Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vostre opinioni/esperienze su BMW 123d

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Vostre opinioni/esperienze su BMW 123d

    per esperienza personale ( o meglio di un carissimo amico) io starei alla larga. la macchina l'ha presa nuova, a circa 100000 km ha cominciato a sentire strani rumori venire dal motore, l'auto era ancora in garanzia, in bmw gli hanno sostituito la distribuzione dicendo che era normale facesse quel rumore perche' ormai era vecchia. e' arrivato a quasi 145000 km con garanzia scaduta e ha distrutto il motore, gli hanno chiesto un sacco di soldi per cambiarlo, ha ceduto la macchina a un privato e si e' preso la giulietta. piu' inculato di cosi non si puo', e' vero che la macchina tirava alla grande ma se ti lascia a piedi con dei difetti simili secondo me meglio lasciarla in concessionaria.
    qual'e' il miglior motore del mondo??? semplice! la vagina:
    la si fa partire con un dito,si auto lubrifica,si adatta alla larghezza di qualsiasi pistone e una volta al mese si cambia l'olio da sola.

    Commenta


    • #22
      Re: Vostre opinioni/esperienze su BMW 123d

      Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
      Ringrazio tutti voi per gli interventi.

      Nel frattempo, ho curiosato un pochino in rete e ho visto che la "RP Corse" di Torino, con semplice mappatura + rimozione DPF, porta la 123d a ben 260 cavalli e 50kgm di coppia!!
      http://www.rp-corse.com/index.php/pa...ntralina_260cv


      Interessante.... Peccato, però, che sulla Serie1 i passeggeri posteriori stanno stretti stretti!!
      Attenzione che proprio a causa del problema della catena, pondererei bene le modifiche, proprio perchè è un diesel e quindi, la catena è sottoposta ad un carico fortemente "impulsivo" ai regimi bassi.
      Prima di pensare alle modifiche (ripeto quanto ho scritto sopra, il motore già di serie è qualcosa di poco confrontabile con i diesel "classici", quindi i cv aggiunti da centralina, sono molto meno indispensabili se non per il numero sulla rullata), meglio mettersi in sicurezza con tutto il resto.

      - - - Aggiornato - - -

      Originariamente inviato da devilred Visualizza il messaggio
      per esperienza personale ( o meglio di un carissimo amico) io starei alla larga. la macchina l'ha presa nuova, a circa 100000 km ha cominciato a sentire strani rumori venire dal motore, l'auto era ancora in garanzia, in bmw gli hanno sostituito la distribuzione dicendo che era normale facesse quel rumore perche' ormai era vecchia. e' arrivato a quasi 145000 km con garanzia scaduta e ha distrutto il motore, gli hanno chiesto un sacco di soldi per cambiarlo, ha ceduto la macchina a un privato e si e' preso la giulietta. piu' inculato di cosi non si puo', e' vero che la macchina tirava alla grande ma se ti lascia a piedi con dei difetti simili secondo me meglio lasciarla in concessionaria.
      Un po' generica come esperienza, nel senso che "ha distrutto il motore" che vuol dire?, è andata la distribuzione?, o il manovellismo?, perchè ci sono tante esperienze simili anche con motori delle altre case...
      ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
      /// "M", the most powerful letter in the world ///

      Commenta


      • #23
        Re: Vostre opinioni/esperienze su BMW 123d

        Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
        Il motore è il 4 cilindri diesel, non il 6 cilindri.
        Più che un problema congenito (che si risolve), è la posizione della catena di distribuzione, che è dal lato del volano:
        [qimg]http://www.realoem.com/bmw/diagrams/q/u/234.png[/qimg]
        Questo comporta lo smontaggio non pochi problemi in fase di manutenzione.

