Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Addio nullaosta!!! DECRETO RUOTE TUNING

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Addio nullaosta!!!

    Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
    Ok, e come trascrivi a libretto una misura se non hai la certificazione?
    Stavo commentando in merito a cerchi già montati su auto attualmente circolanti, quindi in regola.


    Commenta


    • #42
      Re: Addio nullaosta!!!

      facciamo degli esempi concreti ?
      La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
      Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
      "Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fà", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...

      Commenta


      • #43
        Re: Addio nullaosta!!!

        Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
        Stavo commentando in merito a cerchi già montati su auto attualmente circolanti, quindi in regola.
        anche io la penso come te, altrimenti tutto non avrebbe senso.
        Però mi sono letto quasi tutto l'articolo e questa cosa non viene chiarita: non mi sembra che si fa distinzione tra auto che circolano da anni con cerchi non omologati e auto che fanno nuove omologazioni, ne si fa distinzione tra auto che hanno già i pneumatici a libretto e quelle che devono fare aggiornamenti o upgrade, perciò il dubbio è lecito... in teoria, se non hai i cerchi originali e qualcuno vuole può romperti le scatole può farlo.

        una cosa molto difficile è stabilire se i cerchi sono originali o meno, prendi ad esempio auto molto vecchie o auto strane di tiratura limitata, e poi le forze dell'ordine mica si mettono a smontare i cerchi per leggere il marchio stampigliato dietro alle razze?!
        Altra cosa difficile da stabilire è se i cerchi sono stati montati in passato quando la legge non ci stava oppure oggi.

        Anche io credo che alla fine sarà tutto fumo e come la solito in Italia si tirerà a campare, aspettiamo ancora qualche giorno e poi si saprà come funziona.
        Ultima modifica di angeloinaf; 14-03-2013, 09:09.

        Commenta


        • #44
          Re: Addio nullaosta!!!

          Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
          mai sentito parlare della certificazione che è valida all'estero di cerchi prodotti regolarmente in Italia e all'Estero stesso?

          Prendi la Mak o l'OZ o la Speedline.....In Svizzera, per esempio, vengono dotati di certificazione che è stata depositata preventivamente per quei tipi di auto in base a specifiche che l'azienda ha dato e si è data prima di produrli. Ossia ogni cerchio, non certo cinesato o repliche di dubbia provenienza hanno una tabella applicazioni che è stata passata per una certificazione a livello europeo,.
          Purtroppo questo vale in tutti gli altri Paesi meno che nel nostro. Tutti montano e poi fanno aggiornare la carta di circolazione senza nessun nulla osta. In Italia ovviamente no. E sono le case produttrici a certificare i prorpi prodotti.
          Prendi sempre la Svizzera o la Germania stessa, pure la Francia. Monti un kit estetico solo se questo è stato pensato per quel modello e se è TUV o certificato o ISO o altra cosa, importante che sia sotto processo produttivo verfificabile. Fatto ciò, sei certo di avere un prodotto a norma che rispetta le caratteristiche minime preposte e fissate dai regolamenti stessi. Stessa cossa per i cerchi. Per tot modello, secondo tabelle applicazione, si monta questo quelle e quell'altro. Già sul prodotto hanno le certificazioni. Lo sanno già. All'estero è così : Lo sarebbe anche in Italia, solamente che per via del nullaosta nessuno fino ad ora si era mai sognato di presentarli. Che ci siano, ci sono eccome. Che siano stati usati, ne ho forti dubbi, che siano validi ancora meno.
          Sperando in questa norma che porti una semplificazione nel poter montare con cognizione di causa, pneumatici alternativi, senza essere criminali. Sperando che poi le motorizzazioni non facciano ostacoli vari per ignoranza o altro.....
          Le certificazioni le conosco non bene, di più, e ne ho anche linkata una in un post precedente proprio per far vedere in cosa consiste e per chiarire, secondo la mia opinione, come nessuna ditta ripeterà le procedure di certificazione già fatte per avere un "timbro" valido solo per l'italia perchè queste hanno un costo e non sono cose che si fanno in due minuti, la cosa più intelligente sarebbe ritenere valide le certificazioni già valide a livello europeo, tipo tuv, abe, dekra e altre, cosa per cui l'italia è già stata richiamata svariate volte dalle commissioni europee.

