Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

punto 2^serie ventola radiatore sempre accesa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • punto 2^serie ventola radiatore sempre accesa

    Ciao a tutti, ho il seguente problema che, per ora, il meccanico non è riuscito a risolvere
    Avevo portato la macchina (fiat punto 2^ serie del 2001) a riparare perché il climatizzatore non funzionava più (ho fatto la prima ricarica lo scorso anno, mai avuto problemi prima).
    Pensavamo a una perdita ed invece non c'era (meno male), ha pulito tutti i filtri che risultavano intasati, ricaricato e mi ha ridato la macchina come a posto (150 euro).
    Dopo 2 settimane (il clima non faceva il solito freddo e alle prime accensioni emanava un cattivo odore di polvere di ferro) la riporto dal meccanico perchè il clima emana aria fredda da una bocchetta, ma dall'altra emette aria normale/calda. Lascio la macchina di nuovo dal meccanico che controlla ancora, scarica l'impianto, lo ricarica e dice che riesce a ricaricare solo in parte, perchè probabilmente c'è il circuito intasato da qualche parte, mi riconsegna la macchina (per fortuna non mi chiede ancora soldi) ma mi accorgo che la entola del radiatore rimane sempre accesa. Si accende dopo due secondi che giro la chiave di accensione anche a motore fermo. Si accende sempre anche a motore freddo e non si spegne mai. Chiamo il meccanico che non se ne era accorto e gliela riporto. Dopo altri due giorni di "fermo macchina" ad oggi, dopo aver cambiato il sensore della temperatura e il bulbo nessun risultato. La ventola rimane sempre accesa, in più, l'asta della temperatura sul cruscotto, che prima si abbassava correttamente a seguito della partenza della ventola a motore caldo, ora segna sempre una temperatura di circa 90°, che non si abbassa nemmeno se si aziona la ventola alla seconda velocità......ovviamente il condizionatore è ancora come prima, non so se il meccanico abbia provveduto a pulire il circuito o si sia occupato solo della ventola....
    Qualcuno ha qualche suggerimento, o qualche esperienza risolta del genere?
    Grazie a tutti, ogni consiglio è veramente ben accetto

  • #2
    Re: punto 2^serie ventola radiatore sempre accesa

    fai una prova nella scatola relè nel vano motore....trova il rele delle ventole e cambialo momentaneamente con uno che trovi stesso li....accendi l auto e vedi se t fa il difetto...puo essere un relè bloccato.....

    punto due il meccanico è un ladro perche e probabile che sapeva il difetto al momento della ricarica in quanto si fa sempre una prova dell avvenuta riparazione...il fatto che ti si abbassa la lancetta deve essere un minimo dai 90....nel caso in cui si abbassi di molto (intendo sempre ad okkio nudo)
    hai la termostatica bloccata aperta.....è probabile che non sia un problema di sensori...in quanto li hai cambiati ed hai cmq il problema...fai la prova del relè e fammi sapere!!! ci vojono due minuti
    Ultima modifica di skyline18; 15-06-2013, 23:11.

    Commenta


    • #3
      Re: punto 2^serie ventola radiatore sempre accesa

      Originariamente inviato da skyline18 Visualizza il messaggio
      ...fai la prova del relè e fammi sapere!!! ci vojono due minuti
      Ciao sky, grazie!!!! il problema è che ho provato a togliere il relè, ma non ci riesco, quanto bisogna tirare? ho un po' paura di rompere tutto, insieme al relè sembrava voler venir via anche tutta la scatola.....
      che il meccanico sia un ladro mi sa che è vero.....oggi ho smanettato un po', ho provato a vedere se quakche fusibile era guasto, ma è tutto a posto, anche i grossi nella scatola del vano motore....il bello è che domani devo riportare la macchina da quell'incompetente...

      Commenta


      • #4
        Re: punto 2^serie ventola radiatore sempre accesa

        no i fusibili se si rompono il componente non funziona...comunque tira sono duretti ahaha...al massimo con una mano tieni il gruppo e con un altra sfili cosi gli fai un po d controforza e nn ti tiri tutto dietro ahaha....cmabialo con uno dello stesso colore xo!

