Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Domande sulle misure cerchi e cio che ho a libretto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domande sulle misure cerchi e cio che ho a libretto

    ciao a tutti...
    sul libretto è scritto "il veicolo puo essere dotato fin dall origine di allestimento esterno di carrozzeria" poi ci sono tante misure di pneumatici "piccoli" e una da 17... che è 215/45 zr17 ... solo che di queste dimensioni, intendo 215/45, non trovo praticamente niente... se non cose costose...
    inoltre per la mia alfa non ho capito la lunghezza dei bulloni , penso siano 98... e quindi mi chiedevo..

    se io prendo un cerchio che ha ad esempio un 215/35 , 215/40 o un 215/42 che sia ... posso poi montargli la gomma segnata sul mio libretto?

    inoltre.. prendendo bulloni oltre i 98... fino a che misura posso "adattare" con spessorini eccetera?

    Infine... Ci sono marche omologate e non? ho sentito dire che se non sono omologati se, faccio esempio (e corna), investi qualcuno e ci passi sopra con le ruote se non sono omologate l' assicurazione non paga...

    Grazie.

  • #2
    Re: Domande sulle misure cerchi e cio che ho a libretto

    forse hai un po' di confusione "se prendi un cerchio che ha 215/35 ecc ecc" non vuol dire niente.... le misure dei cerchi che ti interessano sono diametro canale ed et, in base a queste misure devi rispettare semplici regole, ossia che il cerchio non esca dai fender e che sia segnato a libretto. In base al cerchio e sullo stesso cerchio puoi mettere diverse misure di gomme, il risultato è che la gomma sarà un po' tirata o meno tirata, in ogni caso DEVI montare la misura, e solo quella, indicata sul libretto; sta a te trovare una combinazione di canale ed et che ti permettono di essere in regola col cds, in quanto per ora CREDO le omologazioni non controllano canale ed et ma solo diametro cerchio e misura gomme.
    "Spessorini" non sono ammessi, né da 10cm né da 1mm.

    Commenta


    • #3
      Re: Domande sulle misure cerchi e cio che ho a libretto

      la legge è chiara puoi montare solo gomme scritte a libretto ergo sei hai a libretto le 215/45-17 le puoi montare, ma non è che trovi niente, è che sono costose e come se volessi una ferrari nuova a 20.000 euro, cosa ti aspettavi?
      Per il cerchio quoto nissan i fattori sono 3:diametro, canale ed et. nel tuo caso cmq il 98 non è la lunghezza dei bulloni, ma l'intereasse dei fori di centraggio del cerchio, il classico del gruppo fiat prima dell'ingresso sul mercato della grande punto da li in poi l'interasse si tramutò in 4x100.i distanziali sono sempre fuorilegge a parte in qualche raro caso mi sembra di fiat500 sporting in cui erano ammessi di 3mm, ma non trascritti a libretto ,ma nelle fiches di omologzioni in motorizzazioni compaiono.
      Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
      La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

      Commenta


      • #4
        Re: Domande sulle misure cerchi e cio che ho a libretto

        quindi l offset 45 dev 'essere segnato sul cerchio? il meccanico mi ha detto di no... perche dice che è "l'altezza" della gomma... quindi dovrei guardare solo diametro, canale e quella cosa li dei bulloni, giusto?
        inoltre guardando su internet si trovano questi wobble bolts che sembrerebbero essere adattatori da 5x98 a 5x100, ad esempio... posso metterli?

        Commenta


        • #5
          Re: Domande sulle misure cerchi e cio che ho a libretto

          ........
          Ultima modifica di nissan fairlady; 14-07-2014, 00:03. Motivo: .

          Commenta


          • #6
            Re: Domande sulle misure cerchi e cio che ho a libretto

            Originariamente inviato da Fury91 Visualizza il messaggio
            quindi l offset 45 dev 'essere segnato sul cerchio? il meccanico mi ha detto di no... perche dice che è "l'altezza" della gomma... quindi dovrei guardare solo diametro, canale e quella cosa li dei bulloni, giusto?
            inoltre guardando su internet si trovano questi wobble bolts che sembrerebbero essere adattatori da 5x98 a 5x100, ad esempio... posso metterli?
            45 non è l'offset del cerchio.
            L'offset del cerchio detto ET è un parametro che identifica la sporgenza del cerchio rispetto al suo centro teorico e quindi devi tenerne in considerazione quando acquisti i cerchioni.
            L'ET è marchiato sul cerchio.
            Ultima modifica di angeloinaf; 17-07-2014, 08:20.

            Commenta


            • #7
              Re: Domande sulle misure cerchi e cio che ho a libretto

              smithers sguinzaglia i segugi!

              Commenta


              • #8
                Re: Domande sulle misure cerchi e cio che ho a libretto

                Originariamente inviato da angeloinaf Visualizza il messaggio
                45 non è l'offset del cerchio.
                L'offset del cerchio detto ET è un parametro che identifica la sporgenza del cerchio rispetto al sui centro teorico e quindi devi tenerne in considerazione quando acquisti i cerchioni.
                L'ET è marchiato sul cerchio.
                Quindi i parametri di ET e canale sono a mia scelta?

                sul libretto è segnato che posso montare delle 215/45 zr17 ...

                Quindi cose come questa possono andare? -> http://www.cerchigomme.it/cerchi/cer...692&clvcmd=916 (per fare un esempio)

                Commenta


                • #9
                  Re: Domande sulle misure cerchi e cio che ho a libretto

                  se non hai qualche specifica a libretto sul tipo di cerchi puoi montare quelli che vuoi con diametro 17"

                  il vincolo è solo quello della misura delle gomme 215/45

                  IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Domande sulle misure cerchi e cio che ho a libretto

                    Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
                    se non hai qualche specifica a libretto sul tipo di cerchi puoi montare quelli che vuoi con diametro 17"

                    il vincolo è solo quello della misura delle gomme 215/45
                    ed ovviamente il cerchio con la gomma montata non devo uscire dal parafango
                    Non importa se perdi di un cm o di un Km, l'importante e' l'amore per la tua macchina e per la tua vita!
                    La quantita' di intelligenza sulla terra e' costante...ma la popolazione e' in aumento.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X