          In conclusione, il tuv avrà valore in anche nella repubblica di bingo bongo? Lo spero, ma ne dubito
          Le cose cambieranno? Mi piacerebbe, ma ne dubito fortemente
          Conosco la questione? Dicolo solo che la prima volta che ne ho sentito parlare risale a ben prima dell'euro...


          Tralasciamo un attimo questo punto ipotizzando che le certificazioni valide a livello europeo avranno valore anche da noi e concentriamoci su cerchi privi di certificazione, ecco, cosa succederà?
          Se le misure saranno pari a quelle dei cerchi originali riportati nelle schede di omologazione dell'auto nessun problema, ma negli altri casi? In germania il tuv non si pone problemi, può fare certificazioni individuali quindi puoi montare un cerchio prodotto nel 1980 su un'auto del 2013 e essere in regola oppure puoi montare un cerchio che non prevede la certificazione per la tua auto ed essere ugualmente in regola (io produttore posso ritenere anti economico certificare il cerchio per un'auto con poco mercato ma ciò non significa che non sia compatibile, qui subenatra il tuv a livello individuale): da noi? Immagino non servano risposte e non si tratta di disfattismo ma semplicemente di realismo.

          Giusto per chiarire, queste sono foto di un raduno a cui sono stato nel 1986 a Monaco (ex stadio olimpico), si parla di 27 anni fa e questo è quello che c'era all'estero e da lì ho sempre partecipato a decine di raduni e sentito parlare centinaia di volte di "ma adesso anche noi faremo come nel resto d'europa, fidatevi..."



          Killing is my business..........
          ....and my business is good !!!


          Old skull addicted

          Commenta


          • #45
            Re: Addio nullaosta!!!

            Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
            anche io la penso come te, altrimenti tutto non avrebbe senso.
            Però mi sono letto quasi tutto l'articolo e questa cosa non viene chiarita: non mi sembra che si fa distinzione tra auto che circolano da anni con cerchi non omologati e auto che fanno nuove omologazioni, ne si fa distinzione tra auto che hanno già i pneumatici a libretto e quelle che devono fare aggiornamenti o upgrade, perciò il dubbio è lecito... in teoria, se non hai i cerchi originali e qualcuno vuole può romperti le scatole può farlo.

            una cosa molto difficile è stabilire se i cerchi sono originali o meno, prendi ad esempio auto molto vecchie o auto strane di tiratura limitata, e poi le forze dell'ordine mica si mettono a smontare i cerchi per leggere il marchio stampigliato dietro alle razze?!
            Altra cosa difficile da stabilire è se i cerchi sono stati montati in passato quando la legge non ci stava oppure oggi.

            Anche io credo che alla fine sarà tutto fumo e come la solito in Italia si tirerà a campare, aspettiamo ancora qualche giorno e poi si saprà come funziona.


            Bè per chi ha fatto il nullaosta a suo tempo non deve temere alcuna cosa, gli altri che si avventureranno senza di quello eh, chissà....non si capisce mai nulla, perchè c'è poca spiegazione da chi dovrebbe facilitare e rendere possibile tutto questo.
            Aspettiamo il 27 di questo mese, vediamo cosa uscirà.

