Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elaborazione alfa 164 turbo 4c

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • elaborazione alfa 164 turbo 4c

    sto per prendere una 164 turbo 4 cilindri(motore delta hf 8v)e volevo qualche consiglio su come elaborarla essendo un'auto vecchio stampo..come prima cosa vorrei sostituire gli iniettori attuali con quelli della delta hf 8v..penso siano piu' grandi..voi che dite incomincio bene
    attendo vostri consigli grazie

  • #2
    Re: elaborazione alfa 164 turbo 4c

    io comincerei con una sana revisione e una rinfrescata al motore. gli iniettori a meno che non cambi turbo con uno bello grosso (o a meno che siano rotti) non ti servono, prima di tutto ridai vita al motore, aprilo e cambia tutto quello che c'è da cambiare.

    poi si passa all'elaborazione e al pompaggio.

    comunque se la 164 monta il motore della delta 8v turbo, e cambi gli iniettori con quelli di un altra delta 8v turbo, li stai solo scambiando, dato che sono uguali.

    intanto inizia a dirci quanti km ha sta macchina
    Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
    Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

    SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

    Commenta


    • #3
      Re: elaborazione alfa 164 turbo 4c

      io direi di fare una rinfrescata generale alla macchina in sè (sia meccanica che freni che assetto..) e poi inizi a dilettarti seguendo i pionieri con quel motore ( e ce ne saranno a tonnellate )
      Punto 55 s;1, 176791Km, sempre nel cuore
      Fiat Punto 55 s:

      airbox P75 con filtro a pannello e presa d'aria artigianale, collettori 4 2 1 inox + skat + linea scarico maggiorata, camme sportivo, elettronica rimappata, testata abbassata ed elaborata + multipoint punto 75, pompa benzina 3 bar, corpo farfallato maggiorato, assetto -3.5, distanziali 1.6, cerchi in lega delta hf turbo 1.6, gomme maggiorate, estetica anni 90®

      Commenta


      • #4
        Re: elaborazione alfa 164 turbo 4c

        si si certamente prima guardero' bene il motore pero' come elaborazione proprio sul quel specifico motore(dove non monta la centralina gestione elettronica..)con iniezione microplex se non sbaglio..dove nel debimetro c'e il chip che controlla la mandata della benzina..

        Commenta


        • #5
          Re: elaborazione alfa 164 turbo 4c

          se non hai intenzione di sostituire l'elettronica,dovrai accontentarti!monta una turbina più grande,tipo la garrett della sierra cosworth t35(t3/t4)che monta senza particolari modifiche e si differenzia di poco con la tua t3,un regolatore di pressione benzina asimmetrico ed una linea di scarico maggiorata.Per gli iniettori della delta puoi controllare i codici e visto che quest'ultima aveva circa 10 cv in più rispetto alla 164 potrebbero realmente essere più grandi!Potresti montare anche il quinto iniettore,elaborazione più old style di così......

          Commenta


          • #6
            Re: elaborazione alfa 164 turbo 4c

            veramente aveva 16 cavalli in piu'..io avevo pensato di mettere un regolatore per l'overboost sulla turbina lato wastegate pero' mi e' venuto il dubbio che aumento la pressione turbo,non dovrei aumentare pure la benzina?Ecco la mia domanda iniziale sugli iniettori..Mi spieghereste come funziona il 5 iniettore e il regolatore asimmetrico pressione benzina?
            grazie

            Commenta


            • #7
              Re: elaborazione alfa 164 turbo 4c

              se la tua ne ha 175 e la delta 185 sarebbero 10,ma siccome ci sono molte versioni in base agli anni non insisto,io per esempio avevo una croma turbo 8v e ne aveva 155.Si potresti innalzare la pressione turbo tramite manettino(da non mettere troppo a vista che poi prudono le mani)o anche avvitando l'asta della wastegate!!!Il problema degli iniettori maggiorati o di aumentare solo la pressione benzina è che ti ritroveresti con la carburazione ingrassata per tutto l'arco di regime(anche quando la turbina non è in boost)con tutte le conseguenze del caso(candele imbrattate e andamento zoppicante oltre che un consumo di benzina da petroliera).Il regolatore asimmetrico serve a questo:durante il funzionamento aspirato manda 3 bar e quando va in sovralimentazione aumenta la pressione in base alla taratura(esempio 3bar+1.2bar=4.2 pressione benzina in sovralimentazione).

              Commenta


              • #8
                Re: elaborazione alfa 164 turbo 4c

                devo vedere allora su internet cosa trovo come regolatore..poi un'altra cosa,dovrei domandare a qualcuno esperto se eliminare i contralberi o revisionarli..ho sentito diversi pareri in merito,c'e chi li toglie per diminuire gli attriti e chi invece li vuole mantenere..

                Commenta


                • #9
                  Re: elaborazione alfa 164 turbo 4c

                  mo che ci penso..io non ho visto la 164 che tipo di regolatore monta..pero' quello della delta hf 8v non e' asimmetrico?Ha la regolazione a vite..o sbaglio?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: elaborazione alfa 164 turbo 4c

                    Originariamente inviato da peppejtd Visualizza il messaggio
                    se non hai intenzione di sostituire l'elettronica,dovrai accontentarti!monta una turbina più grande,tipo la garrett della sierra cosworth t35(t3/t4)che monta senza particolari modifiche e si differenzia di poco con la tua t3,un regolatore di pressione benzina asimmetrico ed una linea di scarico maggiorata.Per gli iniettori della delta puoi controllare i codici e visto che quest'ultima aveva circa 10 cv in più rispetto alla 164 potrebbero realmente essere più grandi!Potresti montare anche il quinto iniettore,elaborazione più old style di così......
                    Ok che la macchina è "storica", ma un minimo di cura in più di una porcheria del genere se lo merita
                    Ultima modifica di _SimO_; 19-10-2012, 10:15.
                    -

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X