Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

modernizzare una " vecchietta"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: modernizzare una " vecchietta"

    Senza parlare necessariamente di cerchi moderni o tetti tagliati io mi riferisco principalmente a impianti elettrici moderni e affidabili, modifiche al motore, freni e sospensioni. Niente di estetico fondamentalmente
    Scritto con un dispositivo mobile
    Chi segue il gregge prima o poi calpesta me*da.

    Commenta


    • #12
      Originariamente inviato da CLYMBUS mk2 Visualizza il messaggio
      Senza parlare necessariamente di cerchi moderni o tetti tagliati io mi riferisco principalmente a impianti elettrici moderni e affidabili, modifiche al motore, freni e sospensioni. Niente di estetico fondamentalmente
      Scritto con un dispositivo mobile
      Se per modernizzare intendiamo qualche affinamento chenon snaturi l'auto allorasono perfettamente d'accordo.
      Se ad esempio ho un lamierato da rifare, ovviamente lo faccio trattare con agenti anticorrosivi e tutto....
      Se come dici tu, ho un impianto elettrico fatto con i piedi, lo rifaccio fatto bene, non lo ripristino conforme originale.
      Scritto con un dispositivo mobile
      Ultima modifica di Alex83; 14-05-2012, 14:46.

      Commenta


      • #13
        Re: modernizzare una " vecchietta"

        Mentalita italiana: anno 2000, alfa gtv destinata a rottamazione ma perfettamente funzionante da rivedere un po, gli offrii 300000 lire mi ha chiesto un milione, dopo 15 giorni ha tolto le targhe e l'ha rottamata spendendo 150000 lire.... Non ho parole!!!!
        Scritto con un dispositivo mobile

        Commenta


        • #14
          Re: modernizzare una " vecchietta"

          Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
          Se per modernizzare intendiamo qualche affinamento chenon snaturi l'auto allorasono perfettamente d'accordo.
          Se ad esempio ho un lamierato da rifare, ovviamente lo faccio trattare con agenti anticorrosivi e tutto....
          Se come dici tu, ho un impianto elettrico fatto con i piedi, lo rifaccio fatto bene, non lo ripristino conforme originale.
          Scritto con un dispositivo mobile
          intendevo proprio questo per ammodermento.

          Commenta


          • #15
            Re: modernizzare una " vecchietta"

