Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tirare le marce a limitatore..vantaggi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: Tirare le marce a limitatore..vantaggi

    Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
    La spiegazione del bicchiere è corretta e semplice. In ogni caso se vuoi prestazioni dovresti capire quando arrivi alla massima potenza (es. 5500 giri) e cambiare vicino a quel regime, ma non oltre: però questo discorso lo farei per un uso pistaiolo (come noterai i motori usati in pista non hanno vita lunga IHMO), ma per gli altri ambiti non ha assolutamente senso/motivo
    Dipende dal motore, nel caso dell'aspirato non è sbagliato cambiare leggermente oltre. Ad esempio, il mio motore di serie entra in coppia a 4000 giri e la potenza massima (103cv) li eroga a 5750 rpm. Se cambio poco prima della zona rossa (6500 rpm) mi ritrovo con la marcia successiva che la macchina è già sui 4000 giri e quindi in coppia ho un tiro maggiore. Oltre i 6500 sento che la spinta cala, e di parecchio anche..

    Commenta


    • #22
      Originariamente inviato da Golf1-1.6TDI Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti,se ho un auto che ha 50 cv a 5500 giri (potenza massima),mi conviene superare questa soglia?Quali sono i vantaggi(se ci sono)?
      Grazie
      Ci son da considerare le spazziature del cambio... Detto questo il regime di cambiata ideale varia e può essere a 6000 giri come può essere a 5000 giri... Il fatto che superato il regime di potenza massima scende la potenza è dato dal diminuire del rendimento volumetrico e del rendimento meccanico... Bisogna dire però che nel caso di marce come la seconda, per il fatto che si dispone dell'inerzia del volano che ti facilità, ti conviene raggiungere zona fuori giri e superare il regime di potenza massima... Questo sempre dipende da che si guida... Comunque sia l'unico modo per andare veloci e sfruttare al massimo un motore è l'esperienza e avere "orecchio", infatti se noti, chi va davvero forte non va muro muro (cioè non va a limitatore o in zone altissime di giri) con le marce...

      Commenta


      • #23
        Re: Tirare le marce a limitatore..vantaggi

        Quindi è a causa dell'inerzia che il motore continua a spingere dopo la potenza massima ? O cosa?
        :

        Commenta


        • #24
          Re: Tirare le marce a limitatore..vantaggi

          Originariamente inviato da Golf1-1.6TDI Visualizza il messaggio
          Sui diesel la spinta cala già a 4000 giri (non tutti).
          Si era per dire che rispetto a un motore benzina sul diesel si avverte maggiormente il senso di vuoto
          Originariamente inviato da Golf1-1.6TDI Visualizza il messaggio
          giusto intendo questo
          eh quelle son cose MOLTO tecniche o becchi chi conosce la tua auto (ma di che auto si parla?) virgola per virgola o devi andare a pescare dati dai meccanici
          Originariamente inviato da *Peppe* Visualizza il messaggio
          Dipende dal motore, nel caso dell'aspirato non è sbagliato cambiare leggermente oltre. Ad esempio, il mio motore di serie entra in coppia a 4000 giri e la potenza massima (103cv) li eroga a 5750 rpm. Se cambio poco prima della zona rossa (6500 rpm) mi ritrovo con la marcia successiva che la macchina è già sui 4000 giri e quindi in coppia ho un tiro maggiore. Oltre i 6500 sento che la spinta cala, e di parecchio anche..
          Dipende giustamente anche dall auto in questione: se ha il volano troppo pesante non serve andare oltre, terrà bene i giri, alla fine qualcosa perdi a prescindere sia che perdi prima sia che perdi dopo, più che quello secondo me bisogna migliorare la velocità di cambiata

          Commenta


          • #25
            Originariamente inviato da Golf1-1.6TDI Visualizza il messaggio
            Quindi è a causa dell'inerzia che il motore continua a spingere dopo la potenza massima ? O cosa?
            Dopo il regime di potenza massima c'è sempre lavoro non è che finisce la... Il fatto dell'inerzia si ha in marce basse e ti aiuta a salire di giri con poca fatica... Un po come quando da piccolo andavi in bici... Ti ricordi che con marcia bassa pedalavi pedalavi e arrivavi ad un punto che non fatichi più ed anzi sembrava andasse a vuoto la pedalata? Ecco è un po quel che succede in auto...

            Commenta


            • #26
              Re: Tirare le marce a limitatore..vantaggi

              Originariamente inviato da TheNico Visualizza il messaggio
              La spiegazione del bicchiere è corretta e semplice. In ogni caso se vuoi prestazioni dovresti capire quando arrivi alla massima potenza (es. 5500 giri) e cambiare vicino a quel regime, ma non oltre: però questo discorso lo farei per un uso pistaiolo (come noterai i motori usati in pista non hanno vita lunga IHMO), ma per gli altri ambiti non ha assolutamente senso/motivo
              Vuoi mettere a farti gli sparini in corso francia?

              Commenta


              • #27
                Re: Tirare le marce a limitatore..vantaggi


                eh quelle son cose MOLTO tecniche o becchi chi conosce la tua auto (ma di che auto si parla?) virgola per virgola o devi andare a pescare dati dai meccanici

                L'auto in questione è una panda 45 quella che monta il famoso 903 aste e bilancieri,quello della 127 per intenderci,è giusto una curiosità.

                - - - Aggiornato - - -

                Originariamente inviato da crlsrr Visualizza il messaggio
                Dopo il regime di potenza massima c'è sempre lavoro non è che finisce la... Il fatto dell'inerzia si ha in marce basse e ti aiuta a salire di giri con poca fatica... Un po come quando da piccolo andavi in bici... Ti ricordi che con marcia bassa pedalavi pedalavi e arrivavi ad un punto che non fatichi più ed anzi sembrava andasse a vuoto la pedalata? Ecco è un po quel che succede in auto...
                Ma questo succede per le prime marce ?E per le ultime ? Comunque il fatto della bici mi è chiaro.

                - - - Aggiornato - - -

                Per esempio i vtec hanno potenza massima intorno agli 8000 rpm eppure io ho visto che spingono fino a 9000 rpm (credo a limitatore)
                :

                Commenta


                • #28
                  Originariamente inviato da Golf1-1.6TDI Visualizza il messaggio
                  Ma questo succede per le prime marce ?E per le ultime ? Comunque il fatto della bici mi è chiaro.
                  Succede per le prime... Solitamente già dalla terza si incontrano difficoltà causa del rapporto di trasmissione più alto... È una cosa un po soggettiva, può essere vera per alcune auto e falsa per altre... Come detto sopra, bisogna conoscere l'auto che si guida e riuscire a capire, ad orecchio, quando cambiare...

                  Commenta


                  • #29
                    Re: Tirare le marce a limitatore..vantaggi

                    dipende tutto da auto ad auto, su alcune conviene cambiare leggermente dopo la potenza massima per ritrovarsi, dopo la cambiata, a dei giri più favorevoli che se avessero cambiato proprio a regime di potenza massimo.tutto dipende dall'auto.
                    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

                    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

                    Commenta


                    • #30
                      Esatto. Curva di coppia e spaziatura dei rapporti....
                      Life is too short, to drive boring cars...
                      Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

                      Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X