Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Furgoni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Furgoni

    Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
    Cambio un attimo discorso... E' possibile che il mio Ducato che ho comprato (prima serie) che è un 1.9 TD 82cv (23anni fa) faccia 13/15 km/litro?

    Tutti mi dicono che è impossibile perchè non dovrebbe fare più di 10, ma ho messo 50€ circa, 33 litri esatti, e i miei l'hanno utilizzato per andare in montagna, che sono 80 ad andare più altri 80 a tornare più altri 40 circa fatti là, e al ritorno la lancetta mi segna circa metà del carburante utilizzato, forse meno...

    Ora ok che ste lancette lasciano il tempo che trovano, ma in ogni caso già al precedente rifornimento i km percorsi mi sembravano superiori a quelli di una media di 10 al litro..
    Si, è possibile, col piede leggero.
    Controlla l'affidabilità del contakm (non del tachimetro, proprio del contakm), che sicuro sballa almeno di un 10%.

    Commenta


    • Re: Furgoni

      Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
      io ho usato per anni la versione sofim 2500 e quella con motore citroen (marchiata fiat, ma aveva il motore citroen) e con un pieno faceva oltre 700km andando tranquilli...per pieno intendo far di nuovo il pieno quando ancora non è accesa la spia....diciamo con ancoa una 15ina di litri dentro.
      O sofim o citroen...Sofim faceva e fa i motori diesel, se è il motore con copri coperchio punterie in plastica con scritto FIAT, pompa d'iniezione Bosch, posta tra blocco e radiatore, camme in testa, con una sola cinghia dentata e con la cinghia servizi lato passaggero è il Sofim 8144.61 o .67, se è il citroen U25/661 o CRD93L (pompa CAV/Rotodiesel, albero a camme nel basamento, una cinghia dentata per la camme e un'altra tra camme e pompa iniezione, cinghie servizi lato cambio che partono dall'estremità della cammes (giuro...) e coperchione in lamieraccia in perfetto stile citroen, è l'altro...

      Ho evitato un buon camper solo per quel motore...è vero che il 99% dei Citroen C25/Peugeot J5/Talbot Express montavano il Citroen e pare vadano bene, ma qui in italia si conosce molto meglio il sofim.

      Commenta


      • Re: Furgoni

        io invece preferivo il citroen che era più morbido nell'erogazione e più silenzioso...
        per contro aveva il filtro dell'olio in un punto scomodo (se non ricordo male dietro al basamento sopra i tubi di scarico.
        e come motore è conosciutissimo in italia, visto che per anni ha portato in giro il buon Fiat 242.
        e non ultimo era il motore della citroen cx D prima serie....

        Commenta


        • Re: Furgoni

          Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
          Si, è possibile, col piede leggero.
          Controlla l'affidabilità del contakm (non del tachimetro, proprio del contakm), che sicuro sballa almeno di un 10%.
          Il conceggio l'ho fatto sui km che so che ci sono da qui a dove ho la casa in montagna.. Non ho guardato il contakm del furgone.


          Commenta


          • Re: Furgoni

            comunque Tia quel motore veniva dato per oltre 20 a litro sulla croma.....per cui sicuramente sopra i 10 ci stai guidando anche normalmente....
            non è un motore prestazionale, ma di strada ne fa con un litro....
            poi tu eri abituato col 2000 a benza....con questo fiesta grande!
            Ultima modifica di dr.beetle; 09-10-2014, 21:33.

            Commenta


            • Re: Furgoni

              Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
              comunque Tia quel motore veniva dato per oltre 20 a litro sulla croma.....per cui sicuramente sopra i 10 ci stai guidando anche normalmente....
              non è un motore prestazionale, ma di strada ne fa con un litro....
              poi tu eri abituato col 2000 a benza....con questo fiesta grande!
              Beh, rispetto al 2000 benza da 75cv e pochissima coppia questo è tutt'altra cosa... Sicuro quello là era più silenzioso, ma mi attrezzerò.
              Sta settimana contavo di fare un po' di lavori, invece tutto fermo a causa di problemini di salute... Avevo iniziato a smontare la plancia per risolvere un po di problemi elettrici (alcune luci, tipo quella del porta oggetti ma anche quelle dell'illuminazione dell'abitacolo, a volte vanno e altre no) e poi si sono sganciati i cavetti che comandano il riscaldamento. La cosa che mi preoccupa di più è il comando delle ventole, l'impianto è stato toccato mettendo un interruttore volante, quindi deduco che il comando non funzioni più...
              Ma perchè l'ho scritto qui? Non è la discussione del mio furgone


              Commenta


              • Re: Furgoni

                Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
                comunque Tia quel motore veniva dato per oltre 20 a litro sulla croma.....per cui sicuramente sopra i 10 ci stai guidando anche normalmente....
                non è un motore prestazionale, ma di strada ne fa con un litro....
                poi tu eri abituato col 2000 a benza....con questo fiesta grande!
                Non mi pare, parliamo del 1.929cc indiretto, la croma montava il TDID, il primo iniezione diretta automobilistico.
                Il basamento è comune, ma cambia un sacco di altra roba.
                Guidando leggeri, sul ducato vuoto, forse i 13-15 li fa.
                Faccio i 10 col mio 2.5D indiretto viaggiando in autostrada a 95-100km/h...
                Ad ogni modo è utile controllare le medie da pieno a pieno.

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
                io invece preferivo il citroen che era più morbido nell'erogazione e più silenzioso...
                per contro aveva il filtro dell'olio in un punto scomodo (se non ricordo male dietro al basamento sopra i tubi di scarico.
                e come motore è conosciutissimo in italia, visto che per anni ha portato in giro il buon Fiat 242.
                e non ultimo era il motore della citroen cx D prima serie....
                Si, l'accoppiata pompa cav-rotodiesel e le precamere Ricardo Comet V sul motore citroen ne fanno un motore silenzioso e morbido.
                Per contro ha tutto il resto...
                Che in italia ne circolassero è fuori dubbio, ma sentendo vari meccanici con esperienza, il motore sofim è un attimino meglio.

                Commenta


                • Re: Furgoni

                  convinto che fosse quello a iniezione diretta!

                  Commenta


                  • Re: Furgoni

                    No, infatti è uno dei motori più problematici del Ducato.
                    Tira abbastanza, ma è un motore che scaldava parecchio anche solo sulle auto cariche...figurati su un furgone, magari camperizzato.
                    Poi fiat è passata allo XUD peugeot di 195cc.

                    Gli ID del ducato sono tutti over 2.5 turbo.

                    Commenta


                    • Re: Furgoni

                      ma è quello che ha collezionato guarnizioni della testa sulle tipo?

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X