Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hho Kit Completo Idrogeno Per Auto Funziona Veramente?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    Re: Hho Kit Completo Idrogeno Per Auto Funziona Veramente?

    Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio
    Posto che al pareggio energetico non ci arriverai mai (devi scindere delle molecole di acqua e riportarle allo stato iniziale, il pareggio non lo raggiungerai mai al netto dei rendimenti anche solo perchè scindere una molecola costa energia), resta il fatto che nei motori attuali da migliorare ce n'è...

    Certo i motori sono parecchio sofisticati.

    E' il carburante ad essere un pò 'na chiavica.

    Prendi un motore qualsiasi, semplice, fagli la carburazione e fallo andare ad alcool...tanto per dire.

    Tutti i problemi di corrosione da acqua non esistono, la benzina stessa fa acqua come componente di scarto, e mi pare che ci siano anche delle auto a metano (CH4...) che di acqua ne fanno.

    Il discorso è che il motore non scarica acqua, ma vapore...

    Piuttosto, parlando di H atomico, mi preoccupano gli infragilimenti dei metalli che ne vanno a contatto...
    Secondo te, in un motore dove si butta gran parte dell'energia in calore, è produttivo alzare la temperatura in camera di combustione?
    Non a caso per aumentare il rendimento si inietta acqua liquida (come sulle cosworth o su alcuni aerei) raffreddando la camera e non aumentandone la temperatura.

    Commenta


    • #12
      Re: Hho Kit Completo Idrogeno Per Auto Funziona Veramente?

      Iniettano acqua per evitare il fenomeno della detonazione, si usa in genere sui motori sovra-alimentati per usare pressioni più alte ma non ne migliora il rendimento anzi ..... permette solo di avere prex. max più alte e quindi più potenza

      Commenta


      • #13
        Re: Hho Kit Completo Idrogeno Per Auto Funziona Veramente?

        Esattamente, concordo con tutto quello che hai scritto, tranne che con una cosa:
        Perdonami se ti contraddico.
        Se iniettando acqua vaporizzata in camera di combustione aumenti la pressione e aumenti anche la potenza, questa energia secondo te da dove viene? L'acqua evapora ed evaporando assorbe calore dalla camera di combustione.
        Quel calore che viene assorbito è lo stesso che sarebbe andato nei radiatori di raffreddamento ma che invece è stato sfruttato per avere più pressione e quindi più potenza utile.
        Non a caso, in motori con iniezione di acqua vengono tolti o bypassati i radiatori di raffreddamento.

        Fino a quando studiavo io la termodinamica, recuperare il calore perso in un motore termico significa aumentare il rendimento, spero che le leggi non siano state cambiate altrimenti mi dovrei rimettere di nuovo a studiare.

        Si tratta di un recupero importante di energia che rende sicuramente tanto di più rispetto a tutto quell'accrocco del kit HHO.
        Purtroppo bisogna adeguare il motore per non essere attaccato dall'acqua, che è vero che è presente anche in maniera naturale ma le percentuali sono ben diverse.
        Ultima modifica di angeloinaf; 20-12-2013, 10:43.

        Commenta


        • #14
          Re: Hho Kit Completo Idrogeno Per Auto Funziona Veramente?

          Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
          Secondo te, in un motore dove si butta gran parte dell'energia in calore, è produttivo alzare la temperatura in camera di combustione?
          Non a caso per aumentare il rendimento si inietta acqua liquida (come sulle cosworth o su alcuni aerei) raffreddando la camera e non aumentandone la temperatura.
          Bisogna capire di cosa stiamo parlando.
          Vediamo di ragionare quadridimensionalmente, che la variabile T ha una discreta -fondamentale...- importanza, se no non andiamo da nessuna parte.

          E di analizzare le variabili, perchè se no non partiamo neanche...

          Sicuro aggiungere un mix di carburante+comburente concentrati aumenta l'energia immessa nel ciclo.

          Questo certamente aumenta la mole di CALORE immessa nel ciclo, e questo di solito il rendimento lo aumenta -vedi i motori turbo...lavorare con reagenti più concentrati aumenta il rendimento della reazione, esattamente come aumentare il rapporto di compressione-.

          Aumentare le temperature migliora il rendimento?

          Ni.

          Bisogna vedere il fattore T.

          QUANDO, e DOVE nella combustione?

          Velocizzare la combustione, quindi aumentando le temperature di picco, evitando la detonazione, migliora eccome il rendimento.
          E' uno dei più semplici effetti dell'innalzamento del rapporto di compressione.

          L'acqua va a lavorare in modo diverso, assorbe calore e lo trasforma in pressione, almeno finchè non condensa.

