Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Elaborazione punto 75!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Elaborazione punto 75!

    Salve a tutti sono nuovo del forum! Allora possiedo una punto 75 1.2 8v prima serie del 95, l'auto ha 200.000 km!
    Il mio intento è di fare degli interventi diciamo così "soft" appunto che consentano un guadagno modesto della prestazione e che ottimizzino anche il consumo di carburante . Dico subito che l'auto è sempre stata regolarmente tagliandata poi il motore non è stato mai tirato siccome fino a ieri non era in mano mia, per farla breve il motore è in buone condizioni. Adesso è finalmente in mano mia (ho preso la patente da poco) e avendola messa alla prova ho notato che ai bassi regimi non va più di tanto ma dai 3000 si sveglia. In definitiva male non va per essere un auto di quasi 20 anni (intendo di motore tralasciando carrozzeria freni sospensioni ecc..) comunque non vorrei allargarmi più di tanto con il portafogli perchè l'auto vale 800-900 euro quindi chiedo a voi siccome avete molta più esperienza di me....

    p.s la temperatura dell'acqua non tarda a salire mediamente dopo un'oretta si alzano 2 tacche e poi si accende la ventolina, premetto che l'acqua nel radiatore c'è e anche l'olio motore è presente, questo influisce ai fini delle elaborazioni?

  • #2
    Re: Elaborazione punto 75!

    se ha 200 mila km e intendi tenerla qualche annetto, piu che aumentare i cavalli, tenta di ripristinare quelli che aveva. sicuramente qualcosa da cambiare c'è
    Lancia Y 1998, 1.2 8V. Biancaneve On The Road.
    Collettori Artigianali Inox, Terminale Magnaflow Doppio,Airbox in VTR, Pompa Benzina Bravo GT, SPI@MPI , Ammortizzatori KYB Excel G + Molle Apex -5cm, Cerchi canonica Zeuss 14x7j, volano alleggerito -900g, cambio fiat punto 55,Camma C&B stradale Max, Mappatura Centralina RSR-TECH, CF Alfa 146 55mm, Scarico Inox 55mm, Strumentazione aggiuntiva nel cruscott

    SCAMBIO DISTANZIALI 1.6 CM 4X98 CON DISTANZIALI DA 2CM, ZONA ROMA

    Commenta


    • #3
      Re: Elaborazione punto 75!

      Se ci mette un'oretta ad andare in temperatura con molta probabilità avrai il termostato bloccato aperto(succede spesso). Incomincia ad usarla tutti i giorni cosi com'è ora, e guarda che sia tutto in ordine. La frizione se non è mai stato sostituita andrebbe cambiata (il reggispinta si rompe facilmente sui cambi Fire) e guarda anche il consumo d'olio, se ti mangia un litro ogni 1000 km non andrei a stressare ulteriormente il motore... se tutto ciò è ok, per come son fatto io andrei a migliorare prima assetto e freni, tanto di sicuro gli ammortizzatori saranno quasi arrivati e i freni fanno in fretta ad alzare bandiera bianca se si tira un po' le staccate

      Commenta


      • #4
        Re: Elaborazione punto 75!

        Originariamente inviato da Raptor64 Visualizza il messaggio
        Se ci mette un'oretta ad andare in temperatura con molta probabilità avrai il termostato bloccato aperto(succede spesso). Incomincia ad usarla tutti i giorni cosi com'è ora, e guarda che sia tutto in ordine. La frizione se non è mai stato sostituita andrebbe cambiata (il reggispinta si rompe facilmente sui cambi Fire) e guarda anche il consumo d'olio, se ti mangia un litro ogni 1000 km non andrei a stressare ulteriormente il motore... se tutto ciò è ok, per come son fatto io andrei a migliorare prima assetto e freni, tanto di sicuro gli ammortizzatori saranno quasi arrivati e i freni fanno in fretta ad alzare bandiera bianca se si tira un po' le staccate
        La frizione è stata fatta di recente, il consumo dell'olio è quasi assente, in definitiva il motore è ok.Sicuramente riguardo la tempertura dell'acqua e come dici tu sarà il termosto bloccato. Quindi come lavori cosa fare?

