Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

curiosità motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • curiosità motore

    ragazzi fatemi capire: ma perchè far spegnere l'auto, per esempio a causa dei pochi giri del motore o aver lasciato la frizione , danneggerebbe il motore ?
    Ultima modifica di fiestafan; 13-10-2013, 18:39.

  • #2
    Re: curiosità motore

    se al minimo, senza accelerare, non succede nulla.
    negli altri casi, tipo spegnimento in salita, si puo' avere usura irregolare,
    questo a causa delle forze che bloccano pistoni e albero motore,
    e che spesso sono superiori ai valori ammessi dalla fabbrica.
    La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
    Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
    "Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fà", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...

    Commenta


    • #3
      Re: curiosità motore

      penso che un minimo faccia sempre male non spegnerlo con la chiave.
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

      Commenta


      • #4
        Re: curiosità motore

        Vorrei appunto che danni provoca fisicamente...beh io l ho fatta spegnere 5 volte in salita!!

        Commenta


        • #5
          Re: curiosità motore

          Che io sappia rischi che il motore se ne vada fuori fase.

          Commenta


          • #6
            Re: curiosità motore

            Originariamente inviato da fiestafan Visualizza il messaggio
            Vorrei appunto che danni provoca fisicamente...beh io l ho fatta spegnere 5 volte in salita!!
            non credo sia successo nulla di grave, ma insistere sicuramente bene non fa'
            proviamo a ragionare... quando si spegne, con l'albero motore sotto sforzo,
            significa che nei cilindri c'e' pressione... e a bassi giri la lubrificazione e' scarsa.
            mentre il ciclo otto all' accensione della miscela crea dei picchi di pressione altissimi..
            con un calcolo spannometrico... ammettiamo che l'alessaggio del cilindro e' 75mm,
            significa 44 cm2 di superfice, ammettiamo una pressione di 20 bar sono circa 800kg sul povero pistone indifeso.
            a questo punto se il cilindro non scorre, tutta la forza si scarica sia sul mantello e sulle fascie,
            sia sulle bronzine, che inoltre sono gia' senza pressione dell' olio o quasi...
            allora alla meno peggio, si puo' usurare il metallo, o nei casi peggiori anche rigare..
            La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
            Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
            "Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fà", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...

            Commenta


            • #7
              Re: curiosità motore

              ma ti riferisci al caso particolare della salita o anche allo spegnimento involontario a bassi giri?

              Commenta

              Sto operando...
              X