Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Olio scatola sterzo.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Olio scatola sterzo.

    Ecco questo e' davvero misterioso. Esiste l'olio della scatola dello sterzo ?
    ogni quanto va' verificato/sostituito ? :
    Sul servosterzo idraulico e' in comune con l'olio della pompa ?
    Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
    nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
    HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

  • #2
    Re: Olio scatola sterzo.

    Sulle vecchie scatole sterzo credo ci fosse un tappino di carico, nei servosterzi con pompa idraulica l'olio è lo stesso che c'è nel serbatoio della pompa stessa.
    Come tipo di olio poi cambia da macchina a macchina, si va da quelli idraulici agli oli per coppie ipoidi fino ai più comuni ATF.
    Per gli intervalli di sostituzione, al solito, se vuoi dare retta ai costruttori non si cambia mai, al limite si rabocca, se vuoi dar retta al buon senso, visto il costo irrisorio, lo cambi ogni 3-4 o 5 anni e la pompa ti ringrazierà.
    Ultima modifica di Longhorn; 18-02-2014, 13:43.

    Commenta


    • #3
      Re: Olio scatola sterzo.

      si ecco, quindi nelle vecchie auto, senza servo, (in teoria) c'e' anche l'olio dello sterzo.
      quindi bisognerebbe verificarlo ogni tot. km.
      ora dovrei capire che tipo di oilo e', e come controllare il livello.
      (probabilmente va' a pelo, come il cambio, oppure bisogna aggiungere una quantita' nota..)
      per il liquido del servosterzo si, lo sostituisco ogni 6 anni, perche' ho notato pure
      che si carica di impurita' metalliche, cioe' il magnete del tappo attrae l'olio nero.
      che e' un evidente segno di usura metallica accumulata con il tempo.
      Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
      nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
      HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

      Commenta


      • #4
        Re: Olio scatola sterzo.

        Non credo sia così su tutte le vecchie scatole guida senza servo, però su alcune c'è di sicuro, ad esempio su alcuni vecchi fuori strada.
        Lo so perchè un amico di mio padre aveva un vecchio Lada Niva e un giorno lo vidi armeggiare vicino alla scatola con una boccia d'olio 90 e gli chiesi che diavolo stesse facendo, e lui, dopo avermelo spiegato, mi fece vedere il tappo di carico che stava vicino alla vite di regolazione del gioco.

        - - - Aggiornato - - -

        PS: ho dato un'occhiata al manuale d'officina della vecchia Panda e mi da due tipi di scatole guida, una lubrificata ad olio ATF ed una con grasso al litio/mos2, quindi presumo esistano almeno queste due versioni.

        Commenta


        • #5
          Re: Olio scatola sterzo.

          ho capito, o grasso oppure olio.
          in effetti non sono sono ingranaggi di trasmissione molto caricati come il cambio o i differenziali.
          e probabilmente non richiedono manutenzione, tranne tipi particolari.
          bene, grazie, alle prossime
          Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
          nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
          HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

          Commenta

          Sto operando...
          X