Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calze vs catene vs gomme invernali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Calze vs catene vs gomme invernali

    Qui si vede molto bene la differenza tra invernali ed estive, specie nei punti peggiori...ossia le pendenze...



    - - - Aggiornato - - -

    idem i suv.



    - - - Aggiornato - - -

    Calze:

    Commenta


    • #52
      Re: Calze vs catene vs gomme invernali

      il motivo principale non dovrebbe essere la neve, ma bensì quando le temperature sono sotto gli 8 gradi...
      In frenata, tenuta ecc ecc non esiste paragone con le estive.

      - - - Aggiornato - - -

      il motivo principale non dovrebbe essere la neve, ma bensì quando le temperature sono sotto gli 8 gradi...
      In frenata, tenuta ecc ecc non esiste paragone con le estive.
      Year to year, in words and deed
      In all this chaos the trace of clarity

      Commenta


      • #53
        Re: Calze vs catene vs gomme invernali

        Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
        Sono passato a fare un po' di spesa all'auchan. C'era una vasta scelta di catene per la mia (185/65 r15) e i prezzi partivano dai 40 agli 80. Mentre per le calze c'era solo una scelta a 55 euro.
        La prossima volta voglio passare in un centro piu' grosso. Sono molto orientato per le calze.
        Se quello che ti interessa è la sicurezza allora 4 gomme da neve sono la scelta migliore, spendi al primo acquisto e stop perchè poi le alterni alle estive (se ti fai anche 4 cerchi in latta sei a cavallo e risparmi pure i soldi del gommista) e quindi le cambi più di rado, 5 anni te li fanno senza grossi problemi (oppure fai come me, auto d'epoca e gomme invernali d'epoca, prodotte nel 1985 e buttate via da poco...), se quello che ti interessa invece è stare tranquillo compra delle catene super economiche e mettile nel baule così ai controlli sei a posto, se giri solo in città quella volta che capita la nevicata abbondante non usi l'auto oppure, per emergenza, monti le catene, se invece pensi di muoverti di più affianca alle catene le calze (sei a posto per i controlli ma quando servono monti le calze e, fidati, nessuno ti dirà nulla).

        Dove andavo io in montagna, per dirti, se avevi le calze ti lasciavano andare senza problemi perchè sapevano bene che funzionavano, ovvio che se veniva giù mezzo metro chiudevano la strada e stop, io sono stato fermato un paio di volte e mi han fatto passare anche con le estive perchè comunque l'auto era un 4x4, questo per dire che dove la neve è costante la ragione prende il sopravvento sulla burocrazia.
        Killing is my business..........
        ....and my business is good !!!


        Old skull addicted

        Commenta


        • #54
          Re: Calze vs catene vs gomme invernali

          Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
          Le gomme invernali hanno il limite economico.
          Nel senso che dopo due anni sarebbe opportuno cambiarle, perche' iniziano a vetrificarsi.
          Poi nel mio caso, arriverei prima con l'usura....40.000km li faro' in un anno e mezzo...
          Calcoliamo il cambio con le estive? 3 anni. E cmq son sempre 300 euro, bene che vada.

          A roma la neve e' un evento sporadico (ma sempre piu' frequente) le calze, credo siano proprio quello che fa per me...
          tieni presente però che non potrai circolare su alcune strade ed autostrade.....ad es sulla A24....dove c'è l'obbligo di catene da neve a bordo o pneumatici M+S da novembre ad aprile....ed anche su alcune statali e territori comunali.
          Ultima modifica di fabryh; 30-11-2012, 19:32.

          IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

          Commenta


          • #55
            Re: Calze vs catene vs gomme invernali

            Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
            tieni presente però che non potrai circolare su alcune strade ed autostrade.....ad es sulla A24....dove c'è l'obbligo di catene da neve a bordo o pneumatici M+S da novembre ad aprile....ed anche su alcune statali e territori comunali.
            nel nord italia sono una buona parte

            Commenta


            • #56
              Re: Calze vs catene vs gomme invernali

              Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
              nel nord italia sono una buona parte
              anche quà in centro italia dove abito io c'è l'obbligo (appunto sulla A24).................e c'è da dire che controllano spesso al casello..............anche se la cosa paradossale è che come nevica chiudono...........al che mi domando: ma se ho le gomme e le catene da neve come da obbligo perchè poi me la chiudi??

              IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

              Commenta


              • #57
                Re: Calze vs catene vs gomme invernali

                Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                anche quà in centro italia dove abito io c'è l'obbligo (appunto sulla A24).................e c'è da dire che controllano spesso al casello..............anche se la cosa paradossale è che come nevica chiudono...........al che mi domando: ma se ho le gomme e le catene da neve come da obbligo perchè poi me la chiudi??
                per evitare ogni responsabilità sù eventuali incidenti causati da uno sgombero neve poco efficente
                Ultima modifica di roky; 30-11-2012, 21:05.

                Commenta


                • #58
                  Re: Calze vs catene vs gomme invernali

                  si, in parte, in parte è perché in autostrada spesso girano degli idioti con gomme estive finite che tra Firenze e Bologna sbattono anche con una normale pioggia
                  Ultima modifica di Bastinchio; 30-11-2012, 21:10.
                  Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                  Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                  Originariamente inviato da MoH
                  Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Calze vs catene vs gomme invernali

                    Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                    Le gomme invernali hanno il limite economico.
                    Nel senso che dopo due anni sarebbe opportuno cambiarle, perche' iniziano a vetrificarsi.
                    Poi nel mio caso, arriverei prima con l'usura....40.000km li faro' in un anno e mezzo...
                    Calcoliamo il cambio con le estive? 3 anni. E cmq son sempre 300 euro, bene che vada.

                    A roma la neve e' un evento sporadico (ma sempre piu' frequente) le calze, credo siano proprio quello che fa per me...

                    Quindi al terzo inverno con gomme termiche ancora al 70% buone dovrei buttarle?cioe' voglio vedere chi butta gomme con due/tre stagioni sulle spalle con ancora un buon 50% residuo(in fondo mica tutti fanno 3000km al mese...)..io sono molto scettico su questa cosa delle gomme,per lo meno in un tempo cosi' breve.....ovviamente riferito ad un uso normale ,per gomme sportive /high performance/pista il discorso e' differente...oh imho eh...
                    Ultima modifica di Simopuntogt; 30-11-2012, 21:42.

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Calze vs catene vs gomme invernali

                      Originariamente inviato da Simopuntogt Visualizza il messaggio
                      Quindi al terzo inverno con gomme termiche ancora al 70% buone dovrei buttarle?cioe' voglio vedere chi butta gomme con due/tre stagioni sulle spalle..io sono molto scettico su questa cosa delle gomme...ovviamente riferito ad un uso normale ,per gomme sportive /high performance/pista il discorso e' differente...oh imho eh...
                      ti assicuro che si sente la diffenze tra gomme invernali nuove e datate (anche se ancora parecchio battistrada)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X