Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Riguardo alle auto impiegate ufficialmente in competizioni alimentate a gpl, lasciatele perdere...sono equipaggiate con impianti specifici, dai costi quadruplo rispetto ad un impianto standard, e non devon rispettare vincoli di fluidità ed emissioni (e consumi) che un auto stradale ha.
    Poi se uno ha diecimila euro d spendere per farsi il mostro a gpl nessuno glielo vieta, ma viene da sé che oltre alla "soddisfazione" di averlo fatto, non c'è un perché....
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • #52
      Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

      Si si ma infatti non sono io che ho tirato fuori il discorso "400 cavalli" anche perchè non mi interessava minimamente...come tu ben dici si dovrebbe parlare più che di potenza in senso assoluto, di potenza specifica che è meglio! Comunque il punto non era cercare la super potenza ma cercare prestazioni sportive su auto con impianto a gas...e trovarne i limiti di elaborazione. Poi tu mi dirai cosa intendi per sportive ? Sportivo per me può essere un 0-100 in 7/8 secondi, non lo pretendo mica in 5

      Comunque il punto secondo me resta questo...tutto dipende dagli iniettori a questo punto...è sufficiente aumentare (fino a certi livelli di sicurezza ovviamente) la pressione degli iniettori o la loro dimensione, oppure servirebbero proprio degli iniettori specifici/introvabili ?
      Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

      Commenta


      • #53
        Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

        Insomma prendiamo un motore dalla cilindrata piccola: un 1.2, 1.4 massimo 1.6. Motori bi-fuel aspirati. Ci vogliamo fare le solite modifiche soft e meno soft tipo filtro scarico mappa cammes, pistoni stampati, (iniettori ?) ecc ecc. Il motore ci esplode sotto il sedere oppure il peggio che ci può succedere è che non ci prendiamo manco un cavallo perchè è un maledetto aspirato ?
        Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

        Commenta


        • #54
          Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

          No no, le modifiche così si fanno senza problemi. E quello che guadagni, lo guadagni sempre, solo che se a benzina ha 100 cv, a gas ne hai 95 (ipotesi) quindi se aggiungi 10 cv, a benza vai a 110, a gas 105.

          Gli iniettori gpl hanno tempi di apertura "stretti", più stretti di quelli benzina, solitamente, anche se ci sono vari tipi di iniettori, lenti e veloci. Quelli veloci non hanno nulla a che invidiare a quelli benzina per i motori normali. Diciamo potenze specifiche "basse", ed è di potenza specifica che bisogna parlare, non di potenza assoluta, in quanto un conto 400cv su un 4500cc, un conto su un 2.0 turbo a 1.8 bar o 300cv da un 2400 cc aspirato da 9000 giri (esempio eh).

          Per il resto, mi tiro fuori perché non ho esperienza dirette ne coi Honda gpl ne coi turbo
          Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

          Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
          REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

          Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
          Happy (?) Punto

          Commenta


          • #55
            Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

            Ok Karolis sei stato molto chiaro, grazie del tuo contributo
            Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

            Commenta


            • #56
              Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

              Per mia esperienza direi che non ci sono controindicazioni e problemi particolari all'elaborazione di un'auto con impianto a GPL. Negli ultimi anni ho avuto 3 vetture SAAB di cui 2 900SE Turbo16v rispettivamente del 1996 e 1998 con motore B204L a 4 cilindri alaborate dai 185 cv di serie a 270 la prima ed a 290cv la seconda, ed una 9.3 del 1998 elaborata da 154 a circa 300cv, tutte 3 con impianto GPL Landi, tutte e 3 le auto viaggiano benissimo a GPL. E'' stata solo un po dura trovare un impiantista capace di farle rendere al meglio e assottigliare la perdita di potenza fra la marcia a GPL ed a benzina. Anche sul lungo perido non ho riscontrato problemi dato che la 900 del 1996 ha sempre avuto l'impianto GPL, e' stata comprata ed elaborata quando ne aveva 284.000, ad oggi ha oltre 360.000km e ancora e' in splendida forma. I consumi di queste auto sono irrisori mediamente si percorrono 250/320km (a seconda dello stile di guida) con 23 Euro di GPL, praticamente i consumi di una utilitaria diesel.
              La cosa veramente importante e' che in vista di elaborazioni l'impianto deve essere adeguatamente dimensionato ovvero avere tubazioni di dimensioni piu' generose rispetto a quelle tradizionali che monta chi deve semplicemente risparmiare e iniettori e riduttore adeguato ....oltre ovviamente ad un impiantista veramente "CAPACE".
              Ultima modifica di marcofinnista; 18-11-2017, 19:49.

              Commenta

              Sto operando...
              X