Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    La ruota, a meno che tu non intenda un disco pieno, ha una forma che le permette di comportarsi in modo diverso da un disco pieno.

    A pari auto (e quindi a pari mozzo) una ruota di maggior diametro ha uno spazio cavo maggiore, e quindi è da considerarsi come un volano, quello che conta è la corona circolare, il peso maggiore, tralaltro per me resta esiguo, bisogna vedere come è distribuito per determinare il momento d'inerzia.

    E se è senza dubbio vero che una ruota con raggio maggiore e massa simile ha un momento d'inerzia maggiore, è anche vero che a pari velocità la ruota di diametro maggiore fa meno giri, quindi c'è da vedere a livello di inerzia quanto si peggiora...
    Non credo molto, altrimenti non capisco in che modo le case automobilistiche non puntino a fare auto con ruotine da 10-12 invece che da 16-17 e oltre come si vede...
    Un cerchio 16 pesa mediamente di più di un cerchio 13,sbaglio forse?non credo,per il momento lineare è lo stesso,lo puoi assumere a densità costante o se hai voglia di perdere tempo con gli integrali metti delle ipotesi più verosimili,ma il risultato è lo stesso.

    Il fatto che giri di meno poco c'entra,tanto poi tutto si rifà al cambio e all'albero motore,basta variare i rapporti.

    Estetica,solo estetica,prima,quando non c'era l'estetica,tutte le gomme erano disco 13" e 14"...potrebbero farle anche da 10",ma con le strade che ci sono in italia è un azzardo,troppe buche.
    RICCIO COME BACK

    Commenta


    • Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

      Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
      Un cerchio 16 pesa mediamente di più di un cerchio 13,sbaglio forse?non credo,per il momento lineare è lo stesso,lo puoi assumere a densità costante o se hai voglia di perdere tempo con gli integrali metti delle ipotesi più verosimili,ma il risultato è lo stesso.

      Il fatto che giri di meno poco c'entra,tanto poi tutto si rifà al cambio e all'albero motore,basta variare i rapporti.

      Estetica,solo estetica,prima,quando non c'era l'estetica,tutte le gomme erano disco 13" e 14"...potrebbero farle anche da 10",ma con le strade che ci sono in italia è un azzardo,troppe buche.
      è un azzardo con cerchi di diametro elevato ma specialmente con pneumatici ultra ribassati

      pneumatici con fribassamento /70 o /80 sono molto meno a rischio

      Commenta


      • Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

        No,è un azzardo con cerchi di diametro non elevato,non il contrario.

        Ruota grande la ruota non entra tutta nella buca,ruota piccola si...

        Sulla spalla siamo d'accordo,consideravo a parità di altezza di spalla.
        RICCIO COME BACK

        Commenta


        • Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

          Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
          No,è un azzardo con cerchi di diametro non elevato,non il contrario.

          Ruota grande la ruota non entra tutta nella buca,ruota piccola si...

          Sulla spalla siamo d'accordo,consideravo a parità di altezza di spalla.


          Con diametri che stanno tra il +-5% in nessun caso entra la gomma.......o la ruota che sia...

          Dimmi che differenza passa tra una 205/50r15 ed una 205/40r17...........

          Minima.....e se entri in una buca entro in entrambi i modi....solo che nella prima la spalla ti protegge di più nella seconda, se la buca è profonda o presa in maniera maledettamente "maligna", storgi tutto.
          E considera che a parità di circonferenza o entro quei valori che ti ho detto, solleciti la meccanica in modo differente dato che si presuppone che cerchio grande spalla bassa abbiano più durezza come dovrebbe giustamente essere.....e difatti è.
          WIR LEBEN GSI

          Commenta


          • Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

            Per semplificare il problema buche consideravo spalla e larghezza costanti,ovvio che se fai variare la spalla anche con R diversi hai un diametro uguale...onestamente non ho capito cosa volevi dimostrare.
            RICCIO COME BACK

            Commenta


            • Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

              Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
              Un cerchio 16 pesa mediamente di più di un cerchio 13,sbaglio forse?non credo,per il momento lineare è lo stesso,lo puoi assumere a densità costante o se hai voglia di perdere tempo con gli integrali metti delle ipotesi più verosimili,ma il risultato è lo stesso.

