Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Massa ammissibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Massa ammissibile

    Ho una corsa c 1.3cdti che a libretto pesa 1130 e sempre a libretto nel punto f.2 recita:
    Massa massima a carico ammissibile del veicolo in servizio nello Stato membro di immatricolazione = 1570kg

    ecco la domanda:
    i 1570 è la massa complessiva di tutta l'auto (cioè marciante non deve superare 1570) oppure non è compreso il conducente e il serbatoio?

    non sono sottigliezze, se considero che io peso 80kg + 50kg di gasolio fanno 130kg quindi in teoria se è giusto quello che ho detto (cioè se sono esclusi conducente e serbatoio) allora avrei non solo 1570 di massa ammissibile ma 1570+130=1700..

    tutto nasce perchè ho l'impianto stereo e siccome sono sempre assetato di corrente devo mettere altri 120kg di batterie.

    adesso la macchina pesa 1410 con pieno a metà e senza conducente, se li considero però ho 1410+metà pieno 25 + 80= 1515.
    1515 +120 kg ulteriori di batterie fanno esattamente 1635.

    1) 1700-1635= 65 posso ancora caricarne 65 secondo il mio ragionamento
    2) 1570-1635= -65 sono in multa

    quindi quale è corretto?
    Ultima modifica di prisonbreak; 27-05-2012, 16:29.

  • #2
    Re: Massa ammissibile

    uppppppppppppp

    Commenta


    • #3
      Re: Massa ammissibile

      upppppppppppp

      Commenta


      • #4
        Re: Massa ammissibile

        Scusa, non fai prima a chiedere info in un'agenzia di pratiche auto??? Comunque in teoria l'auto deve rimanere entro la massa massima che hai detto. Se sei fuori, fai a meno dell'impianto....
        Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
        Far la spesa o tore el pan.... tira sempre el freno a man!!!!

        Commenta


        • #5
          Re: Massa ammissibile

          Originariamente inviato da paolo205rallye Visualizza il messaggio
          Scusa, non fai prima a chiedere info in un'agenzia di pratiche auto??? Comunque in teoria l'auto deve rimanere entro la massa massima che hai detto. Se sei fuori, fai a meno dell'impianto....
          non è questione di impianto o meno, la domanda è chiara:

          nella massa ammissibile è conteggiato anche il peso conducente e il peso del contenuto del serbatoio oppure NO??

          sono 80+50=130kg che fanno la differenza.

          Commenta


          • #6
            Re: Massa ammissibile

            Originariamente inviato da prisonbreak Visualizza il messaggio
            non è questione di impianto o meno, la domanda è chiara:

            nella massa ammissibile è conteggiato anche il peso conducente e il peso del contenuto del serbatoio oppure NO??

            sono 80+50=130kg che fanno la differenza.
            massa ammissibile e company fanno parte della Tara di un veicolo. Ora la tara è la massa minima (permanente) che caratterizza ogni auto o autoveicolo o moto /oer i mezzi opesanti o da lavoro ci sono altre particolarità che non elencherò).
            La massa complessiva a pieno carico è quella massima raggiungibile dal veicolo.
            Le direttive europee di omologazione degli autoveicoli, includono nel calcolo della tara oltre che al veicolo a vuoto anche il conducente, il carburante, tutti gli equipaggiamenti di emergenza (ruota di scorta, kit vari ecc, a seconda del tipo di omologazione) e tutti i lubrificanti previsti.
            L' autoveicolo è quindi inteso come "in ordine di marcia", quando e pronto per l'uso, accendi e via.
            La massa complessiva viene stabilita e omologata appunto durante la sede di collaudo. Troverai quel valore nel capo F.2 della carta di circolazione del tuo veicolo.
            Utile ti ritornerà sapere che la differenza fra massa complessiva e tara individua la portata che in pratica ha l'autoveicolo (massa massima, eprsone ecc..)
            Al di là del dato che ti fornisce la massa massima che il costruttore ha omologato per quella vettura, definire realmente quanto il mezzo riuscirà a sopportare non è così immediato. Peso autoveicolo a vuoto - valore massa complessiva ti daranno quel valore o meglio quanto sopporta il tuto veicolo.
            In pratica però se per ipotesi sul campo F.2 hai 1600, ad esempio, oltre a quello magari l'auto lo sopporta, ma se ti fermano e pesano l'auto ce l'hai nel....
            Ora, il dato dei 1130 che hai è quello in ordine di marcia? Se si è comprensivo del Conducente, liquidi, carburante compreso.

