Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ritorna l'auto ad Aria

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ritorna l'auto ad Aria

    http://www.repubblica.it/motori/attu...aria-36653710/

    L'articolo è piuttosto ricco di informazioni, voi che ne pensate?

    Si parte sempre dall'energia elettrica (si parte da altro, lo sò) io sono piuttosto dubbioso sul fatto che comprimere l'aria sia energeticamente più conveniente che caricare delle batterie, però le mie nozioni di fisica tecnica sono piuttosto arrugginite...

    Lo svantaggio grosso rispetto ad un'elettrica, per come sono concepite oggi, è il fatto di doversi ricaricare presso una stazione di servizio. mentre il vantaggio è la mancanza di batterie, meno costi e problemi di smaltimento


    ho paura che si rivelerà un buco nell'acqua, o peggio una grossa in per chi prenoterà l'auto ora

    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

  • #2
    Re: Ritorna l'auto ad Aria

    Mi pare ci fossero dei problemi riguardo le temperature di funzionamento, è un vecchio buco nell' acqua
    Scritto con un dispositivo mobile

    Commenta


    • #3
      Re: Ritorna l'auto ad Aria

      se cercate un po in giro nel 2000 fu inventata già l'auto ad aria compressa,si chiamava eolo,era sta pure presentata al motor show di bologna,il progettatore era una ex capo meccanico della renault in formula1.
      Erano stati già prenotati oltre 500 auto,fu costruito il capannone e assunti non so quanti operai,solo che poi non si sa come gli operai anche se non avevano lavorato un giorno sono ancora tutt'ora in cassa integrazione,e il progettista rinviava sempre il progetto fino all'annullamento completo.
      Ci sono anche video del suo funzionamento,secondo me c'è stata una pressione da parte dei petrolieri per non far partire il progetto

      Commenta


      • #4
        Re: Ritorna l'auto ad Aria

        Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
        se cercate un po in giro nel 2000 fu inventata già l'auto ad aria compressa,si chiamava eolo,era sta pure presentata al motor show di bologna,il progettatore era una ex capo meccanico della renault in formula1.
        Erano stati già prenotati oltre 500 auto,fu costruito il capannone e assunti non so quanti operai,solo che poi non si sa come gli operai anche se non avevano lavorato un giorno sono ancora tutt'ora in cassa integrazione,e il progettista rinviava sempre il progetto fino all'annullamento completo.
        Ci sono anche video del suo funzionamento,secondo me c'è stata una pressione da parte dei petrolieri per non far partire il progetto
        Il progetto è lo stesso, e credo anche le persone dietro.
        Niente petrolieri, per come la vedo io è uno dei tanti modi per arraffare parecchi soldi di finanziamenti europei...
        Anche perché ad oggi è il petrolio a fare l'elettricità per comprimere l'aria.

        Commenta


        • #5
          Re: Ritorna l'auto ad Aria

          Originariamente inviato da Caronte89 Visualizza il messaggio
          Il progetto è lo stesso, e credo anche le persone dietro.
          Niente petrolieri, per come la vedo io è uno dei tanti modi per arraffare parecchi soldi di finanziamenti europei...
          Anche perché ad oggi è il petrolio a fare l'elettricità per comprimere l'aria.
          Caronte89 tu dici che è solo per i finanziamenti?
          e se la macchina era gia buona nel 2000,perchè aspettare 12 anni e perdere un po di soldi?
          però rimarrà sempre un'auto per uso solo cittadino,e non una valida alternativa per il futuro,magari per lunghi viaggi

          Commenta


          • #6
            Re: Ritorna l'auto ad Aria

            Dice che entrerà in produzione il prossimo anno alla cifra di 7mila euro. Dietro c'è la Tata.

            Perchè dovrebbe essere un flop?

            Commenta


            • #7
              Re: Ritorna l'auto ad Aria

              Originariamente inviato da Nitro DarkSide Visualizza il messaggio
              Dice che entrerà in produzione il prossimo anno alla cifra di 7mila euro. Dietro c'è la Tata.

