Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elettronica... sempre utile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Elettronica... sempre utile?

    Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
    al mio collega, anni fa, gli passò sopra una R4 perché gli si sgancio il freno a mano, e non mi risulta fosse elettronico
    nemmeno quelli meccanici erano esenti da difetti, anzi

    Commenta


    • #32
      Che la meccanica o l'elettromeccanica non siano esenti da problemi è sacrosanto.
      Il problema è nel fatto che essendoci sviluppo il passaggio all'elettronica dovrebbe ovviare a problemi meccanici, non crearne ulteriori o differenti.
      Oltretutto, la meccanica ha due possibili stati: funziona o è guasta. Un componente meccanico non causa avarie sporadiche...un freno a mano meccanico, se dovesse cedere, e può accadere, sarà inequivocabilmente visibile a controllo. Un sistema elettronico che per qualche motivo decide di "disattivare" potrebbe benissimo sembrare 100% regolare ad un controllo successivo. Ed è soggetto a variabili e problematiche che non intaccano un sistema tradizionale. Per questo sono del parere che alcuni ambiti sono troppo "delicati" per affidarli ad una elettronica...sia perché l'elettronica non è infallibile, sia perché l'utenza perde abitudini buone confidando troppo in un pugno di componenti.
      Life is too short, to drive boring cars...
      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

      Commenta


      • #33
        Re: Elettronica... sempre utile?

        Ritengo personalmente che la casa abbia attuato in comportamento scorretto e superficiale, questo è il vero problema. L'affidabilitá assoluta non esiste, ma può esser migliorata con la manutenzione continua, ciò vale sia per l'auto che per il coltello da cucina per la carne, detto ciò analizziamo il caso: ipotizziamo che il nostro amico abbia eseguito la manutenzione a libretto e che l'officina di riferimento sia ineccepibile, il freno ha comunque ceduto (immagino che le ruote abbiamo ruotato e non scivolato) creando il danno. In tal caso la VW dovrebbe intervenire, scoprendo il problema (magari non è l'elettronica) e proponendo una soluzione (che piaccia o meno) al cliente. Quindi il nocciolo è la non attenzione della casa madre, che si è lavata le mani, non la quantità di elettronica! Alla fine dei conti quanti di noi controllano a menadito il proprio mezzo (o qualsiasi attrezzatura impiegata) giornalmente onde scongiurare rotture? A quanti invece interessa risolvere il problema rapidamente scoprendo la causa? Se VW avesse proposto la riparazione gratuita, questo post avrebbe avuto un simil titolo ed una caratterizzazione simile? Lascio a voi la risposta, nel frattempo penso che il creatore del 3d sia stato davvero sfortunato...e la cosa mi dispiace.
        Ultima modifica di TheNico; 23-10-2013, 23:17.
        ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
        cit. Jeremy Clarkson

        "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
        cit. Colin Chapman

        Commenta


        • #34
          Re: Elettronica... sempre utile?

          Sicuramente la delusione è dovuta soprattutto al comportamento di "mamma VW" ... ma è proprio la riflessione che avete fatto anche voi ad avermi fatto aprire il post.
          Il freno meccanico (parliamo di questo, ma la cosa è replicabile a mille altri particolari) O funziona, O è rotto.. e subito vedi sotto se c'è il cavo tranciato, i mozzi incollati o chissà cos'altro. E' palese. L'elettronico no... e proprio per questo sembra che la casa madre ci mangi sopra trovando scappatoie a delle problematiche.

          Il log non c'è quindi l'auto va bene e non è sucesso niente???? ma scherziamo???? poniti dei dubbi!

          PS. non pretendevo (anche se ne sarei ovviamente stato piacevolmente stupito) che l'auto venisse ripristinata gratis.. bastava solo una dimostrazione di attenzione per un problema che è pericolosissimo e che poteva creare ben più danni.

