Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat punto 1.2 16V MK2 temp acqua bassa e ventola che non parte

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiat punto 1.2 16V MK2 temp acqua bassa e ventola che non parte

    I guai non arrivano mai da soli, infatti dopo la sostituzione della frizione http://www.elaborare.info/forum/vbul...sciato-a-piedi nei giorni scorsi mi sono accorto che durante le lunghe percorrenze, la temperatura dell'acqua si teneva bassa, mentre nel traffico cittadino la lancetta tendeva a salire oltre i 90° e per ovviare momentaneamente al problema e favorito dal clima abbastanza rigido, tenevo acceso il riscaldamento e la ventola interna all'abitacolo. Ho portato la macchina dal meccanico e dopo un breve giro in città ed in tangenziale, ha constatato personalmente quanto da me lamentato. Mi ha cambiato il termostato che si trova alla destra del monoblocco (guardando la macchina di fronte) e liquido refrigerante, questo per quanto riguarda la temperatura bassa nei tratti di strada a scorrimento veloce. Per quanto riguarda invece la ventola del radiatore che non partiva, mi ha accennato ad un "ponte" che avrebbe fatto su dei cavi proveniente dalla scatola fusibili situata nel vano motore ed infatti in precedenza, nel radiatore, sotto la valvola di spurgo, entravano 2 fili in due connettori separati. Ora i connettori sono staccati con i fili inseriti nella canalina di plastica pre-esistente ma non ho capito se sono stati uniti tra di loro oppure se sono stati isolati. Che tipo di modifica ha fatto il meccanico?? La ventola parte regolarmente con la lancetta a 90°. Si puo' ripristinare il collegamento originale o bisogna cambiare il radiatore per la presenza di qualche circuito elettrico posto nel radiatore ove entravano i due fili??

  • #2
    Re: Fiat punto 1.2 16V MK2 temp acqua bassa e ventola che non parte

    Probabilmente avevi il termostato che non chiudeva bene, ha fatto bene il meccanico a cambiarlo.
    Sulla ventola invece, se ho capito bene, ha escluso la resistenza che regola le due velocità per evitare di sostituirla.
    A 90° adesso parte alla minima velocità o alla massima?
    Se è quello che penso io si poteva tranquillamente sostituire la resistenza, che costerà 10-20€ al massimo.

    Commenta


    • #3
      Re: Fiat punto 1.2 16V MK2 temp acqua bassa e ventola che non parte

      In pratica non ci sono piu' i due fili che entrano nel radiatore. I fili sono stati avvolti ed inseriti ordinatamente all'interno di una canalina in plastica. Ora di preciso non so se sono stati collegati insieme tra di loro oppure se sono isolati. Per quanto riguarda la velocita' della ventola non saprei di preciso in quanto, nel traffico, la sento attaccarsi dall'interno dell'abitacolo e sinceramente non saprei distinguere a quale velocta' stia girando. Volendo sostituire la resistenza che si trova sul radiatore, si perderebbe altro liquido refrigerante oppure la resistenza e' solo a contatto col radiatore? Scusate se le mie domande possono apparire banali.

      Commenta


      • #4
        Re: Fiat punto 1.2 16V MK2 temp acqua bassa e ventola che non parte

        Se la senti attaccare da dentro e nel traffico, direi che è senza dubbio la massima velocità. Ha semplicemente bypassato la resistenza che regola le due velocità, quindi adesso appena il motore raggiunge la temperatura che dovrebbe far partire la ventola a velocità minima, quest'ultima si attiva invece alla massima.
        Secondo me bastava sostituire la resistenza, se il problema era lei...

        PS: la resistenza dovrebbe essere simile a questa:



        Dovrebbe essere posta da qualche parte nell'intelaiatura della ventola.

        I due connettori sono quelli da cui ha staccato i cavi di cui parli, per ponticellarli.
        Ultima modifica di Longhorn; 21-12-2013, 18:03.

        Commenta


        • #5
          Re: Fiat punto 1.2 16V MK2 temp acqua bassa e ventola che non parte

          Buongiorno ,so che la discussione è molto datata.....ma leggendo la discussione ho trovato proprio il mio tasto dolente.....cioè io volevo che con l aria condizionata accesa mi si attivasse fissa la seconda velocità(dato che sono state riscontrate temperature alte del gas in certe situazioni e mi fa staccare il compressore)....quindi se elimino la resistenza la ventola stacca e riattacca normalmente con la sola differenza che mi parte in seconda velocità?

          Commenta

          Sto operando...
          X