        - - - Aggiornato - - -

        Originariamente inviato da -=]Patrick[=- Visualizza il messaggio
        se ha 200 mila km e intendi tenerla qualche annetto, piu che aumentare i cavalli, tenta di ripristinare quelli che aveva. sicuramente qualcosa da cambiare c'è
        Allora io credo che non ci siano cavalli da ripristinare il motore non è stato mai tirato, tutta la macchina per 20 anni ha avuto un utilizzo tipo da risparmio carburante! SOLO adesso che in mano mia la sto utilizzando come si deve.
        Ultima modifica di jiovanny; 10-04-2014, 09:59.

        Commenta


        • #5
          Re: Elaborazione punto 75!

          Sostituisci il termostato, gia che ci sei una bella lavata a tutto l' impianto di raffredamento e riempi con liquido nuovo e del tipo per quel motore, lava per bene il radiatore, cambia olio e filtro ( se non l'hai gia fatto), candele pipette e cavi nuovi, filtro dell'aria nuovo, tubi freni e liquido nuovo, controlla stato e usura di dischi, pastigle e cuscinetti ruota, fai una prova compressione del motore, 4 ammortizzatori nuovi e se vuoi abassarla metti 4 molle ribassate, metti 4 gomme nuove e di qualità ( se non l'hai gia fatto)....
          Microcar e i Bimbominkia killer

          "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


          "Originariamente Scritto da golia bianca:
          Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
          +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
          +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

          Commenta


          • #6
            Re: Elaborazione punto 75!

            Originariamente inviato da Mr.GTI Visualizza il messaggio
            Sostituisci il termostato, gia che ci sei una bella lavata a tutto l' impianto di raffredamento e riempi con liquido nuovo e del tipo per quel motore, lava per bene il radiatore, cambia olio e filtro ( se non l'hai gia fatto), candele pipette e cavi nuovi, filtro dell'aria nuovo, tubi freni e liquido nuovo, controlla stato e usura di dischi, pastigle e cuscinetti ruota, fai una prova compressione del motore, 4 ammortizzatori nuovi e se vuoi abassarla metti 4 molle ribassate, metti 4 gomme nuove e di qualità ( se non l'hai gia fatto)....
            Si ineffetti sono tutte cose da fare ma queste interventi non aumentano la prestazione del motore,rendono più affidabile il mezzo e più sicro in frenata e in curva. Voi che ne dite di una bella rimappatura della centralina??

            Commenta


            • #7
              Re: Elaborazione punto 75!

              La rimappatura della centralina va fatta dopo che ti sei accertato se tutte le cose elencate sono state fatte e il motore è in ordine.
              Inoltre con la sola rimappatura non ottieni chissà che in termini di incremento di cavalleria.
              Prima dovresti come minimo installare un colletore di scarico più performante unito magari ad un catalizzatore 100 celle metallico e un terminale sportivo, alberi a camme dal profilo più spinto, e una rivisitazione ai condotti valvole...imho una spesa non indifferente su un mezzo che vale zero...

              Sistemala come detto e goditela così, finché non avrai budget necessario all' acquisto di un mezzo migliore e più performante.

              Un motore va elaborato solo se in condizioni al 100% e con una meccanica di contorno apposto.
              Microcar e i Bimbominkia killer

              "Sprint Filter in poliestere che è il milliore a mio preavviso... "


              "Originariamente Scritto da golia bianca:
              Il vantaggio è per i bimbiminkia che esultano con le loro potentissime punto 55 filippino Edition che sfiammano come una GT-R da 650cv.....
              +2000 punti al raduno "macelleria equina da Piero il Bruto"
              +3000 respect points tra le fila della cosca tuningara"

              Commenta

              Sto operando...
              X