Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Addio nullaosta!!! DECRETO RUOTE TUNING

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: Addio nullaosta!!!

    Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
    Esaustiva e chiara (come sempre) la tua risposta. Ma quello che mi chiedo é come fanno le FdO a controllare tutte queste cose? Non credo che toccherà portarsi appresso montagne di documenti per giustificare quello o questo cerchio o pneumatico! Anche perchè come si farebbe per chi come me ha giá cerchi montati e comprati anni e anni fa? Bah, credo che ci voglia più chiarezza. Per adesso vedo solo
    tanta nebbia
    Se fossimo in un paese serio si farebbe come in germania, ovvero avresti 2 alternative: la prima è di passare in motorizzazione con tutti i documenti e aggiornare il libretto dopo visita e prova (il classico collaudo come lo abbiamo adesso), la seconda invece è di portarsi sempre appresso tutte le certificazioni ed esibirle a richiesta (se capiti ad un raduno tedesco vedi persone con faldoni al posto dei libretti e vigili pronti a verificare tutto, altezze comprese con tanto di metro).
    A tutto questo c'è un però: però siamo in italia...
    Killing is my business..........
    ....and my business is good !!!


    Old skull addicted

    Commenta


    • #52
      Re: Addio nullaosta!!!

      vedo che non sono l'unico ad avere di dubbi, forse per le troppe speranze sprecate in passato, ormai su qualsiasi cosa dico "chi vivrà vedrà"
      "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
      (cit.zovert)
      HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
      WikiNociva
      MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

      Commenta


      • #53
        Re: Addio nullaosta!!!

        Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
        Non averne a male, sembra quasi che ti abbia preso di mira ma, perdonami, spesso scrivi cose assurde che non hanno alcun fondamento, dai l'idea di avere un'infarinatura molto generalizzata e nulla più, leggendo quanto scrivi penso che tu non abbia mai visto più di 1 o 2 nullaosta e non li abbia letti a fondo e che nemmeno conosca realmente come funzionano le cose (dove con "realmente" intendo dire a livello di leggi e modalità, non a livello di "itaglia").
        E' una tua idea, chiaramente.....quello che invece sarebbe gradito, sarebbe il levare la parte dedicata al "personale" (rivolto appunto alla mia persona) e orientarla più sulle spiegazioni.
        C'è modo e modo di dire le cose e scriverle pure. Dato che quà si scrive, per lo meno, fallo con qualche gentilezza in più, magari non so le cose e gradirei imparare piuttosto che sorbirmi il "segno rosso" da scuola elmentare...
        WIR LEBEN GSI

        Commenta


        • #54
          Re: Addio nullaosta!!!

          Beh, l'argomento mi tocca parecchio.... Sono straconvinto che tutti i nostri amati cerchi che non sono "originali" (ovvero montati in origine nella vettura) li dovremo buttare nel cesso. A questo punto se complicano così tanto la faccenda io mi tengo i 13 e che vadano in un certo posto...
          Però, supponiamo una cosa: mi convinco di omologare pneumatici maggiorati... Dai 165/70-13 voglio passare ai 185/60-14 usando un cerchio che montava di serie sempre lo stesso modello di vettura, ma invece di chiamarsi rallye si chiama gti 1.6. Allora la motorizzazione non dovrebbe rompere con questo decreto, dato che è la stessa "famiglia di veicolo".
          C'è da dire una cosa: siamo in Italia, paese di leggi assurde e di leggi fatte apposta x essere liberamente interpretate. Mi terrò informato e se qualche motorizzazione decide di omologare pneumatici con cerchi che non sono al momento certificati, dato che le case costruttrici li devono eliminare, io mi fiondo!
          Le cose difficili restano difficili xchè non hai provato a farle.
          Far la spesa o tore el pan.... tira sempre el freno a man!!!!

          Commenta


          • #55
            Re: Addio nullaosta!!!

            Ragazzi chiedo gentilmente di non andare sul personale... parlate fate chiarezza e via.

            Commenta


            • #56
              Re: Addio nullaosta!!!