          Sicuramente avere T maggiori porta a dissipare una quantità di calore maggiore attraverso il liquido di raffreddamento, ma bisogna ragionare ed evitare di ragionare con l'accetta e tagliare il vero dal falso quà e là, perchè non ci sono divisioni nettissime, le cose vanno analizzate.

          Può tranquillamente essere che una T massima maggiore del ciclo tra un motore e un'altro non significhi nulla, o che la Tmedia di un motore alimentato in un modo o in un'altro porti addirittura risultati opposti...un motore alimentato a metano -e non ottimizzato per il metano- ha un rendimento minore che a benzina, nonostante il ciclo sia più freddo.
          E la maggior parte dei diesel (quelli veri, senza EGR e porcate che soffocano la combustione) ha picchi di temperatura maggiori di motori a ciclo otto di pari potenza (figuriamoci a pari potenza specifica).

          Eppure consumano meno.

          Commenta


          • #15
            Re: Hho Kit Completo Idrogeno Per Auto Funziona Veramente?

            VRC concordo con te in todo! bella spiegazione

            Infatti io dall'inizio ho sempre detto che un kit del genere (HHO) può aumentare il rendimento solo in un motore dove non c'è una combustione ottimale.
            Ho escluso di certo e categoricamente che possa essere una sorgente energetica perchè questo significherebbe violare le leggi, ma non ho escluso che bruciare una piccola quantità di gas nel motore possa portare benefici in termini di combustione.
            Magari in un vecchio diesel o una vecchia R5 può dare dei benefici, ma dubito ci possano essere risultati tangibili su di una qualsiasi macchina recente.
            Sulle macchine a benzina moderne il punto chiave è che si mantengono compressione e temperatura al limite dell'auto-detonazione e quindi aumentando la temperatura non vedo nessun possibile miglioramento di combustione se non solo uno scarburamento dovuto alla centralina che corregge dietro istruzioni del sensore di battito e il termostato e ventola che raffreddano a palla.
            Se per aumentare l'efficienza di un motore fosse sufficiente avere un pò di temperatura più alta in camera, la casa madre avrebbe semplicemente alzato la temperatura nel termostato e in centralina.
            Lo stesso discorso vale su un Diesel moderno dove le pressioni di vaporizzazione sono molto alte, l'accensione è spontanea e richiede molto ossigeno, secondo me impeciare il motore con HHO va solo a rompere le scatole alla centralina e a togliere ossigeno utile al gasolio. Ancor più amplificato il discorso se parliamo di un multijet dove le accensioni multiple per ciclo vengono pilotate attentamente dalla centralina per migliorare al massimo la combustione.

            In un Diesel moderno per avere una combustione buona basta lavorare sulle pressioni di vaporizzazione (Normative ecologiche permettendo) e sulla pressione di sovralimentazione.
            E' vero quello che dici riguardo alla maggiore energia che un aumento di temperatura può conferire alla turbina, ma è vero anche che l'energia dei gas di scarico non viene sfruttata a pieno, quindi invece di aumentare la temperatura dei gas si può giocare su altri fattori meno macchinosi (bende, aumento di prex, swap con turbina più prestante etc.).

            Questo è il mio modesto parere, che conta poco, ma sembra fino ad ora essere appoggiato anche dalle case costruttrici.
            I sistemi iniettori pompa e multijet lottano continuamente con le normative ECO sempre più stringenti e questo comporta spese ingenti da parte delle case e si giocano il futuro del marchio, non sarebbe più semplice per loro buttare nel vano motore uno scatolotto con 20 piastrine inox e un alimentatore di corrente alternata?

            Commenta


            • #16
              Re: Hho Kit Completo Idrogeno Per Auto Funziona Veramente?

              Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
              VRC concordo con te in todo! bella spiegazione

              Infatti io dall'inizio ho sempre detto che un kit del genere (HHO) può aumentare il rendimento solo in un motore dove non c'è una combustione ottimale.
              Ho escluso di certo e categoricamente che possa essere una sorgente energetica perchè questo significherebbe violare le leggi, ma non ho escluso che bruciare una piccola quantità di gas nel motore possa portare benefici in termini di combustione.
              Magari in un vecchio diesel o una vecchia R5 può dare dei benefici, ma dubito ci possano essere risultati tangibili su di una qualsiasi macchina recente.
              Sulle macchine a benzina moderne il punto chiave è che si mantengono compressione e temperatura al limite dell'auto-detonazione e quindi aumentando la temperatura non vedo nessun possibile miglioramento di combustione se non solo uno scarburamento dovuto alla centralina che corregge dietro istruzioni del sensore di battito e il termostato e ventola che raffreddano a palla.
              Se per aumentare l'efficienza di un motore fosse sufficiente avere un pò di temperatura più alta in camera, la casa madre avrebbe semplicemente alzato la temperatura nel termostato e in centralina.
              Lo stesso discorso vale su un Diesel moderno dove le pressioni di vaporizzazione sono molto alte, l'accensione è spontanea e richiede molto ossigeno, secondo me impeciare il motore con HHO va solo a rompere le scatole alla centralina e a togliere ossigeno utile al gasolio. Ancor più amplificato il discorso se parliamo di un multijet dove le accensioni multiple per ciclo vengono pilotate attentamente dalla centralina per migliorare al massimo la combustione.

