Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Carburanti da competizione - PARLIAMONE!

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Carburanti da competizione - PARLIAMONE!

    Come da titolo, usiamo questo topic per elencare brand, caratteristiche e specifiche di carburanti racing e competizione.
    Possiamo divagare anche su carburanti alla pompa, ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE Premium (VPower, BluSuper, OMV100, SMP 101, BP 102, Plus100, ecc)

    Utilizzerò questo post, per raggruppare link, siti e contatti dei vari produttori, e successivamente suddividere per produttore, tutti i carburanti realizzati.

    Parliamo sia di carburanti derivati da raffinazione di petroli, che bio-carburanti: benzina, gasolio, etanolo/metanolo, bioetanolo, aviogas e anche combustibili particolari (MTBE, toluene, ecc).

    N.B. SOLO ESPERIENZE DIRETTE! NESSUNA ESPERIENZA CHE NON SIA DETTATA DA ESPERIENZE IN PISTA, SALA PROVA O COMUNQUE TEST DIRETTI IN PRIMA PERSONA! DATO CHE SUL CARBURANTE NON SI SCHERZA E SI POSSONO CAUSARE DANNI IRREPARABILI, SOLO ESPERIENZE VISSUTE IN PRIMA PERSONA, E MAGARI CON DATI STRUMENTALI.

    Avanti con le esperienze!

  • #2
    Re: Carburanti da competizione - PARLIAMONE!

    Visto che io di benzine "sportive e racing" non ne capisco nulla volevo chiedere una cosa.
    Su un'auto normale dicono che è migliore una benzina speciale (Vpower ecc) perchè ha più ottani...Poi ci sono anche i prodotti tipo sintoflon, magigas ecc che aumentano gli ottani, ma fino a che punto si può aumentare traendo dei reali benefici? Si possono aumentare così liberamente o dopo un certo limite si creano problemi?


    Commenta


    • #3
      Re: Carburanti da competizione - PARLIAMONE!

      Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
      Visto che io di benzine "sportive e racing" non ne capisco nulla volevo chiedere una cosa.
      Su un'auto normale dicono che è migliore una benzina speciale (Vpower ecc) perchè ha più ottani...Poi ci sono anche i prodotti tipo sintoflon, magigas ecc che aumentano gli ottani, ma fino a che punto si può aumentare traendo dei reali benefici? Si possono aumentare così liberamente o dopo un certo limite si creano problemi?
      Riguardo le benzine premium, posso dire per esperienza diretta che:

      - VPower, buona benzina, sono scettico sui 100 ottani (dato che in Svizzera hanno la V Power 98 ed in Grecia hanno la VPower 102...credo sia solo una mossa di marketing o comunque un arricchimento mediante additivo della VP 98), ma effettivamente quando l'ho usata, con motore quasi stock, ho sentito la differenza. Un motore turbo con sensore di battito, sicuramente gode in un buon numero ottanico.
      Prezzo spropositato...ormai quasi a 2,1 €/lt, considerando che un litro vi Wladogas 102 ossigenata ed omologata CSAI, costa 2,7 €/lt + IVA...

      - Blu Super Tech, buona benzina, ho usato praticamente solo quella, da quando ho installato la nuova elettronica, e sarà quella che utilizzerò per questo finale di stagione di Coppa Italia! Prezzo allineato, mantiene le caratteristiche chimiche e l'ottanaggio anche parecchio tempo dopo che sta nel serbatoio, mi ha permesso di pulire molto la curva d'erogazione e fare gli stessi hp ma con pressioni più basse. La consiglio, spesa giusta, resa molta.

      Alla fine, a meno di non possedere vetture particolari (vedi STI che vogliono ALMENO 98, auto import che sono abituate alla 102 ron giapponese o vetture sportive come Porsche/Ferrari) o motori spinti, usare benzine con alto numero d'ottano, imho, son soldi buttati.
      Oltre 102 ron su vettura stradale, non si notano differenze, poichè solitamente le ecu stock hanno capacità limitate circa l'anticipo d'accensione, ed anche con sensore di battito, tanto "in là" non riescono ad andare.

      Diverso con ecu motorsport in cui si lavora molto bene a livello d'anticipo.

      Più che il numero d'ottano, inoltre, mi interessa la percentuale d'ossigeno.
      Per il mio utilizzo, preferisco avere una benzina anche 98/100/102 ron, ma che sia ossigenata: aiuta a tenere un po' più bassa la EGT, che su un motore come il mio con qualche km alle spalle può solo ringraziare e mi permette di tirare meglio l'anticipo.