        Commenta


        • #5
          Re: punto 2^serie ventola radiatore sempre accesa

          Originariamente inviato da skyline18 Visualizza il messaggio
          no i fusibili se si rompono il componente non funziona...comunque tira sono duretti ahaha...al massimo con una mano tieni il gruppo e con un altra sfili cosi gli fai un po d controforza e nn ti tiri tutto dietro ahaha....cmabialo con uno dello stesso colore xo!
          eh, ma come capisco qual è quello della ventola? c'è scritto dentro la scatola? ma cmq se faccio questa prova e la ventola non parte più quando accendo, vuol dire che è il relè andato e sennò?
          te lo chiedo ora perché oramai è buio e non scendo in strada a fare il lavoro....ma lo voglio fare domani prima di portare l'auto dal riparatore....

          Commenta


          • #6
            Re: punto 2^serie ventola radiatore sempre accesa

            prima di fare tentativi a caso, non sarebbe meglio cambiare elettrauto ?
            Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
            moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

            Commenta


            • #7
              Re: punto 2^serie ventola radiatore sempre accesa

              Originariamente inviato da BlownEngine Visualizza il messaggio
              prima di fare tentativi a caso, non sarebbe meglio cambiare elettrauto ?
              facciamogli risparmiare 2 soldi vah! ahahaha

              cmq si prova se quando cambi il rele svanisce il difetto è lui...poi pensiamo ai sennò!...il relè è scritto sotto al coperchio qual è

              Commenta


              • #8
                Re: punto 2^serie ventola radiatore sempre accesa

                okey, ero troppo curiosa, ho tolto il relè della ventola e al suo posto ne ho messo un altro dello stesso colore, rosso, ma la ventola si accende lo stesso.....spero di aver tolto il relè giusto, quello che sulla scatola ha il disegno della ventola che è il secondo della fila di destra dall'alto ( il primo relè dall'alto della fila di sinistra ha su scritto Fan 1, per essere sicura ho tolto anche quello e scambiato con qullo che non ha niente a che vedere coi due indiziati, ma la macchina non partiva più)....che succede adesso?

                - - - Aggiornato - - -

                ciao blawn, il problema è che di elettrauti bravi non ne conosco......

                - - - Aggiornato - - -

                non vorrei che capiste male....ho rimesso tutti i relè al loro posto, la macchina parte, e la ventola parte imperterrita due secondi dopo che giro la chiave, anche se non metto in moto.....
                Ultima modifica di agazir; 16-06-2013, 21:18.

                Commenta


                • #9
                  Re: punto 2^serie ventola radiatore sempre accesa

                  io sono un ellettrauto bravissimo
                  cmq. sul clima ci sono almeno 2 velocita' = 2 rele' e tutto e' comandato dalla centralina.
                  il problema puo' essere il rele' ma anche no, staccarlo sicuramente non risolve, anzi...
                  l'alta velocita' a motore freddo e' comandata dal clima,
                  e probabilmente oltre all' alta velocita' il compressore resta acceso.
                  Ultima modifica di BlownEngine; 16-06-2013, 21:27.
                  Vitamine "ABC" composizione : sodio ciclamato (sospetto cancerogeno) aspartame (sospetto cancerogeno) saccarina (sospetto cancerogeno). - ma vitamine per chi ? per me' o per il cancro ?
                  moriremo sepoliti in un mare di burocrazia assolutamente inutile !

                  Commenta


                  • #10
                    Re: punto 2^serie ventola radiatore sempre accesa

                    Originariamente inviato da BlownEngine Visualizza il messaggio
                    io sono un ellettrauto bravissimo [qimg]http://i5.photobucket.com/albums/y153/fmajore/asd.gif[/qimg]
                    cmq. sul clima ci sono almeno 2 velocita' = 2 rele' e tutto e' comandato dalla centralina.
                    il problema puo' essere il rele' ma anche no, staccarlo sicuramente non risolve, anzi...
                    l'alta velocita' a motore freddo e' comandata dal clima,
                    e probabilmente oltre all' alta velocita' il compressore resta acceso.
                    No, forse non mi sono spiegata bene.
                    Giro la chiave senza mettere in moto e parte la ventola alla velocità 1, anche a motore freddo, e continua ad andare, non si spegne mai se non quando spengo la macchina. In 2 Km di strada vedo che la lancetta della temperatura arriva subito a 90 (la ventola è sempre accesa alla velocità 1) e da lì non si muove, non si alza, ma nemmeno si abbassa se faccio prendere aria al radiatore ( andando più veloce ). Se poi accendo il clima, parte il compressore e la ventola alla seconda velocità e continua a girare alla seconda velocità anche se spengo il clima (che oggi funziona e ieri mandava fuori aria tiepida....) Uffiiiiii....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X