              In un Diesel moderno per avere una combustione buona basta lavorare sulle pressioni di vaporizzazione (Normative ecologiche permettendo) e sulla pressione di sovralimentazione.
              E' vero quello che dici riguardo alla maggiore energia che un aumento di temperatura può conferire alla turbina, ma è vero anche che l'energia dei gas di scarico non viene sfruttata a pieno, quindi invece di aumentare la temperatura dei gas si può giocare su altri fattori meno macchinosi (bende, aumento di prex, swap con turbina più prestante etc.).

              Questo è il mio modesto parere, che conta poco, ma sembra fino ad ora essere appoggiato anche dalle case costruttrici.
              I sistemi iniettori pompa e multijet lottano continuamente con le normative ECO sempre più stringenti e questo comporta spese ingenti da parte delle case e si giocano il futuro del marchio, non sarebbe più semplice per loro buttare nel vano motore uno scatolotto con 20 piastrine inox e un alimentatore di corrente alternata?
              Beh, a dire il vero non mi pare che i motori siano tirati al limite dei carburanti, anzi...
              Il diffondersi di sistemi "loschi" come l'EGR lo dimostra abbastanza ampiamente...un motore che gira con una zavorra di gas di scarico del 30% in camera di combustione non mi par certo tirato...brucia male per ridurre i NOx, e se non ci metti un OXIkat e un DPF allo scarico fuma peggio di un Euro zero.

              E a dire il vero non mi pare neanche che i motori girino al limite della detonazione nelle condizioni di guida normale, quindi con acceleratore parzializzato (e molto...perchè i motori son sempre più potenti, ma l'aerodinamica e i limiti di velocità son circa gli stessi da 30anni).

              Per la stragrande maggioranza della sua vita utile un motore stradale gira a meno di metà gas, il termostato è per metà chiuso, la pressione nel collettore è negativa (ciclo otto) o appena positiva (diesel sovralimentato), a pari rapporto di compressione, e finchè i motori a RC variabile non vengono messi in commercio sarà così, questo vuol dire semplicemente che per la stragrande maggioranza del tempo, i motori, inquinano e consumano più di quello che potrebbero, perchè la combustione per quanto "ottimizzata", non è ottimale.
              Se poi ci aggiungi le normative antinquinamento, che a monte del kat spesso creano più emissioni di incombusti, e quindi riducono il rendimento ancora una volta, il quadro è completo.

              Per questo sull'HHO sono possibilista.
              Non dico che funzioni per forza, ma di margine, soprattutto su motori usati a filo gas, per migliorare la combustione, ce n'è.

              Commenta


              • #17
                Re: Hho Kit Completo Idrogeno Per Auto Funziona Veramente?

                Quindi con l'HHO inserito appena spalanchi l'acceleratore dovresti "battere in testa" ... a rigor di logica. Ho letto la testimonianza su un sito straniero dove l'HHO dopo un certo chilometraggio su un motore con più di 100.000 miglia faceva la differenza, ma la faceva anche dopo un periodo d'uso se veniva staccato per manutenzione. L'introduzione di grandi quantità di vapor acqueo avevano ripulito i depositi carboniosi ripristinando le condizioni originali di pulizia (Ci sono varie foto e testimonianze sul WEB della pulizia operata dall'acqua in camera di scoppio)

                Commenta


                • #18
                  Re: Hho Kit Completo Idrogeno Per Auto Funziona Veramente?

                  Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                  Quindi con l'HHO inserito appena spalanchi l'acceleratore dovresti "battere in testa" ... a rigor di logica. Ho letto la testimonianza su un sito straniero dove l'HHO dopo un certo chilometraggio su un motore con più di 100.000 miglia faceva la differenza, ma la faceva anche dopo un periodo d'uso se veniva staccato per manutenzione. L'introduzione di grandi quantità di vapor acqueo avevano ripulito i depositi carboniosi ripristinando le condizioni originali di pulizia (Ci sono varie foto e testimonianze sul WEB della pulizia operata dall'acqua in camera di scoppio)
                  No, perchè?
                  Se la % aspirata, come è, è infima, non credo abbia un grande effetto a livello di riduzione del numero di ottano.
                  Al contrario, dato che ha una velocità di combustione molto maggiore, potrebbe aiutare appunto ad evitare la detonazione dell'end gas.