              Originariamente inviato da paolo205rallye Visualizza il messaggio
              Beh, l'argomento mi tocca parecchio.... Sono straconvinto che tutti i nostri amati cerchi che non sono "originali" (ovvero montati in origine nella vettura) li dovremo buttare nel cesso. A questo punto se complicano così tanto la faccenda io mi tengo i 13 e che vadano in un certo posto...
              Però, supponiamo una cosa: mi convinco di omologare pneumatici maggiorati... Dai 165/70-13 voglio passare ai 185/60-14 usando un cerchio che montava di serie sempre lo stesso modello di vettura, ma invece di chiamarsi rallye si chiama gti 1.6. Allora la motorizzazione non dovrebbe rompere con questo decreto, dato che è la stessa "famiglia di veicolo".
              C'è da dire una cosa: siamo in Italia, paese di leggi assurde e di leggi fatte apposta x essere liberamente interpretate. Mi terrò informato e se qualche motorizzazione decide di omologare pneumatici con cerchi che non sono al momento certificati, dato che le case costruttrici li devono eliminare, io mi fiondo!

              io ho letto poco ma per quello che ho letto se i cerchi sono di egual misura o montano le stesse misure anche se di marche differenti o stessa marca ma auto diversa non dovrebbero esserci problemi, sempre che non mi sbagli
              "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
              (cit.zovert)
              HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
              WikiNociva
              MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

              Commenta


              • #57
                Re: Addio nullaosta!!!

                Originariamente inviato da Am Tuning Visualizza il messaggio
                Non averne a male, sembra quasi che ti abbia preso di mira ma, perdonami, spesso scrivi cose assurde che non hanno alcun fondamento, dai l'idea di avere un'infarinatura molto generalizzata e nulla più, leggendo quanto scrivi penso che tu non abbia mai visto più di 1 o 2 nullaosta e non li abbia letti a fondo e che nemmeno conosca realmente come funzionano le cose (dove con "realmente" intendo dire a livello di leggi e modalità, non a livello di "itaglia").
                solo per aggiungere qualcosa posso dirti che non tutti i nullaosta riportano i dati del cerchio.

                quando ho messo i 15" sulla mia con il nullaosta della Casa vi era riportata solo la misura della gomma e l'indice di carico...........tant'è che ho fatto il collaudo con gli OZ WRC che avevo già preso.

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da paolo205rallye Visualizza il messaggio
                Beh, l'argomento mi tocca parecchio.... Sono straconvinto che tutti i nostri amati cerchi che non sono "originali" (ovvero montati in origine nella vettura) li dovremo buttare nel cesso. A questo punto se complicano così tanto la faccenda io mi tengo i 13 e che vadano in un certo posto...
                Però, supponiamo una cosa: mi convinco di omologare pneumatici maggiorati... Dai 165/70-13 voglio passare ai 185/60-14 usando un cerchio che montava di serie sempre lo stesso modello di vettura, ma invece di chiamarsi rallye si chiama gti 1.6. Allora la motorizzazione non dovrebbe rompere con questo decreto, dato che è la stessa "famiglia di veicolo".
                C'è da dire una cosa: siamo in Italia, paese di leggi assurde e di leggi fatte apposta x essere liberamente interpretate. Mi terrò informato e se qualche motorizzazione decide di omologare pneumatici con cerchi che non sono al momento certificati, dato che le case costruttrici li devono eliminare, io mi fiondo!

                direi più :" Italia, il Paese dove il facile diventa difficile (o impossibile) attraverso l'inutile"

                IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                Commenta


                • #58
                  Re: Addio nullaosta!!!

                  Originariamente inviato da alexvts85 Visualizza il messaggio
                  io ho letto poco ma per quello che ho letto se i cerchi sono di egual misura o montano le stesse misure anche se di marche differenti o stessa marca ma auto diversa non dovrebbero esserci problemi, sempre che non mi sbagli
                  come fanno ad essere di egual misura???
                  Pensa se passi da una 195/55R15 ad una 205/40R17 di differenze ce ne sono pochissime, marginali perchè la differenza tra le due è minima.
                  Solamente che entrambe, per forza di cose, dovranno essere alloggiate in cerchi differenti, per canale, offset e ovviamente diametro. E' proprio sul canale e sull' offset il problema. Ma se fosse così nesusno monterebbe nulla e nessuno potrebbe nemmeno, con nullaosta alla mano montare nulla. Vero è però che nel diritto comunitario si prevede che, a ricambio, si possa montare un cerchio di pari di dimensioni con tolleranze di fabbrica predeterminate e previste in fase di progetto o ulteriori integrazioni. Però a gomma più larga, inevitabilmente andrà cerchio via via con canale più largo. Se quello sarà un problema, o sarà un impedimento eh...sarà l'ostacolo principale.

