Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alfa Romeo Giulietta - Sospetta manomissione tachimetro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Alfa Romeo Giulietta - Sospetta manomissione tachimetro

    Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
    Perfetto!!
    Visto che il taroccamento del contakm non è dimostrabile con assoluta certezza, allora tu cercherai di rivalerti sul "taroccamento dei passaggi di proprietà": se da una visura al PRA risultano 3 proprietari, e il libretto ne riporta soltanto 2 (perchè c'è stata una "sovrapposizione di tagliandini) allora il gioco è fatto!!!

    Il venditore non può dichiararsi parte lesa, visto che per legge deve garantire i beni venduti, secondo quanto previsto dall'articolo 1490 del codice civile che dice testualmente:
    "Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
    Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa".


    Occultare un passaggio di proprietà è un modo scorretto per aumentare il valore di una macchina!
    Se cosi fosse sarei d'accordo con te, però lignano79 ha detto che il tecnico/perito che ha esaminato l'auto non si è sentito in grado di certificare la manomissione, quindi senza una certificazione la vedo dura dimostrare la tesi del contakm manomesso.

    Secondo me la storia è questa: il primo proprietario, concessionario, ha usato l'auto per qualche mese percorrendo circa 20000km con il sensore del contakm scollegato, in modo da poter poi rivendere l'auto come fosse una km0.

    Personalmente eviteri di procedere per vie legali verso il venditore da cui lignano79 ha comprato l'auto, secondo me è anche in buona fede. Potrebbe denunciare il primo proprietario, se si tratta di una pratica che questo concessionario attua abitualmente il carabinieri/polizia potrebbero verificare la cosa su altre auto a km0, sempre che abbiano la volontà e l'opportunità di procedere con le indagini, per fare una cosa del genere mi appoggerei ad un'associazione di tutela dei consumatori.
    In ogni caso conoscendo i tempi della giustizia italiana non mi aspetterei una soluzione in tempi rapidi.

    «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
    [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

    Commenta


    • Re: Alfa Romeo Giulietta - Sospetta manomissione tachimetro

      Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
      Se cosi fosse sarei d'accordo con te, però lignano79 ha detto che il tecnico/perito che ha esaminato l'auto non si è sentito in grado di certificare la manomissione, quindi senza una certificazione la vedo dura dimostrare la tesi del contakm manomesso.
      Esatto. Infatti io ho scritto: siccome non puoi dimostrare la truffa del contakm taroccato, allora cerca di rivalerti sul discorso del passaggio di proprietà occultato sul libretto.




      Personalmente eviteri di procedere per vie legali verso il venditore da cui lignano79 ha comprato l'auto, secondo me è anche in buona fede. Potrebbe denunciare il primo proprietario, se si tratta di una pratica che questo concessionario attua abitualmente il carabinieri/polizia potrebbero verificare la cosa su altre auto a km0, sempre che abbiano la volontà e l'opportunità di procedere con le indagini, per fare una cosa del genere mi appoggerei ad un'associazione di tutela dei consumatori.
      In ogni caso conoscendo i tempi della giustizia italiana non mi aspetterei una soluzione in tempi rapidi.
      Perdonami: senza offesa, e da come scrivi, si evince che sei poco ferrato in materia di diritto e compravendita.
      Io acquirente mi rivolgo a chi mi ha venduto il bene che, ai sensi della legge, deve garantirmi la cosa venduta, secondo quanto scritto nell'articolo di legge postato nel mio messaggio precedente.
      Poi, se il venditore, a sua volta, è stato fregato, sarà lui che, in un secondo momento, se sussistono le prove, potrà a sua volta rivalersi sull'altra persona.

      Quanto alla soluzione finale, in questi casi, tramite un buon avvocato si ottiene un accordo stragiudiziale.... Senza arrivare davanti al giudice, si concorda un rimborso di "tot euro" sul prezzo di vendita e si risolve tutto!!!
      Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

      Commenta


      • Re: Alfa Romeo Giulietta - Sospetta manomissione tachimetro

        Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
        Esatto. Infatti io ho scritto: siccome non puoi dimostrare la truffa del contakm taroccato, allora cerca di rivalerti sul discorso del passaggio di proprietà occultato sul libretto.
        mi era sfuggito un "non"




        Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
        Perdonami: senza offesa, e da come scrivi, si evince che sei poco ferrato in materia di diritto e compravendita.
        Io acquirente mi rivolgo a chi mi ha venduto il bene che, ai sensi della legge, deve garantirmi la cosa venduta, secondo quanto scritto nell'articolo di legge postato nel mio messaggio precedente.
        Poi, se il venditore, a sua volta, è stato fregato, sarà lui che, in un secondo momento, se sussistono le prove, potrà a sua volta rivalersi sull'altra persona.

