Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat Brava del 1997... qualche consiglio....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fiat Brava del 1997... qualche consiglio....

    Ciao ragazzi, erano anni che non scrivevo sul forum... beh negli anni molte cose sono cambiate, ma la mia Uno 60SL del 1986 è ancora in vita, anche se ormai ha superato i 300000 km ed è stata relegata a terza macchina, dietro a una Grande Punto a metano e una Brava 1.6 16V, ed è proprio di lei che vorrei parlare.
    Mio padre a novembre del 2013 ha perso il lavoro, e purtroppo, come tanti altri italiani oggi che rimangono disoccupati e/o aprono partita IVA, si è trovato a dovere fare i conti con il portafoglio. Dovendo restituire l'auto aziendale, ha trovato una superoccasione da amici di famiglia: una Fiat Brava EL del 1997, 1.6 16V con impianto GPL e 85000 km. Presa come già detto a novembre, mio padre ha voluto farci giusto il minimo indispensabile: non sarà la sua auto definitiva ma a me piace già e mi piacerebbe tenermela prima o poi. L'impianto a gas è stato installato nel 2007 e ha funzionato sino al 2012 quando il precedente proprietario, un signore anziano, per problemi di salute ha smesso di utilizzare la macchina, che è rimasta da allora chiusa in un garage e messa in moto di tanto in tanto.
    Aprendo il cofano, noto che l'olio è stato cambiato nel settembre del 2012 a 84000 km (oggi sono 92000) mentre la cinghia di distribuzione è stata fatta a 75000 (al momento dell'acquisto erano 85000, ora appunto sono 92000) ma non sappiamo quando esattamente: in maniera indicativa tra il 2009 e il 2010 ma potrebbe anche essere stata fatta prima, e questo mi preoccupa molto. Le gomme sono delle Riken Allstar 2 e leggendo le scritte sembrerebbero anche loro del 2007: sono ancora buone come battistrada, ma intravedo qualche lieve screpolatura. Un po' di nero gomme sembra avere coperto i segni del tempo e ora sembrano quasi nuove.
    Mio papà non ha voluto fare la cinghia di distribuzione, visto il chilometraggio abbastanza esiguo della cinghia attuale, e nemmeno un cambio olio, in quanto appena presa la macchina (pagata 700€) l'olio aveva percorso circa 1000 km, pur essendo dentro da oltre un anno).
    Le prime magagne dell'auto hanno riguardato la batteria e gli ammortizzatori anteriori subito sostituiti, e l'impianto a GPL Landi che spesso causava strattonamenti, vuoti e scoppi fortissimi durante il tragitto. Sistemato questo problema, la macchina va globalmente bene: il vecchio 1.6 16V Fiat è potente, brillante, silenzioso, molto assetato, ma proprio per questo c'è l'impianto a gas che consente un risparmio notevole. Gli interni sono stati puliti e igienizzati a vapore, e a parte una macchiolina sul display dell'autoradio e qualche leggera scucitura dei sedili (sistemate da mia mamma) sembrano quasi nuovi.
    Ecco qualche domanda che vi faccio:

    -La cinghia di distribuzione è pericoloso lasciarla così, anche se ha percorso pochi km, ma non si sa di preciso quando è stata fatta?
    -L'olio va cambiato anche se sono stati fatti solo 8000 km ma è dentro dal 2012?
    -L'auto ha servosterzo: noto che quando il volante è a fine corsa, il rumore del motore cambia, come se strisciasse qualcosa, mi ricordo che lo faceva anche la Marea JTD 105 che avevamo circa 10 anni fa. E' normale?
    -Il pedale della frizione è molto più in alto rispetto a quello del freno: vuol dire che la frizione è alla fine? Sentendola, mi sembra che non sia nuovissima, ma stacca ancora abbastanza bene ed è discretamente morbida.

