Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

elaborazione artigianale della mitica vecchia fiat 500!!!!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • elaborazione artigianale della mitica vecchia fiat 500!!!!!!!

    ciao a tutti ragazzi! anzi tutto scusate se non metterò le maiuscole ma mi fanno perdere tempo .
    allora tanto per presentarmi, ho 19 anni possiedo due 500 di cui vado fiero!
    una era di mio nonno e l'ho rimessa a posto col motore originale! l'altra l'ho comprata l'altr'anno e la uso tutti i giorni anche per fare dei lavori in giro dato che ha il motore della 126 e quindi è più sprintosetta .
    cmq qualche giorno fa ho salvato un motore dalle fauci degli zingari che lo volevano smontare ma io sono arrivato prima
    ho già visto alcuni motori fatti per essere un po' più divertenti e allora mi è venuta l'idea che siccome avevo un motore in più potevo cimentarmi anche io in questa nuova avventura!
    ho fatto l' I.T.I.S. con indirizzo meccanica quindi qualcosa di un po' più tecnico sui motori lo so.... per non farmi il calcolo di tutti i componenti da utilizzare potreste darmi una mano a selezionare qualche pezzo che possa essere utile secondo vostre esperienza o sentito dire!?
    l'idea era quella di fare un motore da 750cc.... parto praticamente da zero quindi se sapete quali pezzi potrebbero fare al caso mio, potete dirmi tutto dal carburatore al tappo della coppa!..... tenendo presente però che il basamento è quello originale che intendo utilizzare e che non voglio correre in pista ma solo divertirmi in strada avendo cmq fiducia in un motore affidabile
    vi sarò enormemente grato per le vostre opinioni!!!!!!!!!!!!!!

    - - - Aggiornato - - -

    a dimenticavo! sono nuovo ma non sparo cazzate e non mi piace prendere in giro la gente!!! quindi spero che a nessuno venga in mente di fare qualcosa di tutto ciò con me!
    Ultima modifica di giacu; 30-09-2013, 17:48. Motivo: errore di scrittura

  • #2
    Re: elaborazione artigianale della mitica vecchia fiat 500!!!!!!!

    il primo messaggio in genere serve per presentari nel 3D apposito.
    Se usi il tasto cerca ci sono già discussioni aperte con mille consigli che ripeterli tutti significa riscrivere 10 pagine.

    innanzitutto ti dico che sul basamento originale è meglio evitare il 750, è troppo delicato, ed anche rinforzando il basamento e mettendo la piastra sotto ai cilindri ed equilibrando al capello tutto, sei sempre a rischio rottura.
    Io sul basamento originale non mi sbilancio mai oltre il 650, o 700 al massimo!

    Il mio consiglio è di prendere un basamento 126 personal4 (650) e partire da li.
    I componenti da acquistare c'è ne sono tanti,cerca nelle altre discussioni e inizia a contattare gozzoli, nanni o vescio che sono i migliori a mio parere.

    P.s. con un motore 750 non te ne fai nulla se non monti almeno una coppia 9:39 oppure un cambio a 5 marce.

    Commenta


    • #3
      Re: elaborazione artigianale della mitica vecchia fiat 500!!!!!!!

      sì ti ringrazio molto! ho già guardato alcuni siti tipo nanni ma lui in particolare lo scarterei in quanto molte persone mi hanno detto che invia ricambi sbagliati e non rimborsa oltre che non cambiare..... cmq tanto per precisare, il basamento è 110000f

      - - - Aggiornato - - -

      sì ti ringrazio molto! ho già guardato alcuni siti tipo nanni ma lui in particolare lo scarterei in quanto molte persone mi hanno detto che invia ricambi sbagliati e non rimborsa oltre che non cambiare..... cmq tanto per precisare, il basamento è 110000f

      Commenta


      • #4
        Re: elaborazione artigianale della mitica vecchia fiat 500!!!!!!!

        scusa angeloinaf mi puoi indirizzare a qualcuna delle discussioni che mi hai detto che però non trovo!?

        - - - Aggiornato - - -

        scusa angeloinaf mi puoi indirizzare a qualcuna delle discussioni che mi hai detto che però non trovo!?

        Commenta


        • #5
          Re: elaborazione artigianale della mitica vecchia fiat 500!!!!!!!

          QUESTA

          a meno che non tu non l'abbia già letta e riletta....
          [

          Commenta


          • #6
            Re: elaborazione artigianale della mitica vecchia fiat 500!!!!!!!

