Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio auto

    E' arrivato ormai il momento di passare alla tanto amata macchina!
    Ho un Aerox (uno scooter) da due anni e, con l'arrivo della fidanzata, è sorto il "problema" di dover passare ad un mezzo più comodo e che si possa utilizzare inverno e estate, magari anche per qualche scappata al mare!
    Vorrei però puntare a qualcosa di particolare, un'auto storica che magari ha portato qualche importante cambiamento nel mondo dell'automobilismo, le varie Clio, Fiesta o Aygo non mi danno niente.
    Sono appassionato di auto, oddio non mi reputo un esperto per quanto riguarda quello che sta nel corpo di un'autovettura, ma posso dirmi informato e interessato alla storia e alla importanza di quello che una macchina può trasmettere.
    La mia prima scelta è caduta sulla mitica Lancia Delta. Ho pensato in un secondo momento ai vantaggi che comporta una auto storica magari iscritta all'ASI ossia bollo gratuito dal 2014 (che adesso costa 30€) e assicurazione con sconti o roba del genere che la fanno scendere a 200-400€ di premio annuale.
    La disponibilità è a zero ovviamente, vado ancora a scuola e i soldi dovrò metterli via piano piano purtroppo, quindi meno si spende e meglio è!
    Quindi ragazzi, chiedo a voi ulteriori consigli sulla scelta da effettuare per far partire la corsa a questa benedetta macchina. Ditemi i modelli "amarcord" o "vintage" che vi vengono in mente, passando per esempio dalla Alfa 155 alla suddetta Delta o alla Golf!
    Ringraziando in anticipo vi auguro buonanotte!
    -Edoardo.

    P.S. Mi scuso se il topic non è postato nella sezione giusta ma questa mi è sembrata la più idonea!

  • #2
    Re: Consiglio auto

    Benvenuto, presentati anche nella sezione apposita :-)
    Detto ciò i vantaggi di una storica, si esauriscono al momento dell'acquisto (se in buono stato) e nel restauro/riparazione.
    1' Caso - Una Delta ha un valore di acquisto variabile da 6000€ a 25000€, le altre viaggiano su cifre simili, a seconda della condizione e del modello (più o meno raro, edizioni speciali, ricercata ecc...)
    2' Caso - Mezzo dal valore medio basso, che verrà a costarti una follia (a seconda dei casi, ma non starai mai sotto la cifra d'acquisto) in fase di riparazione, e solitamente non in tempi brevi.
    Inoltre in alcune città quei veicoli li non possono circolare, per le norme Euro, salvo casi particolari: weekend, eventi a tema. Tieni anche conto che i consumi sono mediamente elevati, le riparazioni extra idem, inoltre se sei un neo patentato avrai difficoltà di gestione alla guida: dimensioni, sterzo non leggero, sicurezza bassa.
    ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
    cit. Jeremy Clarkson

    "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
    cit. Colin Chapman

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio auto

      Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
      Benvenuto, presentati anche nella sezione apposita :-)
      Detto ciò i vantaggi di una storica, si esauriscono al momento dell'acquisto (se in buono stato) e nel restauro/riparazione.
      1' Caso - Una Delta ha un valore di acquisto variabile da 6000€ a 25000€, le altre viaggiano su cifre simili, a seconda della condizione e del modello (più o meno raro, edizioni speciali, ricercata ecc...)
      2' Caso - Mezzo dal valore medio basso, che verrà a costarti una follia (a seconda dei casi, ma non starai mai sotto la cifra d'acquisto) in fase di riparazione, e solitamente non in tempi brevi.
      Inoltre in alcune città quei veicoli li non possono circolare, per le norme Euro, salvo casi particolari: weekend, eventi a tema. Tieni anche conto che i consumi sono mediamente elevati, le riparazioni extra idem, inoltre se sei un neo patentato avrai difficoltà di gestione alla guida: dimensioni, sterzo non leggero, sicurezza bassa.
      Di restauro/riparazione sono consapevole che i costi lievitano a più non posso e, infatti, cerco un modello già ben messo meccanicamente ed esteticamente per avere un'auto già pronta per la strada.
      Ovviamente non posso neanche permettermi di puntare a una Delta Integrale Evo da 50000 euro, diciamo che una Delta Turbo HF sarebbe perfetta dato che ne ho trovata una perfettamente in ordine e già iscritta ASI a 6000 euro!
      Per eventuali guasti che potrebbero presentarsi dovrei tenere conto di reperibilità e sostituzione del pezzo in questione, ma essendo iscritto ASI e magari anche Registro della Lancia non penso che ci siano grandi problemi!
      Per la storia della difficoltà di guida non ci sono problemi, ho la Ypsilon di mia madre per cominciare ad imparare prima di prendere in mano la mia auto!
      Altre idee sulle auto che sarebbero papabili?

