Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio per la scelta della futura auto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Consiglio per la scelta della futura auto

    Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio



    Ma questo difetto del servofreno b*stardo ce l'hanno tutte le Fiat o va un pò a random? Te lo chiedo perchè ho fatto la stessa osservazione al meccanico e mi ha risposto come te: "Le Fiat frenano tutte così, in effetti nemmeno a me piace".
    Però ad essere sincero la frenata della Grande Punto 1.2 del 2006 della mia ex non frenava così bruscamente, cioè me la ricordavo molto più modulabile rispetto alla GPA che ho provato

    Discorso erogazione: probabilmente hai ragione, anche perchè numeri alla mano da stock hanno prestazioni molto simili, però come sensazioni che mi ha trasmesso la differenza c'è e si sente...o almeno io la sento, boh...
    Provo a spiegarmi meglio, con la vecchia TT quando affondavo sul pedale del gas la macchina aveva un lag molto meno marcato e schizzava quasi subito in avanti in maniera decisa, con questa GPA invece la macchina sembrava piantarsi per un attimo e poi schizzava ma con meno decisione se confrontata con la TT, questo almeno è quello che ho sentito portandola in una manciata di km...in settimana se mi ci fà fare un bel giretto e posso provarla con più calma spero di poter cambiare idea
    Dalla punto 188 in poi, diciamo che tutto il parco veicoli Fiat ha un servofreno "esagerato"... basta pochissima pressione sul pedale per frenare forte.
    La cosa si accentua quando l'auto in questione monta freni più o meno potenti...anche in relazione alla stazza...
    su una Punto/Grande Punto base, con pinze relativamente piccole si nota, lo stesso impianto su una Panda è ancora peggio...
    su GPA che ha pinze serie si nota di più rispetto ad una GP base...

    Per il discorso che fai riguardo alla reattività al pedale, ripeto...un pochino è dovuto ai cc...benchè il Tjet sia più evoluto del motore della TT, resta sempre 1.4, e 400cc si sentono, specialmente quando si prova una ripresa con marce alte partendo da basso numero di giri.
    Per l'80% comunque, è tutta questione di sistema di iniezione, specialmente del controllo acceleratore...sulla TT davi gas e comandavi la farfalla...un potenziometro rilevava la percentuale di apertura e di conseguenza gestiva l'iniezione.
    Sulla GPA, quando dai gas "ragioni" direttamente col potenziometro...il quale dialoga con la centralina, la quale a sua volta comanda la farfalla al posto tuo.

    Diciamo che se vuoi un realismo (tra virgolette....) tra gas richiesto e comportamento del motore, devi girare col tasto sport inserito... in quel modo, tra le altre cose, la risposta al pedale del gas è più immediata...in modalità "standard" la gestione elettronica lavora in maniera più conservativa, mirando più al controllo di consumi ed emissioni...

    La GPA ha altre norme euro rispetto alla TT che avevi, certi "sprechi" di carburante (che sono proprio quelli che alla fine rendono il motore più reattivo) non sono tollerati...
    Ma non è un problema di GPA di per se, è la conseguenza di gestioni elettroniche che devono mantenere la carburazione in un range molto ristretto per restare nei parametri anti-inquinamento...
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • #32
      Re: Consiglio per la scelta della futura auto

      se stai valutando l'abarth controlla o fai controllare se ha la turbina ihi che non sia crepata, così come i collettori, per il resto anche io sceglierei l'abarth tra tutte e 3, se non sei sempre col collo tirato non consuma neanche esageratamente, hai spazio interno e poi è bella da vedere, cosa che nessuna della altre 2 ha (sempre secondo me)

      Commenta


      • #33
        Re: Consiglio per la scelta della futura auto

        Originariamente inviato da Zodd Visualizza il messaggio
        Alex quello che dici sulla Up ho paura che sia vero al 99,9%....in effetti a parte avere una macchina nuova, appena finita di rodare e accessoriata il giusto ho proprio paura che poi mi ghigliottini gli zebedei dopo meno di un mese visto che immagino che non andrà manco prendendola a calci