          Saranno 10 casi in Italia con questo problema su 10000 vetture? bene! la % di errore non giustifica forse di cambiare sistema o fare dei richiami ufficiali... ma non puoi chiudere gli occhi e tentare di far passare da imbecille chi ha avuto il problema.

          Ovviamente, anche dal punto di vista marketing è una minchiata quella fatta. Ho una ditta e questa vettura fa parte del parco aziendale. Secondo voi quante altre VW comprerò dalla concesionaria in questione?


          Ps2 . a prescindere dal caso specifico.. già che si parlava prima. io sono un fan delle auto vecchio stampo
          Più meccanica e meno elettronica su progetti validi all'origine!
          Le mie Impreza avevano solo l'ABS ... e la mini rover manco quello
          Una Tiguan che quando entri e metti la chiave ti spiega tutte le volte che devi premere la frizione per accendere mi ha sempre e decisamente fatto girare le @@

          Commenta


          • #35
            Re: Elettronica... sempre utile?

            Originariamente inviato da Bastinchio Visualizza il messaggio
            al mio collega, anni fa, gli passò sopra una R4 perché gli si sgancio il freno a mano, e non mi risulta fosse elettronico
            Sei pazzo a scrivere certe cose??
            Old is better, sempre ovunque e comunque.
            Le macchine vecchie non si rompono mai!
            Anche i motorini per gli alzavetri elettrici non si rompevano mai sulla panda vecchia con la manovella per gli alzavetri




            Va bè, cazzate a parte, certi accessori (che poi in realtà non sono accessori) sono delle sicurezze/comodità e l'intento è sicuramente quello di mettere gli utenti in una situazione di sicurezza, non certo quello di creare danno ai clienti.

            Diciamo che io, signor Bosch, noto che spesso e volentieri la gente ha la cattiva abitudine di scendere dalla macchina lasciando solo la marcia inserita ma senza tirare il freno di parcheggio (manuale con i cavi).
            O a volte non lascia neanche la marcia inserita.

            Scende, la macchina si sposta da sola...e non stiamo neanche a dire quanti morti e feriti ci sono stati o quante auto finite nel fiume, mare, lago, contro un muro ecc a causa della disattenzione dei clienti che scendono senza tirare il freno a mano.

            Allora io, signor Bosch, che vedo che il problema c'è ed è effettivo, mi invento un sistema per cercare di evitare questo spiacevole problema.
            Sai cosa faccio?
            Ci metto un bel motore elettrico che aziona il freno di stazionamnto tutte le volte che spengo la macchina.
            Se il cliente apre la porta con la macchina accesa senza aver tirato il freno di parcheggio, ci metto un bel campanello che suona, un bell'allarme che dice di non abbandonare il veicolo senza tirare il freno.
            Se il cliente vuole disabilitare la funzione gli metto un bel menù nel computer di bordo in cui lui può disattivarla e quindi tutte le volte che vuole mettere il freno (da solo, per scelta sua come quello manuale) basta che tira una leva o schiaccia un bottone.


            Insomma, il sistema cerca di mettere una pezza sulle dimenticanze del cliente smemorato e potenzialmente pericoloso che lascia la macchina in folle senza il freno tirato.
            Poi, già che ci sono, uso lo stesso bottone del freno, collegandolo con il blocco ESP, in modo che se il conducente sta male e io passeggero tiro il freno, il veicolo si ferma autonomamente frenando (CON TUTTE E 4 LE RUOTE) e con l'ausilio dell'ABS e dell'ESP.
            Insomma, una frenata sicura e controllata, anche in curva.
            ...proprio uguale al tradizionale freno manuale vero?
            Che se il conducente sta male e io lo tiro e siamo in curva sicuro ci giriamo come una trottola...e quando hai una berlina di 5 metri da 1800kg iniziare a girare su se stessi non è proprio la cosa più bella del mondo.


            Bè...teoricamente io, signor Bosch, sto solo facendo un bene e mettendo a disposizione di tutti una tecnologia migliorativa e di sicurezza...e chiunque dica il contrario...si faccia qualche domanda.