            Il dubbio, lecito, se hai il cerchio originale "possono romperti le scatole", non sussiste per nulla. Nessun libretto nemmeno dopo omologazione tramite nullaosta (con misure alternativa di pneumatici) riporta dati sul cerchio. Nemmeno potrebbero contestarli. Poichè se ci si presenta con tale cerchio e tale gomma, appunto si certifica in sede "visita e prova" la fattibilità del montaggio e si autorizza a circolare definitivamente. Se fosse selettivo indicherebbero tipo di cerchio, marca e quanto altro. Invece questo non accade.
            Comunque, a monte dei nullaosta di tipo tradizionale, ci sono dati riportati e omologazioni varie che vengono definite dal progetti e da studi direttamente fatti sul modello specifico dalla fabbrica stessa. In sintesi riportano appunto la fattibilità di montaggio di tale misura o misure ma non specificano il cerchio ne tipo e misure. Poichè questo avrà misure minime e massime. Dato che in nessun Paese europeo si può uscire dai parafanchi se non con autorizzazioni e riomologazioni, vale il principio del montare cerchi adatti a quell'auto per forza di cose.
            Nessuno si pensa, ad esempio su una Opel che ha ET49 o ET44 di montare un cerchio più grande con ET20. Non sarebbe neppure ammesso alla "visita e prova". Si va con la misura di cerchio adatta per lo scopo e la misura della gomma permessa.
            Il Cerchio poi ha libero mercato e considerato come ricambio aftermarket da direttive ben superiori alle leggi e decreti attuali. >Rislae ad una regola comunitaria sulla libera circolazione e vendita di prodotti europei, prodotti e commerciati in Europa.
            Quindi sonni tranquilli che nessuno mai si penserà a discutere su cerchi montai su gomme regolarmente omologate. Ovviamente senza che ci siano esagerazioni postume. Allora, in quei casi, se si esagera, non è tanto il cerchio che non è accettato perchè non del tipo indicato, permesso o originale, ma piuttosto dalle sue caratteristiche al momtno del controllo. Se ti metti sull'auto cerchi che escono dalla carrozzeria di qualche centimetro, ovvio che scatta il ritiro della carta di ciroclazione. Non tanto perchè la gomma non è omologata ma perchè non si può alterare la carreggiata.
            Mi dirai, bene, ma gia mettendo gomme più grandi e larghe la altero. Eh si, certamente, ma sul nullaosta c'è riportato questo. Non tanto nel foglio che ti danno ma dalle schede tecniche di omologazione di fabbrica, da cui scaturisce appunto il nullaosta.
            Quindi si include già che da tot a tot si può montare quella gomma indicata. E pure sui nullaosta si fa menzione a non interferire mai con meccanica e telaio del veicolo, pena l'inammissibilità.
            Da questo punto di vista chi ha fatto l'iter tramite nullaosta è sicurissimo, legalmente protetto e per nessun motivo perseguibile.

            Ora se faranno (e i dubbi sono tantissimi) una procedua più snella o più caotica non ne ho la bencheminima idea. Chissà....
            Spero solo che si semplifichi quello che oggi è prassi noiosa e snervante, oltre che costosa, troppo costosa.

            - - - Aggiornato - - -

            Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
            Le certificazioni le conosco non bene, di più, e ne ho anche linkata una in un post precedente proprio per far vedere in cosa consiste e per chiarire, secondo la mia opinione, come nessuna ditta ripeterà le procedure di certificazione già fatte per avere un "timbro" valido solo per l'italia perchè queste hanno un costo e non sono cose che si fanno in due minuti, la cosa più intelligente sarebbe ritenere valide le certificazioni già valide a livello europeo, tipo tuv, abe, dekra e altre, cosa per cui l'italia è già stata richiamata svariate volte dalle commissioni europee.

            In conclusione, il tuv avrà valore in anche nella repubblica di bingo bongo? Lo spero, ma ne dubito
            Le cose cambieranno? Mi piacerebbe, ma ne dubito fortemente
            Conosco la questione? Dicolo solo che la prima volta che ne ho sentito parlare risale a ben prima dell'euro...


            Tralasciamo un attimo questo punto ipotizzando che le certificazioni valide a livello europeo avranno valore anche da noi e concentriamoci su cerchi privi di certificazione, ecco, cosa succederà?
            Se le misure saranno pari a quelle dei cerchi originali riportati nelle schede di omologazione dell'auto nessun problema, ma negli altri casi? In germania il tuv non si pone problemi, può fare certificazioni individuali quindi puoi montare un cerchio prodotto nel 1980 su un'auto del 2013 e essere in regola oppure puoi montare un cerchio che non prevede la certificazione per la tua auto ed essere ugualmente in regola (io produttore posso ritenere anti economico certificare il cerchio per un'auto con poco mercato ma ciò non significa che non sia compatibile, qui subenatra il tuv a livello individuale): da noi? Immagino non servano risposte e non si tratta di disfattismo ma semplicemente di realismo.

            Giusto per chiarire, queste sono foto di un raduno a cui sono stato nel 1986 a Monaco (ex stadio olimpico), si parla di 27 anni fa e questo è quello che c'era all'estero e da lì ho sempre partecipato a decine di raduni e sentito parlare centinaia di volte di "ma adesso anche noi faremo come nel resto d'europa, fidatevi..."

            [qimg]http://i153.photobucket.com/albums/s221/ilmaiki/PICT0011_zps88c016f6.jpg[/qimg]
            [qimg]http://i153.photobucket.com/albums/s221/ilmaiki/PICT0008_zps9f4c3bf8.jpg[/qimg]
            [qimg]http://i153.photobucket.com/albums/s221/ilmaiki/PICT0005_zps7a622ba3.jpg[/qimg]
            Mi trovi perfettamente d'accordo.....Speriamo cambi qualcosa.....speriamo....
            WIR LEBEN GSI

            Commenta


            • #46
              Re: Addio nullaosta!!!

              Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
              Nessun libretto nemmeno dopo omologazione tramite nullaosta (con misure alternativa di pneumatici) riporta dati sul cerchio.

              Sbagliato, sono tantissimi i libretti che riportano canale ed et del cerchio, ne ho visti a decine, soprattutto di auto tedesche, e anche il mio del 320 e46 riporta canale ed et di tutte le varianti di cerchi omologate (tra l'altro ho visto diversi libretti che riportano anche le misure massime ammesse dell'auto in termini di lunghezza, larghezza e altezza)

              Comunque, a monte dei nullaosta di tipo tradizionale, ci sono dati riportati e omologazioni varie che vengono definite dal progetti e da studi direttamente fatti sul modello specifico dalla fabbrica stessa. In sintesi riportano appunto la fattibilità di montaggio di tale misura o misure ma non specificano il cerchio ne tipo e misure. Poichè questo avrà misure minime e massime.

              I nullaosta prevedono sempre misure specifiche relativamente a canale ed offset e le stesse misure sono riportate nelle schede di omologazione di un dato gruppo di telai, non ti diranno mai "monta un 18 a caso" ma "monta un 18 con canale 8 ed et32", che poi non sempre venga riportato a libretto è un altro discorso

              Nessuno si pensa, ad esempio su una Opel che ha ET49 o ET44 di montare un cerchio più grande con ET20. Non sarebbe neppure ammesso alla "visita e prova".

              Perchè mai non dovrebbe? Come sono omologabili (non da noi ovviamente) distanziali da 25mm così sono omologabili cerchi con offset inferiori, la sostanza non cambia, datti una bella guardata a diversi certificati tuv (se hai accesso al wcs Oz puoi guardare anche i loro e vedrai cose molto diverse da quelle che pensi)

              Il Cerchio poi ha libero mercato e considerato come ricambio aftermarket da direttive ben superiori alle leggi e decreti attuali.
              Poter vendere un prodotto in un mercato non lo rende automaticamente legale per ogni uso: tu puoi comprare una pistola ma non puoi usarla liberamente per strada, il concetto è esattamente lo stesso. "


              Allora, in quei casi, se si esagera, non è tanto il cerchio che non è accettato perchè non del tipo indicato, permesso o originale, ma piuttosto dalle sue caratteristiche al momtno del controllo. Non tanto perchè la gomma non è omologata ma perchè non si può alterare la carreggiata.
              Esagerare" è un concetto che non esiste a livello legislativo, esistono appositamente i limiti, o si rispettano o si va oltre. Aggiungo anche che, nel momento in cui puoi montare un cerchio diverso automaticamente alteri la carreggiata in maniera legale se il cerchio è certificato per l'applicazione.

              Mi dirai, bene, ma gia mettendo gomme più grandi e larghe la altero. Eh si, certamente, ma sul nullaosta c'è riportato questo. Non tanto nel foglio che ti danno ma dalle schede tecniche di omologazione di fabbrica, da cui scaturisce appunto il nullaosta.
              Quindi si include già che da tot a tot si può montare quella gomma indicata. E pure sui nullaosta si fa menzione a non interferire mai con meccanica e telaio del veicolo, pena l'inammissibilità.
              Scusa? Il nullaosta ti dice che puoi montare una gomma con misura XXX/YY/RZZ su cerchio RZZ JF ET00, non che puoi montare da A a B, sono cose molto ben dettagliate.
              Non averne a male, sembra quasi che ti abbia preso di mira ma, perdonami, spesso scrivi cose assurde che non hanno alcun fondamento, dai l'idea di avere un'infarinatura molto generalizzata e nulla più, leggendo quanto scrivi penso che tu non abbia mai visto più di 1 o 2 nullaosta e non li abbia letti a fondo e che nemmeno conosca realmente come funzionano le cose (dove con "realmente" intendo dire a livello di leggi e modalità, non a livello di "itaglia").
              Killing is my business..........
              ....and my business is good !!!


