Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Larghezza dei cerchi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Larghezza dei cerchi

    Ogni pneumatico puo' essere montato su determinati tipi di cerchio. In genere c'e' sempre un "intervallo di misure" accettabili per un determinato tipo di pneumatico ...
    ad es. il 175/60 puo' essere montato su cerchi da 5 a 6,5J...
    A questo punto la domanda e' :
    e' meglio scegliere il canale dei cerchi piu' stretto o quello piu' largo ??

    Ciao

    MadMax
    MaDMaX

  • #2
    mi sembra + largo e', meglio e', cosi' se vuoi puoi maggiorare le gomme... se ho detto una boiata non mangiatemi..
    Chi mi prepara la macchina? --> AGSMOTORSPORT
    Contattami
    UnoGas.iT
    Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, con il tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini. F. D. Roosevelt.

    Commenta


    • #3
      No lui voleva sapere a parita' di gomma...il cerchio corretto da montare.
      In generale si puo' dire che:
      175-5,5
      185-6
      195-6,5
      205-7
      Io monto le 195-7 che fungono da distanziali di 1/4 pollice (1/2 pollice diviso 2 perche' meta' sta all'interno e meta' sta all'interno) ossia di 0,5 pollici che sono 6 mm per parte.

      Spero di essere stato chiaro.

      PS: ci sono pneumatici che hanno un valore reale superiore al valore nominale, in questo caso sono meglio i cerchi con canale maggiorato.

      AVE!
      A presto nuove Foto di Monza (25/2)Visita GTi Cars!

      http://web.tiscalinet.it/gticars


      Visita il sito degli Aeterea, la nuova Rock Band Emergente Italiana...! http://web.tiscalinet.it/aeterea

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da BiEdDoS
        mi sembra + largo e', meglio e', cosi' se vuoi puoi maggiorare le gomme... se ho detto una boiata non mangiatemi..
        Adesso te magno... ahhhmmmm

        Non esageriamo col canale ragazzi...
        si, il canale un po' abbondante è meglio, si guadagna sopratutto in precisione di guida, ma se è troppo largo la gomma lavora male e si usura molto alla svelta.

        Ciauz
        My garage: Alfa Romeo 159 SW 2.4 JtdM 20V distinctive '08 + Fiat Uno Turbo i.e digit '86 + Fiat Uno Turbo i.e. Racing '91 + Fiat Idea 1.3 Mjet emotion '05 + Yamaha Fazer 600 '03
        sigpic

        Commenta


        • #5
          E' vero che un pneumatico abbinato ad un cerchio dal canale più largo si stende maggiormente e lavora in condizioni migliori, ma è meglio non esagerare!
          Su un pneumatico da 175mm di battistrada probabilemnte l'ideale canale massimo è di 6 pollici.
          Osserva le auto da Rally e noterai che tendono a montare il canale più "stretto" possibile rispetto alla larghezza del battistrada (questioni di omologazion a parte)
          In Germania sulle auto stradali tendono a montare cerchi di "basso" diametro ma dal canale molto largo.....conclusione? Visivamente di effetto, ma tecnicamente il pneumatico si arrotonda troppo, tipo palla.....e non è certo la condizione di lavoro ideale.

          Commenta


          • #6
            Concordo con la classifica fatta da Groucho77
            Ne avevo sentito parlare anche io.
            Però le cose cambiano salendo di misura, un 8" calza meglio con delle 235 che con delle 225 e cosi via a causa della misura in pollici dei cerchi (2.54cm)
            Per quanto riguarda i cerchi sottodimensionati (vedi civic che monta le 195 su dei 5.5), avevo sentito la storia che i jap lo facevano apposta per contenere le masse sospese e in rotazione, quindi risposta + veloce delle sospensioni e masse inferiori da frenare!!!
            Forse Zon ne sa qualcosa di più.
            Comunque non esagererei mai con i cerchi larghi, non solo per il rischio di picchiarli in parcheggio, ma per una maggiore aderenza del pneumatico (tallone) al canale del cerchio. (pericolo stallonamento , almeno credo )
            Ex possessore di un Honda s2ooo Silver/Red (6 anni indimenticabili )
            Svendo accessori per MGF 1.8 VVC Contattatemi via PM

            Commenta


            • #7
              E' sostanzialmente corretta l'associazione gomme/cerchi di groucho con però alcune precisazioni:

              a) Quella indicata sul fianco non è la misura reale del battistrada, che può variare da quella indicata anche di qualche cm a seconda della marca e del modello di gomma.