              Perchè dovrebbe essere un flop?
              il problema dell'aria fredda c'è sempre, dice -20°C nei cilindri, quindi immagino saranno rimasti anche i problemi di condensa.

              poi imho il problema grosso è il rifornimento, si fa fatica a lanciare auto elettriche come la twizi che possono essere rifornite ovunque, e questi sperano di vendere un auto che va rifornita da un distributore attrezato? significa che se non ci sono distributori non si vende l'auto, se non si vende l'auto nessuno installa dei distributori

              Dovrebbero creare dei concessionari/officine/fabbriche/distributori di aria compressa, ancora prima di aver venduto una sola auto.

              poi, ok che il raffreddamento dell'abitacolo viene gratis, ma per il riscaldamento che si fa?

              «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
              [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

              Commenta


              • #8
                Re: Ritorna l'auto ad Aria

                Io resto dell'idea che fare un veicolo decente in grado di fare 50 km/l e 45 all'ora è fattibile senza scomodare idee strane.

                Un quadriciclo leggero riesce a fare tranquillamente 40 al litro con motori senza un minimo di tecnologia e senza sforzarsi più di tanto.

                Un'auto delle dimensioni di una smart, con cerchi da 13 piccoli, in vetroresina e con un motore aspirato a iniezione diretta da 300cc sarebbe tranquillamente in grado di avere percorrenze mostruose e costerebbe certamente meno di tutti questi nuovi prodotti senza dover rinunciare a sportelli e senza dover puntare all'elettrico.

                Il punto è che chi potrebbe farlo non lo fa, chi invece vuole stupire punta su queste idee "alternative"

                Il twizy è carino ma non vale 9000 euro, questa cosa mi dà la solita idea di campata in aria

                Commenta


                • #9
                  Re: Ritorna l'auto ad Aria

                  Il problema è che se si raggiungono temperature di esercizio troppo basse si forma condensa e ad ogni ciclo se ne forma sempre di più fino a quando la fase vapore residua è insufficiente al funzionamento. Inoltre se l'aria è compressa inizialmente, il moto immagino che verrà generato da una sua espansione in una turbina o sbaglio? In caso la condensa non fa mokto bene alla turbina. Chissà magari l' idea funzionerebbe con un fluido diverso
                  Scritto con un dispositivo mobile

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ritorna l'auto ad Aria

                    Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                    Caronte89 tu dici che è solo per i finanziamenti?
                    e se la macchina era gia buona nel 2000,perchè aspettare 12 anni e perdere un po di soldi?
                    però rimarrà sempre un'auto per uso solo cittadino,e non una valida alternativa per il futuro,magari per lunghi viaggi
                    SE la macchina era già buona nel 2000...
                    e SE la macchina è buona oggi.
                    Hanno ritirato fuori l'idea e hanno preso altri soldi, bisogna vedere se hanno veramente intenzione di farne una realtà per le strade.
                    Intanto un'idea veramente interessante come la T25 di Murray mi pare che nessuno la consideri...

                    Originariamente inviato da mrandreagalassi Visualizza il messaggio
                    Il problema è che se si raggiungono temperature di esercizio troppo basse si forma condensa e ad ogni ciclo se ne forma sempre di più fino a quando la fase vapore residua è insufficiente al funzionamento. Inoltre se l'aria è compressa inizialmente, il moto immagino che verrà generato da una sua espansione in una turbina o sbaglio? In caso la condensa non fa mokto bene alla turbina. Chissà magari l' idea funzionerebbe con un fluido diverso
                    Scritto con un dispositivo mobile
                    L'aria viene fatta espandere in un motore del tutto simile alle macchine termiche delle automobili, la eolo montava un boxer 4 cilindri (soluzione per me inconcepibile quella di voler andare su un motore a moto alterno).

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X