      Per la prossima stagione, mi sto orientando su una 102 ossigenata e ricinata...

      Commenta


      • #4
        Re: Carburanti da competizione - PARLIAMONE!

        Provata sulla mia brava quando il motore era originale e non ho notato nessuna differenza prestazionale, era solo più fluida.
        Provata qualche giorno fa (il motore ha la testata ritoccata) e ho sentito una discreta differenza rispetto alla tradizionale benzina: a bassi giri con marce alte non strattonava (con la benzina normale in 5^ a 40 all'ora batte appena) aveva più scatto ai bassi giri, era ovviamente più fluida e consuma un po' meno (nel misto ho fatto 75km con 5,1 litri)

        AL momento ho provato solo la BluSuper, dalle mie parti benzinai Shell non esistono e non ho provato la benzina speciale dell'IP.

        Commenta


        • #5
          Re: Carburanti da competizione - PARLIAMONE!

          scusate l'intromissione, ma si parla di benzine Omologate csai ?
          oppure altro, cioe' quali sono i vincoli in gara ?
          ma questa famosa benzina "ossigenata" sara' percaso la benzina additivata di nitrometano ?
          La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
          Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
          "Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fà", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...

          Commenta


          • #6
            Re: Carburanti da competizione - PARLIAMONE!

            Qui si parla SIA di carburanti omologati CSAI, che non, omologati FIA, che non.

            Riguardo i vincoli, si trova tutto scritto dai vari produttori.

            Commenta


            • #7
              Re: Carburanti da competizione - PARLIAMONE!

              ha ok, infatti alcune federazioni impongono alcuni limti, altre divesi.
              altrimenti la benzina "ossigenata" molti la producono miscelando il nitrometano,
              e in percentuali anche superiori ai tipi omologati o prescritti...
              La matematica non era un opinione, poi arrivarono gli economisti !
              Siamo cosi fancazzisti che esporteremo mignottocrazia anche in campo scientifico internazionale.
              "Fai quello che il prete dice, non quello che il prete fà", disse l'imbroglione mentre cercava di truffare la povera gente...

              Commenta


              • #8
                Re: Carburanti da competizione - PARLIAMONE!

                Su una vecchia opel corsa... andava con benzina rossa... con il passaggio alla verde (95 ron) accusava pesante autoaccesione... con la VPower smise di dare problemi... girava come un orologio...
                Nella moto... quando metto dentro la VPower va davvero meglio... tira tanto... però + Zx1 (1 ml x 1 Lt. abbondante = 30 ml. x 20 lt.) diventa una bomba...
                scusate se sono stato OT... non mi è del tutto chiaro lo spirito del 3d
                Un saluto, francesco
                Meglio prevenire che curare

                Commenta


                • #9
                  Re: Carburanti da competizione - PARLIAMONE!

                  Lo spirito del 3d è parlare delle proprie esperienze dirette con tutti i carburanti che si ha avuto il piacere/dispiacere di utilizzare.
                  Cercare di fare una bella panoramica e aiutare magari chi ha bisogno.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Carburanti da competizione - PARLIAMONE!

                    Originariamente inviato da Criscsw Visualizza il messaggio
                    Lo spirito del 3d è parlare delle proprie esperienze dirette con tutti i carburanti che si ha avuto il piacere/dispiacere di utilizzare.
                    Cercare di fare una bella panoramica e aiutare magari chi ha bisogno.
                    ok.. grazie..
                    per mia personale esperienza... dopo varie prove con prodotti facilmente reperibili....
                    >> con motore a gasolio... il Bludiesel Agip + il DieseLube di sintoflon al 2% (100 ml x 50 Lt.)... mi ha davvero sorpreso... il mix costicchia (il diesel speciale di Agip + 4€. di dieselube)... ma ogni tanto... un pieno di sfizio e per 5-600 km. il motore tira forte per tutto il contagiri senza incertezze... Ho provato anche il mix con lo shell V-Power Diesel ma mi consumava troppo... e la resa non era all'altezza....

                    >> con Motore benzina... Shell V-Power + ZX1 al 1% (50 ml x 50 Lt.) ... è il massimo che ho mai provato...

                    un saluto, francesco
                    Ultima modifica di azzurro1967; 17-10-2013, 15:37.
                    Meglio prevenire che curare

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X