Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cambio Olio pulizia motore AIUTO

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cambio Olio pulizia motore AIUTO

    Salve a tutti
    vorrei porre un quesito:
    Ho letto sui forum come pulire il motore e coppa dell'olio e mi sono fatto un'idea,vorrei chiedervi un consiglio.
    Ho un piccolo furgone mercedes con il mitico motore 2400 da 75 CV,l'ho comprato 4 anni fa e ho fatto 4 volte il cambio filtri e cambio dell'olio.Il mezzo però ha 23 anni... e 180000 KM
    Vorrei eseguire la pulizia della coppa dell'olio e pensavo di utilizzare questa procedura:
    1) svuotamento olio
    2) smontaggio coppa dell'olio e pulizia della stessa
    3) cambio filtro dell'olio
    4)inserimento del nuovo olio( non particolarmente costoso) nuovo filtro del gasolio e utilizzo di qualche additivo detergente(es Flush) ma non tutto ma solo una parte.Questo mi eviterebbe eventualmente lo staccamento di morchie grosse visto la vetusità del motore
    5)fare girare il mezzo per 100 KM e rifare l'operazione dal punto 1-4,per 2 volte. All'ultimo cambio olio rimontare la coppa dell'olio con guarnizione nuova e filtro olio nuovo.
    Che ne dite.
    Il mezzo ora gira bene ma non so come si sono comportati i 2 proprietari precedenti.
    Grazie a tutti dei consigli
    Antonio

  • #2
    Re: Cambio Olio pulizia motore AIUTO

    Secondo me fai la situazione più tragica di quello che è...
    Se il motore non è relativamente incrostato (basta guardare dentro il tappo olio, se possibile oppure smontare il coperchio punterie), è possibile fare i cambio olio e filtro e basta
    Se invece ritieni che sia necessario smontare la coppa per togliere l'olio vecchio allo stato di "grasso" ti conviene smontare, pulire le morchie con stracci e utensili lunghi in modo da arrivare anche in punti del basamento difficilmente raggiungibili e poi rimontare il tutto con quarnizione nuova e sigillare bene.
    Vai a comprare un detergente apposito (leggi molto bene le istruzioni perchè alcuni devono stare nel motore solo qualche minuto) e controlla se vanno aggiunti con l'olio o vanno al posto dell'olio..
    Fai il trattamento di pulizia secondo istruzioni e dopo il lavaggio metti il giusto olio del motore e fai circa 500/600km possibilmente percorrendo almeno 250km di continuo con motore un po' allegro (un viaggetto in autostrada). Lo stabilizzarsi delle temperature nel motore dovute al lungo viaggio, unite alla rotazione per un periodo lungo rimuoveranno anche le morchie più ostili.
    Sostituisci nuovamente olio e filtro e poi ti attieni al cambio olio come da manuale Mercedes.

    Non stare a smontare mile volte la coppa perchè non serve a niente..

    In qualsiasi caso, presta attenzione ai detergenti motore e durante il viaggio occhio vigile alla spia dell'olio.
    E' già successo che morchie in giro per il motore abbiano creato problemi ai colletti di banco o alle bronzine..

    Ciao. JO

    Commenta


    • #3
      Re: Cambio Olio pulizia motore AIUTO

      grazie della risposta.

      Commenta

      Sto operando...
      X