    Se mi viene in mente altro, vi dico. Tenete conto che sono tutti lavori che devo fare a spese mio e di nascosto da mio papà, che come detto, e lo capisco, vuole spenderci il meno possibile.
    Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

  • #2
    Re: Fiat Brava del 1997... qualche consiglio....

    son tutti lavori che possono essere tranquillamente rimandati, l'olio all'anno prox, la cinghia tra 2-3 anni.....il resto mi pare tutto abbastanza normale, vai tranquillo!
    ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

    se sei incerto.......non correre, non fa per te!

    Commenta


    • #3
      Re: Fiat Brava del 1997... qualche consiglio....

      quoto EGO,
      magari per essere iper-sicuri..
      - cinghia distribuzione, da ispezionare e controllare tracce di olio e/o di usura, sfilacciamento ecc. ecc.
      - olio, conviene vedere quanto è "nero" e quanti residui ci sono nel coprivalvole...
      (ma essendo a gas, non dovrebbe essere troppo sporco)
      - i servisterzi idraulici : può slittare leggermente la cinghia, oppure è la valvola di sovrapressione della pompa.
      inutile insistere nel fine corsa, altrimenti si surriscalda l'olio.
      - il pedale della frizione bisogna registrarlo se ha il cavo di acciaio bowden,
      altrimenti se è idraulica, bisogna spurgare. se è quasi finita slitta nelle marce alte a pieno acceleratore.
      Una volta c'era il politichese oggi c'è matematichese, dove riusciremo a rendere indecifrabile e incomprensibile anche il teorema di pitagora.
      nella zebedey valley, una volta giunti al potere i loro figli si domandarono tutti stupiti "e noi dovremmo rubbbare meno dei nostri padri ?"
      HTML5 Canvas Fingerprinting >> prova <<

      Commenta


      • #4
        Re: Fiat Brava del 1997... qualche consiglio....

        Grazie per intanto. Non so se la frizione sia idraulica, so per certo che a marce alte e pieno acceleratore non slitta. La cinghia di distribuzione io non l'ho guardata, ma lo farò molto presto. La cinghia in sè non mi preoccupa, visto che il kit completo su ebay costa 50€, ma la manodopera che ci vorrebbe per cambiarla. Ho un amico meccanico che prende 10€ all'ora per me, però sono cose che devo valutare. Le cinghie servizi sembrano ancora belle: si leggono ancora le scritte in bianco sopra, all'inizio slittavano quando prendevo le pozzanghere.. fatte tirare dal meccanico non ho più avuto problemi.
        Altro problema: i fari fanno davvero poca luce. Ne ho già prese altre due coppie dal demolitore ma sono più o meno tutti uguali, le parabole sono consumate, attualmente sono riuscito a pulire e regolare i suoi originali e riesco a vedere discretamente, ma rispetto alla Grande Punto e addirittura alla Uno dell'86, il fascio di luce sembrerebbe più debole. Forse dovrei prenderli nuovi...
        Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

        Commenta


        • #5
          Re: Fiat Brava del 1997... qualche consiglio....

          La frizione è a filo, per il rumore del servosterzo a fine corsa è normale, fa anche a me. Un tagliandino con olio, filtro e candele lo farei, poca spesa tanta resa. Mettici un buon 5w 40, gira molto meglio rispetto al classico 10w 40. Per la cinghia un altro annetto puoi farlo tranquillamente.

          Commenta


          • #6
            Re: Fiat Brava del 1997... qualche consiglio....

            Originariamente inviato da *Peppe* Visualizza il messaggio
            La frizione è a filo, per il rumore del servosterzo a fine corsa è normale, fa anche a me. Un tagliandino con olio, filtro e candele lo farei, poca spesa tanta resa. Mettici un buon 5w 40, gira molto meglio rispetto al classico 10w 40. Per la cinghia un altro annetto puoi farlo tranquillamente.

            tu come ti trovi? Mi sembra un po' stagionata ma ancora valida come macchina, e in più ha il GPL... il è un buon motore, giusto?
            con i fari tu come sei messo??
            Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

            Commenta


            • #7
              Re: Fiat Brava del 1997... qualche consiglio....

