Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme Invernali Obbligatorie?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

    Originariamente inviato da SlimSh@dy Visualizza il messaggio
    Scusa ma non è che tutti vivono per le auto e hanno tempo da perdere per esercitarsi a montare le catene...sopratutto chi in 10 anni avrà avuto necessità di montare le catene un paio di volte....
    io sono dell'idea che l'auto non è un tostapane e almeno le cose basilari sulla sicurezza si devono sapere

    Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
    hai capito il senso di quello che volevo dire prima..........mettono un obbligo e se ne lavano le mani...............poi che ci siano lo stesso disagi per colpa di "incapaci" o peggio perchè non passano i mezzi sgombraneve e spargisale non frega a nessuno...
    tipico sistema italiano,del "c'è un pericolo ,ti avverto e se ti fai male sono razzi tuoi,te l'avevo detto" ma sia mai che si impegnano per cercare di eliminare/ridurre il pericolo
    Ultima modifica di andrea1982; 07-12-2012, 14:28.

    Commenta


    • #32
      Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

      Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
      io penso che per noi automobilisti è un'altra mazzata e la legge sia stata proposta male,però per quanto riguarda la sicurezza sono d'accordo,magari se passa la legge e diminuiscono gli incidenti sarebbe buona cosa che le assicurazioni abbassassero un pò i prezzi.
      Ad esempio nel mio comune,quando nevica e fa quei buon 40-50cm,poi passano le ruspe che per non rovinare la strada tengono la pala alzata,poi passano il sale,ma quei 10cm compatti oramai si sono formati e il ghiaccio a go go,poi l'anas passa una volta ogni 6 ore perchè non hanno mezzi e la neve torna a mezzo metro.
      Molti dicono che le gomme invernali non servono,secondo me servono molto,sopratutto per le persone che non sanno guidare sulla neve.Mi ricordo che l'anno scorso c'era una bella salita di 5km in autostrada,e c'erano 20cm di neve un pò congelata(era un tratto dove non c'era nessun obbligo di gomme e catene)allora io vedendo quella salita,ho subito rallentato messo la 2 e con un filo di acceleratore me la sono fatta tutta con le gomme estive,quasi tutti invece si sono bloccati a quella salita,nessuno aveva le catene,i mezzi spazzaneve non potevano passare,ed è rimasta bloccata la strada per 4 ore.
      Durante il viaggio ho camminato sempre sulla corsia di sorpasso perchè l'altra carregiata era occupata da automobilisti che mettevano le catene,molti non sapendole mettere hanno chiamato il soccorso stradale ecc ecc,quindi immaginate il macello,comunque io con le gomme estive c'è l'ho fatta,ma sembrava di guidare sul ghiaccio,la macchina molte volte se ne andava dove voleva.
      Detto questo le gomme invernali secondo me servono,e non solo in caso di neve,ma anche in altre situazioni,le estive quando nevica non vanno proprio bene,a me è andata a culo che avevo i 14,perchè se avevo i 16 mi ero fermato insieme agli altri

      - - - Updated - - -


      e in caso di neve fresca con due cm di neve bella appiattita metti le catene?non credo se vuoi rovinare macchina e strada e con le gomme estive vai come una saponetta.
      lo scorso febbraio non hai idea di come era quà.......non sono passati i mezzi nè sulle statali e provinciali nè in paese(alcune ditte hanno preso bei soldini dal comune ma nessuno li ha visti in giro)..........ci siamo trovati poi con una lastra unica ghiacciata(sembrava di stare in alaska)..............sono passati dopo 2 settimane con ruspe ed altri mezzi (privati) a rompere il tutto ma hanno rotto anche la strada sottostante...

      - - - Aggiornato - - -

      Originariamente inviato da zezzet83 Visualizza il messaggio
      oh ma scusate io guido da 11 anni mai messo le invernali e non mi sono mai trovato in difficoltà con gomme yokohama sdrive, pzero nero e contisport contact 2 non capisco perchè questo obbligo delle gomme quando la gente guida da ormai secoli o non si sa più guidare una macchina?
      IN caso di neve si mettono le catene e via, entrambe le macchine mie hanno le catene a bordo, in caso di neve un pò do smadonnamenti e via-...
      o mi sa che sono una voce fuori dal coro?
      mio padre in oltre 40 anni di patente non ha mai montato le gomme invernali.....e non è mai stato in difficoltà a camminare sulla neve...........ma tiene le gomme sempre in perfetto stato ed è capace di montare le catene senza problemi.....le sà montare anche mia madre.................finchè si può camminare vanno senza problemi...quando la neve è troppa mettono le catene.

      IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

      Commenta


      • #33
        Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

        Mi chiedo come mai tutti questi problemi "meteorologici" fino a dieci anni fa non c'erano nonostante non esistevano invernali/estive,le gomme venivano consumate fino alla tela ecc ecc ecc..... personalmente anche se fosse non ho la possibilità di mettere le invernali: al di la del costo del cambio gomme, dove me le metto poi 4 gomme o 4gomme + cerchi?? mica tutti hanno lo spazio a disposizione


        e cmq sia l'anno scorso quando ha nevicato a Roma il primo fine settimana ho girato tutto il primo giorno con la macchina di mio padre (Marea con gomme da 15") senza dover montare nessuna catena o altro....casualmente tutte quelle punto,corsa,ecc con le 17/18" stavano ferme
        Il classico non stona mai!!
        Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

        Commenta


        • #34
          Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

          Torniamo agli anni 70, o prima ancora. Come dissero i fondatori della mitica Spirt of ecstasy: "i paraurti servono solo a chi non sa guidare."
          Altra citazione: un collega, che dice di aver un tocco magico con al volante, non ha mai montato le termiche. L'anno scorso a velocità da codice effettua una curva (sempre fatta), perde l'aderenza l'avantreno e si fa la fiancata. Danni da quasi 1000€, quando con 300€ acquistava le gomme. Se la sicurezza per voi è cara, non lamentatevi!
          ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
          cit. Jeremy Clarkson

          "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
          cit. Colin Chapman

          Commenta


          • #35
            Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

            Non so quanto sia utile questa faccenda delle gomme da neve obbligatorie... secondo me bastano le catene

            - - - Updated - - -

            Non so quanto sia utile questa faccenda delle gomme da neve obbligatorie... secondo me bastano le catene
            -

            Commenta


            • #36
              Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

              Niko se e' andato fuori strada a velocita' codice (con i limiti che abbiamo poi...) vuol dire che c'era neve a gogo o peggio, ghiaccio. Insomma, con delle catene a velocita' codice sarebbe andato bene.

              La gente fa fatica a pagare l'imu, e gli IMPONIAMO di comprare un treno di gomme? Boh...saro' troppo liberare io, ma un conto e' dire: wow, con le termiche non torni indietro...un conto obbligarne l'acquisto. Imho.

              Commenta


              • #37
                Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                Originariamente inviato da _SimO_ Visualizza il messaggio
                Non so quanto sia utile questa faccenda delle gomme da neve obbligatorie... secondo me bastano le catene

                - - - Updated - - -

                Non so quanto sia utile questa faccenda delle gomme da neve obbligatorie... secondo me bastano le catene
                Quoto!

                Anche secondo me è sufficiente l'obbligo per le catene.
                ---------------------------------------------------


                ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

                Commenta


                • #38
                  Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                  Originariamente inviato da Deynor Visualizza il messaggio
                  Parecchi comuni quest'anno hanno alzato la soglia di intervento da 5 cm a 10 cm. Dopo varia in base a comune.
                  Alcuni fino a 10 cm si arrangiano con i mezzi comunali, poi chiamano i terzisti, gli altri mandano direttamente i terzisti quando hanno superato la soglia.

                  Oltre a questo, ho sentito, da ragazzi del settore, che alcuni operatori, per non consumare la lama, la tengono leggermente sollevata, creando uno strato di neve duro che è particolarmente soggetto al ghiaccio.

