Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Guidare in stato psicologico non ottimale, secondo voi può essere pericoloso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Guidare in stato psicologico non ottimale, secondo voi può essere pericoloso?

    Premessa: non mi riferisco a chi guida sotto l'effetto di alcool o sostanze stupefacenti, quelli sono dei totali irresponsabili che secondo me meritano solo il ritiro immediato della patente.

    Io sono una persona piuttosto ansiosa, che si agita anche per delle cose che magari sono stupide ma che per me non lo sono.
    Giovedì ero al mare con degli amici a circa 90km da casa (strada che si percorre appunto in circa 1h a 90km/h), verso le 19.50 mi chiamano da casa per un'emergenza, anche se mi avevano raccomandato di tornare piano a casa perché comunque non avrei potuto fare nulla di realmente utile. E' qui il problema: inizio ad agitarmi, la preoccupazione è schizzata alle stelle, lascio tutto e salgo sulla mia Brava per dirigermi velocemente a casa. Morale: ho fatto 90km in 30 minuti. Non vi dico la velocità, tanto è facilmente deducibile dalla distanza. Mentre guidavo ero così agitato che mi tremavano persino le labbra, vi giuro qualcosa che sicuramente non rifarei mai. Ovviamente appena rientrato litigate a gogo perché "hai rischiato di ucciderti dato che non guidavi tranquillo, la macchina con gli ammo che si ritrova non ti permette di raggiungere quelle velocità, ecc." Ora vi chiedo, voi come vi comportate in una situazione d'emergenza quando siete lontani da casa, e siete costretti a muovervi col mezzo? Sono cosciente del fatto che sicuramente ho rischiato di farmi male e di fare del male a qualcun altro per strada, però davvero quando sono preoccupato non capisco una cippa. Ho aperto questo topic per chiedere consigli, e ovviamente, evitare di ripetere un errore simile nel caso in cui una situazione analoga dovesse ripresentarsi. Cosa ne pensate?
    Ultima modifica di *Peppe*; 12-08-2012, 21:31.

  • #2
    Re: Guidare in stato psicologico non ottimale, secondo voi può essere pericoloso?

    essendo anch'io una persona ansiosa e talvolta devo ricorrere ai farmaci ansiolitici sorgono due problemi, l'incoscenza dovuta ai comportamenti in stato ansioso e quello dopo aver assunto farmaci che inibiscono l'ansia ma anche la lucidità mentale.in ogni caso si cerca di non guidare o se è necessar io per brevi tratti.

    Commenta


    • #3
      Re: Guidare in stato psicologico non ottimale, secondo voi può essere pericoloso?

      sarò strano, ma, almeno per me, lo scazzo assurdo/nervoso della giornata mi porta a guidare in maniera quantomeno poco consona.. sarebbe da evitare si di guidare, perchè è cmq una distrazione.. poi non vorrei sbagliarmi, ma anche CdS vieta la guida a chi è in stato di ebrezza, e non vuol solo dire alcool/droghe, ma anche uno stato emotivo forte può portare ad agire in maniera non lucida, o cmq istintiva e senza "controllo"

      Commenta


      • #4
        Re: Guidare in stato psicologico non ottimale, secondo voi può essere pericoloso?

        Quando guido guido e basta, sia che vado al mare a rilassarmi sia che vado all' uni per fare un esame toatissimo per cui non mi sento preparato (la paura più grande per me lol)

        Commenta


        • #5
          Re: Guidare in stato psicologico non ottimale, secondo voi può essere pericoloso?

          Originariamente inviato da zezzet83 Visualizza il messaggio
          essendo anch'io una persona ansiosa e talvolta devo ricorrere ai farmaci ansiolitici sorgono due problemi, l'incoscenza dovuta ai comportamenti in stato ansioso e quello dopo aver assunto farmaci che inibiscono l'ansia ma anche la lucidità mentale.in ogni caso si cerca di non guidare o se è necessar io per brevi tratti.
          Originariamente inviato da Tyrion1989 Visualizza il messaggio
          sarò strano, ma, almeno per me, lo scazzo assurdo/nervoso della giornata mi porta a guidare in maniera quantomeno poco consona.. sarebbe da evitare si di guidare, perchè è cmq una distrazione.. poi non vorrei sbagliarmi, ma anche CdS vieta la guida a chi è in stato di ebrezza, e non vuol solo dire alcool/droghe, ma anche uno stato emotivo forte può portare ad agire in maniera non lucida, o cmq istintiva e senza "controllo"
          Ok che lo vieta, ma se appunto non hai la mente lucida, come fai a renderti conto che devi stare tranquillo, o se proprio non ci riesci, a non guidare? Io con tutto che avevo gli amici intorno che mi dicevano di star tranquillo, sono rimasto comunque agitato.

          Commenta


          • #6
            Re: Guidare in stato psicologico non ottimale, secondo voi può essere pericoloso?

            Originariamente inviato da *Peppe* Visualizza il messaggio
            Premessa: non mi riferisco a chi guida sotto l'effetto di alcool o sostanze stupefacenti, quelli sono dei totali irresponsabili che secondo me meritano solo il ritiro immediato della patente.

