Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

assetto a ghiera...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • assetto a ghiera...

    ciao a tutti dopo aver montato l' assetto vmaxx regolabile in altezza posso dire che la tenuta è decisamente migliorata ma devo dare conferma a ciò che su vari forum ho letto,cioè i rumori al posteriore...penso siano le spire delle molle che si tocchino,abbastanza fastidiosi e continui visto le strade oscene che ci sono in giro! c è modo per rimediare?forse con del grasso? so che su altri kit le molle sono ricoperte da plastica o cosa simile per evitare simili inconvenienti... penso sia normale che siano aumentate vibrazioni al volante,giusto? l abbassameto è di circa 3.5 per ora...
    montando un assetto ribassato quali sono i problemi che si potrebbero manifestare? è normale che salendo sui dossi ad andatura leggermente superiore al normale ,la macchina sobbalzi?
    scusate le tante domande ma non ho molta confidenza con questo tipo di assetti,grazie mille .ciao

  • #2
    Re: assetto a ghiera...

    Le spire delle molle non devono toccarsi, se succede c'è qualcosa che non va oppure le molle non sono adatte al peso delle vettura.

    Comunque le sospensioni che hai tu non mi piacciono affatto perchè per regolare l'altezza si agisce sulle ghiere che spostano anche la corsa dell'ammortizzatore mettendo a rischio il finecorsa della sospensione.
    Sei sicuro di non avere l'ammortizzatore che va a fine corsa?

    Sulle sospensioni a ghiera serie, la regolazione dell'altezza è indipendente rispetto a quella di carico della molla che invece viene regolata in fabbrica in funzione del peso della vettura su ogni specifico asse.
    Comunque di rumori non dovresti sentire nulla, se li senti c'è qualcosa che non va oppure l'assetto fa schifo.

    Le vibrazioni al volante , normalmente non hanno niente a che vedere con le sospensioni, in genere è l'equilibratura delle ruote fatta male.
    A che velocità la senti di più?

    Riguardo ai sobbalzi, evidentemente hai degli ammortizzatori troppo rigidi.
    Se tu avessi comprato un assetto con taratura regolabile, ora ruotando la rotella di due o tre scatti, avresti risolto il problema dossi.
    Con i tuoi ammo invece non credo ci sia soluzione.
    Ultima modifica di angeloinaf; 19-05-2012, 23:45.

    Commenta


    • #3
      Re: assetto a ghiera...

      ciao il problema del rumore al posteriore è molto comune a chi ha montato questo assetto,per lo meno io così ho letto nei vari forum e la causa è la mancanza di una copertura alle spire della molle che si toccano...io non me ne intendo e non so se sia normale questo...per le vibrazioni idem,ho letto che non c 'era da preoccuparsi se aumentavano leggermente,visto che per motivi si salute l 'ho usata poco ,vedrò in questi giorni il discorso se vibra maggiormete a basse o alte velocità... sicuramente le strade dove abito io sono pessime,cmq settimana prossima dopo aver fatto qualche km farò vedere la macchina dal meccanico per vedere se è tutto ok...

      Commenta


      • #4
        Re: assetto a ghiera...

        Non so se tutti quelli che montano il tuo stesso assetto hanno dei rumori, però tutti gli assetti a ghiera che ho montato io rumori non ne fanno.

        Riguardo al toccare insieme le spire delle molle , come già ti ho detto, non deve succedere!
        Se succede è perchè le molle non vanno bene e sono troppo morbide o hanno troppe spire ravvicinate.

        vibrazione dello sterzo non ho capito bene cosa intendi, ma se senti vibrare il volante ad una velocità alta (intorno ai 100 per intencerci) è l'equilibratura delle ruote.

        La sospensione è un sistema che molleggia la macchina e non può far vibrare nulla.

        Se senti la macchina troppo rigida al massimo puoi sentire ballare tuto quando prendi le pozze, ma questo dipende sempre dagli ammo troppo rigidi e quindi non adatti all'utilizzo che ne fai tu.