        Scherzi a parte dalla sua ha che è una macchina di appena 1 anno e come ho detto in precedenza è davvero nuova, vista dal vivo si vede che è stata usata davvero solo per farci il classico tragitto casa/supermercato e poco altro (era di un anziano che l'ha cambiata a causa della moglie disabile che non stava comoda in una macchina così piccola)...però la paura di avere per le mani un bel chiodo nuovo di pacca è tanta

        La 207 è la 1.6 aspirata da 120cv, se fosse stata la THP ci avrei pensato molto più a lungo (avevo trovato una 207 GTI 175cv ma leggendo dei problemi di quel motore l'ho scartata subito anche se il prezzo era davvero allettante), di questa macchina il meccanico mi ha detto solo che non ama i motori Peugeot in generale perchè hanno il valvetronic, un sistema che secondo lui può dare problemi in futuro.


        Domani comunque le dovrei provare tutte e 3, una volta guidate mi dovrei togliere parecchi dubbi



        Veramente non c'entrano nulla nessuna delle 3, sono 3 tipologie di auto diverse, sia per segmenti di appartenenza che come motorizzazioni...per molti versi sono proprio agli antipodi

        La Grande Punto è un utilitaria pepata, abbastanza comoda che consumicchia e che strizza l'occhio al classico ragazzo che ama smanettare sulle auto (molta gente mi ha criticato quando valutavo un auto del genere additandomi come bimbominkia... per non dire di peggio ), però potrei farci anche un viaggetto se volessi, caricando qualche bagaglio se ipoteticamente decidessi di partire con morosa e relativi (svariati ) bagagli al seguito.

        La 207 CC è l'auto più sfiziosa in assoluto, considerando anche l'estate ormai prossima...ha un motore che non è fermissimo su carta e che dovrebbe consumare un peletto meno rispetto a quello della Punto (ma andrebbe anche meno), il difetto è che in pratica è quasi una 2 posti secchi e il baule è quasi inesistente...la TT era una monovolume in confronto per intenderci
        I pregi però sono che avrei una cabrio, auto che in futuro non penso che farei mai più visto che comincio ad avere 32 anni e prima o poi dovrò pensare di farmi una famiglia, la tentazione è tanta anche perchè me la porterei via con meno di 6000€ ed avrei una macchina con pochi km che volendo mi potrebbe durare relativamente a lungo...in più delle 3 auto prese in considerazione è anche quella che ha raccolto più consensi in assoluto tra colleghi e alcune ragazze.
        E' la classica auto che fai oggi e che non farai mai più, giusto per dire si vive una volta sola

        L'Up per certi versi è l'acquisto più intelligente delle 3, si tratta di un auto nuova, con pochissimi km, che consuma poco ed ha bassissimi costi di gestione per tutto in generale... ha uno spazio più che sufficiente per il momento ed è ben accessoriata anche se si tratta di una citycar.
        Sarebbe una scelta saggia da persona matura...e forse è proprio questo che mi "spaventa", un acquisto fatto fin troppo con la testa e pochissimo col cuore.
        Di contro come detto poco sopra ho paura che sia noiosa nel lungo periodo da guidare, un auto con zero brio e con pochissima personalità (l'estetica per esempio non mi dice niente, non la trovo brutta ma nemmeno particolarmente bella... quasi insipida a dire la verità), in più la vedo proprio tanto piccola, sembra che a momenti si accartocci da sola o che voli via prendendo una ventata di troppo


        Pensa te, neanche a farci apposta

        Ps. Montavi solo le molle ribassate o avevi cambiato anche le sospensioni?
        leggo ora, se è il 120 meglio, io l ho provato su mini, non è fermo, patisce un pò in salita(e col peso del cabrio magari peggiora), consumare se tiri consuma ma non è il 175 o una gpa (tirando) che diventa una spugna

        il 207 i posti dietro li ha praticamente finti, però a memoria ha una buona dotazione di serie ed è solida come plastiche e auto in generale(salto di qualità abissale da206)

        la up non è che non va, è che con 4 persone penso non riesca neanche a partire

        avendo una grande esperienza di test con i chiodi imho già una 107/c1/aygo è più briosa

        per il resto le valutazioni di nociva sulla gpa sono condivisibili


        (cerca una tjet/evomultiairturbo)5 porte che non te ne penti...
        "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
        (cit.zovert)
        HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
        WikiNociva
        MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

        Commenta

        Sto operando...
        X