Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vibrazione volante oltre i 120 km/h

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vibrazione volante oltre i 120 km/h

    Ciao raga, vorrei farvi una domanda...circa 2 mesi fa ho sostituito i cerchi alla mia auto, e all'incirca da quel periodo (non so dirvi esattamente se da quel giorno) avverto una leggera vibrazione allo sterzo, è una cosa molto soft ma prima non lo faceva...dai 120 km/h in poi, e si avverte molto di più se sono in accelerazione. Se invece viaggio a velocità costante è praticamente perfetta. Ora farò controllare la bilanciatura sperando che siano stati bilanciati male...una domanda, i cerchi che ho messo (nuovi) hanno canale un po più largo ed et più basso rispetto ai cerchi originali, secondo voi era meglio anche rivedere la convergenza? La convergenza sballata puù causare vibrazioni? Preciso comunque che il volante è dritto e se lo lascio, l'auto procede dritta.... grazie!

  • #2
    Re: Vibrazione volante oltre i 120 km/h

    Rifai convergenza equilibratura se continua a vibrare controlla qualche braccetto o forse hai un pneumatico ovalizzato
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Vibrazione volante oltre i 120 km/h

      Che sia il cerchio no, dai non credo..a meno che non siano delle repliche che potrebbero, dico potrebbero essere di minor qualità e dare qualche fastidio. Potrebbe, sia ben chiaro ma non è, da non ci posso credere.

      Li hai presi nuovi i cerchi?

      Se si allora è da imputare ad una scarsa equilibratura o ad un male adattamento del pneumatico.
      Ti faccio un esempio....
      Se sposti le gomme che stai usando dal tuo cerchio ad un'altro (se usato andrebbe prima controllato che non sia magari ovalizzato o con piccole storture, cosa che comunque vedrebbe immediatamente il gommista nella fase di montaggio gomme) potrebbe essere che il montaggio richieda più attenzione nel bilanciare e centrare bene la gomma, spostandola magari avanti e indietro per trovare un ottimo bilanciamento o comunqu eaccettabile senza troppe tolleranze.
      Purtroppo la gomma si adatta al cerchio e alla strada e tavolta da cerchio ad un'altro ha delle difficoltà ad essere equilibrata. Ed anche se questa è per la macchina a controllo elettronico in bilanciamento accettabile, non lo è praticamente una volta che è gravata dal peso dell'auto e dalla strada.

      Una volta mi è capitato, con 4 gomme RE720 Bridgestone su 4 cerchi nuovi. Le gomme erano con 10000km, non erano ovalizzate, giravano benissimo e richiedevano 15 grammi per ruota circa.
      Eppure per quanto bilanciate erano vibranti in fase di accelerazione. Le ho fatte riequilibrare meglio con attenzione..........e il problema è rimasto, meno ma è rimasto.
      QUando ho cambiato le gomme, mai un problema.
      Era l'adattamento di prima.
      Talvolta capita per via del canale più largo...perchè la gomma si tira leggermente di più e magari tende ad ovalizzarsi in certi punti meno che nei cerchi vecchi....ma mi sentirei di escludere dai, se no hai esagerato con il canale è difficile...

      Questo però non esclude altri problemi sia chiaro.
      La convergenza potrebbe essere anche...magari ti tira leggerissimamente da una parte, anche poschissimo e obbliga la gomma a lavorare poco più spostata facendo vibrare i tasselli di tanto quanto basta per crearti il fastidio.

      Escludendo in primis queste cose e ricontrollandole se lo dovesse fare, controlla i silent block, le boccole, i trapezi se sono laschi, telaietti e tutto quello che fa parte della sospensione.E' un controllo rapido, lo fai dal gommista spiegandogli il problema, e se trovi qualche lasco che non c'è o non dovrebbe esserci (un pelo di tolleranza ricorda c'è sempre) allora orientati in quel punto.

      COme ti hanno consigliato. Ripeti meglio l'equilibratura, e controlla convergenza e se serve ribilancia meglio la gomma centrandola in maniera più specifica.....

      Fammi sapere...........
      WIR LEBEN GSI

      Commenta


      • #4
        Re: Vibrazione volante oltre i 120 km/h

        Gli pneumatici che monto ora, effettivamente prima li montavo sui cerchi originali, e sono passato da canale 7.5 a 8", quindi direi niente di particolarmente rilevante...e gli pneumatici hanno percorso 13.000 km...a breve vi farò sapere dai! Quindi penso che procederò così, in primis controllo equilibratura, se non dovesse andar bene controllo la convergenza, se ancora non dovesse risolvere il problema chiederò al gommista di guardarla bene...

        Commenta


        • #5
          Re: Vibrazione volante oltre i 120 km/h

          Originariamente inviato da yellow610card Visualizza il messaggio
          Gli pneumatici che monto ora, effettivamente prima li montavo sui cerchi originali, e sono passato da canale 7.5 a 8", quindi direi niente di particolarmente rilevante...e gli pneumatici hanno percorso 13.000 km...a breve vi farò sapere dai! Quindi penso che procederò così, in primis controllo equilibratura, se non dovesse andar bene controllo la convergenza, se ancora non dovesse risolvere il problema chiederò al gommista di guardarla bene...
          detta così, direi che una bella equilibratura fatta come si deve, eventualmente la dinamica qualora le gomme specie se le hai invertite davanti/dietro a 10 mila e passa km..

          Talvolta si rovinano al posteriore, dove consumandosi di meno, tendono a scalinarsi con il passare dei km su un asse non troppo esoso di gomma (classico delle trazioni anteriori).

          Falla fare meglio e contorllare bene.....vedrai che non avrai problemi.......
          WIR LEBEN GSI

          Commenta


          • #6
            Re: Vibrazione volante oltre i 120 km/h

            Scusate se riesumo questa mia vecchia discussione Tempo fa avevo fatto controllare bilanciatura e convergenza, i cerchi non erano perfettamente bilanciati ma la vibrazione è rimasta, forse leggermente diminuita. Invertite anche le ruote ma nulla... Pochi giorni fa però ho smontato un cerchio ed ho notato che l'anello di centraggio è di 73.0 mm --> 57.1 mm, mentre il cerchio prevede un 73.1 mm...secondo voi un decimo di millimetro può causare vibrazioni?

            Commenta


            • #7
              Re: Vibrazione volante oltre i 120 km/h

              potrebbe causare problemi,perchè magari le 4 ruote non vengono centrate al massimo,anche io ho avuto un problema simile.
              Ma la vibrazione è solo a 120?oppure con l'aumentare della velocità aumenta la vibrazione?
              hai provato a frenare sui 150-160?se si vibra un po la macchina?
              se hai questi problemi allora sono cerchi o le gomme

              Commenta


              • #8
                Re: Vibrazione volante oltre i 120 km/h

                Guarda la vibrazione è tra i 120 e i 160 km/h e si sente maggiormente se sono in accelerazione, oppure magari sto percorrendo un tratto autostradale in salita, e lo avverto maggiormente...sinceramente in frenata mi sembra tutto ok... Vorrei provare ad ordinare 4 anelli di centraggio da 73.1 mm, tanto costano poco...e vedo...se risolvo bene, altrimenti credo proprio che siano le gomme.

                Commenta

                Sto operando...
                X