Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elettronica... sempre utile?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Re: Elettronica... sempre utile?

    Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
    @ Massy: leggi bene quello che ho scritto.
    Te lo riassumo: un sistema elettronico ben fatto deve convivere ed implementare la funzionalità meccanica. Non può sostituirla in toto se non è decisamente superiore. Ed un ripartitore elettronico di frenata sulle auto recenti ce lo trovi solo perché è più conveniente come produzione ed esente da manutenzione o guasti, in quanto è una parte "hardware" in meno.
    Per il discorso esp e carrozzeria, certo non abbiamo avuto auto dinamicamente impeccabili all'epoca della sua assenza, ma se ci pensi è anche vero che da quando questa tecnologia è stata resa disponibile a basso costo, i costruttori ne hanno approfittato e non poco potendo lesinare su architetture sospensive, compensando la guidabilità e la stabilità con l'aiuto dell'elettronica...anche a livello di design aiuta, prodotti con linee stile classe A vecchia guardia etc in assenza di elettronica mostrano tutti i loro limiti meccanici....
    sarà forse per questo motivo che una KIA C'EED ha uno schema sospensioni al posteriore decisamente più evoluto ad es di una GOLF VI??

    proprio ieri osservandone una ho visto che ha il posteriore con le ruote a bracci indipendenti come era sulle vecchie honda civic ad es (compresa la Type-R).

    - - - Aggiornato - - -

    Originariamente inviato da ACME Visualizza il messaggio
    Sei pazzo a scrivere certe cose??
    Old is better, sempre ovunque e comunque.
    Le macchine vecchie non si rompono mai!
    Anche i motorini per gli alzavetri elettrici non si rompevano mai sulla panda vecchia con la manovella per gli alzavetri




    Va bè, cazzate a parte, certi accessori (che poi in realtà non sono accessori) sono delle sicurezze/comodità e l'intento è sicuramente quello di mettere gli utenti in una situazione di sicurezza, non certo quello di creare danno ai clienti.

    Diciamo che io, signor Bosch, noto che spesso e volentieri la gente ha la cattiva abitudine di scendere dalla macchina lasciando solo la marcia inserita ma senza tirare il freno di parcheggio (manuale con i cavi).
    O a volte non lascia neanche la marcia inserita.

    Scende, la macchina si sposta da sola...e non stiamo neanche a dire quanti morti e feriti ci sono stati o quante auto finite nel fiume, mare, lago, contro un muro ecc a causa della disattenzione dei clienti che scendono senza tirare il freno a mano.

    Allora io, signor Bosch, che vedo che il problema c'è ed è effettivo, mi invento un sistema per cercare di evitare questo spiacevole problema.
    Sai cosa faccio?
    Ci metto un bel motore elettrico che aziona il freno di stazionamnto tutte le volte che spengo la macchina.
    Se il cliente apre la porta con la macchina accesa senza aver tirato il freno di parcheggio, ci metto un bel campanello che suona, un bell'allarme che dice di non abbandonare il veicolo senza tirare il freno.
    Se il cliente vuole disabilitare la funzione gli metto un bel menù nel computer di bordo in cui lui può disattivarla e quindi tutte le volte che vuole mettere il freno (da solo, per scelta sua come quello manuale) basta che tira una leva o schiaccia un bottone.


    Insomma, il sistema cerca di mettere una pezza sulle dimenticanze del cliente smemorato e potenzialmente pericoloso che lascia la macchina in folle senza il freno tirato.
    Poi, già che ci sono, uso lo stesso bottone del freno, collegandolo con il blocco ESP, in modo che se il conducente sta male e io passeggero tiro il freno, il veicolo si ferma autonomamente frenando (CON TUTTE E 4 LE RUOTE) e con l'ausilio dell'ABS e dell'ESP.
    Insomma, una frenata sicura e controllata, anche in curva.
    ...proprio uguale al tradizionale freno manuale vero?
    Che se il conducente sta male e io lo tiro e siamo in curva sicuro ci giriamo come una trottola...e quando hai una berlina di 5 metri da 1800kg iniziare a girare su se stessi non è proprio la cosa più bella del mondo.


    Bè...teoricamente io, signor Bosch, sto solo facendo un bene e mettendo a disposizione di tutti una tecnologia migliorativa e di sicurezza...e chiunque dica il contrario...si faccia qualche domanda.


    Il sistema però ha delle pecche: in caso di auto senza batteria, il freno rimane tirato (eh certo perchè nessuno comanda il motrino).
    E ci fa pure comodo perchè se ci staccano la batteria so che nessuno mi sposta o ruba l'auto...e non è malaccio come cosa.
    Se però voglio sbloccarlo, basta che arrivo con un Booster e do una botta alla batteria, o che mi collego con i cavi su un altra auto...
    Non ho queste possibilità?
    Benissimo! Libretto di uso e manutenzione (che sicuramente leggono tutti), c'è una bella pagina in cui viene descritta la procedura di sbloccaggio manuale, usando una piccola levetta con un ingranaggio che viene inserito e fa girare meccanicamente il motorino che smolla il freno di stazionamento.

