Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tuning Fiat 500 d'epoca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Tuning Fiat 500 d'epoca

    Originariamente inviato da stellario Visualizza il messaggio
    Se monti il motore della Kawasaki ricordati di mettere le leve sul volante. Freno a dx e frizione a sx. Passiamo avanti.
    Scusa la mia ignoranza ma dici seriamente? il freno sul volante? anche su una macchina?

    - - - Aggiornato - - -

    Se proprio ci devo mettere il motore di una moto pensavo o un kawasaki (quello della ninja 1000) o quello della hayabusa
    E' una scelta saggia? quale è il migliore?
    Originariamente inviato da dr.beetle
    Originariamente inviato da golia bianca
    sono milfone tuning
    in che senso scusa? se vedo una Milf alta un metro e venti vuol dire che ha l'assetto?

    Commenta


    • #32
      Re: Tuning Fiat 500 d'epoca

      ma dai è ironia allo stato puro se metti la leva del freno sul volante come lo giri ? e soprattutto come fai a frenare mentre sterzi ?
      Ultima modifica di maury'84; 24-05-2013, 22:25.
      Old car don't die , they just get lower !

      Commenta


      • #33
        Re: Tuning Fiat 500 d'epoca

        si hai ragione angelo
        io per adesso ho preso pistoni ,cilindri e fasce nuove
        la testata l'ho fatta revisionare e ho messo le valvole maggiorare della panda 30,quelle mie erano da 28,quelle della panda sono 30-32
        il volano l'ho fatto equilibrare alla perfezione e tolto mezzo kg
        il motore è stato smontato tutto,ho preso pure il kit guarnizione nuovo
        all'albero motore,pulito e lucidato,la stessa cosa le bielle con bronzine nuove
        ora sono al carburatore,il mio non va bene,vuole cambiato e stavo trovando la giusta alternativa con qualcosa di maggiorato
        mi parlavano di montare un carburato di un'alfaromeo,tu sai da quale modello posso prenderlo?
        Però devo vedere anche quanto è grande,perchè se gli mando benzina a secchiate e poi non c'è la ciccia non faccio niente

        Commenta


        • #34
          Re: Tuning Fiat 500 d'epoca

          i carburatori dell'alfa sono un classico per la 500.... ma è anche un classico che tutti dopo un pò li tolgono perchè fanno pena

          In pratica si monta uno dei due carburatori orizzontali a due farfalle delle vecchie alfa o delle fulvia.
          La scelta è ampia, dell'orto, solex, weber sono un pò tutti la stessa solfa.
          Vai dal doppio 32 al 40.
          Per montarli devi prendere un collettore adatto (sdoppiato oppure singolo) e montarci sopra metà tagliata della basetta in gomma originale dell'alfa.
          Poi devi togliere il portafiltro sulla chiocciola mettere un sostegno per il carburatore, in molti mettono un supporto marmitta della 127, altri delle molle.
          Per accellerare ,molti polli imbecilli ,fanno un gioco di leve utilizzando la levetta originale della 500, però poi non si accorgono che quando il carburatore oscilla (sta montato sulla gomma), le leve accellerano e decellerano continuamente agendo sulla pompa di ripresa ed ingolfando il motore.
          Quindi per accellerare devi sostituire il filo mettendone uno lungo (anche la guaina) e poi devi andare direttamente sul carburatore senza leveraggi di nessun genere.
          Il doppio 40 secondo me non serve ad un'emerito caxxo, per poterlo carburare devi metterci dentro i diffusori del doppio 32 e ridurre i cicler.
          Il 32 si carbura un pò meglio.

          Pregi:
          1) estetica
          2) pompetta di ripresa

          Difetti
          1) le basette in gomma si rompono continuamente per via delle oscillazioni ed il motore aspira aria da li... e costano anche un botto.
          2) carburazione sempre penosa ad ogni regime
          3) è molto difficile mettere il filtro aria
          4) sputa continuamente benzina nel vano motore
          5) accelleratore ingestibile e non graduale : alla guida la sensazione è che al primo tocco di acceleratore il motore schizza come un matto, poi il restante 70% di accelleratore non cambia nulla se non solo il rumore.
          6) Ai bassi regimi il motore è molto grasso , agli alti smagrisce tanto e questo è anche dannoso.
          7)consumi elevati e puzza di benzina

          Altro carburatore che puoi mettere è il semiverticale da 32 della mini, questo va benino ma ha il problema di ingolfare al minimo perchè lo spillo conico, quando il motore oscilla, non riesce a chiudere bene.

