Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Gomme Invernali Obbligatorie?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

    Originariamente inviato da rocky87 Visualizza il messaggio
    Mi chiedo come mai tutti questi problemi "meteorologici" fino a dieci anni fa non c'erano nonostante non esistevano invernali/estive,le gomme venivano consumate fino alla tela ecc ecc ecc..... personalmente anche se fosse non ho la possibilità di mettere le invernali: al di la del costo del cambio gomme, dove me le metto poi 4 gomme o 4gomme + cerchi?? mica tutti hanno lo spazio a disposizione


    e cmq sia l'anno scorso quando ha nevicato a Roma il primo fine settimana ho girato tutto il primo giorno con la macchina di mio padre (Marea con gomme da 15") senza dover montare nessuna catena o altro....casualmente tutte quelle punto,corsa,ecc con le 17/18" stavano ferme
    ti sei risposto da solo

    Commenta


    • #42
      Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

      Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggio
      se l'auto monta pneumatici estivi ecologici con scolpitura "fantasia" le gomme termiche sono sicuramente obbligatorie.
      se invece la gomma e' di tipo sportivo con scolpiture direzionali, allora hanno grip nevoso molto migliore.
      io ai miei tempi mi sono trovato la strada con 20 cm di neve, ma grazie ai pneumatici con scolpitura simmetrica,
      e gomma normale, si camminava a velocita' ridotta, ma senza eccessivi problemi di stabilita'.
      negli anni 80/90 erano di questo tipo..
      [qimg]http://i48.tinypic.com/2mcen9u.jpg[/qimg]

      Posso dire che è una cavolata?

      Vai su neve fresca con gomme estive (che rimangono belle dure e fredde col freddo ad andature lente su neve), tempo 10 secondi le scanalature sono piene di ghiaccio e le gomme sono lisce

      Le vecchie andavano meglio su neve perchè avevano gomme più strette, ecco perchè, ma non certo per la mescola o la scanalatura della gomma
      Ultima modifica di Bastinchio; 07-12-2012, 20:15.
      Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

      Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

      Originariamente inviato da MoH
      Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

      Commenta


      • #43
        Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

        Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
        hai capito il senso di quello che volevo dire prima..........mettono un obbligo e se ne lavano le mani...............poi che ci siano lo stesso disagi per colpa di "incapaci" o peggio perchè non passano i mezzi sgombraneve e spargisale non frega a nessuno...
        come gli allerta meteo della protezone civile

        fino a pochi hanni fà erano rarissimi

        adesso causa disastri non annunciati e gestiti male per vari motivi ogni volta che le previsioni meteo annunciano pioggie più forti del previsto le province diramano l'allerta meteo , investendo i comuni delle responsabilità che prima erano loro
        cosi hanno le "spalle coperte"

        - - - Aggiornato - - -

        Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
        Posso dire che è una cavolata?

        Vai su neve fresca con gomme estive (che rimangono belle dure e fredde col freddo ad andature lente su neve), tempo 10 secondi le scanalature sono piene di ghiaccio e le gomme sono lisce

        Le vecchie andavano meglio su neve perchè avevano gomme più strette, ecco perchè, ma non certo per la mescola della gomma
        più stette, battistrada con più spessore

        Commenta


        • #44
          Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

          Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
          ti sei risposto da solo
          era una constatazione...so benissimo che era quello il motivo per cui io riuscivo a circolare altri no...io che sono uno che ha auto vetuste me la caverò,pazienza degli altri!! ahahahah

          Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
          Torniamo agli anni 70, o prima ancora. Come dissero i fondatori della mitica Spirt of ecstasy: "i paraurti servono solo a chi non sa guidare."
          Altra citazione: un collega, che dice di aver un tocco magico con al volante, non ha mai montato le termiche. L'anno scorso a velocità da codice effettua una curva (sempre fatta), perde l'aderenza l'avantreno e si fa la fiancata. Danni da quasi 1000€, quando con 300€ acquistava le gomme. Se la sicurezza per voi è cara, non lamentatevi!
          L'incidente di percorso può capitare,non lo metto in dubbio...ma solito discorso: non dico che le termiche non servano,semplicemente in alcune condizioni si può sopravvivere normalmente con le normali gomme,per cui non mi si può imporre di comprare e montare delle gomme termiche in un determinato periodo dell'anno...cioè vivo in un posto in cui nevica 3/4 mesi l'anno sarebbe da stolti non averle,ma vivere in un posto in cui a volte nevica per qualche giorno,ma dai!!!, si mettono le catene quei giorni e amen,ma chi vogliamo fare fessi

          Personalmente qui a Roma neve se ne vede di rado,l'inverno scorso per due settimane consecutive,ma è stato un caso... usare l'auto non è un obbligo,ma una comodità...per cui mi tengo le gomme che ho,se vedo che fuori nevica
          Il classico non stona mai!!
          Mini Cooper mk6 Fiat 500 L Vespa Special

          Commenta


          • #45
            Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

            Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
            andare in auto comporta avere anche certe conoscenze........o nel 2012 siamo diventati tutti pigri??
            Originariamente inviato da andrea1982 Visualizza il messaggio
            io sono dell'idea che l'auto non è un tostapane e almeno le cose basilari sulla sicurezza si devono sapere
            Quanti di voi esperti di motori sanno realmente come comportarsi in caso di incidente come nel primo soccorso??Son sicuro che non sareste cosi preparati come nel mettere le catene ....eppure nel 2012 non dovremmo essere pigri e dovremmo sapere tutti come comportarci in certe situazioni....La realtà è che determinate cose se non rientrano nella routine difficilmente si ha la stessa praticità e preparazione di chi le fa in modo frequente....e quindi non si può pretendere da determinate persone il montaggio delle catene in tempi da pitstop....
            Ultima modifica di SlimSh@dy; 07-12-2012, 22:08.

            Commenta


            • #46
              Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

              Comunque sia.....non è chiaro come faranno a dare l'obbligo esclusivo delle gomme invernali senza intaccare quello delle catene......
              Se renderanno esclusivo l'uso della gomma invernale su quei tratti di strada al di fuori dei centri abitati durante le previsioni di nevicate rilevanti ai fini della sicurezza (l'emendamento non aprla di mesi interi di utilizzo, che poi i marpioni lo facciano obbligo perenne per cacciare multe quando ci sia il solo e 10 gradi questo accadrà con ogni provabilità, visi i tempi che corrono per le amministrazioni in cerca di liquidità), così proprio come è inteso questo emendamento, significa che dovranno vietare l'utilizzo delle catene per legge su quei tratti. Ecco mi viene in mente l'imbecille che si prende la responsabilità durante una nevicata di imporre le gomme da neve e vietare le catene.....
              Fin che nevica poco o si trasforma in pioggia e non ghiaccia tutto bene, poi come la mettiamo. Ste gomme invernali vorrei vedere se qualcuno ha il coraggio di dire se servono su un lastrone di ghiaccio improvviso. Vai in fosso o su un muro con le invernali le setive e anche con le calze di arlecchino sotto. Non c'è verso in quei casi. Capisco che siano casi limite....ma facciamo il punto.
              Vi immaginate un bel Autoarticolato che deve affrontare la discesa magari o la salita con pendenze sopra i 2°?? Quelli cosa faranno se non potranno mettere le catene? Pensate che con le gomme invernali quei bestioni si fermino come se nulla fosse? Vogliamoportare a morire i poveri autisti di Camion che lavorano in ogni schifosissima condisione, poveracci loro e la loro buona volontà ad ubbidire a cazzate che vengono fatte in nome falso della sicurezza?
              WIR LEBEN GSI

              Commenta


              • #47
                Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                Ma non credo che saranno vietate le catene, dove lo avresti letto?
                Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

                Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

                Originariamente inviato da MoH
                Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

                Commenta


                • #48
                  Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                  Originariamente inviato da Alex83 Visualizza il messaggio
                  Niko se e' andato fuori strada a velocita' codice (con i limiti che abbiamo poi...) vuol dire che c'era neve a gogo o peggio, ghiaccio. Insomma, con delle catene a velocita' codice sarebbe andato bene.