                  - - - Updated - - -



                  Si.
                  Però la mia era una considerazione a carattere generale. Io sto sul mare, in auto ci arrivo in 3 minuti, però le termiche ci hanno permesso ad esempio di circolare nel periodo in cui aveva fatto la neve. E da me, che sto in linea d'aria a meno di 5 km dal mare, aveva fatto un metro di neve. Oltretutto, sono comodissime con la pioggia.
                  oltre a quello anche perchè ma gari non essendo esperti hanno paura di lamare troppo l'asfalto e provocare danni
                  ci vouole occhio ed esperienza per fare un bel lavoro

                  poi se il mezzo a pochi cv il risultato e i tempi di realizzazione lasciano a desiderare

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da marchese jtd Visualizza il messaggio
                  io penso che per noi automobilisti è un'altra mazzata e la legge sia stata proposta male,però per quanto riguarda la sicurezza sono d'accordo,magari se passa la legge e diminuiscono gli incidenti sarebbe buona cosa che le assicurazioni abbassassero un pò i prezzi.
                  Ad esempio nel mio comune,quando nevica e fa quei buon 40-50cm,poi passano le ruspe che per non rovinare la strada tengono la pala alzata,poi passano il sale,ma quei 10cm compatti oramai si sono formati e il ghiaccio a go go,poi l'anas passa una volta ogni 6 ore perchè non hanno mezzi e la neve torna a mezzo metro.
                  Molti dicono che le gomme invernali non servono,secondo me servono molto,sopratutto per le persone che non sanno guidare sulla neve.Mi ricordo che l'anno scorso c'era una bella salita di 5km in autostrada,e c'erano 20cm di neve un pò congelata(era un tratto dove non c'era nessun obbligo di gomme e catene)allora io vedendo quella salita,ho subito rallentato messo la 2 e con un filo di acceleratore me la sono fatta tutta con le gomme estive,quasi tutti invece si sono bloccati a quella salita,nessuno aveva le catene,i mezzi spazzaneve non potevano passare,ed è rimasta bloccata la strada per 4 ore.
                  Durante il viaggio ho camminato sempre sulla corsia di sorpasso perchè l'altra carregiata era occupata da automobilisti che mettevano le catene,molti non sapendole mettere hanno chiamato il soccorso stradale ecc ecc,quindi immaginate il macello,comunque io con le gomme estive c'è l'ho fatta,ma sembrava di guidare sul ghiaccio,la macchina molte volte se ne andava dove voleva.
                  Detto questo le gomme invernali secondo me servono,e non solo in caso di neve,ma anche in altre situazioni,le estive quando nevica non vanno proprio bene,a me è andata a culo che avevo i 14,perchè se avevo i 16 mi ero fermato insieme agli altri

                  - - - Updated - - -


                  e in caso di neve fresca con due cm di neve bella appiattita metti le catene?non credo se vuoi rovinare macchina e strada e con le gomme estive vai come una saponetta.
                  con le ruspe "sgrossi" il lavoro in caso dinevicate abbondanti poi ci vogliono le vere lame da neve (e operatori esperti) oltre ai spargisale

                  - - - Aggiornato - - -

                  Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
                  giusto per parlare bene del sistema Italia, a Bologna stanno spargendo il sale nonostante sia ancora tempo abbastanza bello ma sia prevista neve

                  intervento preventivo più economico di un'uscita coi mezzi spazzaneve

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                    se l'auto monta pneumatici estivi ecologici con scolpitura "fantasia" le gomme termiche sono sicuramente obbligatorie.
                    se invece la gomma e' di tipo sportivo con scolpiture direzionali, allora hanno grip nevoso molto migliore.
                    io ai miei tempi mi sono trovato la strada con 20 cm di neve, ma grazie ai pneumatici con scolpitura simmetrica,
                    e gomma normale, si camminava a velocita' ridotta, ma senza eccessivi problemi di stabilita'.
                    negli anni 80/90 erano di questo tipo..
                    bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
                    http://www.mulliner.org/pc.cgi

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                      Originariamente inviato da SlimSh@dy Visualizza il messaggio
                      Scusa ma non è che tutti vivono per le auto e hanno tempo da perdere per esercitarsi a montare le catene...sopratutto chi in 10 anni avrà avuto necessità di montare le catene un paio di volte....
                      appena aquisti le catene le provi una volta in garage poi all'inizio della stagione invernale ti rieserciti una volta

                      non parliamo mica di 10 ore di teoria e pratica

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X