              Old skull addicted

              Commenta


              • #47
                Re: Addio nullaosta!!!

                una domanda ingenua. Ma può essere così importante la bontà di un cerchio che deve superare omologazioni test e quant'altro (se ho capito bene) e poi si possono montare gomme pericolosissime come quelle rigenerate/ricoperte?
                La mia è solo una considerazione da profano che mi piacerebbe venisse affrontata. La ruota è un insieme di gomma e ferro.Quindi?
                [

                Commenta


                • #48
                  Re: Addio nullaosta!!!

                  Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
                  una domanda ingenua. Ma può essere così importante la bontà di un cerchio che deve superare omologazioni test e quant'altro (se ho capito bene) e poi si possono montare gomme pericolosissime come quelle rigenerate/ricoperte?
                  La mia è solo una considerazione da profano che mi piacerebbe venisse affrontata. La ruota è un insieme di gomma e ferro.Quindi?
                  Per praticità ti rispondo con una lista:

                  1
                  Un cerchio, così come qualsiasi altro prodotto, deve rispettare dei parametri per poter essere messo in vendita sul territorio europeo, questi parametri coprono vari aspetti e tutelano l'acquirente. Le omologazioni a cui ci si riferisce adesso sono una cosa diversa, ovvero servono a certificare un cerchio, di per sè certificato per la libera vendita, per una data vettura; in sostanza prendono il cerchio X e lo montano sull'auto Y, fanno le prove del caso e quindi certificano che è assolutamente compatibile con quella data auto e tutte quelle simili (ovvero con lo stesso codice di omologazione, quindi non per forza tutte la auto dello stesso modello, con stesso motore e allestimento sono assimilabili) e, conseguentemente, tu lo puoi montare senza dover fare nulla perchè è già stato verificato su un campione della tua auto presso un certificatore.

                  2
                  Le gomme rigenerate, o quelle di bassa qualità, non sono affatto pericolose, anche loro devono rispettare dei parametri minimi di efficienza, se le monti non rischi nulla ed è stato dimostrato anche da molteplici test, al massimo durano molto meno di gomme simili, la cosa importante è che siano sempre gomme che rispettino gli standard minimi imposti

                  3
                  Forse non è cosa nota, ma un paio di anni fa sono stati introdotti dazi molto alti (una maggiorazione di circa il 30%) su tutti i cerchi provenienti da alcuni paesi asiatici (cina e taiwan su tutti) in quanto costavano poco usando leghe pessime penalizzando così i prodotti di qualità e che rispettavano i parametri europei, da quel momento i prezzi sono saliti parecchio (mi ricordo MSW, i listini sono aumentati del 25% in un attimo per via dei dazi tanto da arrivare ad avere un prezzo di listino molto vicino ad Oz, hanno dovuto lavorare sulle scontistiche per tenere le vendite a livelli simili) ma la qualità non è salita di pari passo perchè, spesso, si riesce a far arrivare ugualmente un prodotto scarso sul mercato


                  La conseguenza di tutto è che la ruota non è un semplice insieme di gomma e ferro perchè, come in ogni cosa, ci sono qualità diversissime tra loro ma non sono sempre prezzo e provenienza a fare da discriminante: ci sono prodotti eccelsi e dal prezzo contenuto che arrivano dalla cina come ci sono prodotti pessimi e cari made in italy.

                  In conclusione, se compri prodotti certificati e sicuri, possibilmente con un rappresentante in italia o, almeno, nella cee puoi stare tranquillo che, nel peggiore dei casi, avranno una durata inferiore nel tempo ma non saranno pericolosi (a patto di usarli nel modo corretto).
                  Killing is my business..........
                  ....and my business is good !!!


                  Old skull addicted

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Addio nullaosta!!!

                    Esaustiva e chiara (come sempre) la tua risposta. Ma quello che mi chiedo é come fanno le FdO a controllare tutte queste cose? Non credo che toccherà portarsi appresso montagne di documenti per giustificare quello o questo cerchio o pneumatico! Anche perchè come si farebbe per chi come me ha giá cerchi montati e comprati anni e anni fa? Bah, credo che ci voglia più chiarezza. Per adesso vedo solo
                    tanta nebbia
                    [

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Addio nullaosta!!!

                      Ma allora se i cerchi da 15 che ho a casa, avranno più di 50.000 km, montati prima su un 205 gti (stessa famiglia di auto), non dovrebbero darmi problemi x le prove......
                      Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
                      Far la spesa o tore el pan.... tira sempre el freno a man!!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X