            Come presidente di un sodalizio di appassionati di auto storiche e come "elaboratore" della prima ora credo di avere una buona voce in capitolo riguardo questo interessante ma spinoso argomento.
            Partiamo dal presupposto che le auto storiche come le moderne sono dei VEICOLI e come tali l'uomo ne ha sempre cercato l'evoluzione estetica, meccanica e tecnologica.
            Il pensiero che un auto di 30 anni vada salvaguardato nella sua originalità è tutto ITALIANO, cosa che in altri paesi (Germania e Olanda in testa, passando per Svizzera e Francia) non è così indispensabile. Nei paesi del vecchio continente esiste un idea di utilizzo delle storiche ben diverso da quello italiano, che privilegia l'USO del veicolo piuttosto che la SEPOLTURA A VITA NEL BOX classica del comportamento italiano. Logicamente un uso del mezzo comporta anche un adeguamento che spesso sfocia in disastrosi quanto pacchiani interventi di "tuning" (nel senso peggiore della disciplina) ma altre volte dà dei veri capolavori su quattro o su due ruote.
            Il nostro paese è fatto da corridori e grandi fabbriche di automobili che hanno INSEGNATO al mondo a fare le automobili (vedi appunto la Shelby Cobra nata per sgominare le Ferrari...). Il paese che sa più di automobili di tutti è l'unico che non omologa nulla al di fuori di qualche ruota fuori misura. Questo stesso forum nasce da una costola di una rivista che tratta di elaborazioni a 360 gradi, ma ciascuno di noi sa benissimo che nel 99% dei casi ogni intervento sulla propria vettura è totalmente fuorilegge e clandestino perchè non omologabile nel nostro paese. Une bella contraddizzione. Siamo capaci a fare le auto, siamo i migliori, ma non possiamo "migliorarle" o personalizzarle.
            Questo non è un problema di sola politica refrattaria alle elaborazioni, ma di un pensiero generale che emerge anche da alcuni interventi in questo forum. Leggo nei post precedenti che le storiche vanno conservate e rispettate di 600 del '68 lasciate originali. Io avessi una 600 del '68 ci monterei il motore del 112 abarth e mi divertirei un bel po'. Spiegatemi il perchè c'è questo MURO da parte di alcune persone nel voler modificare la propria vettura. "Ma a te che te frega di cosa faccio io col la mia auto di 40 anni?" Mi viene da dire... Se io voglio prendere una Prinz e montargli sopra il motore di un GPZ e scorrazzare per le campagne torinesi dovrei essere libero di poterlo fare: logicamente dovrei essere messo in condizione di omologare e rendere sicuro il veicolo appoggiandomi ad un ente come il TUV tedesco che in base all'intervento fatto, fa delle verifiche sul veicolo e ne concede il nulla osta per la circolazione.
            E' inutile nascondersi dietro un dito: comprarsi la Grande Punto Abarth o la 500 Abarth o una Audi TT e poi "fargli" la centralina, il turbo, l'assetto è la medesima cosa che prendere un 124 degli anni '70 e tirare fuori 170cv dal suo motore che in orgine ne aveva 90.
            Sono cose identiche e bisogna uscire da questo bigottismo e campanilismo dove l'auto, che fino a due anni prima era pane fresco per la campagna rottazione, oggi è un sacrilegio elaborare.
            Se vogliamo poi fare un discorso riguardo al tipo di elaborazione e/o al buon gusto sono pronto e vi dò qualche spunto.
            Vedo sull'ultimo numero di Elaborare diverse foto di Fiat 500 con mega impianti radio, mega cerchi e prese d'aria sul cofano anteriore. Nessuno ha spiegato a questi signori che il motore a due cilindri della 500 è dietro e che le prese d'aria sul cofano anteriore oltre ad essere inutili sono anche ridicole e disgustosamente pacchiane?
            Se prendi invece un automobile e fai delle modifiche che possono essere concentrate nel periodo storico di appartenenza del veicolo (diciamo i primi 10 anni di vita del mezzo) anche stravolgendolo, hai sempre portato una testimonianza del tempo che fu con coerenza temporale.
            In un apposito post ho lanciato un quesito sul montaggio di un Volumex sul motore sei cilindri a "V" di una fiat 130. Modifica da applicare ad una Fiat 1300 del 1964. Nessun commento, non tanto tecnico al quale magari molti non sanno dare risposta, ma neanche sulla fattibilità dell'operazione.
            Questo perchè il pensiero "bigotto" dell'appassionato fa sì che ci sia un atteggiamento di SCANDALO quando si tratta di stravolgere vetture storiche.
            Non ci si può limitare a esprimere le proprie perplessità senza necessariamente rimarcare che queste elaborazioni non dovrebbero esistere?
            Io come appassionato storico sono mai venuto al raduno di auto tuning a dire che le auto modificate in vetroresina sono una porcheria e che bisognerebbe vietarle?
            E' una questione di punti di vista: a me piace mettere le mani sulle auto storiche come ad un 18enne piace taroccare la sua Clio o la sua Astra. Uguale. Solo che se io dico di voler pacioccare una 600 una miriade di persone mi vola agli occhi chiedendo il mio scalpo.
            Fortuna che siamo su un forum di elaborazioni...

            Per quanto riguarda il mondo extra-italiano ed in particolar modo gli USA, lì c'è un business da capogiro: ci sono aziende che riproducono scocche e telai interi su disegni e specifiche delle case madre (Year One rifà ad esempio Mustang e Camaro). Il giro di mercato di pezzi per "storiche" è allucinante e immenso producono qualsiasi cosa che possa servire per il medesimo tipo di vettura, che sia originale al 100% o totalmente stravolta e potenziata.
            Lì la mentalità è talmente aperta che un italiano fa difficoltà a capire se una Model A del'32 costruita completamente con pezzi di nuova produzione è da considerarsi storica o no. In Italia con un quesito del genere si finirebbe in Cassazione! Ha forme del '32 ma è prodotta con lamiere e stampi nel 2012: è un auto storica?
            Un altra idiozia tutta italiana: la TARGA! Nel resto del mondo la targa non ha nessun valore. Si prende e si toglie ongi qual volta si cambia vettura. Da noi se ci sono due auto identiche, una ritargata l'altra con targhe originali gli acquirenti si affannano con quella che ha le targhe d'epoca. Ma che senso ha? non è l'auto che importa? Che differenza c'è tra una targa originale e una ritargata? Serve solo a dare un codice alfanumerico al veicolo...

            Il nostro paese è pieno di auto-bomba con centinaia di cavalli, assetti, appendici aerodinamiche, ruote fuori da ogni logica ma si continua a sostenere di non voler permettere la modifica dei veicoli. Ogni volta che si erge una paletta delle forze dell'ordine ce la facciamo nei pantaloni.
            Non sarebbe forse meglio sdoganare l'elaborazione a 360 gradi includendo anche le auto vecchie o storiche? Non sarebbe un ulteriore spunto per una ripresa economica fare in modo di visitare e omologare anche veicoli che hanno 50 e più anni? Non farebbero girare denaro?