                  La gente fa fatica a pagare l'imu, e gli IMPONIAMO di comprare un treno di gomme? Boh...saro' troppo liberare io, ma un conto e' dire: wow, con le termiche non torni indietro...un conto obbligarne l'acquisto. Imho.
                  C'era, a suo dire, un leggero strato di neve, come sempre quando nevica qui. Alla fine quando acquisti l'auto e vivi al nord dovresti saperlo da te, che le termiche sono obbligatorie, in primis per la sicurezza. Ancor di più se abiti fuori città. Io sono l'unico babbione che si è calcolato il cambio gomme con un cerchio da 16-17-18 pollici? Vogliamo l'auto appariscente e sportiva, ma dobbiamo barboneggiare sulla sicurezza? Cambio le gomme quando sono alle tele, i freni quando smettono di funzionare e l'olio quando mi ricordo. Che la legge sia difficile da accettare perché incide sul consumatore direttamente, in un periodo nero, è comprensibilmente odiata, ma allora eliminiamo l'obbligo di casco e cinture. Si parla di sicurezza personale, quindi ininfluente per gli altri utenti della strada. Se poi come dicono altri, era meglio nell'anni '80, le auto erano indistruttibili, e si guidava bene, fate che non accettare il progresso tecnologico e non guardare le statistiche sugli incidenti.
                  ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                  cit. Jeremy Clarkson

                  "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                  cit. Colin Chapman

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                    sfatiamo il mito delle gomme termiche,
                    io ci sono andato in autostrada con neve e ghiaccio, (A24) non e' che ci puoi andare a 110 km/h eh !
                    la velocita' massima con fondo neve/ghiaccio e' massimo 30..35 Km/h e facendo pure fatica a tenere l'auto dritta.
                    un po' meglio il fuoristrada 4x4 con gomme adatte, che puo' azzardare anche i 40 km/h anche se con qualche rischio.

                    - - - Updated - - -

                    la sicurezza su neve e ghiaccio abbondante sono solo le catene o le gomme chiodare,
                    il resto e' fantasia..
                    bananas city - i candidati : John, il figlio di John, il nipote di John, la moglie di John, l'amico di John, il cognato di John. ora puoi votare.
                    http://www.mulliner.org/pc.cgi

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Gomme Invernali Obbligatorie?

                      Originariamente inviato da TurboTaxi Visualizza il messaggio
                      sfatiamo il mito delle gomme termiche,
                      io ci sono andato in autostrada con neve e ghiaccio, (A24) non e' che ci puoi andare a 110 km/h eh !
                      la velocita' massima con fondo neve/ghiaccio e' massimo 30..35 Km/h e facendo pure fatica a tenere l'auto dritta.
                      un po' meglio il fuoristrada 4x4 con gomme adatte, che puo' azzardare anche i 40 km/h anche se con qualche rischio.

                      - - - Updated - - -

                      la sicurezza su neve e ghiaccio abbondante sono solo le catene o le gomme chiodare,
                      il resto e' fantasia..
                      Infatti hai a centrato il vostro problema: le termiche servono sotto i magici 8' C, dove una gomma normale ha un comportamento, direttamente legato alla calar della temperatura, meno efficacie. Se poi vi fissate, che sono gomme usate in Alaska per attraversare i ghiacciai, avete sbagliato totalmente il concetto di gomma invernale. Sarebbe un paragone appropriato: scambiare uno scooterone per una moto da turismo o un SUV per un fuoristrada
                      Ultima modifica di TheNico; 08-12-2012, 15:59.
                      ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                      cit. Jeremy Clarkson

                      "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                      cit. Colin Chapman

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X