            Io sono una persona piuttosto ansiosa, che si agita anche per delle cose che magari sono stupide ma che per me non lo sono.
            Giovedì ero al mare con degli amici a circa 90km da casa (strada che si percorre appunto in circa 1h a 90km/h), verso le 19.50 mi chiamano da casa per un'emergenza, anche se mi avevano raccomandato di tornare piano a casa perché comunque non avrei potuto fare nulla di realmente utile. E' qui il problema: inizio ad agitarmi, la preoccupazione è schizzata alle stelle, lascio tutto e salgo sulla mia Brava per dirigermi velocemente a casa. Morale: ho fatto 90km in 30 minuti. Non vi dico la velocità, tanto è facilmente deducibile dalla distanza. Mentre guidavo ero così agitato che mi tremavano persino le labbra, vi giuro qualcosa che sicuramente non rifarei mai. Ovviamente appena rientrato litigate a gogo perché "hai rischiato di ucciderti dato che non guidavi tranquillo, la macchina con gli ammo che si ritrova non ti permette di raggiungere quelle velocità, ecc." Ora vi chiedo, voi come vi comportate in una situazione d'emergenza quando siete lontani da casa, e siete costretti a muovervi col mezzo? Sono cosciente del fatto che sicuramente ho rischiato di farmi male e di fare del male a qualcun altro per strada, però davvero quando sono preoccupato non capisco una cippa. Ho aperto questo topic per chiedere consigli, e ovviamente, evitare di ripetere un errore simile nel caso in cui una situazione analoga dovesse ripresentarsi. Cosa ne pensate?
            Stavamo montando lo stereo sulla Bravo Gt 1.9jtd di un mio amico. Smanetta sull'ampli nel bagagliaio e il cretino per risollevarsi tira una capocciata sul portellone aperto, sbattendo proprio sullo spigolo fracassandosi la capoccia. Sento un botto, un grido (stavo dentro l'auto), e vedo il mio amico sanguinare copiosamente.
            Saltiamo in macchina e faccio casalotti-ospedale gemelli, passando per via battistini trafficata, con le quattro frecce e guidando come un pazzo a strombazzare.

            Avrei potuto fare meglio e in modo piu' sicuro? Si, ma bisogna contestualizzare.
            In caso di emergenza e' emergenza appunto.

            Commenta


            • #7
              Re: Guidare in stato psicologico non ottimale, secondo voi può essere pericoloso?

              Non sono una persona emotiva per cui non mi lascio influenzare, però io fossi in te (anche se capisco da quello che hai scritto che ti rendi conto di aver sbagliato) rifletterei sul fatto non tanto che ti potevi fare male (questi son fatti tuoi alla fine, imho) ma sul fatto di poter fare male a qualcuno.

              Spesso e volentieri quando mi rendo conto di eccedere in velocità mi ricordo di quello che mi ha detto un collega riguardo ad un amico che per imprudenza investì una ragazza che morì per le ferite: per voler arrivare 5 minuti prima a casa ha distrutto famiglie dal dolore ed ha distrutto anche sè stesso perché non riesce a liberarsi dai rimorsi.

              Pensarlo mi fa immediatamente togliere il piede dal gas, purtroppo le circostanze della vita non si possono sapere e certe cose succedono nonostante ci metti tutto quello che hai per non farle succedere; però cercherei di non metterci del mio per farle accadere eccedendo in velocità o distraendomi alla guida.
              Mister, Noi trattiamo piombo.

              Commenta


              • #8
                Re: Guidare in stato psicologico non ottimale, secondo voi può essere pericoloso?

                è un discorso diverso... se ti fermano con uno con la testa rotta che sanguina ti lasciano andare o ti scortano.
                se ti fermano e dici: devo andare a casa che sta male tot (con il massimo rispetto verso peppe, sia chiaro!) l'fdo ti ride in faccia...

                non si dovrebbe mai guidare in quelle condizioni, ma a volte si fa..
                Originariamente inviato da IlVascoConLaGT
                noi veneti abbiamo l'obbligo di bere alla guida
                sull'auto metteremo un striscione con scritto : i vostri etilometri non fermeranno la nostra sete

                Commenta


                • #9
                  Re: Guidare in stato psicologico non ottimale, secondo voi può essere pericoloso?

                  Ma in quel caso eri tu il "protagonista" della situazione. Io invece ero lontano dal soggetto che ho comunque voluto raggiungere il più velocemente possibile..

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da kaste Visualizza il messaggio
                  è un discorso diverso... se ti fermano con uno con la testa rotta che sanguina ti lasciano andare o ti scortano.
                  se ti fermano e dici: devo andare a casa che sta male tot (con il massimo rispetto verso peppe, sia chiaro!) l'fdo ti ride in faccia...

                  non si dovrebbe mai guidare in quelle condizioni, ma a volte si fa..
                  Ma sicuramente, se avessi trovato un'auto civetta o simili, mi avrebbero sequestrato anche l'anima..
                  Mi è andata bene, perché ho fatto una cosa ben diversa dalla classica "tirata". Cioè se mi chiedessero ora di farmi 100km a palla non lo farei mai.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Guidare in stato psicologico non ottimale, secondo voi può essere pericoloso?

                    E' diverso, ma se mi avessero chiamato dicendo che mia moglie, mio padre, mia madre li stavano portando al pronto soccorso, mi sarei sbrigato lo stesso.
                    Sara' sbagliato, ma scriverei un ipocrisia a dire il contrario. Infondo sono eventi straordinari.

                    Certo peppe, se ti hanno chiamato per dirti una cosa non troppo preoccupante e' diverso.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X