                  Giusto per chiarire, dato che sembra che spari cose a caso e senza senso riporto integralmente il nullaosta pervenutomi dalla Renault e non dalla Cetoc, quando ho fatto richiesta per i 15"

                  Roma, xx/xx/xx

                  Prot. n° AA - xxxxx /A

                  Oggetto: Veicolo RENAULT tipo xxxxxxxx CLIO
                  telaio n° xxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxx

                  La Scivente RENAULT ITALIA S.p.A. dichiara che il veicolo in oggetto può montare, oltre agli pneumatici riportati sulla carta di circolazione, anche gli pneumatici in alternativa riportati nella sottostante tabella:

                  Tabella di comparazione Omologato(*) Alternativa Differenze % Limiti di Ammissibilità
                  175 / 65 R14 185 / 55 R15
                  Circonferenza di rotolamento 1778 1783 0,24 +-5%
                  Diametro del cerchio 14 15 7,14 -10%
                  Indice di carico 82 82 - compatibile
                  Classe di velocità T T - compatibile

                  (*) Pneumatico riportato sulla carta di circolazione
                  (+) Valori calcolati secondo norme CUNA con parametri derivanti dagli standards internazionali ETRTO.

                  Gli pneumatici concessi in alternativa presentano caratteristiche tecniche compatibili con gli pneumatici di base e con le prestazioni del veicolo (sterzatura ed ingombri); inoltre detti pneumatici rientrano nei limiti di ammissibilità stabiliti dal diposto della C.M. n. 94/96 del 20/06/1996.
                  La sostituzione come sopra indicata dovrà essere effettuata da un istallatore specializzato il quale dovrà verificare che il tipo di cerchio utilizzato presenti larghezza ed off-set compatibili con le dimensioni dell'alloggiamento ruota.
                  La scrivente cuole precisare inoltre che gli pneumatici concessi in alternativa, pur se tecnicamente compatibili con quelli di serie previsti in omologazione, per la loro dimensione di larghezza nominaledella sezione e di rapporto nominale di aspett, potrebbero avere influenze negative sul livello di confort della vettura nonchè presentare nel tempo problemi di usura eccessiva degli stessi.
                  Con il rilascio del presente documento la scrivente si ritiene sollevata da eventuali rivalse per usure anomale o precoci degli pneumatici in parola.

                  in fede
                  RENAULT ITALIA S.p.A.
                  Nome Cognome
                  Firma


                  Questo è un nullaosta ufficiale e non Cetoc, che poi è lo stesso in pratica visto che fanno da Intermediari.
                  Saranno cambiati cetamente nel tempo ma per la mia auto questo è e questo è bastato.
                  Non riportata nesusn tipo di cerchio, nessuna marca, nessun off-set, ma parla di "compatibilità" nelle dimensioni. Ecco che quì un istallatore specializzato (il gommista ad esempio) può certificare che sono compatibili. Monti la gomma sui cerchi che vuoi, originali o meno, verifica gli ingombri, ti fa la fattura delle gomme, ti rilascia la carta di avvenuto montaggio a regola d'arte e con quella si va alla motorizzazione, visita e prova e sereni e tranquilli.
                  Quindi se si "leverà" il nullaosta si avrenno più o meno le stesse modalità. Se saranno regolamentate meglio si farà chiarezza. Se diventerà una porcata....eh...chi può saperlo?
                  Ultima modifica di pulcin; 17-03-2013, 10:02.
                  WIR LEBEN GSI

                  Commenta


                  • #59
                    Re: Addio nullaosta!!!

                    Io sono in un caso particolare, ho già il nulla osta dalla fiat per montare le 185/50 14 sulla uno turbo ma ancora non sono andato a farli annotare sul libretto, ho già comprato però i cerchi della oz...
                    Come mi devo comportare???Sono fregato?

                    Commenta


                    • #60
                      Re: Addio nullaosta!!!

                      Originariamente inviato da pulcin Visualizza il messaggio
                      come fanno ad essere di egual misura???
                      Pensa se passi da una 195/55R15 ad una 205/40R17 di differenze ce ne sono pochissime, marginali perchè la differenza tra le due è minima.
                      Solamente che entrambe, per forza di cose, dovranno essere alloggiate in cerchi differenti, per canale, offset e ovviamente diametro. E' proprio sul canale e sull' offset il problema. Ma se fosse così nesusno monterebbe nulla e nessuno potrebbe nemmeno, con nullaosta alla mano montare nulla. Vero è però che nel diritto comunitario si prevede che, a ricambio, si possa montare un cerchio di pari di dimensioni con tolleranze di fabbrica predeterminate e previste in fase di progetto o ulteriori integrazioni. Però a gomma più larga, inevitabilmente andrà cerchio via via con canale più largo. Se quello sarà un problema, o sarà un impedimento eh...sarà l'ostacolo principale.