              Originariamente inviato da SuperUCCU Visualizza il messaggio
              tu come ti trovi? Mi sembra un po' stagionata ma ancora valida come macchina, e in più ha il GPL... il è un buon motore, giusto?
              con i fari tu come sei messo??
              Io mi trovo strabene, il motore per essere un 1.6 su una macchina così pesante va piuttosto bene. Poi come linea è attuale perché non è una di quelle old squadrate, anzi..

              Come difetti sicuramente assetto e freni (inadeguati per la mole della macchina i freni e troppo morbidi gli ammortizzatori, poi soprattutto dietro tendono a scaricarsi), per i consumi sognati di fare oltre i 10-12 km con un litro, soprattutto la tua che sarà la prima serie (cambio corto).

              Rogne non me ne ha date, il mio 1.6 originale è durato 200.000km e 15 anni con una distribuzione spezzata, olio ogni 40.000km 4/5 anni che più trascurato non si può. Ora ho rifatto un po' di tutto e sono a 212.000km con filtro sportivo, scatalizzata e cavi candele da 8mm.

              I miei fari hanno 16 anni e non si sono mai opacizzati ed illuminano benissimo, però se vuoi un consiglio togli quegli schifosi fari a parabola e metti i lenticolari della marea.


              EDIT: Anche per le gomme, avrai sicuramente i cerchi da 14 attualmente con gomme 175/65 o 185/60. Se puoi passa ai 15 con le 195/50, la differenza si sente in stabilità
              Ultima modifica di *Peppe*; 05-05-2014, 12:28.

              Commenta


              • #8
                Re: Fiat Brava del 1997... qualche consiglio....

                Concordo quasi totalmente con Ego, ma visto la spesa (ristretta) e il lavoro semplice che può essere un cambio d' olio io quello lo farei. Non tanto per un discorso chilometri ma tempo. Infatti per mancato utilizzo o comunque sia utilizzo al di sotto dei km consigliati, trascorsi 12 mesi l' olio è comunque da cambiare. Poi è ovvio, non devi per forza metterci il Motul competition, basta un qualsiasi olio però coi principi attivi di lubrificazione intatti, quello è importante.
                Percorri soltanto le vie indicate dall'Onore. Lotta e non essere mai vile.Lascia agli altri le vie dell'Infamia. Piuttosto che vincere per mezzo di un'infamia, meglio morire combattendo sulla strada dell'Onore. (Corneliu Z. Codreanu)

                Se un uomo non è disposto a lottare per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui.

                Ezra Pound

                Commenta


                • #9
                  Re: Fiat Brava del 1997... qualche consiglio....

                  Terrò presente di tutto quello che mi avete detto, anche se come potrete immaginare, non potrò stravolgere troppo la macchina con modifiche vistose... finchè sono cinghie o cambio olio ok, ma se sono cerchi da 15 o fari della Marea, sono modifiche che mio papà noterebbe e io non vorrei fargli sapere dell'interesse così elevato che ho per questa macchina. Mi interessa perchè secondo me sotto certi aspetti è quasi meglio della Punto a metano (anche se come risparmio di carburante, la Punto non ha eguali). E poi credo che si incazzerebbe un pochino se sapesse che ci ho messo su le mani. Ispezionerò comunque la cinghia e nel caso, ad agosto che mio padre sarà via con la mia Punto, potrei farla sostituire. L'olio magari prima, voi che dite?
                  Ah altra cosa: se fa freddo, la temperatura acqua si alza molto lentamente e se viaggi a velocità oltre 50 all'ora, non arriva mai a metà scala. E' andato il termostato, vero?
                  Salviamo le auto non catalizzate dalla rottamazione! Fanno parte del nostro passato ed è giusto che continuino a restare con noi!

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Fiat Brava del 1997... qualche consiglio....

                    Per i fari secondo me manco se ne accorge i cerchi te li prendi al prossimo cambio gomme, non ora..

                    Cmq si è andato il termostato, è un difetto piuttosto comune.

                    Per i consumi qualsiasi auto è più parca fi questa

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X