Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio Manuale VS Automatico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio Manuale VS Automatico

    Un tempo tabu', oggi sempre piu' presente. Le reticenze si affievoliscono.
    Da tempo chiedo quale cambio preferite, e piu' avanti andiamo e piu' il cambio classico manuale a cloche perde appeal.

    Siamo arrivati al paradosso.
    Oggi mi/vi chiedo: perche' preferire un cambio manuale?
    E ancora da maci toccare una leva lunga e dura?
    Lo preferirei per non dimenticarmi come si guida con la frizione e sembrare impedito messo alla sua guida.
    Per una semplicita' ed economicita' superiore. Ma sono veramente punti che tengono ancora?

    - - - Aggiornato - - -

    Alcune auto serie:
    Aston martin concede la scelta tranne sulla vanquish che e' solo automatico sequenziale.
    Audi R8 entrambi.
    Ferrari solo automatico sequenziale.
    Anchebla lotus elise offre il sequenziale. Rimane la dura e pura exige.
    .....
    E vabbe' mi sono stufato.
    Ma le grandi case o li offrono entrambi o solo opzione automatica. Anche quando offrono la scelta ricade per la stragrande maggioranza sul sequenziale.

  • #2
    Re: Cambio Manuale VS Automatico

    Io preferisco alla grande un automatico per la guida di tutti i giorni al 90%, raramente credo che un buon manuale ti possa far sentire la mancanza, io avendo avuto un auto con il dsg 7 marce lo rimpiango alla grande, per più del 90% del tempo è comodo perchè guidi tranquillo ma anche quando hai bisogno di divertirti a mio avviso non delude ma son pareri troppo personali, c'è chi ritiene le auto divertenti solo senza controlli, brusche e con assetti e telai a dir poco superati quindi...

    De gustibus come si suol dire...
    Year to year, in words and deed
    In all this chaos the trace of clarity

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio Manuale VS Automatico

      Io ho guidato il vecchio DSG 6 marce.

      Nella guida rilassata, con traffico, o anche semplicemente di trasporto, solo un pazzo psicopatico preferirebbe premere la frizione quando puo' dedicarsi a due pedali.

      Come efficacia, ormai i sequenziali sono avanti. Anche un OTTIMO manuale non glibsta dietro.

      Come divertimento, qui si puo' chiacchierare. A me il dsg e' sembrato molto divertente. E la golf con cambio meccanico non e' che chissa' cosa monti...allora alla fine?

      Affidabilita' vince il piu' semplice manuale. Generalmente.

      Commenta


      • #4
        Re: Cambio Manuale VS Automatico

        ora... ma cn il maggior sviluppo e maggior presenza degli automatici ne riparleremo fra nemmeno troppi anni a mio avviso...
        Year to year, in words and deed
        In all this chaos the trace of clarity

        Commenta


        • #5
          Re: Cambio Manuale VS Automatico

          Originariamente inviato da T-Jet Visualizza il messaggio
          ora... ma cn il maggior sviluppo e maggior presenza degli automatici ne riparleremo fra nemmeno troppi anni a mio avviso...
          Concordo assolutamente.
          Anzi, diamo il tempo pure ai meccanici di saperci mettere mano.

          Commenta


          • #6
            Re: Cambio Manuale VS Automatico

            da sempre sono un tradizionalista e mi piace quindi il cambio manuale...........però dopo svariate esperienze di guida devo dire che su alcuni tipi di auto e con certe motorizzazioni apprezzo di più il cambio automatico, a patto che funzioni bene ed anche per uso quotidiano nel traffico ecc è molto più confortevole.
            lo vedo molto bene su mezzi turbodiesel di cilindrata medio/alta (ad es ho guidato una AUDI A6 3.0TDI ed un Pajero 3.2DID).

            un paio di anni fà sono stato per lavoro in Giappone ed ho notato che la totalità delle auto "normali" in circolazione utilizza il cambio automatico.....solo sulle sportive (impreza,lancer,skyline,ecc) hanno il manuale.

            IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

            Commenta


            • #7
              Re: Cambio Manuale VS Automatico

              dipende dal tipo di automatico..
              classico ipoidale.. robottizzato... DSG.. altri tipi..
              ogniuno con i suoi pregi e difetti.
              il microprocessore riesce ad adattarsi anche allo stile di guida.
              nella guida da passeggio l'automatico è un sollazzo non da poco.
              ma il limite del software si evidenzia soprattutto nelle condizioni non previste..
              in tempi oramai lontani mi capitò di romprere la frizione.. ma con il cambio meccanico sono riuscito a tornare a casa.
              se fosse stato il cambio automatico probabilmente avrei dovuto chiamare il carro attrezzi.
              bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
              http://www.mulliner.org/pc.cgi

              Commenta


              • #8
                Re: Cambio Manuale VS Automatico

                Chiamarlo "automatico" è ormai riduttivo. Ad oggi i cambi elettroattuati sono semplicemente migliori in tutto rispetto ai manuali. Migliorano consumi e prestazioni.
                E troppo spesso quelli che denigrano a spada tratta gli "automatici" lo fanno perché non ne hanno mai provato uno ,perché ipocritamente dicono che "in pista è meglio il manuale" senza mai aver messo piede in pista , perché l'automatico è da nonni sebbene migliori le prestazioni (vedi golf gti con dsg e senza) e per tanti futili e stupidi motivi.
                Io.....automatico per sempre.
                IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
                http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
                IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
                http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

                Commenta


                • #9
                  Re: Cambio Manuale VS Automatico

                  Il COINVOLGIMENTO.
                  Affondare il gas, il piede destro che spinge sino a pavimento, il contagiri che sale fino alla zona rossa. In quel momento staccare la mano dal volante, compiere un movimento, non efficace, ma fisico, premere la frizione, spingi, rilascia, muovi il cambio, ritorna sul volante...trasformare la guida in una sensazione fisica.
                  Eppure basta provare un buon sequenziale, non eccelso ma discreto, per trasformare quelle belle parole, in una cagata pazzesca.
                  Non credo sia poco "tattile" guidare una Ferrari senza cambio con griglia a forchetta...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Cambio Manuale VS Automatico

                    Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                    Chiamarlo "automatico" è ormai riduttivo. Ad oggi i cambi elettroattuati sono semplicemente migliori in tutto rispetto ai manuali. Migliorano consumi e prestazioni.
                    E troppo spesso quelli che denigrano a spada tratta gli "automatici" lo fanno perché non ne hanno mai provato uno ,perché ipocritamente dicono che "in pista è meglio il manuale" senza mai aver messo piede in pista , perché l'automatico è da nonni sebbene migliori le prestazioni (vedi golf gti con dsg e senza) e per tanti futili e stupidi motivi.
                    Io.....automatico per sempre.
                    Io l automatico l ho provato sia in strada che in pista e devo dire che non mi è piaciuto, in pista perchè mi è sembrato di avere un giochino tra le mani anzichè una macchina vera e in strada perchè tutto sommato non è che mi costi poi così tanta fatica cambiare le marce in mezzo al traffico.....
                    Capisco chi preferisce la comodità dell automatico ma non fa per me

                    - - - Updated - - -

                    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                    Il COINVOLGIMENTO.
                    Affondare il gas, il piede destro che spinge sino a pavimento, il contagiri che sale fino alla zona rossa. In quel momento staccare la mano dal volante, compiere un movimento, non efficace, ma fisico, premere la frizione, spingi, rilascia, muovi il cambio, ritorna sul volante...trasformare la guida in una sensazione fisica.
                    Eppure basta provare un buon sequenziale, non eccelso ma discreto, per trasformare quelle belle parole, in una cagata pazzesca.
                    Non credo sia poco "tattile" guidare una Ferrari senza cambio con griglia a forchetta...

                    Ecco se parliamo di auto del genere è un altro conto, qua non ci metto proprio parola
                    Specifico quindi che io parlavo di auto di fascia decisamente più bassa
                    TWITTER - PAGANI FAN CLUB @PAGANI_FANS

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X