            Il sistema però ha delle pecche: in caso di auto senza batteria, il freno rimane tirato (eh certo perchè nessuno comanda il motrino).
            E ci fa pure comodo perchè se ci staccano la batteria so che nessuno mi sposta o ruba l'auto...e non è malaccio come cosa.
            Se però voglio sbloccarlo, basta che arrivo con un Booster e do una botta alla batteria, o che mi collego con i cavi su un altra auto...
            Non ho queste possibilità?
            Benissimo! Libretto di uso e manutenzione (che sicuramente leggono tutti), c'è una bella pagina in cui viene descritta la procedura di sbloccaggio manuale, usando una piccola levetta con un ingranaggio che viene inserito e fa girare meccanicamente il motorino che smolla il freno di stazionamento.

            Se poi quello che arriva con il carro attrezzi è un povero figlio di puttana che doveva andare a fare un qualsiasi lavoro tranne il meccanico perchè di macchine non capisce un cazzo, non sa queste cose perchè è un povero ignorante, mi carica la macchina sul carro attrezzi senza sbloccare il freno, trascinandomela e spiattellandomi le gomme...eh cazzo...mica posso farci niente. Poverino...è un coglione ignorante


            Poi bo...come tutte le cose, il sistema non è perfetto e può rompersi, ovviamente.
            Ma quando invento un sistema lo progetto bene ed in modo che sia sicuro per il cliente, ma poi entrano in gioco millemila fattori che derivano dalla qualità dei materiali, l'errore umano dell'operatore che ha prodotto il pezzo, l'errore dovuto ad un cattivo assemblaggio e perchè no...l'errore del cliente che ha spento il veicolo, rimesso il quadro, disattivato il freno di stazionamento, ritolto il quadro, abbandonato il veicolo...e guarda un po: il veicolo si è mosso...eh cazzo.


            Non sto dicendo che i sistemi siano perfetti, perchè per il semplice motivo che sono costruiti da esseri umani, l'errore umano è presente e basta.
            Ma le case automobilistiche che montano questi sistemi (che ovviamente non sono di loro produzione ma sono fatti da altra gente tipo Bosch, TRW ecc) chiedono degli standard ed impongono dei regolamenti.
            Se poi il sistema si rompe, il cliente si lamenta con il costruttore (VW in questo caso) e VW si prende la colpa, ma il sistema non è mica VW.
            A sto punto la casa costruttrice si prenderà la colpa e intanto segnalerà il difetto a chi gli ha venduto il sistema...che ovviamente farà di tutto per dire che la colpa non è sua ed inizierà un cazzo di circolo vizioso a scarica barile.

            Ma non per questo la tecnologia si deve fermare e tutte le nuove auto sono dei bidoni di merda su ruote.
            Vespa GTS 250 i.e: 62000km
            Ex Punto Gt Rustica®
            Ex Clio Rs 1 169cv ClioPorco®

            "Amici amici... e poi ti rubano la bici."
            "Diffida della volpe, del tasso e della donna dal culo basso."

            Commenta


            • #36
              Re: Elettronica... sempre utile?

              Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
              Ok, sicuramente passerò per un retrogrado fanatico dell'old, ma il caso in questione è rappresentativo di come l'elettronica non sia utile come si vuol far credere.


              Secondo, ma non meno importante, perché bisogna farsi una ragione del fatto che l'utilizzo dell'elettronica NON È un plus nei confronti dell'utenza finale, bensì è solo un modo per "semplificare" la vita ai costruttori....due stringhe software in più e ci si toglie il pensiero...si sacrifica la tecnica utilizzando piattaforme adattate di volta in volta, col risultato di avere auto con distribuzione di pesi pessime...due righe sull'Esp e si compensa.