          Secondo me il carburatore che meglio si adatta in assoluto è quello della panda 30, pulito, leggero, carbura bene ed è anche un vero doppio corpo.
          in più è anche facile mettere il filtro utilizzando il tubo originale adattato.
          Ultima modifica di angeloinaf; 27-05-2013, 09:09.

          Commenta


          • #35
            Re: Tuning Fiat 500 d'epoca

            Originariamente inviato da maury'84 Visualizza il messaggio
            ma dai è ironia allo stato puro se metti la leva del freno sul volante come lo giri ? e soprattutto come fai a frenare mentre sterzi ?
            hahaha allora scusate l'ignoranza
            Originariamente inviato da dr.beetle
            Originariamente inviato da golia bianca
            sono milfone tuning
            in che senso scusa? se vedo una Milf alta un metro e venti vuol dire che ha l'assetto?

            Commenta


            • #36
              Re: Tuning Fiat 500 d'epoca

              grazie angelo per i consigli,ora vedo di trovare qualcosa

              XSamuPuntoX ma montare un motore di una moto,si parla che devi avere minimo 10000 euro in tasca
              Hai pensato che il telaio non supporta quella potenza?
              solo il rinforzo del telaio se ne vanno un 4000 euro
              motore moto e manodopera,oltre alla revisione completa dell'assetto e freni,i 10000 si avvicinano parecchio se non le superi proprio

              Commenta


              • #37
                Re: Tuning Fiat 500 d'epoca

                .... secondo me non si farà nulla.... si è passati prima al motore turbo, poi l'aspirato da 100 HP, poi il motore della motocicletta...

                il prossimo step sarà un piccolo reattore.

                XsampuntoX, se prendi così sul serio l'ipotesi di swappare il motore immagino che non sei legato affettivamente alla 500, se vuoi solo divertirti ci sono macchinette che con due soldi ti diverti a bomba! La 500 purtroppo è una macchina carente di carrozzeria, di freni e di motore, ogni cosa costa molto e rende poco, è una macchina che va tenuta con passione e accontentandosi.
                Ultima modifica di angeloinaf; 26-05-2013, 17:23.

                Commenta


                • #38
                  Re: Tuning Fiat 500 d'epoca

                  Tempo fa ho visto (credo su Youtube) un video di un tizio che ne aveva fatta una elettrica mantenendo cambio frizione ecc ecc.. aveva più di 100 km di autonomia ed era silenziosissima. Questa si che è una modifica importante. Invece su un altro motore ci avevano montato un compressore volumetrico

                  Ultima modifica di stellario; 27-05-2013, 11:41.
                  [

                  Commenta


                  • #39
                    Re: Tuning Fiat 500 d'epoca

                    una 500 verde con il volumex l'ho vista a Cecina (Livorno), per accendersi c'è voluto un quarto d'ora, ma poi ha fatto una sparata impressionante...da lasciarci i giunti

                    Invece turbo tradizionale ci provai anche io all'epoca, ma i risultati sono scadenti, all'epoca le turbine èrano tutte enormi e la scelta èra poca, io presi quella di una maserati biturbo che èra accettabilmente piccola ed il carburatore della R5 turbo.
                    Sono riuscito a farlo girare decentemente, ma la turbina entrava troppo in alto quasi al limite di giri del motore quindi un motore inutile.

                    Oggi che la scelta di turbine è più ampia sarei curioso di provare con qualcosa Smart oppure Opel corsa , peccato però che il motore della 500, turbizzato dura meno di 100 Km

                    Commenta


                    • #40
                      Re: Tuning Fiat 500 d'epoca

                      ma infatti, a parte trovare lo spazio, per un motore come quella della 500 il volumetrico sarebbe una mano santa proprio perchè lavora subito dal basso.
                      [

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X