Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

    Ciao a tutta la comunità di elaborare! Apro questo nuovo 3D per porvi una domanda fatta e strafatta vero, ma alla quale purtroppo non si ricevono mai risposte soddisfacenti, ovvero:

    E' possibile elaborare in modo soddisfacente un motore GPL ?

    Se dovete cominciare a scrivere cose del tipo "se vuoi correre butta il gpl e comprati una ferrari" oppure "il gpl si può elaborare ma nessuno sa come si fa" vi prego di lasciar perdere! Se rispondete vi prego di dare delle spiegazioni tecnicamente esaurienti..!

    Quel che so io è questo: il GPL genera delle pressioni interne maggiori dunque se si dovesse eseguire una elaborazione, andrebbe regolato il motore sul ciclo benzina e poi adattato al gpl e non il contrario pena la rottura del motore.

    Il GPL ha un maggior numero di ottani della benza e del gasolio e allora perchè cavolo è considerato un combustibile "sfigato" ??

    Attendo risposte sperando che ci sia qualcuno che sa qualcosa di questo mondo apparentemente inesplorato...grazie!
    Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

  • #2
    Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

    Tutto si può fare, l'unico limite è trovare preparatori bravi che abbiano anche esperienze con il gpl...io non ne ho mai trovati.
    Il gpl è considerato sfigato perchè i pregiudizi sono duri a morire.

    Personalmente io al momento ho rimappato a benzina in tempo reale e con wideband.
    La macchina va molto bene anche a gpl tranne nel momento di massima pressione e coppia in cui smagrisce, devo andare dall'installatore per ingrassare la miscela a gpl e vedere se il rpoblema sparisce.
    Astra GTC 1.6 Turbo 16v
    Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


    XR 600R 1988
    Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

    Commenta


    • #3
      Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

      Originariamente inviato da RobbiGT Visualizza il messaggio
      Il gpl è considerato sfigato perchè i pregiudizi sono duri a morire.
      Quanto è vero !! Anche il diesel era considerato il fratellino minore della benzina fino a pochi anni fa, poi l'audi c'ha vinto la 24 ore di le mans e tutti a osannare il diesel ! Comunque grazie della risposta! Si a quanto ho capito io ovviamente la parte prettamente meccanica rimane la stessa quindi per esempio cambiare un albero a camme è uguale che su un diesel o un benzina...tutti i problemi spuntano fuori nell'elettronica e nella regolazione della miscela (troppo magra, troppo grassa...) però ecco se riuscissi a sapere qualcosina in più... Per esempio ho letto che un eventuale filtro aria andrebbe messo in una zona di non turbolenza dove quindi riesce si a succhiare aria fredda ma non troppa perchè altrimenti proprio come hai detto tu la miscela smagrisce troppo...
      Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

      Commenta


      • #4
        Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

        l'elaborazione di un motore alimentato a gpl la puoi fare ma dipende dal tipo di motore ed elaborazione che fai.........il gpl ha un numero di ottano più alto della benzina quindi ci si potrebbe spingere di più con la carburazione e gli anticipi..........però poi la macchina non andrà più bene a benzina...........a meno di alimentare la macchina UNICAMENTE a gpl.................lo scoglio maggiore quindi in pratica è la doppia alimentazione del motore benzina/gpl quindi o si fà un motore elaborato a benzina e poi lo si manda anche a gpl o il contrario ma in tutti e due i casi non riuscirai mai ad elaborarlo a dovere in modo da rendere al meglio.

        ps parere mio: il gpl si usa per risparmiare per chi fà tanti km.............le elaborazioni non sono certo per una persona che vuole risparmiare e che deve fare tanti km..

        IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

        Commenta


        • #5
          Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

          Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
          ps parere mio: il gpl si usa per risparmiare per chi fà tanti km.............le elaborazioni non sono certo per una persona che vuole risparmiare e che deve fare tanti km..
          Ma si per carità ne sono consapevole! Ma alla fine dai il Tuning non è questo? Cercare sempre di spingere i limiti un po' più in là anche quando sembra senza senso, solo per pura passione? Le varie utilitariette elaboratissime non avrebbero senso sennò...bisognerebbe rispondere ai proprietari che un'utilitaria serve solo per andare in città a 50 all'ora e che hanno buttato i loro soldi? Bisogna vedere sempre il perchè...se uno lo fa per ottenere prestazioni spaventose, se uno lo fa per il piacere di smanettare, se uno lo fa perchè ama la propria auto e cosi via...io sinceramente ho aperto questo 3D per ampliare la conoscenza di un settore inesplorato e spero di riuscirci! Spero di non esserti sembrato sarcastico o polemico , vorrei chiarire che sono calmissimo e che scrivo solo per spiegarmi

          Comunque a livello tecnico è giustissimo quello che dici! Di fatti avendo un'unica elaborazione (soprattutto a livello elettronico) non si riuscirà mai ad ottenere il massimo! Per questo avevo pensato ad una soluzione sicuramente costosa ma che secondo me non è nemmeno tanto barbina dal punto di vista funzionale...ovvero: Non si potrebbe approntare due mappature diverse una per la benzina e una per il gpl? In modo che quando vai a benza è ottimizzata per la benzina e quando vai a gpl lo è per il gpl ? Non so se si può fare ma di questi tempi se ne vedono di tutti i colori e il poter scegliere tra due mappe con un pulsante non mi sembra la cosa più difficile di questo mondo da realizzare...correggetemi se sbaglio!
          Ultima modifica di Racer14; 25-09-2013, 11:13.
          Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

          Commenta


          • #6
            Gli impianti gpl lavorano nella maggior parte dei casi con gestioni elettroniche parallele,le quali si occupano di traslare le mappe benzina adeguandole a far funzionare bene il motore a gpl.
            Una elaborazione "leggera" del propulsore è ben digerita anche dalla gestione gpl...il problema nasce quando il motore viene elaborato più intensamente...principalmente perché finché lavori con iniezioni di gpl allo stato gassoso, con alte portate di aria ed elevati regimi non hai il tempo tecnico per effettuare iniezioni di gas sufficienti...
            Life is too short, to drive boring cars...
            Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

            Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

            Commenta


            • #7
              Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

              Per soft tuning problemi non ce ne sono...a patto di trovare un installatore che abbia voglia e competenza per mettersi li ed adeguare l'impianto alla preparazione fatta a benzina.

              Per l'hard tuning i problemi possono essere davvero tanti e vanno dalle caratteristiche differenti del carburante alla compnentistica utilizzata negli impianti.
              L'hard tuning si potrebbe fare ma il presupposto è che installatore e preparatore lavorino INSIEME.
              E cmq...mettere il gpl su un'auto preparata hard non lo vedo sensatissimo...e lo dice uno che ha sempre avuto il gas su auto sportive...turbo e non.
              Astra GTC 1.6 Turbo 16v
              Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


              XR 600R 1988
              Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

              Commenta


              • #8
                Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

                Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
                il problema nasce quando il motore viene elaborato più intensamente...principalmente perché finché lavori con iniezioni di gpl allo stato gassoso, con alte portate di aria ed elevati regimi non hai il tempo tecnico per effettuare iniezioni di gas sufficienti...
                Mi spiegheresti meglio questo concetto per favore? Perchè a quanto ho capito dovrebbe essere l'unico vero problema?

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da RobbiGT Visualizza il messaggio
                E cmq...mettere il gpl su un'auto preparata hard non lo vedo sensatissimo...e lo dice uno che ha sempre avuto il gas su auto sportive...turbo e non.
                No no io intendevo parlare di auto nate bi-fuel
                Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

                Commenta


                • #9
                  Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

                  C'è per esempio un modello subaru impreza proprio a gpl che non sarà una super car ma cmq i suoi 150 cv ce li ha...e poi guardate questo link...insomma se funziona a 610 cv...


                  http://www.motori.it/tuning/12873/do...ing-a-gpl.html
                  Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

                    e questo è ancora meglio...

                    http://www.elaborare.com/39572-come-...c-racing-team/
                    Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X