        Quanto alla soluzione finale, in questi casi, tramite un buon avvocato si ottiene un accordo stragiudiziale.... Senza arrivare davanti al giudice, si concorda un rimborso di "tot euro" sul prezzo di vendita e si risolve tutto!!!
        Da quel che ricordo il venditore, in questo caso un professionista, deve dare la garanzia sui guasti e sulla mancanza di difetti occulti.
        Se lui era in buona fede non credo gli si possa dire niente.

        Per quanto riguarda l'accordo extragiudiziale hai ragione, ma secondo me l'accordo sarebbe da proporre prima della denuncia, altrimenti come ho già detto rinschia una controdenuncia per calunnia.

        «...sapete cosa ho scoperto?» «Che cosa?» «Che la gente non dice nulla» «Oh, parlerà pure di qualche cosa, la gente!» «No, vi assicuro. Parla di una gran quantità di automobili, parla di vestiti e di piscine e dice che sono una meraviglia! Ma non fanno tutti che dire le stesse cose e nessuno dice qualcosa di diverso dagli altri...»
        [Ray Bradbury, Fahrenheit 451]

        Commenta


        • Re: Alfa Romeo Giulietta - Sospetta manomissione tachimetro

          Originariamente inviato da Franzturbo Visualizza il messaggio
          Perfetto!!
          Visto che il taroccamento del contakm non è dimostrabile con assoluta certezza, allora tu cercherai di rivalerti sul "taroccamento dei passaggi di proprietà": se da una visura al PRA risultano 3 proprietari, e il libretto ne riporta soltanto 2 (perchè c'è stata una "sovrapposizione di tagliandini) allora il gioco è fatto!!!

          Il venditore non può dichiararsi parte lesa, visto che per legge deve garantire i beni venduti, secondo quanto previsto dall'articolo 1490 del codice civile che dice testualmente:
          "Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.
          Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa".


          Occultare un passaggio di proprietà è un modo scorretto per aumentare il valore di una macchina!
          Quindi secondo te potrei rivalermi sul venditore anche per questa cosa del libretto? Che tipo di denuncia dovrei eventualmente fare? Si tratterebbe sempre di truffa oppure in questo caso è una denuncia civile e non penale?
          Tra l'altra stavo pensando a questo: dalla perizia fatta sull'auto si evince comunque che: o i km sono stati scalati in qualche maniera (obd oppure tramite il sensore scollegato) oppure il quadro strumenti non funziona correttamente perché il parziale segna un valore anomalo..In ogni caso, visto che il venditore mi aveva assicurato che lui mi dava una macchina a posto, evidentemente così non è. Forse a questo si potrebbe aggiungere anche il discorso dei freni usurati: anche se l'auto è usata non mi sembra corretto che il venditore mi abbia venduto un auto con i freni quasi finiti, almeno avrebbe dovuto avvisarmi della cosa..
          Proverò a far presente all'associazione consumatori tutte queste cose..Anziché denunciare per truffa il venditore per il discorso dei km, magari esiste una denuncia per "non conformità del veicolo", se il venditore si rifiutasse di offrirmi almeno un tagliando gratuito..

          Commenta


          • Re: Alfa Romeo Giulietta - Sospetta manomissione tachimetro

            Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
            mi era sfuggito un "non"





            Da quel che ricordo il venditore, in questo caso un professionista, deve dare la garanzia sui guasti e sulla mancanza di difetti occulti.
            Se lui era in buona fede non credo gli si possa dire niente.

            Per quanto riguarda l'accordo extragiudiziale hai ragione, ma secondo me l'accordo sarebbe da proporre prima della denuncia, altrimenti come ho già detto rinschia una controdenuncia per calunnia.
            Non è proprio così che funziona. La parte lesa, ha comprato un auto coi chilometri manomessi (non dimostrabile al 100%) e con un passaggio di proprietà occultato. Mi dici, se non deve rivalersi su chi glie l' ha venduta con chi deve prendersela?? Comunque, il venditore ha occultato un passaggio. E' un professionista (non ha comprato da privato), quindi il discorso della buona fede quasi non può sussistere, sia per il libretto manomesso, sia perchè se da venditore professionista non ti accorgi di una cosa del genere allora devi cambiare lavoro. Però, guarda caso era in buona fede...ma 1 nome dal passaggio l' ha coperto...