        Commenta


        • #5
          Re: assetto a ghiera...

          le spire delle molle ho notato che le prime 3 non si toccano...è possibile che il posteriore sia molto più morbido che l 'anteriore?è che al posteriore ogni qualvolta c'è un lieve avvallamento si sente come un tok e sembra di molleggiare...

          Commenta


          • #6
            Re: assetto a ghiera...

            altro problema,all'anteriore quando sterzo si sente scricchiolare molto,alzando il cofano e sterzando si sente che il rumore proviene dalla zona duomi,mettendo un dito sul filetto vibra...cosa può essere?secondo il meccanico sono le molle

            Commenta


            • #7
              Re: assetto a ghiera...

              Che alcune spire delle molle vadano a pacco è normale e non comporta problemi, sono solitamente quelle tarate molto molto morbide che servono a dare un minimo di comfort, quasi fossero di precarico, e a permettere di lavorare tranquillamente da scariche, in base alla regolazione dell'altezza poi possono anche "staccarsi" o andare ancora più a pacco.
              Per i rumori, sicuro sia stato montato come si deve? Ho visto parecchi meccanici pieni di dubbi che non sapevano come procedere perchè non ne avevano mai toccati, alcune volte mi è toccato andar di persona a spiegare come fare per evitare che il cliente se la prendesse con me...innanzitutto verifica che, in cima all'ammortizzatore, abbiano rimesso il tampone in gomma con il piattello superiore originale (ho visto qualcuno che metteva la "testa" del ghiera direttamente contro il duomo senza nient'altro...)
              Killing is my business..........
              ....and my business is good !!!


              Old skull addicted

              Commenta


              • #8
                Re: assetto a ghiera...

                sei sicuro?
                negli ammo a ghiera economici come i Vmaxx che hanno una sola regolazione, non si regola nessun precarico della molla: quando regoli l'altezza sposti semplicemente la corsa e quindi il punto di lavoro dello stelo dell'ammortizzatore.
                La molla stessa deve essere tale da avere una durezza proporzionata al peso della vettura, se fa pacco significa che è troppo morbida.

                Invece negli ammo buoni ci sono due ghiere di regolazione, una agisce sulla molla e regola la corsa dello stelo, (questa deve essere tale che a macchina ferma l'ammortizzatori si trovi a metà della sua corsa), e l'altra invece regola solo l'altezza senza influenzare la molla.
                Anche in questo caso la durezza della molla deve essere proporzionata al peso della vettura e se fa pacco significa che la molla non va bene.

                Commenta


                • #9
                  ciao le molle al posteriore da fermo nn sn a pacco ed è stata ribassata di poco,penso che sia semplicemente troppo morbido. Sembra d rimbalzare a ogni minima irregolarità dell'asfalto ed è pessima cm sensazione,inguidabile.Meglio l'assetto di serie. All'anteriore anche un altro meccanico ha confermato un problema di molle appoggiano male. Ho contattato vmax e vogliono una foto delle molle post..

                  Commenta


                  • #10
                    Re: assetto a ghiera...

                    Dipende dal singolo assetto, io ne monto uno super super super economico e ho la doppia molla sia davanti che dietro con quella di precarico (o helper che dir si voglia) veramente molto molto morbida e in base a come regolo l'altezza va o meno a pacco, probabilmente è dovuto anche al fatto che sono andato da subito ben oltre le misure certificate per l'auto e quindi non lo faccio lavorare a dovere ma è una cosa che succede a tantissimi anche entro le misure dichiarate, del resto se l'ammo è molto frenato difficilmente si riesce a far "rientrare" lo stelo solo abbassando le ghiere e quindi molle a taratura molto soft si comprimono perchè non riescono a vincere la frenatura.
                    Killing is my business..........
                    ....and my business is good !!!


                    Old skull addicted

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X