            Come già ho detto molte volte in questi 3D sulla 500.... i ricambi elaborati per 500 ne esistono tanti e di tanti tipi, alcuni home-made, e altri industriali.
            Di tutta questa robaccia in vendita almeno il 95 % è solo monnezza per fregare i polli!
            Dalle marmitte, le coppe , i carburatori fino alle bielle e alberi a camme etc. etc. , più la roba è vistosa è decantata e più stai prendendo una fregatura.
            Leggiti tutto il 3d linkato, ci sono molti consigli su cosa acquistare.
            Nanni, vescio o chi sia non fa differenza perchè la roba venduta è sempre la stessa e fatta dagli stessi artigiani, quello che conta è sapere quello che si compra e non farsi abbindolare dalle chiacchiere di chi vende.

            P.s. Per fare un 750 non credere che basta mettere cilindri e pistoni come sui motorini.... la 500 non è uno scooter!
            Per fare un 750 devi mettere pistoni, bielle, cilidnri, albero motore, albero a camme, valvole maggiorate, molle valvole,pompa olio maggiorata, ventola di raffreddamento, carburatore e collettori, collettori di scarico e marmitta, volano, frizione rinforzata, accensione a scintilla persa, ventola raffr. maggiorata, radiatore olio, spinterogeno modificato, devi lavorare la testa ed i condotti, devi lavorare il basamento, rinforzarlo, saldarlo e mettere le piastre sotto ai cilindri, devi modificare il convogliatore di uscita dell'aria calda e sorpattutto equilibrare alla perfezione alberomotore-puleggiacentrifuga-volano-spingidisco e saldare ed equilibrare la ventola di raffreddamento altrimenti spacchi tutto.

            Questi sono solo i lavori necessari, poi è preferibile anche fare altri aggiornamenti come l'alternatore, pompa benzina elettrica, filtro olio, semiassi senza giunti in gomma, saldare e chiudere i tappi di metallo dietro al basamento, mettere l'iniezione e l'albero a camme in testa, mettere la cinghia dentata al posto della trapezioidale etc.etc.

            Tieni presente che ci vuole una rettifica buona e con esperienza per montare questa roba e per lavorare la testa ed il basamento.
            Tieni presente anche che i costi sono alti e per fare un motore con materiale buono in acciaio spenderai parecchia migliaia di euro.
            Tieni presente anche che i risultati non saranno mai come le aspettative e rimarrai profondamente deluso...

            Sei sicuro di volerti avventurare?
            Io ti consiglio prima di fare sbandate, di acquistare dal demolitore un semplice motore 126 650, spenderai un centone ed avrai già molti degli upgrade che ho elencato a costo zero.
            Il 650 è 150 CC più grande rispetto al tuo motore originale, provalo per un pò è valuta in base ai migliroamenti se vale veramente la pena di spendere 7-8.000 euro per aumentare di altri 100cc.
            Ultima modifica di angeloinaf; 02-10-2013, 08:53.

            Commenta


            • #7
              Re: elaborazione artigianale della mitica vecchia fiat 500!!!!!!!

              altrimenti potresti optare per il 700 della panda 30...
              CIAO SIC............http://www.newnotizie.it/wp-content/...ore_ancona.jpg
              PUNTOGTPOWER forum
              LA POTENZA E' NULLA SENZA CONTROLLO...E' PER QUESTO CHE NON PRESTO LA MACCHINA A NESSUNO

              Commenta


              • #8
                Re: elaborazione artigianale della mitica vecchia fiat 500!!!!!!!

                La panda 30 ha i pistoni da 77, quindi è un 652 e non 700.
                poi quel motore gira al contrario e siccome le bielle sono leggermente disassate non è nemmeno semplice invertire il moto...bisognerebbe mette albero a camme della 126 e ruotare i pistoni...
                Il raffreddamento non va bene, per stare dietro bisogna tagliare e sagomare la testa mettendo i convogliatori della 126.
                anche la testata non è niente di che, rende meglio una testata normale lavorata con valvole maggiorate.
                Le uniche cose decenti della panda 30 sono il carburatore e l'accensione a scintilla persa, però per montare l'accensione bisogna mettere su anche una resistenza o il filo resistore originale altrimenti la bobina si brucia dopo poco.
                Ultima modifica di angeloinaf; 31-10-2013, 23:40.

                Commenta

                Sto operando...
                X