                      Giusto per chiarire, dato che sembra che spari cose a caso e senza senso riporto integralmente il nullaosta pervenutomi dalla Renault e non dalla Cetoc, quando ho fatto richiesta per i 15"

                      Roma, xx/xx/xx

                      Prot. n° AA - xxxxx /A

                      Oggetto: Veicolo RENAULT tipo xxxxxxxx CLIO
                      telaio n° xxxxxxxxxxxxxxxxxxx xxxxxxx

                      La Scivente RENAULT ITALIA S.p.A. dichiara che il veicolo in oggetto può montare, oltre agli pneumatici riportati sulla carta di circolazione, anche gli pneumatici in alternativa riportati nella sottostante tabella:

                      Tabella di comparazione Omologato(*) Alternativa Differenze % Limiti di Ammissibilità
                      175 / 65 R14 185 / 55 R15
                      Circonferenza di rotolamento 1778 1783 0,24 +-5%
                      Diametro del cerchio 14 15 7,14 -10%
                      Indice di carico 82 82 - compatibile
                      Classe di velocità T T - compatibile

                      (*) Pneumatico riportato sulla carta di circolazione
                      (+) Valori calcolati secondo norme CUNA con parametri derivanti dagli standards internazionali ETRTO.

                      Gli pneumatici concessi in alternativa presentano caratteristiche tecniche compatibili con gli pneumatici di base e con le prestazioni del veicolo (sterzatura ed ingombri); inoltre detti pneumatici rientrano nei limiti di ammissibilità stabiliti dal diposto della C.M. n. 94/96 del 20/06/1996.
                      La sostituzione come sopra indicata dovrà essere effettuata da un istallatore specializzato il quale dovrà verificare che il tipo di cerchio utilizzato presenti larghezza ed off-set compatibili con le dimensioni dell'alloggiamento ruota.
                      La scrivente cuole precisare inoltre che gli pneumatici concessi in alternativa, pur se tecnicamente compatibili con quelli di serie previsti in omologazione, per la loro dimensione di larghezza nominaledella sezione e di rapporto nominale di aspett, potrebbero avere influenze negative sul livello di confort della vettura nonchè presentare nel tempo problemi di usura eccessiva degli stessi.
                      Con il rilascio del presente documento la scrivente si ritiene sollevata da eventuali rivalse per usure anomale o precoci degli pneumatici in parola.

                      in fede
                      RENAULT ITALIA S.p.A.
                      Nome Cognome
                      Firma


                      Questo è un nullaosta ufficiale e non Cetoc, che poi è lo stesso in pratica visto che fanno da Intermediari.
                      Saranno cambiati cetamente nel tempo ma per la mia auto questo è e questo è bastato.
                      Non riportata nesusn tipo di cerchio, nessuna marca, nessun off-set, ma parla di "compatibilità" nelle dimensioni. Ecco che quì un istallatore specializzato (il gommista ad esempio) può certificare che sono compatibili. Monti la gomma sui cerchi che vuoi, originali o meno, verifica gli ingombri, ti fa la fattura delle gomme, ti rilascia la carta di avvenuto montaggio a regola d'arte e con quella si va alla motorizzazione, visita e prova e sereni e tranquilli.
                      Quindi se si "leverà" il nullaosta si avrenno più o meno le stesse modalità. Se saranno regolamentate meglio si farà chiarezza. Se diventerà una porcata....eh...chi può saperlo?

                      mi sono sbagliato io, pensavo che paolo si riferisse a cerchi di uguale diametro

                      - - - Aggiornato - - -

                      Originariamente inviato da sampei Visualizza il messaggio
                      Io sono in un caso particolare, ho già il nulla osta dalla fiat per montare le 185/50 14 sulla uno turbo ma ancora non sono andato a farli annotare sul libretto, ho già comprato però i cerchi della oz...
                      Come mi devo comportare???Sono fregato?

                      col nulla osta fai tutto comunque, fino a che li rilasceranno non ci saranno problemi
                      "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
                      (cit.zovert)
                      HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
                      WikiNociva
                      MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X