Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio Base PAO quali?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio Base PAO quali?

    Quali sono gli oli i commercio di base PAO?

  • #2
    Re: Olio Base PAO quali?

    Quasi tutti i sintetici... ci sono quelli formulati con basi miste (Pao-hydrocracked, PAO-Esteri), non saprei dirti se esistono poi realmente i cosiddetti "full PAO", nel senso che avevo letto che queste basi non si addicono molto a fare da veicolante per gli additivi, per cui vengono "stabilizzate" con percentuali più o meno piccole di altre basi. Non so nemmeno se ci sia un limite "legale" entro il quale il contenuto di queste basi non inficia la denominazione del lubrificante (sintetico o completamente sintetico), ho un vago ricordo di aver letto qualcosa del genere ma potrei sbagliare.

    Fare una lista comunque è impossibile, ma c'è un modo semplice per individuare quali sono quelli 100% sintetici, basta vedere come vengono definiti in Germania.

    Commenta


    • #3
      Re: Olio Base PAO quali?

      vale a dire? siccome mi pare di aver letto che castrol non sia Pao...

      Commenta


      • #4
        Re: Olio Base PAO quali?

        Germania:



        Resto del mondo:



        Germania:



        Resto del mondo:




        Come si evince dalle prime due immagini, la Germania è l'unico paese al mondo che, per legge, vieta di definire completamente sintetici o 100% sintetici gli oli gruppo III (hydrocracked) o base mista (Pao/hydro), i quali vengono definiti in vari modi (technosynthese, SHC synthese, HC synthese, ecc...) per essere distinti dai semisintetici (teilsynthetisch).

        Castrol, come quasi tutti i produttori, ha in catalogo sia lubrificanti 100% sintetici (quindi Pao o Pao/esteri, come lo 0w40 di cui sopra) che altri hydrocracked o misti, che vengono definiti tali nel resto del mondo, ma che in realtà non lo sono. Ovviamente ha anche minerali e semisintetici nelle gradazioni "retrò".
        Ultima modifica di Longhorn; 13-02-2014, 13:00.

        Commenta


        • #5
          Re: Olio Base PAO quali?

          grazie, non sapevo questa cosa della germania
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • #6
            Re: Olio Base PAO quali?

            grande Longhorn ...ma tu che olio usi? io ho preso Mobil 1 0w40 x il mio 320d

            Commenta


            • #7
              Re: Olio Base PAO quali?

              Mobil1 New Life è ottimo, però anche lui non è full synth:


              Io attualmente ho nel motore l'Addinol Ultra Light 0w40, che a mio parere aveva un rapporto qualità/prezzo quasi imbattibile (9€/l). Parlo al passato perchè, seppur ancora reperibile, purtroppo è uscito di produzione a dicembre 2013 e sostituito dal Superior 0w40, che non è più 100% sintetico, anche se mantiene valori molto buoni.
              La differenza, almeno sulla carta, è comunque evidente. La nuova versione è un 40/50% PAO e resto hydrocracked + additivi.

              Fra poco dovrei fare il tagliando e sono indeciso fra questi due:

              Rowe Hightec Synth RS 0w40
              Meguin Super Leichtlauf driver 0w40

              Il primo m'intriga di più, anche perchè ha la specifica Peugeot, per quel che vale... però non si trova una scheda tecnica completa e senza quella non lo compro. Ho mandato una email all'azienda per richiederla, spero mi rispondano, anche se ne dubito...

              Commenta


              • #8
                Re: Olio Base PAO quali?

                il mobil che ho io l'ho preso in germania ed è SHG quindi è buono?

                Commenta


                • #9
                  Re: Olio Base PAO quali?

                  E' eccellente, basta non farci intervalli esagerati fra un tagliando e l'altro, perchè non è 100% sintetico ed è bello ricco di additivi, che si degradano più facilmente.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Olio Base PAO quali?

                    ah Il mobil 1 nn è 100% sint? mentre il castrol edge? (sempre tedeschi ovviamente)

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X