        Io ho in casa, o meglio mio padre, l' X1 23D, è un motore estremamente generoso in fatto di elasticità, non è come i motori TDI (esempio) che spingono con vero vigore dai 2000 giri in su, ma prende bene già dai 1700/1800 giri, fino ad oltre 4500 giri.
        Lo ritengo il miglior 4 cilindri diesel che ho provato fin'ora, anche confrontato a diesel di pari potenza (o magari con qualche cv in più) rimappati, proprio per il range di utilizzo.
        Si ovviamente avevo sott'inteso che il motore fosse il 4 cilindri anzicchè il 6, mi riferivo al sistema biturbo con turbina piccola per i bassi regimi e una più grande per gli alti regimi, già in uso sul 335d\535d. E' sicuramente di questo sistema il merito che sia il 2.0 più elastico anche sulla carta, anche perchè si sa che i 2.0 soffrono maggiormente di lag rispetto a quelli di cubatura più grande . Non sapevo bene la storia della catena di distribuzione, quindi a parte il difetto che da come hai confermato è congenito nei 123d c'è anche un problema di posizione fisica della catena ...certo che sentire di un motore cosi' particolare e cosi' studiato con poi certi tipi di problemi, cascano sempre le braccia
        P.S: Come consumi come si comporta l'X1 ? Dovrebbe essere ben più pesante del 123d se non erro
        Ultima modifica di RenaX; 01-09-2013, 10:57.
        Lampeggiarmi non farà la tua macchina più potente e avere un benzina non fa della tua macchina una F1 ma imparare a leggere ti eviterà sicuramente fdm!

        Commenta


        • #24
          Re: Vostre opinioni/esperienze su BMW 123d

          Originariamente inviato da RenaX Visualizza il messaggio
          Veramente tu hai detto questo, senza parlare di banchi, cazzi e mazzi vari, e se capisco ancora bene l'italiano, hai detto che con intercooler, scarico , eliminazione dpf e mappa pesante il 120d arriva a circa 240cv, mentre un 123d con queste modifiche non passa i 230 cv.


          Poi invece ti sei addentrato in discorsi di banchi prova e di questi 240cv ( di un 120d? 123d? ) visti rullati su un banco serio. Ora , che ci sono banchi prova seri e altri banchi prova alla '' carlona " non ci piove, ma leggo un po' di confusione

          Con il monoturbo del 120d si riescono a tirar fuori puù cavalli rispetto al biturbo del 123d.
          Poi, che ci siano mappatori che ti dicono che sul 123d tirano fuori 260cv mi fa piacere, ma non ci credo neanche un po.
          Vespa GTS 250 i.e: 62000km
          Ex Punto Gt Rustica®
          Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

          "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
          "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

          Commenta


          • #25
            Re: Vostre opinioni/esperienze su BMW 123d

            Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
            Attenzione che proprio a causa del problema della catena, pondererei bene le modifiche, proprio perchè è un diesel e quindi, la catena è sottoposta ad un carico fortemente "impulsivo" ai regimi bassi.
            Prima di pensare alle modifiche (ripeto quanto ho scritto sopra, il motore già di serie è qualcosa di poco confrontabile con i diesel "classici", quindi i cv aggiunti da centralina, sono molto meno indispensabili se non per il numero sulla rullata), meglio mettersi in sicurezza con tutto il resto.


            Si, certo... Il discorso modifiche era solo "per ragionare un pò"!

            In che senso dici che è qualcosa di poco confrontabile con i diesel classici?
            Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

            Commenta


            • #26
              Re: Vostre opinioni/esperienze su BMW 123d

              Originariamente inviato da RenaX Visualizza il messaggio
              Si ovviamente avevo sott'inteso che il motore fosse il 4 cilindri anzicchè il 6, mi riferivo al sistema biturbo con turbina piccola per i bassi regimi e una più grande per gli alti regimi, già in uso sul 335d\535d. E' sicuramente di questo sistema il merito che sia il 2.0 più elastico anche sulla carta, anche perchè si sa che i 2.0 soffrono maggiormente di lag rispetto a quelli di cubatura più grande . Non sapevo bene la storia della catena di distribuzione, quindi a parte il difetto che da come hai confermato è congenito nei 123d c'è anche un problema di posizione fisica della catena ...certo che sentire di un motore cosi' particolare e cosi' studiato con poi certi tipi di problemi, cascano sempre le braccia
              P.S: Come consumi come si comporta l'X1 ? Dovrebbe essere ben più pesante del 123d se non erro
              A vedere i codici della catena, c'è un nuovo codice che sembra risolvere il problema.
              Come consumi diciamo che complice anche il 4x4, si sta su una percorrenza media sui 13 km/litro, ma si può marciare in 6^a marcia anche al di sotto dei canonici 2000 giri e penso che una 123d non abbia particolari difficoltà a stare sui 15-17 reali.

              - - - Aggiornato - - -

              Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
              Si, certo... Il discorso modifiche era solo "per ragionare un pò"!