            Purtroppo non è così, ma non è tutta colpa dei politici. E' anche colpa di chi quando vede una storica elaborata grida al sacrilegio insieme ai suoi compari originalisti...
            Questione di punti di vista....

            Ciao. JO

            Commenta


            • #16
              Re: modernizzare una " vecchietta"

              Interessante il discorso di Zio JO....anche se prenderei spunto da quello Mazz: probabilmente il fattore numerico crea questa situazione, poche auto originali e funzionanti rimaste in circolazione, quindi nasce il timore di eliminarne una da quelle storiche...
              ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
              cit. Jeremy Clarkson

              "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
              cit. Colin Chapman

              Commenta


              • #17
                Re: modernizzare una " vecchietta"

                Sono ORGOGLIOSO di pensarla diversamente da jo.
                Non condivido per niente il tuo punto di vista.
                Questo ovviamente non vuol dire (mai ci fosse bisogno di precisare) che non ti rispetto. Anzi, puoi elaborare e swappare quello che preferisci sulle storiche. Uno degli utenti che piu' stimo nel forum ha una 500, che la cosa piu' normale e' che ha 6 ruote...

                Ma la vettura storica e' preservare la sua storia. Non metto gli infissi al colosseo.

                In america, come dici, fanno rebuilt di scocche, o create engine, motori nuovi con le caratteristiche dei vecchi.
                Ma vai a chiedere a chiunque ci capisca di motori made in usa cosa preferiscono, se l'originale o il ricreato.
                Anzi, e' verissimo che in italia (meno male) siamo piu' attenti all'originalita', ma anche in usa un conservato ha un appeal maggiore di un restaurato, e un originale maggior appeal di un "a me piace cosi". Passa con il nome di american restoration dei restauri talmente approfonditi che le auto diventano piu' curate di quando di trovavano dei deleaders (concessionari) all'epoca!!!! (ovviamente 40-50 anni fa la cura costruttiva era piu' approssimativa e non curata come oggi).

                Il rovescio della medaglia.
                In italia l'auto d'epoca e' vista come cimelio, in usa, germania, se le godo di piu'. Ma e' vero anche che loro per usarle, rispetto a noi, danno giu' di stucco. In italia sappiamo lavorare e un restauro mediamente non ha nulla a che vedere con i loro (eccezioni a parte come sopra).
                Scritto con un dispositivo mobile
                Ultima modifica di Alex83; 19-05-2012, 21:48.

                Commenta


                • #18
                  Re: modernizzare una " vecchietta"

                  Però la mentalità italiana di voler per forza avere un mezzo commerciale perfettamente originale è arretrata..
                  Scritto con un dispositivo mobile
                  -

                  Commenta


                  • #19
                    Re: modernizzare una " vecchietta"