    Se poi quello che arriva con il carro attrezzi è un povero figlio di puttana che doveva andare a fare un qualsiasi lavoro tranne il meccanico perchè di macchine non capisce un cazzo, non sa queste cose perchè è un povero ignorante, mi carica la macchina sul carro attrezzi senza sbloccare il freno, trascinandomela e spiattellandomi le gomme...eh cazzo...mica posso farci niente. Poverino...è un coglione ignorante


    Poi bo...come tutte le cose, il sistema non è perfetto e può rompersi, ovviamente.
    Ma quando invento un sistema lo progetto bene ed in modo che sia sicuro per il cliente, ma poi entrano in gioco millemila fattori che derivano dalla qualità dei materiali, l'errore umano dell'operatore che ha prodotto il pezzo, l'errore dovuto ad un cattivo assemblaggio e perchè no...l'errore del cliente che ha spento il veicolo, rimesso il quadro, disattivato il freno di stazionamento, ritolto il quadro, abbandonato il veicolo...e guarda un po: il veicolo si è mosso...eh cazzo.


    Non sto dicendo che i sistemi siano perfetti, perchè per il semplice motivo che sono costruiti da esseri umani, l'errore umano è presente e basta.
    Ma le case automobilistiche che montano questi sistemi (che ovviamente non sono di loro produzione ma sono fatti da altra gente tipo Bosch, TRW ecc) chiedono degli standard ed impongono dei regolamenti.
    Se poi il sistema si rompe, il cliente si lamenta con il costruttore (VW in questo caso) e VW si prende la colpa, ma il sistema non è mica VW.
    A sto punto la casa costruttrice si prenderà la colpa e intanto segnalerà il difetto a chi gli ha venduto il sistema...che ovviamente farà di tutto per dire che la colpa non è sua ed inizierà un cazzo di circolo vizioso a scarica barile.

    Ma non per questo la tecnologia si deve fermare e tutte le nuove auto sono dei bidoni di merda su ruote.
    sarebbe anche bello che il sig. Bosch costruisse dispositivi affidabili e che non diano di continuo avarie e malfunzionamenti...........un dispositivo elettronico se fatto bene non ne deve avere almeno per tot anni di funzionamento...............invece ormai nelle officine è un continuo di spie avaria accese anche per motivi impensabili..........e sarebbe cosa buona che dessero una assistenza come si deve e non lasciare tutto alla fortuna.......questo per me è il vero problema.

    per il resto ben vengano innovazioni tecnologiche..........come detto ci lavoro quasi ogni giorno con azionamenti elettro-meccanici e quando fatti come si deve funzionano sempre in modo ottimale.
    Ultima modifica di fabryh; 24-10-2013, 13:01.

    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

    Commenta


    • #42
      Re: Elettronica... sempre utile?

      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
      @ Massy: leggi bene quello che ho scritto.
      Te lo riassumo: un sistema elettronico ben fatto deve convivere ed implementare la funzionalità meccanica. Non può sostituirla in toto se non è decisamente superiore. Ed un ripartitore elettronico di frenata sulle auto recenti ce lo trovi solo perché è più conveniente come produzione ed esente da manutenzione o guasti, in quanto è una parte "hardware" in meno.
      Per il discorso esp e carrozzeria, certo non abbiamo avuto auto dinamicamente impeccabili all'epoca della sua assenza, ma se ci pensi è anche vero che da quando questa tecnologia è stata resa disponibile a basso costo, i costruttori ne hanno approfittato e non poco potendo lesinare su architetture sospensive, compensando la guidabilità e la stabilità con l'aiuto dell'elettronica...anche a livello di design aiuta, prodotti con linee stile classe A vecchia guardia etc in assenza di elettronica mostrano tutti i loro limiti meccanici....
      no, ce lo trovi perché è nettamente superiore e permette di avvicinarsi il più possibile alla ripartizione di frenata ottima (che è una parabola) senza avere una caratteristica del sistema frenante fissa.