              In che senso dici che è qualcosa di poco confrontabile con i diesel classici?
              Proprio per il range di giri utili e la spinta agli alti regimi, tende a calare con meno vigore rispetto ad altri.
              Diciamo che per quelli come me che amano i benzina di grossa cilindrata con un range utile molto ampio, questo diesel può risultare molto piacevole da guidare.
              ///Non esistono due curve uguali, ma il rettilineo ovunque è uno e medesimo///
              /// "M", the most powerful letter in the world ///

              Commenta


              • #27
                Re: Vostre opinioni/esperienze su BMW 123d

                Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                Attenzione che proprio a causa del problema della catena, pondererei bene le modifiche, proprio perchè è un diesel e quindi, la catena è sottoposta ad un carico fortemente "impulsivo" ai regimi bassi.
                Prima di pensare alle modifiche (ripeto quanto ho scritto sopra, il motore già di serie è qualcosa di poco confrontabile con i diesel "classici", quindi i cv aggiunti da centralina, sono molto meno indispensabili se non per il numero sulla rullata), meglio mettersi in sicurezza con tutto il resto.

                - - - Aggiornato - - -



                Un po' generica come esperienza, nel senso che "ha distrutto il motore" che vuol dire?, è andata la distribuzione?, o il manovellismo?, perchè ci sono tante esperienze simili anche con motori delle altre case...

                vuol dire che grazie alla distribuzione ha letteralmente distrutto il motore, si e' salvato solo il monoblocco( nel senso che non si e' spaccato, ma presentava parecchie martellate all'interno).
                qual'e' il miglior motore del mondo??? semplice! la vagina:
                la si fa partire con un dito,si auto lubrifica,si adatta alla larghezza di qualsiasi pistone e una volta al mese si cambia l'olio da sola.

                Commenta


                • #28
                  Re: Vostre opinioni/esperienze su BMW 123d

                  Originariamente inviato da 320i S Visualizza il messaggio
                  Proprio per il range di giri utili e la spinta agli alti regimi, tende a calare con meno vigore rispetto ad altri.
                  Diciamo che per quelli come me che amano i benzina di grossa cilindrata con un range utile molto ampio, questo diesel può risultare molto piacevole da guidare.
                  Interessante.... E come curva di erogazione mi sembra di capire che è anche abbastanza lineare, senza dare la classica "botta" in prossimità del regime di coppia max, vero?
                  Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Vostre opinioni/esperienze su BMW 123d

                    Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
                    Interessante.... E come curva di erogazione mi sembra di capire che è anche abbastanza lineare, senza dare la classica "botta" in prossimità del regime di coppia max, vero?
                    Per quanto possa essere lineare non credo possa eguagliare il tuo 535d sia come erogazione che come per il resto...magari 320is è rimasto piacevolmente impressionato ma tu potresti rimanere "impressionato" solo ed esclusivamente sui consumi...calcola che adotta lo stesso sistema della tua ma con cilindrata e potenza inferiori, per quanto la mole dell'auto possa influire ,non arriva di certo ad eguagliare la tua...quindi non penso per te sarebbe una grossa novità...IMHO
                    Lampeggiarmi non farà la tua macchina più potente e avere un benzina non fa della tua macchina una F1 ma imparare a leggere ti eviterà sicuramente fdm!

                    Commenta


                    • #30
                      Re: Vostre opinioni/esperienze su BMW 123d

                      Originariamente inviato da RenaX Visualizza il messaggio
                      Per quanto possa essere lineare non credo possa eguagliare il tuo 535d sia come erogazione che come per il resto...magari 320is è rimasto piacevolmente impressionato ma tu potresti rimanere "impressionato" solo ed esclusivamente sui consumi...calcola che adotta lo stesso sistema della tua ma con cilindrata e potenza inferiori, per quanto la mole dell'auto possa influire ,non arriva di certo ad eguagliare la tua...quindi non penso per te sarebbe una grossa novità...IMHO
                      Già, vero.... Tutte considerazioni che, in fondo in fondo, già avevo fatto tra me e me
                      Effettivamente.....quando hai come termine di paragone un 535d, sul piano delle prestazioni assolute, puoi rimanere impressionato solo da una M550d (che è un tri-turbo da 381cavalli)

                      Fatte queste premesse, credo che il 123d può essere molto interessante anche sul misto stretto, terreno dove l'agilità del corpo vettura può fare la differenza.....
                      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X