Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rapporti cambio fiat uno td

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rapporti cambio fiat uno td

    Salve a tutti, sono nuovo del forum e apro questa discussione, perchè possiedo una fiat uno del 90 con motore 1.9 e il cambio mi sta facendo impazzire perche è troppo corto!! Come potrei intervenire?? Grazie in anticipo!

  • #2
    Re: rapporti cambio fiat uno td

    sostituzione coppia conica ?
    ma perche' ? quanto fa' ?
    Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
    nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
    HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

    Commenta


    • #3
      Re: rapporti cambio fiat uno td

      Poco meno di 170 al limite..il problema non è la velocita e che viaggiando anche a 120 ho sempre il motore sotto sforzo...il problema e che nn so che coppia conica montare...quella del 1.9 nn ci sta in quel cambio..

      Commenta


      • #4
        Re: rapporti cambio fiat uno td

        se n'è parlato nel topic delle punto td parecchio.
        Ti serve il cambio del 1.9 e magari anche una quinta marcia presa da un jtd cosi viaggi alla grande.

        Commenta


        • #5
          Re: rapporti cambio fiat uno td

          Si il problema è che io il cambio del 1.9 non posso montarlo perche cambiano i semiassi..e non torna neanche solo la coppia conica

          Commenta


          • #6
            Re: rapporti cambio fiat uno td

            ma quindi avevi la td60? cioè quella coi due semiassi di lunghezza diversa?
            Nel caso, mi pare si possa comunque fare la modifica, recuperando anche i semiassi con il terzo semiasse ( quello di mezzo ).
            Cose più precise sono scritte nel topic, io ho la 146 col 1.9td, quindi mi è bastato infilarci la quinta di un jtd

            Stra edit>> non avevo letto che c'hai la Uno e non la punto, bisognerebbe a questo punto vedere che rapporti hai alle varie marce e vedere se la demoltiplica te la fa la coppia conica ( sfiga perchè non la puoi modificare per via dei semiassi ), o magari sono proprio i rapporti di primario e secondario ( che potresti trapiantare da un cambio 1.9 )
            Ultima modifica di happydiedboy84; 14-04-2014, 00:16.

            Commenta


            • #7
              Re: rapporti cambio fiat uno td

              Io so di qualcuno che è riuscito a fare un cambio da 200km/h però nn ho mai scoperto che coppi conica o ingranaggi ha usato..

              Commenta


              • #8
                Re: rapporti cambio fiat uno td

                Bisognerebbe recuperare pezzi e fare un taglia e cuci.
                Io avevo lo stesso problema (punto TD60, che ha il cambio come la uno, con i semiassi diversi e i tripoidi nel differenziale), e ho messo in blocco il cambio della TD70 con i suoi semiassi e mozzi ruota sul motore TD60.
                Bisogna vedere se su qualche uno c'è montato il cambio con i semiassi del cambio 1.9.
                Tipo sulla Uno Turbo...se c'è il cambio con i semiassi diversi, sai che ti servono i suoi semiassi, i suoi mozzi ruota completi di supporto, ti servirà il cambio del 1.9TD, l'albero fisso con relativo supporto e via.
                Ovviamente va controllata la compatibilità dei giunti millrighe tra cambio TD e semiassi uno turbo (ipotetici, cioè se il cambio della Uno Turbo non monta i tripoidi).
                Credo che sulla Turbo non ci sia il cambio con i tripoidi, dato che non rege grandi coppie di solito...

                Comunque vada, Fiat su quei mezzi monta due cambi, da quanto ho visto.
                E i cambi in se sono praticamente uguali, a parte i giunti e i differenziali...le campane a memoria sono compatibili, quindi per assurdo se nascessero problemi di compatibilità varia non dovrebbe essere difficile piazzare la campana del 1.9TD sul cambio della Uno turbo e usare quest'ultimo in toto, dopo averci messo l'ingranaggeria di un cambio 1.9TD...

                Commenta


                • #9
                  Re: rapporti cambio fiat uno td

                  la uno turbo monta lo stesso cambio che poi stà sulla punto GT....ed è uguale a quello della punto TD70 con i semiassi uguali ed il semialbero intermedio quindi senza i tripoidi.

                  quindi si potrebbe fare un bel lavoro di assemblaggio in base a quello che si trova.

                  ad es si potrebbe mettere direttamente un cambio della punto GT/uno turbo con il suo rapporto primario e montando solo gli ingranaggi delle varie marce (qualcuno mi pare abbia addirittura lo stesso rapporto).
                  oppure come hai fatto tu si prende il cambio TD70 e ci si mette il primario del 1.9TD o anche della punto GT o uno turbo che sono tutti più lunghi.

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                  Commenta


                  • #10
                    Re: rapporti cambio fiat uno td

                    Beh, se è il cambio senza tripoidi con quel tanto cercherei un cambio di un 1.9TD con supporto albero lato motore e albero, e metterei mozzi ruota e semiassi della Uno Turbo...

                    Se con la trasmissione finale 3.167:1 ci viaggiavo da dio con il 1.7 (per quanto pompato) su una Punto, anche in montagna, una uno col 1.9 diventerebbe un aereo...

                    Per la questione rapporti interni, io tra il 1.7 e il 1.9 avevo trovato una lieve differenza solo nella 5a (più lunga di poco sul 1.7), mi pare che la Gt abbia la3a e la 4a e forse la 5a diverse, più corte, ma magari mi ricordo male.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X