Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riflessioni: temo che l'automobile stia diventando un elettrodomestico con le ruote..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #71
    Re: Riflessioni: temo che l'automobile stia diventando un elettrodomestico con le ruo

    Originariamente inviato da alexvts85 Visualizza il messaggio
    io voglio un dsg!!! con cavalli e coppia ,se il tct mi diventa simile/all'altezza, la prox è una giulietta
    Io l'ho provato e devo dire che il TCT non ha da invidiare al Dsg...
    Entrambi sono validi a livello "pratico".
    A livello tecnico entrambi sono pieni di soluzioni obrobriose meccanicamente parlando
    Life is too short, to drive boring cars...
    Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

    Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

    Commenta


    • #72
      Re: Riflessioni: temo che l'automobile stia diventando un elettrodomestico con le ruo

      Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
      Io l'ho provato e devo dire che il TCT non ha da invidiare al Dsg...
      Entrambi sono validi a livello "pratico".
      A livello tecnico entrambi sono pieni di soluzioni obrobriose meccanicamente parlando
      ma secondo te a livello di tecnica quale " doppia frizione" è il migliore sul mercato ?

      Commenta


      • #73
        Re: Riflessioni: temo che l'automobile stia diventando un elettrodomestico con le ruo

        Originariamente inviato da roky Visualizza il messaggio
        ma secondo te a livello di tecnica quale " doppia frizione" è il migliore sul mercato ?
        Bah... Il DSG lo conosco sulla carta, l'ho provato qualche volta, "studiato in pratica nella versione 6rapporti... il sette guidato e studiato sulla carta, ma "meccanicamente" non ho esperienza quanto basta per dare un giudizio veramente fondato.
        Il TCT lo ho "guidato", visto aperto e ci ho messo mano fisicamente ad un corso recentemente, quindi ho un'idea più "fondata" di come sia realmente.

        Sceglierne uno migliore di un altro, è "impossibile". Fanno entrambi il loro lavoro...e se si va a stringere, il comportamento percepito è analogo guidando....

        A livello meramente tecnico...quello che posso dire è che fondamentalmente, il TCT nelle versioni ora in commercio è più "semplice" del DSG, ha un rapporto in meno ( 6 vs 7 ) due frizioni a secco (il Dsg6 aveva frizioni multidisco in bagno d'olio, il Dsg7 ha frizioni a secco) Il TCT è molto molto simile ad un cambio "tradizionale", fatto salvo chiaramente il sitema di innesto/disinnesto delle frizioni e selezione del rapporto.

        In teoria essendo meno complesso potrebbe essere più affidabile nel lungo periodo, specialmente se paragonato alla versione 7 rapporti del DSG ora in commercio che stà rompendo abbastanza le balle da quel che si sente in giro....

        Però il paragone sarebbe da fare "alla pari" perchè IMHO, VAG ha sbagliato a correre fin dall'inizio...prima nel lancio della prima versione del DSG, ora nuovamente con il 7 rapporti.
        FGA è stata più prudente, non ha avuto il merito di essere stata la prima a mettere in vendita il doppia frizione, però memore dello "schifo" ottenuto col Selespeed e viste le complicazioni di VAG ha preferito arrivare un pò più tardi ma con un prodotto più collaudato...

        Potenzialmente, avrebbe potuto debuttare anche prima...la competenza c'era (Ferrari...ndr.) ma il rapporto spesa resa era sfavorevole....

        Quindi che dire...per me, al momento, il "migliore" come affidabilità e resa è il TCT...perchè è migliore del primo DSG, e più affidabile del DSG sette rapporti. ( che comunque sulla carta è un signor cambio)

        Il 7G Mercedes, il DCT Bmw o il PowerShift di Ford non li menziono perchè, a parte il fatto che sono meno diffusi numericamente parlando, non li ho mai ne provati ne visti aperti di persona...li conosco solo sulla carta quindi non ho esperienze per dare giudizi.




        La cosa che mi preme ricordare però è un altra: consideriamo che lo studio dei doppia frizione è un progetto che và in giro da svariati decenni sulle scrivanie dei costruttori di tutto il mondo...è un sitema studiato e testato a livello militare, provato nelle competizioni, è una di quelle cose "accantonate" negli anni perchè troppo costose da realizzare su auto di serie...
        Oggi come oggi, con i costi di produzione attuali si è scelto di implementare questo tipo di cambio anche su segmenti inferiori....secondo me, comunque, restano prodotti "qualitativamente economici", quindi il livello di affidabilità è destinato a risentirne non poco...
        Life is too short, to drive boring cars...
        Panda 100Hp (stock engine, 1368cc, Euro4, iniezione sequenziale fasata)

        Panda ?? Hp (750cc engine @ 1242cc, Euro 0, camme, scarico, pompa carburante elettrica e carburatore Dell'Orto doppio corpo 40mm)

        Commenta


        • #74
          Re: Riflessioni: temo che l'automobile stia diventando un elettrodomestico con le ruo

          Originariamente inviato da Nociva Racing Visualizza il messaggio
          Io l'ho provato e devo dire che il TCT non ha da invidiare al Dsg...
          Entrambi sono validi a livello "pratico".
          A livello tecnico entrambi sono pieni di soluzioni obrobriose meccanicamente parlando
          anche se in ritardo rispondo, come diffusione ad ora è su giulietta e 4c, il resto gamma fiat/alfa lancia ha delle schifezze, dsg uguale o leggermente inferiore ma lo trovi su tutta la gamma a motore trasversale e mi spaventa ancora la garanzia /assistenza, dove vw è provata, fiat....
          Ultima modifica di alexvts85; 26-05-2014, 20:10.
          "è molto più facile parlare e giudicare, piuttosto che tirarsi su le maniche, oppure aprire il portafogli..."
          (cit.zovert)
          HAI UN LINK DI UN W.I.P.?? METTILO QUI!!
          WikiNociva
          MISURE OMOLOGATE DI SERIE,DAI IL TUO CONTRIBUTO!!

          Commenta


          • #75
            Re: Riflessioni: temo che l'automobile stia diventando un elettrodomestico con le ruo

            Originariamente inviato da alexvts85 Visualizza il messaggio
            anche se in ritardo rispondo, come diffusione ad ora è su giulietta e 4c, il resto gamma fiat/alfa lancia ha delle schifezze, dsg uguale o leggermente inferiore ma lo trovi su tutta la gamma a motore trasversale e mi spaventa ancora la garanzia /assistenza, dove vw è provata, fiat....

            sarebbe anche sulla mito

            ma i numeri di produzione/vendita sono "ridicoli" rispetto al DSG

            per l'affidabilità...

            Commenta

            Sto operando...
            X