                  Sicuro l'acqua pulisce (e piuttosto violentemente) la camera di combustione.
                  Lo vedi, ad esempio, sui motori a metano, e meno a GPL, rispetto agli omologhi a benzina, dato che il gas contiene più idrogeno in molecola, e fa più vapore.

                  E lo vedi anche smontando un motore, ovviamente se raffreddato a liquido, con guarnizione di testa rotta...il/i cilindro/i soggetti all'infiltrazione d'acqua hanno le pareti della camera di combustione, ovvero cielo pistone e testa, pulitissimi, o addirittura butterati dalla cavitazione (capita su motori "tirati" che con la guarnizione rotta han fatto molti km sotto sforzo), o peggio, e ne ho visto uno sul web su forum di autoriparazione, ma non ricordo di preciso dove e quando, se non erro era una opel vecchia (manta?) usata in pista, che aveva il pistone fuso dall'interazione di calore e acqua...pistone fuso e canna che ha dato difficoltà di rettifica per l'indurimento superficiale della zona in cui s'è fuso il pistone...

                  L'alfa romeo stessa dava alle officine autorizzate un'apparecchiatura sofisticatissima per ripulire dai residui di combustione i motori boxer (se non erro) che a causa dei lunghi collettori d'aspirazione soffrivano parecchio di scompensi di carburazione, e si sporcavano.

                  Attrezzatura composta da tanichetta per acqua distillata e tubo da collegare ad una presa di depressione sui carburatori...ovviamente a motore in moto.
                  Non ho mai visto nè la strumentazione nè la procedura, me l'ha raccontata il mio meccanico.

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Hho Kit Completo Idrogeno Per Auto Funziona Veramente?

                    Originariamente inviato da umbi Visualizza il messaggio
                    Quindi con l'HHO inserito appena spalanchi l'acceleratore dovresti "battere in testa" ... a rigor di logica. Ho letto la testimonianza su un sito straniero dove l'HHO dopo un certo chilometraggio su un motore con più di 100.000 miglia faceva la differenza, ma la faceva anche dopo un periodo d'uso se veniva staccato per manutenzione. L'introduzione di grandi quantità di vapor acqueo avevano ripulito i depositi carboniosi ripristinando le condizioni originali di pulizia (Ci sono varie foto e testimonianze sul WEB della pulizia operata dall'acqua in camera di scoppio)

                    Come ha già giustamente spiegato VRC non picchi in testa per due motivi, uno è che metti un piccolissima quantità di HHO e il secondo è che in ogni caso (sulle macchine moderne) il sensore di battito interviene e blocca tutto ritardando l'accensione.

                    Nel primo caso bisognerebbe capire quanto piccola deve essere la quantità e se è sufficiente ad avere benefici, nel secondo invece si vanifica tutto e il gioco non vale la candela perchè se ritardi l'accensione butti via tutti i benefici dell'HHO.
                    Comunque, come ha già detto anche VRC, bisogna distinguere anche il tipo di guida: se vai con filo di GAS e stai attento ai consumi di certo questi problemi non ti toccano minimamente.

                    Riguardo alla pulizia della camera di combustione , io non trascurerei anche gli shock termici sulle candele.
                    Non è raro infatti che nei motori con testa bruciata, oltre al lavaggio della camera di combustione si verifica anche la rottura della ceramica e quindi il corto della candela.

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Hho Kit Completo Idrogeno Per Auto Funziona Veramente?

                      Buon Natale a tutti ... non ho potuto fare a meno di registrarmi e rispondere agli interrogativi che vi state ponendo, io lavoro nel settore della ricerca scientifica in passato abbiamo affrontato anche queste tipo di problematiche e posso dirvi che giustamente avete le idee un po confuse a riguardo in realtà non c'è nessuna violazione di leggi fisiche ne tanto meno le problematiche di anticipo o ritardo, vi consiglio di leggere bene una alcune pagine in questo sito e sicuramente dopo averle lette tutti i quesiti avranno una adeguata risposta, effettivamente l' HHO è una miscela inadeguata per gli attuali motori endotermici ed in parte è vero quello che si dice in questo trd potrei aggiungere anche altre problematiche che questo tipo di gas causa ai motori endotermici delle nostre auto ma leggetevi prima questo poi possiamo continuare il discorso www.hydrofuel.it
                      buona serata a tutti

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X