            1570 è la massa oltre cui non dovrai mai andare, partendo da 1130. Più o meno se osservi sono 440kg credo da distribuire tra gli altri occupanti o passeggeri massimi consentiti e bagagli vari.
            Quindi solo e solo fino a 1570 kg.
            se adesso sei a 1410 perchè l'hai pesata e ti servono 120kg di batterie (azzzaorlina, che cosa hai in mente, lo psicadelismo lumninoso???) considerale una persona in più e il baule pieno........quindi pen distanti dai 1570.....che non devi superare.....


            Consiglio mio....se metti 120kg al posteriore magari, pensa come se stessi mettendo un impianto Gpl. Devi per lo meno prendere molle rinforzate se non hai l'assetto già presente. In quel caso basterebbe un distanziale spcifico appsito per impianti Gpl. Ce ne sono da vari kg supportati,,,,basta che t fai consigliare da chi li commercia, (un buon autoricambi li ha comunque)....



            Cavolo 1130 kg in ordine di marcia pesa la Corsa????
            Madonna mia la mia Astra Gsi che è un 2.0 16v, nonostante sia più grande (non moltissimo comunque) pesa di meno........
            Ultima modifica di pulcin; 30-05-2012, 12:54.
            WIR LEBEN GSI

            Commenta


            • #7
              Re: Massa ammissibile

              rettifico quantodetto perche ho la 5 porte e non la 3 porte quindi si passa dai 1130 ai 1155 di massa a vuoto.

              nel manuale però è riportato che questo peso è comprensivo del carburante al 90% e del conducente di 68kg inoltre di un peso nel bagagliaio di 7kg.

              comunque questi dati non mi servono ai miei fini, è solo per dare risposta a pulcin (sempre cordiale e precisissimo).

              quindi se ho capito bene oltre 1570 NON POSSO ANDARE a prescindere se abbbia tutto il pieno nel serbatoio o io sia un cicciobombocannoniere...

              Pulcin grazie!

              PS le batterie che monto sono 4 da 93A ma tu non sai che ne monto già altre 4 nei pozzetti dei piedi passeggeri! è una 5 porte biposto! non ho piu sedili posteriori!

              Commenta


              • #8
                Re: Massa ammissibile

                mmm mi sembra di aver capito ma forse non ho capito..

                supponiamo che l'auto adesso pesi 1570.
                mi fermano, fanno verifica ed effettivamente è 1570. Bene. c'è un però.
                Una volta che io salgo l'auto non pesa piu 1570 ma pesa 1570+il mio peso. Sono in multa?

                solo questo.

                Commenta


                • #9
                  Re: Massa ammissibile

                  Originariamente inviato da prisonbreak Visualizza il messaggio
                  mmm mi sembra di aver capito ma forse non ho capito..

                  supponiamo che l'auto adesso pesi 1570.
                  mi fermano, fanno verifica ed effettivamente è 1570. Bene. c'è un però.
                  Una volta che io salgo l'auto non pesa piu 1570 ma pesa 1570+il mio peso. Sono in multa?

                  solo questo.
                  Con conducente viene misurato quel peso "massimo", indioendentemente che tu pesi 70 piuttosto che 100 kg............E' un valore oltre al quale non si deve andare per poter corcolare........
                  Non è certo il peso sopportabile massimo...
                  Cioè freni, molle e quanto latro hanno limiti più alti, quello è un valore oltre al quale non si va..
                  Il problema della Multa o meno.....se tu viaggi in due, a chi verrebbe mai in mente di pesarti l'auto per vedere se per caso rispetta i valori riportati?
                  Con questo ovvio che NON devi superarlo, ma il controllo del peso, su un veicolo con due passeggeri a bordo...mai visto su una auto....almeno fino ad ora.....Sui mezzi pesanti si altrochè..pure sui furgoncini...

                  Comunque hai provato a vedere di aggiungere dei condensatori o batteire piccolissime dalla capacità elevata.......
                  Io le uso negli impianti con Can Bus o Domotica Edilizia, sono piccolissime e sono come batterie da 140Ah con spunti elevati. Sono grandi come quelle da moto. Costano un patrimonio assurdo, ma fanno il loro lavorone...Non hanno pesi stratosferici, almenole alzi con una mano senza problemi.........
                  Ti darò la marca compelta e i modelli e dove puoi prenderle se ti interessano....
                  WIR LEBEN GSI

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Massa ammissibile

                    chiaro quindi, oltre f2 del libretto non si puo andare con veicolo marciante!

                    quindi se volessi portare peso al limite mi converrebbe mettere massimo 10 euro di gasolio alla volta nel serbatoio visto che tutto il peso è dell'impianto... oppure dimagrire ancora LOL...

                    riguardo alle batterie <Pulcin no problem, il peso delle batterie è la discriminante di una buona batteria, a me non occorre spunto, occorrono molti Ampere per suonare...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X