              b) L'utilizzo di un canale leggermente + largo (ad esempio le 195 con i 7) stende di + la spalla che perde parte della sua morbidezza e quindi migliora la precisione di guida, diminuisce la deriva del pneumatico ma purtroppo riduce il confort di marcia e, in caso di gomme ribassate, diminuisce la resistenza della spalla alle sollecitazioni. Non è raro ad esempio vedere le 500 sporting (165/55 R13 canale 5,5) con le spalle rovinate dalle buche prese un po' troppo allegramente.

              c) L'utilizzo di un canale leggermente + stretto ha + o - l'effetto contrario in tutto a quanto sopra enunciato.

              d) L'esempio dei rally è poco indicativo in quanto ad ogni prova montano la combinazione di cerchi e gomme che loro pensano + adatto alla prova. Anche la formula 1 è poco indicativa in quanto le misure delle gomme sono stabilite dalla FIA e sono mooolto particolari e non trovano applicazione sulle auto di serie. Infatti a fronte di un cerchio del diametro ridotto (13) presentano una larghezza di gomme e canale elevata ed un'altezza della spalla a dir poco spropositata

              e) Le possibilità di stallonamento con l'aderenza offerta dai pneumatici stradali gonfiati + o - alla pressione corretta è nulla.

              d) L'influenza delle masse rotanti non sospese (ciò facenti parti del gruppo gomma/cerchio/sospensione) sarebbe minima sostituendo un cerchio con uno di canale maggiore di 0,5/1 pollici addirittura in pista controllando con la telemetria... Per strada nulla... Stiamo parlando di poche centinaia gi grammi di differenza di peso su ogni ruota in fondo!!! La differenza di comportamento a livello di handling dell'auto montando delle 195 su un canale da 6,5 o 7 in luogo di un 5,5 sarebbe macroscopica!!

              Commenta


              • #8
                Hai ragione Gepaca ...ma volevo essere breve.
                Se non sbaglio le Yokohama (non tutte) hanno misure reali di 1 cm oltre la dimensione nominale.
                Pero` non mi ricordo piu` bene i modelli.

                Ciao
                A presto nuove Foto di Monza (25/2)Visita GTi Cars!

                http://web.tiscalinet.it/gticars


                Visita il sito degli Aeterea, la nuova Rock Band Emergente Italiana...! http://web.tiscalinet.it/aeterea

                Commenta


                • #9
                  La larghezza della gomma indicata dal costruttore è indicativa e vale solo per l'omologazione. Ogni misura di ogni modello differisce da quanto indicato per un delta sempre diverso: per esempio magari le B S02PP nella misira 195/50 sono +0,5 e nelle 205/45 sono -0,5... Non puoi saperlo a priori, o almeno io non sono riuscito a trovare... Forse per abbattere i costi di produzioni ed utilizzare le stesse carcasse per + misure simili. Ma questa è solo una mia ipotesi.

                  Mi sono scordato di dire che aumentando il canale di un pollice (2,54 cm) non si allarga la carreggiata di altrettanto (ogni gomma +2,54/2 per 2 gomme = 2,54) in quanto la carreggiata per il CDS è intesa come la distanza fra i rispettivi centri delle gomme. E dato che la misura del canale non è riportata sul libretto è possibile portare le ruote a filo dei passaruota allargando (moderatamente) i cerchi mantenendo costante l'offset (o ET) rimanendo perfettamente nella legalità. Al contrario l'adozione di cerchi con un offset minore (o peggio ancora l'adozione di distanziali) varierebbe la misura della carreggiata come indicata dal CDS e quindi non sarebbe legale.
                  Ci tengo a sottolineare come questa sia in pratica una falla del CDS in quanto la carreggiata per comodità si misura da bordo cerchio a bordo cerchio come si fà nel Kart... Per assurdo io potrei montare dei cerchi con canale da 8 (se esistono) sulla mia puma mantenendo le gomme originali 195/50 R15 e viaggiare in piena legalità con le gomme fuori dai passaruota di 5 cm!!!!

                  Commenta


                  • #10
                    ciao a tutti,io avrei da fare una domanda.vorrei le ruote a filo,ho gia' montato i distanziali e' possibile montare cerchi anteriori da 6*15 e posteriori da 7*15?come si comportera' poi la vettura?grazie anticipatamente,alla prossima

                    LA VIPERETTA

                    la mia SAXOTTINA a MONZA
                    la mia SAXOTTINA a MONZA 2

                    PORSCHE 911 GT2 CS '04....483CV
                    L'UNICA AUTO OMOLOGATA PER CORRERE SU STRADA!!!!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X