              Il fatto che giri di meno poco c'entra,tanto poi tutto si rifà al cambio e all'albero motore,basta variare i rapporti.

              Estetica,solo estetica,prima,quando non c'era l'estetica,tutte le gomme erano disco 13" e 14"...potrebbero farle anche da 10",ma con le strade che ci sono in italia è un azzardo,troppe buche.
              Estetica?
              Certo.
              Ma hai mai provato a fare un tornante con una Uno 45, poi con una Punto55, poi con una Gpunto con ruote da 15 e una con i 17?
              La tenuta laterale non mi pare rientri nella fenomenologia propria dell'estetica.

              il fatto che giri più lentamente conta, io dei rapporti me ne fotto altamente, non sto parlando di cambiare ruote a pari meccanica, ma di ruote e basta, va da se che se voglio pari prestazioni un auto con ruote più grandi avrà un rapporto di trasmissione più corto.

              E dato che le prestazioni sono rapporto tra Tempo e Velocità, perchè non mi interessa vedere l'accelerazione di una ruota che gira per aria fino ad un regime di giri voluto, ma vedere come va su strada, quello che mi interessa è la velocità periferica.

              Una ruota più grande a pari velocità periferica gira meno rapidamente, mettiamo due cifre a caso, a 100km/h la ruota grande fa 100giri al minuto, la piccola 130.
              Siamo certi che valga di più l'inerzia della ruota grande che fa da 0 a 100 giri/min rispetto a quella della ruota piccola che fa da 0 a 130, magari?

              Commenta


              • Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

                Onestamente non capisco cosa intendi per inerzia...poi fai paragoni assurdi,come dicevo io,da non esperto del settore.

                La uno monterà le 145,la punto con i 17 pure?dubito...e dubito pure che abbiano un telaio anche minimamente paragonabile,delle sospensioni simili e via discorrendo.


                Guarda,io mi sarei un attimino rotto,tu pensi di avere ragione?apposto,meglio così,viviamo tutti felici e tranquilli,corri a omologare i 18" e montali sotto la tua car.
                RICCIO COME BACK

                Commenta


                • Re: Auto - Sempre piu' obblighi sempre meno diritti.

                  Originariamente inviato da ruggero2 Visualizza il messaggio
                  Onestamente non capisco cosa intendi per inerzia...poi fai paragoni assurdi,come dicevo io,da non esperto del settore.

                  La uno monterà le 145,la punto con i 17 pure?dubito...e dubito pure che abbiano un telaio anche minimamente paragonabile,delle sospensioni simili e via discorrendo.


                  Guarda,io mi sarei un attimino rotto,tu pensi di avere ragione?apposto,meglio così,viviamo tutti felici e tranquilli,corri a omologare i 18" e montali sotto la tua car.
                  Non capisci o non vuoi capire?
                  Quanta energia mi serve per portare una ruota di diametro 10 o 13 ad una velocità periferica X?

                  Certo che ci vuole poco per romperti, ad ogni modo i paragoni son facili facili, se non ti piace paragonare una uno ad una Gpunto perchè ci vedi di mezzo la larghezza, prova una dyane o una Uno, e ricorda che la prima ha delle 125R15 e la seconda delle 145R13, ergo più larghe.

                  E se ti capita, prova, a pari larghezza, un'auto con cerchio più grande o più piccolo.

                  E se ti capita, dove non c'è il limite dei 13" (F1), chiediti perchè non si usano ruotine da 10 o 12, tipo WTCC.

                  Tutte con ruotine di diametro ridicolo, gomme da tosaerba.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X