      Per il discorso ESP, tralasciando un caso assurdo come la Classe A (progetto nato per un'ibrida, rimesso in piedi per una vettura convenzionale ma senza considerare l'assenza del peso delle batterie in posizione molto ribassata), nessun veicolo stradale è instabile meccanicamente (se per stabilità si intende la stabilità vera e propria) né esistono ormai veicoli che in assenza di elettronica sono pericolosi (test dell'alce o altri). Idem il discorso guidabilità...detta come la metti giù tu sembra che la guidabilità è sempre influenzata dall'elettronica e non solo nelle manovre d'emergenza/imprevisto. Nessun veicolo può essere progettato "sicuro solo con l'elettronica"...
      Live or exist...you have the key...
      :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
      Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
      La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
      :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

      Commenta


      • #43
        Vorrei fare un paio di precisazioni...tanto per cominciare, sono uno a cui l'elettronica piace. Sia come "curiosità" tecnica, sia perché indubbiamente agevola la vita...
        Quello che NON mi piace, è la qualità ,insieme alla metodica di come oggi si applica elettronica alle auto...
        Se l'implementazione di funzioni e componenti fosse fatta con criterio, avremmo prodotti realmente validi...purtroppo per noi, ciò che si utilizza, a livello proprio qualitativo, è spesso pessimo...da qui nascono i problemi...se poi teniamo conto dei costi finali che si trova davanti un utente, in relazione alla reale entità del danno o della vera funzionalità di un componente, è abbastanza palese capire perché molti sostengono a spada tratta "le old"....

        Esempio stupido: salta un componente del valore di dieci centesimi all'interno di un body computer...ti ritrovi senza luci, freccia, tergi, stop... O resti senza centralizzata... Aprire e riparare una scheda elettronica è pressoché impossibile, tra schede multistrato, componenti microscopi saldati smd, resinature antimanomissione etc...risultato? Due o trecento euro di elettronica completa, mano d'opera, tempo perso...o si interrompe un cablaggio su una rete, per un falso contatto o un corto...interi sistemi in avaria...ore ed ore di manodopera alla ricerca di un faston ossidato...sono soldi, a volte anche tanti...per cosa poi? Per non accendere le luci da soli? Per non fare lo sforzo di tirare il freno a mano? Per non attivare i tergicristalli? Direi che in certi casi, si potrebbe fare anche a meno di complicarsi la vita...

        Poi va bè, io sarò "sbagliato" di mio, forse sono ostile all'eccesso elettronico per deformazione professionale, o semplicemente strano perché provo soddisfazione a tirare l'aria è pelare precisamente il gas mettendo in moto con mezzo giro un motore a carburatore...
        Certo non per questo rinnego i vantaggi di una iniezione elettronica, o di un abs con esp che ti salva da un frontale...trovo pratico un Hill Holder e mi compiaccio davanti ad in cruscotto che ti informa di qualsiasi cosa....ma sorrido sarcasticamente quando uno spinotto lascia in mezzo alla strada 30.000 euro di auto, e la rimorchio in officina legata dietro ad una panda a carburatore (successo veramente....)
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

        Commenta


        • #44
          Massi, non è che sembra..su un auto dove tu pesti giù il gas a tavoletta ed un microprocessore ti gestisce la farfalla del gas, dove pesti sul freno in curva ed un altro microprocessore ti modula la frenata sulle 4 ruote... Su un auto dove un pugno di integrati ti seleziona il rapporto ideale...cosa è affidato a te? Quanto è realmente dovuto a pure capacità meccaniche, a livello tecnico, del veicolo?
          A me pare, e sbaglierò magari, che l'elettronica venga applicata per sfruttare al 100% quello che si ha. Il che di per sé non è solo giusto, è sacrosanto e rispettabile.
          Mi spiace però, che si parta da basi povere ed economiche, senza scomodarsi troppo a fare di meglio a livello "hardware"... Mi piace di più un quadrilatero che tiene a terra una ruota ricevente coppia da un autobloccante, di un mc P. dove una elettrovalvola mi pinza la ruota per non pattinare...
          Life is too short, to drive boring cars...
          Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

          Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

          Commenta


          • #45
            Re: Elettronica... sempre utile?

            Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
            Massi, non è che sembra..su un auto dove tu pesti giù il gas a tavoletta ed un microprocessore ti gestisce la farfalla del gas, dove pesti sul freno in curva ed un altro microprocessore ti modula la frenata sulle 4 ruote... Su un auto dove un pugno di integrati ti seleziona il rapporto ideale...cosa è affidato a te? Quanto è realmente dovuto a pure capacità meccaniche, a livello tecnico, del veicolo?
            A me pare, e sbaglierò magari, che l'elettronica venga applicata per sfruttare al 100% quello che si ha. Il che di per sé non è solo giusto, è sacrosanto e rispettabile.
            Mi spiace però, che si parta da basi povere ed economiche, senza scomodarsi troppo a fare di meglio a livello "hardware"... Mi piace di più un quadrilatero che tiene a terra una ruota ricevente coppia da un autobloccante, di un mc P. dove una elettrovalvola mi pinza la ruota per non pattinare...
            beh se fai quelle cose sulla "tua" cara old vai dritto o ti giri...non so cosa sia peggio oltretutto, ripeto, sembra che ogni auto moderna con un po' di elettronica, vada in curva solo con l'esp che ti gestisce carico motore e frenata indipendente...non è vero. Entrano quando l'auto sta già facendo qualcosa che non dovrebbe fare ergo sottosterzare, sovrasterzare, bloccare ecc...quindi interviene quando il GUIDATORE ha già sbagliato. Se poi mi dici che non ti piace l'elettronica perché ti piace guidare "sporco" o perché ti piace sbagliare è un altro paio di maniche. Se vuoi fare una curva di un certo raggio ad una certa velocità, fondamentalmente c'è una sola traiettoria corretta e solo un certo range di angoli di assetto accettabili...se ci stai dentro, l'elettronica è come se non ci fosse, se sbagli, l'elettronica ti aiuta o ti salva a seconda dei casi.
            Sul discorso LSD al posto dei "differenziali elettronici" (alias ESP) ti do ragione perché stiamo entrando in un campo dove, a torto, l'elettronica viene spacciata come capace di sostituirsi alla meccanica (LSD)...però non puoi generalizzare a prescindere perché di auto old, senza elettronica, con LSD e sospensioni cazzute ce ne sono poche (senza andare su supercar). Quello che voglio farti capire è che non è assolutamente vero che c'è stata un'involuzione meccanica a fronte di un'evoluzione elettronica.
            Live or exist...you have the key...
            :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
            Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
            La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
            :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

            Commenta


            • #46
              Re: Elettronica... sempre utile?

              Lancio una provocazione: quante auto vendute tra il 1990 ed il 2000 superano il test dell'alce (o come dir si voglia) e quante nate in questi ultimi 5-6 anni appunto dal 2007 al 2013 circa a ESP disattivato? (Prendo questa data apposta...perché solo in questi ultimi 5 anni si hanno quasi tutte le vetture dotate di sistemi elettronici di sicurezza)
              ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
              cit. Jeremy Clarkson

              "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
              cit. Colin Chapman

              Commenta


              • #47
                Re: Elettronica... sempre utile?

                Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                Lancio una provocazione: quante auto vendute tra il 1990 ed il 2000 superano il test dell'alce (o come dir si voglia) e quante nate in questi ultimi 5-6 anni appunto dal 2007 al 2013 circa a ESP disattivato? (Prendo questa data apposta...perché solo in questi ultimi 5 anni si hanno quasi tutte le vetture dotate di sistemi elettronici di sicurezza)
                spero proprio che anche senza "ausili elettronici" le auto odierne riescanoa superarlo

                anche se modelli che hanno baricentro alto,passo e careggiate corte non lo passerebbero vedi caso citroen nemo

                http://www.autoblog.it/post/26636/te...peugeot-bipper

                sicuramente una buona parte delle auto dei primi anni 90 avrebbero delle difficoltà

                Commenta


                • #48
                  Re: Elettronica... sempre utile?

                  Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
                  spero proprio che anche senza "ausili elettronici" le auto odierne riescanoa superarlo

                  anche se modelli che hanno baricentro alto,passo e careggiate corte non lo passerebbero vedi caso citroen nemo

                  http://www.autoblog.it/post/26636/te...peugeot-bipper

                  sicuramente una buona parte delle auto dei primi anni 90 avrebbero delle difficoltà
                  Direi che le auto con baricentro alto sono ovviamente svantaggiate, quindi le escluderei dalla discussione, ma una utilitaria o segmento C dovrebbe esser l'oggetto di interesse.
                  Giusto per
                  ‎"Exhaust gases go into the turbocharger and spin it, witchcraft happens and you go faster."
                  cit. Jeremy Clarkson

                  "Più cavalli fanno andare veloci in rettilineo,maggiore leggerezza fa andare veloci ovunque..."
                  cit. Colin Chapman

                  Commenta


                  • #49
                    Re: Elettronica... sempre utile?

                    Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                    Direi che le auto con baricentro alto sono ovviamente svantaggiate, quindi le escluderei dalla discussione, ma una utilitaria o segmento C dovrebbe esser l'oggetto di interesse.
                    Giusto per
                    il test della GT 86 è volutamente fallito

                    http://www.automobilismo.it/la-toyot...rso-auto-17561

                    Commenta


                    • #50
                      Re: Elettronica... sempre utile?

                      Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
                      Giusto per
                      ...postare qualcosa che non c'entra nulla con un vero test
                      Live or exist...you have the key...
                      :vecio: Luci accese anche di giorno, piede giù ma prudenza.....SEMPRE! :devil:
                      Meglio tirare i remi in barca che tirarseli sui coglioni
                      La spiegazione più semplice è sempre anche la migliore
                      :sisi: Gli ostacoli sono quelli che vediamo quando distogliamo lo sguardo dagli obiettivi - H.Ford

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X