                    Logicamente non posso che rispettare il punto di vista di ognuno di voi e mi diverte aver counque stimolato la discussione.
                    Il mio discorso, tradotto in poche parole era sostanzialmente: prendo un auto datata, gli faccio sopra dei lavori di aggiornamento compatibili con l'epoca di appartenenza e (se fosse possibile) ne farei l'omologazione.
                    Niente di più semplice, alla fine del discorso rimane una testimonianza del periodo storico con operazioni consone: alla fine chi osserva l'auto dovrebbe porsi il dubbio se è stata elaborata all'epoca oppure l'altro ieri ma con tecniche storiche.
                    Insomma come se io mi comprassi la 600D trasformata in Abarth con la famosa cassetta di elaborazione disponibile all'epoca. Non è la macchina originale, ma è un documento di come si "limavano" le macchine negli anni '60.
                    Il problema è che in Italia c'è proprio l'avversione a questo tipo di operazioni e si grida al sacrilegio non appena si accenna il discorso. Per fare un elaborazione "d'epoca" ci va molto più "pelo" e ricerca storica che ristrutturare all'originale il medesimo veicolo. Per ristrutturare al nuovo (o meglio del nuovo come accade oggi..) serve sapere la storia del veicolo, cercarsi i documenti, i manuali, catalogo ricambi e possibilmente tanti amici o conoscenze che possono mostrarci un veicolo già rimesso a nuovo. Fare un elaborazione comporta la ricerca di tutto quanto già citato, poi si devono fare ricerche storiche più approfondite per capire cosa all'epoca era disponibile e cosa si sarebbe potuto fare andando da un rottamaio con la cassetta dei ferri a smontare pezzi utili. Quindi devi conoscere anche "la concorrenza" della vettura che vai elaborando per riuscire a recuperare quel che ti sarà utile e che potrai storicamente modificarlo per infilarlo dentro la tua vettura.
                    Questo tipo di operazioni richiedono pazienza e determinazione, oltre una base di studio, conoscenze e anche manualità che non sono comuni. Pertanto chi come me effettua questo tipo di modifiche magari si risente un po' nell'essere in qualche modo additato come uno stregone da mettere al rogo sul palo.
                    Posso anche capire chi ha l'allergia nei confronti di elaborazioni pacchiane e inutili, tipo (sempre da Elaborare) la 500 del '70 con meccanica Cosworth o quella con motore Porsche 6 cilindri. A me non fanno nessun effetto, anche perchè dell'auto originale non rimane quasi nulla e alla storia non concedono proprio nulla. Anzi, vanno ad inficiare il già basso rispetto di tanti appassionati nei confronti di detta vettura.
                    Però questo non toglie che se qualcuno decide di montare la turbina di un Apache su una 500 sia liberissimo di farlo. A me non piace, ma non mi metto a sparare sentenze. Se interrogato dirò il mio parere. Diversamente mi tengo il mio pensiero.
                    Il discorso americano è completamente differente: lì c'è proprio un mercato per auto rivitaminizzate e ammodernate e sinceramente a me non dispiacciono dati i contenuti tecnici che adottano. Ma spesso guardando le trasmissioni che propongono questo tipo di "restauri" viene espressamente comunicato che "sono vetture NUOVE e prestazionali con forme e linee datate".
                    Nel nostro paese sarebbe un toccasana e una manna dal cielo la possibilità di fare simili cose (anche elaborazioni LEGALI su auto moderne naturalmente) con degli enti preposti che SERIAMENTE fanno delle valutazioni e forniscono indicazioni per procedere o omologare veicoli "fai da te".
                    Mentre non sono molto dell'idea che in Italia ci siano pochi veicoli storici e quindi nella mentalità collettiva ci sia una forte tendenza a conservare il più possibile. Secondo me il discorso va esaminato da un altro lato: il nostro paese è fatto di Italiani i quali fanatici di auto, motori, guida e corse almeno una volta durante la loro vita hanno pacioccato in qualche modo la propria vettura. Partendo dall'adesivo a forma di scorpione, ai paraspruzzi, alle fasce laterali, cerchi, marmitta Mille Miglia, sostituzione del motore con quello della versione maggiore, ecc... Il problema è che poi si "rinviene" da questi comportamenti quando si arriva in età della ragione si ha la nostalgia del mezzo ma non delle "taroccate" fatte all'epoca. Si finisce col diventare un appassionato del modello ma totalmente ORIGINALE come per rimarcare la distanza dallo "scavezzacollo" che tamarrava il veicolo con i paraspruzzi a filo asfalto.. (e quanti ce n'erano!!!).
                    Insomma per capire il panorama automobilistico e la storia del nostro paese basta guardare un film anni '60: dai polizieschi a quelli della Fenech (lo so che si fa fatica a non concentrarsi sulla bellissima attrice) o di Banfi, scrutando con attenzione lo schermo si capisce cosa girava in quel periodo. Guarda caso una buona parte degli appassionati di mezzi storici al giorno d'oggi sono coloro che da giovani giravano con quelle vetture "elaborate".

                    Io sono il presidente di un club di auto storiche dal 1997 e nella mia vita da appassionato posso giurare di sentire almeno due volte al mese qualcuno che aveva una 600 Abarth, una 500 Abarth o una A112 Abarth. Oppure una Lancia Fulvia Coupè 1600 Fanalone, o una velocissima 128 Rally (che andava come una 128 normale...), una 850 Sport o addirittura una 124 Abarth (che costava come una 124 Spider + una 500!!!)
                    Mi sono sempre chiesto questa cosa: Calcolando tutte le Abarth di cui ho sentito parlare, dovrebbe essere difficile trovare un esemplare di queste vetture nella versione base, con motore tipo ferro da stiro. Oggi una abarth originale varrebbe nulla perchè ce ne sarebbero milioni.
                    Eppure vai a vedere che macchine hanno le persone che mi hanno raccontato dei loro bolidi? La versione base, tutta originale, con motore da catena di montaggio e adesivo del rodaggio attaccato al parabrezza...
                    Strano ma vero, ma dite quel che vi pare, ma se provi un 131 Volumetrico o un Rally, poi non ti compri un 1300 aste e bilanceri!!!!!!!!!

                    Ciao a tutti! JO

                    Commenta


                    • #20
                      Re: modernizzare una " vecchietta"

                      Day two restoraton!!!
                      Mi trovi perfettamente d'accordo, se le modifiche sono quelle che si sarebbero potute fare all'epoca, ok, ben vengano, anzi, implementano il gusto.
                      Io, addirittura, apprezzo i gasser o gli hot rod, modifiche tali da rivedere completamente la carcassa delle auto, ma solo se storicamente corretti, con un lavoro dietro di alto livello:





                      E condivido pure il tuo pensiero che se swappi a casaccio, senza guardare la storicità, non ti critico, ma se me lo chiedi....

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X