Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #11
    In maniera molto molto molto "grossolana".... Ad ogni ciclo del motore, devi dare carburante in proporzione a quanta aria aspira...più il motore gira, più aria ingurgita...più aria uguale più carburante da iniettare.

    A parità di quantità, il gpl allo stato gassoso occupa più volume della benzina, che è allo stato liquido. Oltretutto il gpl viene immesso ad una pressione di circa un bar, poco più o poco meno, contro i 3 bar minimi con cui solitamente lavora l'iniezione benzina.... Di conseguenza, per mettere dentro x gpl impieghi più tempo rispetto alla stessa quantità di benzina...il che significa tenere aperte le elettrovalvole (o iniettori gpl che dir si voglia) per un arco di tempo superiore.
    Finchè lavoriamo con un motore che aspira "poca" aria, a regimi di giri relativamente bassi, hai il tempo materiale per tenere aperte le elettrovalvole...quando sei ad alti regimi questo tempo non lo hai più perché ogni ciclo dura troppo poco.

    La cosa si ovvia in maniera "semplice": iniettori più grandi e capienti, o meglio ancora pressione di iniezione maggiore. Il contro è che in quel modo, diventa difficile settare correttamente la gestione a bassi regimi, con difficoltà di progressione e gestione del minimo...oltre che emissioni elevate e mal controllate che non sono ammesse per legge, e che rendono la guida difficile e poco piacevole.
    Su un auto da gara, alcuni di questi problemi sono relativi, sbatte del minimo se invece di 850 è a 1500 giri, o se l'auto non è fluida sotto ai 3000-3500... Su strada, è vitale....anche i costi dei componenti e la manutenzione richiesta sono ben diversi tra un impianto standard che lavora bene ad un bar fino a 5000 giri, ed uno che deve funzionare al doppio di pressione fino a 7500.

    Utilizzando una iniezione liquida, si risolvono quasi del tutto questo problemi....ma impianto e messa a punto hanno un costo ed una difficoltà ben maggiore ...
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • #12
      Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

      Complimenti hai dato una risposta chiarissima! Finalmente credo che siamo arrivati al cuore del problema...quindi paradossalmente è più facile elaborare auto a gpl per prestazioni "estreme" da pista che non per prestazioni "sportiveggianti" ma stradali ! Ora però che mi hai chiarito le idee, mi sorgono già nuove domande ! D'altro canto la scienza è cosi !

      Esiste una soglia entro la quale l'aumento della dimensione degli iniettori e l'aumento di pressione possono essere accettabili e non drastiche?

      Ho sentito parlare anch'io dell'iniezione liquida...è sempre un impianto che si applica al gpl o vendono anche delle auto già ad iniezione liquida? E assunto che è complicato metterlo appunto, la resa poi è buona? Mi scuso per la lungaggine! Grazie in anticipo!
      Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

      Commenta


      • #13
        Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

        assolutamente realtà...io vado a metano e ho elaborato l'auto a 210 cv..credimi le differenze col benzina sono praticamente nulle a tutti gli effetti...
        la gente si basa unicamente sui pregiudizi e non sui fatti reali...
        basta trovare un installatore che capisca di elettronica e sappia metter mano alla mappa del gas..è difficile da trovare ma se lo trovi risolvi tutti i tuoi problemi....

        Commenta


        • #14
          Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

          per curiosità l'auto è l'audi A3 del tuo profilo? cmq meraviglioso! lo immaginavo
          Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

          Commenta


          • #15
            Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

            Originariamente inviato da emulatoreaudio Visualizza il messaggio
            assolutamente realtà...io vado a metano e ho elaborato l'auto a 210 cv..credimi le differenze col benzina sono praticamente nulle a tutti gli effetti...
            la gente si basa unicamente sui pregiudizi e non sui fatti reali...
            basta trovare un installatore che capisca di elettronica e sappia metter mano alla mappa del gas..è difficile da trovare ma se lo trovi risolvi tutti i tuoi problemi....
            Il metano ha un ottima resa sui motori turbo molto piu`del GPl per ovvi motivi.

            Commenta


            • #16
              Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

              Originariamente inviato da peg Visualizza il messaggio
              Il metano ha un ottima resa sui motori turbo molto piu`del GPl per ovvi motivi.
              A sto punto dicci quali sono
              Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

              Commenta


              • #17
                Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

                Nessuno ha da dire più niente ? Su su fatevi sentire ! Preparatori che sappiano mettere mano al gpl a Roma ce ne sono ?
                Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

                Commenta


                • #18
                  Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

                  Finché non andiamo sui turbo ad alta pressione (o medio alta) non servono particolari preparatori, giusto uno che sappia mappare bene l'impianto a gas. Il motore rimane lo stesso che a benzina, mica ci sono pezzi "da gpl" Il problema è che se tiri troppo gli anticipi (per avvantaggiarti a gas) poi a benzina la macchina non va più bene (tempi di combustione diversi, ottani diversi). Ci vorrebbe una doppia mappa, ma questo le centraline originali non lo permettono.
                  Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                  Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                  REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                  Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                  Happy (?) Punto

                  Commenta


                  • #19
                    Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

                    Originariamente inviato da Karolis Visualizza il messaggio
                    mica ci sono pezzi "da gpl"
                    sisi questo lo so

                    perchè dici che le mappe originali non permettono la doppia mappa? In teoria non è già presente sulle auto bi-fuel visto che si passa da benzina a gpl con un tasto ?

                    e se si turbizza quali sono i tuoi consigli ?
                    Vivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non me ne importa niente, per quei dieci secondi io sono LIBERO...

                    Commenta


                    • #20
                      Re: Elaborare gpl : Sogno o realta' ???

                      Bisogna vedere come sono fatte queste auto bifuel dalla casa. E poi un conto è bifuel dalla casa, un conto è un benzina convertito (come credo il 95% delle macchine circolanti). Io credevo che ti riferivi alla seconda variante.

                      Parlo di mappa anticipi comunque, la doppia mappa carburante c'è sempre e per forza su tutte (bifuel originali e non).

                      Consigli non ne posso dare in quanto non ho esperienza diretta.
                      Ultima modifica di Karolis; 08-10-2013, 10:57.
                      Se volete abbassare veramente, NON COMPRATE VOGTLAND!

                      Cerco molle -6 Gmax o Novitec o simili per Punto. - cerco bypass-dump valve a ricircolo, manometri (turbo, press olio, temp olio), marmitta originale Punto GT
                      REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

                      Ultima creazione: "DIO HA CREATO IL TURBOLAG PER DARE UNA CHANCE A TUTTI GLI ALTRI" msg privato se siete interessati
                      Happy (?) Punto

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X