              CUT

              Se volete continuo eh, ne ho di aneddoti ed esempi....
              assolutamente in disaccordo. Al massimo ti potrei concedere il fatto che non tutta l'elettronica presente è utile ma non che l'elettronica "sicurezza attiva" sia meno utile di quello che si crede o che ci vogliono far credere. Né tantomeno (e questo scusa se te lo dico) la sparata sul fatto che venga messa per tornaconto dei produttori. Scusa un attimo, ma anni fa, quando non c'era l'elettronica, per caso avevamo utilitarie con quadrilateri, LSD e ripartizione 50:50 mentre ora andiamo in giro con balestre e tanta elettronica per ovviare alla meccanica scadente? non penso proprio. La tecnica è sicuramente meglio ora di anni fa, gli studi fatti sulla dinamica sono molto più avanti ora di anni fa. La distribuzione di pesi pessima 65:35 c'è solo ora o c'è sempre stata? Davvero pensi che con 2 righe di codice ESP risolvi la dinamica di un veicolo? Fidati, no. Anche perché leggendo il tuo post sembra che le auto moderne girino solo con interventi dell'ESP o frenino solo con interventi ABS (senza contare che vorrei vedere quale casa ti "regala" l'impianto frenante della versione di punta sulla versione base...). Idem il discorso del ripartitore meccanico: se fossimo ancora fermi al ripartitore meccanico avremmo ancora spazi di frenata ridicoli, un ripartitore elettronico è MILLE volte superiore per rapidità di intervento e adattabilità alle situazioni di un ripartitore meccanico (non vedo come dovrebbe essere un plus quello di sapere il carico sull'asse). A meno che adesso saltino fuori statistiche con millemila guasti dell'EBD
              Live or exist...you have the key...
              :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
              Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
              La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
              :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

              Commenta


              • #37
                Re: Elettronica... sempre utile?

                Va comunque detto che tutta questa elettronica, se supporta un automobilista attento e competente, è sicuramente utile e sacrosanta.

                Ma la realtà, purtroppo, è ben diversa: molto spesso, la gente dice "ma tanto c'è l'elettronica quindi...... posso guidare nella tempesta di neve parlando al telefonino, ubriaco e guardando un film sul tablet che ho poggiato sul cruscotto".
                Questa è logicamente un'esagerazione, una metafora, che però spiega bene il problema ovvero.... L'elettronica deve essere un occhio attento che si aggiunge - e non sostituisce - gli occhi attenti dell'automobilista.
                Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

                Commenta


                • #38
                  Re: Elettronica... sempre utile?

                  Sono perfettamente d'accordo con ACME

                  Secondo me l'elettronica è utile, aiuta e corregge alcuni errori degli automobilisti.
                  Poi però (caso personale) non ci si deve lamentare se non funziona l'abs o l'asr quando le gomme sono finite..
                  -

                  Commenta


                  • #39
                    Abs e asr funzionano anche a gomme lisce, semplicemente non fanno i miracoli ,e non possono trovare aderenza dove non ce n'é...

                    Commenta


                    • #40
                      @ Massy: leggi bene quello che ho scritto.
                      Te lo riassumo: un sistema elettronico ben fatto deve convivere ed implementare la funzionalità meccanica. Non può sostituirla in toto se non è decisamente superiore. Ed un ripartitore elettronico di frenata sulle auto recenti ce lo trovi solo perché è più conveniente come produzione ed esente da manutenzione o guasti, in quanto è una parte "hardware" in meno.
                      Per il discorso esp e carrozzeria, certo non abbiamo avuto auto dinamicamente impeccabili all'epoca della sua assenza, ma se ci pensi è anche vero che da quando questa tecnologia è stata resa disponibile a basso costo, i costruttori ne hanno approfittato e non poco potendo lesinare su architetture sospensive, compensando la guidabilità e la stabilità con l'aiuto dell'elettronica...anche a livello di design aiuta, prodotti con linee stile classe A vecchia guardia etc in assenza di elettronica mostrano tutti i loro limiti meccanici....
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X