Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cosumo olio eccessivo, quale olio scegliere per Toyota Aygo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Cosumo olio eccessivo, quale olio scegliere per Toyota Aygo

    Cosa consigli di utilizzare come solventi oppure olio fortemente additivato per fare il flush?
    http://www.buildarchlibraries.com

    Commenta


    • #22
      Re: Cosumo olio eccessivo, quale olio scegliere per Toyota Aygo

      Originariamente inviato da giacar78 Visualizza il messaggio
      Cosa consigli di utilizzare come solventi oppure olio fortemente additivato per fare il flush?
      Meglio quelli a base di solventi per una pulizia più efficace, ovviamente in un motore sano. Io ho provato sia il Sintoflon ET che il RapidFluss, ed anche il Liqui Moly Motorspulung. Il primo credo sia diluito in olio e contiene anche una porzione di antiattrito al PTFE, va tenuto dentro un migliaio di km, prima del tagliando. Gli altri due sono i classici flush da 10 minuti a motore al minimo, sta a te scegliere quale versione preferisci. Anche la Liqui Moly ha una versione da tenere dentro circa 3-400km.
      Poi ci sono anche altre marche, insomma c'è l'imbarazzo della scelta.

      Commenta


      • #23
        Re: Cosumo olio eccessivo, quale olio scegliere per Toyota Aygo

        Grazie per la risposta Longhorn.


        Secondo te, è piu efficace utilizzare il classico flush da 10 minuti nel motore oppure quello da usare per 3-400 km?

        Quale è il piú efficace e quale mi consiglieresti di usare basandoti sulle esperienze fatte da te in merito a ció?
        http://www.buildarchlibraries.com

        Commenta


        • #24
          Re: Cosumo olio eccessivo, quale olio scegliere per Toyota Aygo

          Originariamente inviato da Longhorn Visualizza il messaggio
          L'ATF non ha alcun potere detergente se non quello derivato dalla sua bassa viscosità, meglio usare un flush a base di solventi o di olio fortemente additivato.
          l'ATF deve avere un forte potere disperdente, ora tra disperdente e detergente il principio è molto simile la differenza è più che altro di grado; del resto gli additivi con forti proprietà disperdenti non possono non avere anche un certo potere detergente. Può anche darsi che l'ATF rimetta in circolo il pacchetto additivo dell'olio originale, facendo ripartire i minerali che magari possono essere precipitati. Quale che sia il modello teorico, nella pratica il potere "flushante" (quindi non sottilizziamo se detergente o disperdente) dell'ATF è ben noto fin dai tempi dell'ATF originario (quello con olio di balena).

          Commenta


          • #25
            Re: Cosumo olio eccessivo, quale olio scegliere per Toyota Aygo

            Ma no dai, quella del potere detergente dell'ATF è poco più che una leggenda metropolitana, non c'è molto da disperdere o detergere in un circuito idraguida o in un cambio automatico, di sicuro non più che in un circuito idraulico di un motore a combustione interna.
            Basta guardare le analisi di laboratorio di un qualsiasi ATF per rendersi conto che gli additivi detergenti sono presenti in percentuali placebo, quel poco che basta a garantire un minimo di longevità e stabilità all'olio stesso. Del resto, un olio che secondo i produttori deve durare a vita non può avere caratteristiche detergenti e disperdenti; è (in proporzione) esattamente lo stesso principio per cui la maggior parte degli oli motore longlife hanno una quantità minore di tali additivi.





            Solo i Dexron VI hanno un briciolo di additivazione in più, ma (come minimo) sempre 4-5 volte inferiore ad un normalissimo olio motore.



            PS: il fatto che un comune ATF Dexron II, come il Champioil di cui sopra, possa avere un contenuto di zolfo dalle due alle tre volte superiore ad un olio motore moderno, è un altro buon motivo per non utilizzarlo come "flush".
            Ultima modifica di Longhorn; 05-11-2014, 01:34.

            Commenta


            • #26
              Re: Cosumo olio eccessivo, quale olio scegliere per Toyota Aygo

              Se mi popsso permettere...ho un parente meccancio, e ho notato che si permette di rifare molti motori - anche di case note...fascie cilindor usurate, guide valvole che trafilano..etc etc..anche nei motori migliori.
              Probabilmente, la scelta di alcune soluzioni, per ridurre attriti e peso, in analogia con le leghe scelte per allungare la vita del propulsore, ed il loro adattamento..in alcuni casi promuovono alti consumi di olio, già dopo poche decine di km.
              Se la condizione è critica, l'unica alternativa è la revisione del propulsore, gli esperiementi come miglioratori di viscosità a caldo limitano solo parzialmente in problema.
              Sono certo di una cosa, la produzione di propulsori, avviene in paesi diversi da quello del costruttore, vedi messico per Audi-VW, e non possiamo certo pretendere quella cura maniacale delle tolleranze rispetto alle vecchie produzioni.
              Chiusa la parentesi e al polemica, questo è il mio giudizio.

              Commenta

              Sto operando...
              X