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio auto

        intanto ti sposto in piazzetta ;-)

        ma nel frattempo ti consiglio qualcosa che, prevedibilmente, struscerai e bollerai, e che possibilmente dia un minimo di soddisfazione alla guida, ma senza raggiungere velocita' pericolose.

        poi magari la tieni un'anno e la rottami, ma probabilmente una punto prima serie potrebbe essere la scelta migliore: si ripara con nulla, e allo sfascio trovi tutti gli eventuali pezzi che possono servirti.

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio auto

          Quoto Larsen! Se proprio vuoi qualcosa di storico, ma giocoso, butta l'occhio sui segmenti più piccoli e su auto più recenti, andiamo per tipologie:
          1- Spider --> Mazda Mx5 NA/NB a cifre basse, molte ASI, altre a breve (Nb), sono divertentissime, potenze ridotte e trazione dietro, un must

          2 - Piccole pepate --> Peg 106 Rallye, Citroen Saxo VTS, Clio RS, Punto GT o HGT (non ASI ancora per molto), più comode delle scoperte, a volte più cavallate, veloci, agili ed economiche nel prezzo e riparazione (forse la Punto rimane più cara per il turbo), sicuramente non nei consumi

          3 - Medie sportive --> Tutto dipende dal tuo budget, dalla Golf GTI, al Subby, passando per la Bravo e la Megane Coucth (o come si chiamava la coupé) ecc...
          ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
          cit. Jeremy Clarkson

          "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
          cit. Colin Chapman

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio auto

            Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
            Quoto Larsen! Se proprio vuoi qualcosa di storico, ma giocoso, butta l'occhio sui segmenti più piccoli e su auto più recenti, andiamo per tipologie:
            1- Spider --> Mazda Mx5 NA/NB a cifre basse, molte ASI, altre a breve (Nb), sono divertentissime, potenze ridotte e trazione dietro, un must

            2 - Piccole pepate --> Peg 106 Rallye, Citroen Saxo VTS, Clio RS, Punto GT o HGT (non ASI ancora per molto), più comode delle scoperte, a volte più cavallate, veloci, agili ed economiche nel prezzo e riparazione (forse la Punto rimane più cara per il turbo), sicuramente non nei consumi

            3 - Medie sportive --> Tutto dipende dal tuo budget, dalla Golf GTI, al Subby, passando per la Bravo e la Megane Coucth (o come si chiamava la coupé) ecc...
            Invece volendo tenere conto dei limiti per i neopatentati che mi consigli?

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio auto

              500 sporting??
              È poco più di un giocattolo, ma credo abbastanzs divertente e ti permette di farti le ossa...
              Coi limiti dovresti essere in regola e fra poco asi!

              (Meglio se NON gialla! )

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio auto

                Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                Quoto Larsen! Se proprio vuoi qualcosa di storico, ma giocoso, butta l'occhio sui segmenti più piccoli e su auto più recenti, andiamo per tipologie:
                1- Spider --> Mazda Mx5 NA/NB a cifre basse, molte ASI, altre a breve (Nb), sono divertentissime, potenze ridotte e trazione dietro, un must

                2 - Piccole pepate --> Peg 106 Rallye, Citroen Saxo VTS, Clio RS, Punto GT o HGT (non ASI ancora per molto), più comode delle scoperte, a volte più cavallate, veloci, agili ed economiche nel prezzo e riparazione (forse la Punto rimane più cara per il turbo), sicuramente non nei consumi

                3 - Medie sportive --> Tutto dipende dal tuo budget, dalla Golf GTI, al Subby, passando per la Bravo e la Megane Coucth (o come si chiamava la coupé) ecc...

                Limiti legali a parte, queste macchine sarebbero le ultime che darei ad un neopatentato.
                Astra GTC 1.6 Turbo 16v
                Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


                XR 600R 1988
                Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

                Commenta


                • #9
                  Re: Consiglio auto

                  gia'... idem le 500/600... sono bare con le ruote...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Consiglio auto

                    Chiaro, quello è tutto un altro discorso! (Che peraltro condivido)
                    Ma l'utente esordisce con l acquisto di una delta (e non credo si riferisca al 1300 lx) e possibilmente a costo zero...
                    Aggiungici che soffre delle restrizioni della fascia neopatentati...

                    La 500 è la prima che mi è venuta in mente...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X