Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

iniziare con l'elettronica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • iniziare con l'elettronica

    ragazzi ho bisogno di aiuto, io vorrei saperne di più sul mondo delle centraline di auto, come posso iniziare ho tantissima voglia di imparare tutto ciò di cui c'è bisogno per diventare il migliore in circolazione

  • #2
    Re: iniziare con l'elettronica

    Magari dico una stronzata eh ma IMHO per "giocare" con l'elettronica e addirittura voler essere il migliore in circolazione potrebbe essere necessario avere una laurea in ing. elettronica
    Il ballo è una manifestazione verticale di un desiderio orizzontale.

    Woody Allen

    Commenta


    • #3
      Re: iniziare con l'elettronica

      per essere il migliore in circolazione e' semplice
      prima di tutto bisogna iscriversi qui : http://www.ing.uniroma1.it/drupal/
      poi fare esperienza in qualche reparto corse che utilizza centraline parametriche..
      http://www.bosch-motorsport.de/conte.../html/2953.htm
      Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
      moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

      Commenta


      • #4
        Re: iniziare con l'elettronica

        Originariamente inviato da skatedan Visualizza il messaggio
        ragazzi ho bisogno di aiuto, io vorrei saperne di più sul mondo delle centraline di auto, come posso iniziare ho tantissima voglia di imparare tutto ciò di cui c'è bisogno per diventare il migliore in circolazione
        Purtroppo ormai puoi essere bravo quanto ti pare ma se non hai l'attrezzatura non puoi fare nulla.

        Secondo me per prima cosa devi avere delle basi di meccanica, cioè di come funziona un motore ed i suoi dispositivi esterni (sensori, attuatori etc.)
        Le macchine moderne hanno elettroniche sofisticate, ma se sei a secco di esperienza, magari anche una semplcie vecchia IAW può aiutarti a capire come funziona un'iniezione...

        Poi devi procurarti strumenti per entrare nelle centraline e capirne la logica, uno buono ad esempio è l'axone della texa.
        é semplice e intuitivo, basta un mesetto di prove (anche sulle auto degli amici) e già ti si apre un mondo.

        Se invece vuoi andare oltre e mettere le mani dentro alle centraline allora il discorso cambia, devi cercare, studiare,avere manualità, conoscere le basi di elettronica e avere attrezzature giuste.

        Commenta


        • #5
          Re: iniziare con l'elettronica

          per studiare erano ottime le vecchie centraline con eprom..
          si disponeva di datasheet, di programmatori e mappe..
          poi siamo passati alle nuove tecnologie flashrom e circuiti thik film


          bonta' loro che ancora non hanno protezione per la riprogrammazione via OBD..
          se inzia l'era degli algoritmi cifrati, in assenza delle chiavi, non si riprogramma nulla.
          ecco magari sarebbe una bella idea creare una centralina open source,
          cioe' con presa usb e modificabile a piacere...
          ma evidentemente il mondo industriale non va' verso questa direzione
          Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
          moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

          Commenta


          • #6
            Re: iniziare con l'elettronica

            e fa anche bene, già fanno parecchi danni pseudomappatori della domenica, figuriamoci se ognuno potessese metter mano all'elettronica della propria auto
            Se un idiota dice una frase intelligente non gioire, non è un suo miglioramento. E' stata solo una botta di culo!

            Fan di : Denise Milani, Jordan Carver, Caparezza, System of a Down , Spaghetti Western, EelST, Chuck Norris, Hot Shots! 1&2, Kylie Minogue

            Originariamente inviato da MoH
            Massì chiudi tanto sicuramente arriverà qualche altro genio a sparare minchiate

            Commenta


            • #7
              Re: iniziare con l'elettronica

              per principiare credo che dei corsi siano più che indicati, anzi necessari

              http://www.alientech-to.it/it/formazione

              http://www.betaformazione.com/corso-...ntraline-auto/

              http://www.trapularenzo.it/it/tecnic...centraline.pdf

              Commenta


              • #8
                Re: iniziare con l'elettronica

                ragazzi siete molto gentili tutti quanti!! io premetto che a scuola sto studiando informatica elettronica quindi diciamo che un po me la cavicchio .. comunque si il mio obbiettivo è quello di imparare piano piano a capire i motori e man mano che imparo il funzionamento e le reazioni del motore dopo aver fatto determinate modifiche alla centralina forse potrei iniziare a mettere le mani sopra qualcosa..anche perchè se no ai miei amici anche loro appassionati del tuning se gli brucio la centralina mi scannano! xD

                Commenta


                • #9
                  Re: iniziare con l'elettronica

                  per fare esperienze le migliori erano quelle degli anni 1992..1998
                  questo perche' erano plug & paly, niente rete can, nessun sistema di antifurto, e non erano codificate.
                  dunque si poteva swappare la centralina al volo, bastava recuperare una all' autodemolitore
                  e si poteva modificare tutto o quasi, senza rovinare l'originale.
                  (e i datasheet dei componenti si trovano tutti)
                  ora invece, solo via OBD ma se si sbaglia a flashare si blocca tutto.
                  inoltre lo swap non e' piu' possibile perche' hanno il numero seriale attivo..
                  (anche se in officina, piu' di qualcuno ha realizzato lo swap totale.. )
                  Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
                  moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: iniziare con l'elettronica

                    Anhah ma sicuramente il modo di aggirare il problema l'hanno trovato.. comunque qui nel forum non c'è mappatore che ha la pazienza di darmi le dritte?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X