            Guarda l' unica colpa che ha lignano, è che doveva aspettarselo che un 2000 diesel è raro che viene comprato per essere usato col contagocce. Ma questo comunque non autorizza nessuno a venderti una cosa per un altra.
            Ultima modifica di benzene86; 04-04-2014, 10:07.
            Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

            Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

            Ezra Pound

            Commenta


            • Re: Alfa Romeo Giulietta - Sospetta manomissione tachimetro

              Originariamente inviato da _TriP_ Visualizza il messaggio
              Da quel che ricordo il venditore, in questo caso un professionista, deve dare la garanzia sui guasti e sulla mancanza di difetti occulti.
              Se lui era in buona fede non credo gli si possa dire niente.

              Per quanto riguarda l'accordo extragiudiziale hai ragione, ma secondo me l'accordo sarebbe da proporre prima della denuncia, altrimenti come ho già detto rinschia una controdenuncia per calunnia.
              Taroccare un libretto per nascondere un passaggio di proprietà è, a tutti gli effetti, una manomissione finalizzata a nascondere un qualcosa che diminuisce il valore della macchina: perchè a parità di condizioni, una macchina con 4 precedenti proprietari vale sempre meno dell'equivalente con 2 o 3 precedenti proprietari.
              Quindi... Nascondere un passaggio di proprietà equivale a tutti gli effetti a nascondere un difetto meccanico. Anzi, ti dirò di più: taroccare il libretto è anche più grave perchè viene manomesso un documento ufficiale della vettura!

              Ora....
              La compravendita è un contratto tra venditore e compratore.
              Se il bene acquistato ha un qualsiasi problema, io mi rivolgo sempre al mio venditore. Punto.
              Se poi lui, a sua volta, è stato truffato, allora lui si dovrà rifare a sua volta in un secondo momento!
              Ma io consumatore mi devo sempre rivolgere al venditore! E' lui il mio interlocutore perchè con lui ho stipulato un contratto....E il venditore ha sempre dei doveri legali su tutto ciò che vende! Non può dire "sono in buona fede"....
              Se a te ti rifilano delle banconote false e tu ci fai la spesa, anche se sei in buona fede, rischi comunque una condanna fino a 6 mesi di reclusione (art. 457 c.p.)... E in generale, la legge non ammette ignoranze... verso nessuno!!

              Ora....
              Se tu compri una macchina (per esempio una Peugeot) e la macchina, da nuova, ha la frizione difettosa tu, a chi ti rivolgi? Alla Peugeot che ti ha venduto la macchina o alla Valeo che ha prodotto il pezzo meccanico in questione per conto di Peugeot?
              Ti rivolgi ovviamente alla Peugeot.... Poi sarà la Peugeot che, a sua volta, chiamerà Valeo e gli dirà: che vogliamo fare?

              Tutto qui!!

              - - - Aggiornato - - -

              Originariamente inviato da benzene86 Visualizza il messaggio
              Non è proprio così che funziona. La parte lesa, ha comprato un auto coi chilometri manomessi (non dimostrabile al 100%) e con un passaggio di proprietà occultato. Mi dici, se non deve rivalersi su chi glie l' ha venduta con chi deve prendersela?? Comunque, il venditore ha occultato un passaggio. E' un professionista (non ha comprato da privato), quindi il discorso della buona fede quasi non può sussistere, sia per il libretto manomesso, sia perchè se da venditore professionista non ti accorgi di una cosa del genere allora devi cambiare lavoro. Però, guarda caso era in buona fede...ma 1 nome dal passaggio l' ha coperto...
              Esatto!


              Guarda l' unica colpa che ha lignano, è che doveva aspettarselo che un 2000 diesel è raro che viene comprato per essere usato col contagocce. Ma questo comunque non autorizza nessuno a venderti una cosa per un altra.
              Esatto!
              Ultima modifica di Franzturbo; 04-04-2014, 13:16.
              Accusare una Ferrari di causare inquinamento atmosferico equivale, più o meno, ad accusare Michelangelo di danno ambientale per aver estratto il pregiato marmo di Carrara per realizzare le sue opere.

              Commenta

              Sto operando...
              X