Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Romure turbina in rilascio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Romure turbina in rilascio

    Ciao ragazzi, ho da poco rimappato la centralina di una megane 1.4tce, però ora quando sono diciamo a 1950 giri e spalanco brutalmente il gas, sento il bel rumore del turbo che spinge.... ma se diciamo al massimo dell'azione del turbo tipo a 2700giri , mollo bruscamente il gas sento tipo un fischio tipo ziiip mi succede anche se, sempre nelle stesse condizioni, la turbina che gira per spingere al massimo innesco la frizione per cambiare,di conseguenza mollo il gas sento ziiipp.... se invece la turbina non gira pechè tipo a 3000 giri non sento più il rumore che lavora o guido dolcemente, questo ziip non si sente... ho fatto anche dei video lho messo la smartphone nel motore e tipo in seconda a 1700 giri spalnco e faccio entrare il turbo e poi rilascio di colpo mentre il turbo spinge...

    a 0.25 si sente bene il fischietto o ziipp secondo voi è normale?

    - - - Aggiornato - - -

    questo è il secondo video, qua si sente di meno il fischio però si sente il turbo che, mi sembra, gira bene..... attendo risposte di esperti!!! grazie

  • #2
    Re: Romure turbina in rilascio

    a me sembra semplicemente il rumore che fà l'aria in rilascio quando si attiva la valvola di by-pass.........probabilmente con la mappatura hanno alzato la pressione di sovralimentazione quindi ora il suono è più accentuato.

    IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

    Commenta


    • #3
      Re: Romure turbina in rilascio

      Grazie.... l'avevo pensato anch'io. ..sembra quasi una pop off ma invece di sbuffare....emette questo ziiip o iiii ahahha comunque sono quasi sicuro che si tratta di aria..... o..... e questo magari è grave la turbina che al massimo dei giri togliendo il gas deccellera velocemente causando questo rumore.... perché magari ha qualcosa di rotto....ma credo che non dovrebbe essere rumorosa solo in decellerazione ma sempre...sono macchiavellico ahahah

      Commenta


      • #4
        Re: Romure turbina in rilascio

        Mah sembra quasi un rumore di stallo del compressore, pero' puo' essere anche molto altro, tipo EGR
        oppure le cinghie accessori, (che spesso hanno sistemi anticoppia), oppure i supporti motore.
        In linea di principio i difetti piu' "rognosi" che capitano in officina, sono proprio questi...
        - il rumorino ignoto - il difetto elettronico congenito - il difetto saltuario occasionale.
        e soprattutto sulle auto nuove, dove non si puo' dire di no, sono giorni e giorni di lavoro perso in officina,
        per smontare mezza macchina e poi capire che era una giunzione del fascio elettrico mal assemblata..

        - - - Aggiornato - - -

        ecco direi che gia' non toccando nulla, bisogna ringraziare la fortuna, se non appare qualche problema...
        se poi si pretende pure di modificare qualcosa, tutto diventa piu' complesso.
        Una volta si diceva "quello che c'e' non si rompe", oggi sui motori c'e' di tutto e di piu'
        quindi per la probabilita' statistica, il motore ipercomplesso, avra' quasi sempre qualcosa che non va'...
        Insomma come i programmi del computer.. qualche "BUG" ci sara' sempre..
        English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
        <misure del monitor>

        Commenta


        • #5
          Re: Romure turbina in rilascio

          grazie per la risposta zioPigTurbo, in linea di principio tu hai perfettamente ragione, ma ci sono cose che, grazie a dio, posso escludere, EGR crea problemi solo nei diesel, perchè le zozzerie di ricircolo imbrattano tutto, cinghie accessori e supporti motore li escludo perchè se rumorose/i lo farebbero sempre o in accelerazione piena(momento di massimo stress meccanico) e non in rilascio. Stallo...boohhh sicuramente (da app Torque)prima della mappa ero a 0.8/0.9 Bar massimi di pressione ora arrivo fino a 1.2bar!!!! credo che chiudendo di colpo il gas, si chiude la farfalla e l'aria in pressione causata dalla turbina(gas chiuso,di conseguenza girante che ancora gira e valvola a farfalla chiusa) e qui che credo che si sente quell rumore udibile nel primo video al secondo 25(si sente bene), magari è normale perchè da quello che ho capito, le moderne auto turbo benza, al posto della figosissima pop -off, hanno un by pass comunemente chiamato blow off, rimette in circolo, in aspirazione, l'aria in eccesso che genera il turbo(gas chiuso, turbo che gira, farfalla chiusa). Quello che mi fa specie e come è possibile per un aumento di così pochi bar.... per far sì che tale bypass o aria che rientra in circolo, generi un suono che prima non c'era??? se era un problema di girante o alberino o lamelle della turbina in teoria dovrebbe fischiare in accelerazione, decellerazione e non suonare bene come la mia....almeno credo. Cmq come detto prima... non posso altro che darti ragione per il tuo ragionamento.... c'è troppo sulle auto nuove..... e si rompono troppo facilmente...

          Commenta


          • #6
            Re: Romure turbina in rilascio

            si hai perfettamente ragione, allora in questo caso si potrebbe riposizionare il condotto della blow off in modo da minimizzare il rumore.
            oppure si possono sostituire le valvole di serie con delle valvole maggiorate piu' silenziose.
            io una prova con la Pop off libera, tarata leggermente al disotto della soglia di scarico, la farei pure.
            cosi' almeno siamo certi che il problema e' assolutamente innocuo e non crea rotture.
            English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
            <misure del monitor>

            Commenta


            • #7
              Re: Romure turbina in rilascio

              Bello il video Secondo me non è nulla,anche se sarebbe stato da sentire maggiormente in tiro,comunque credo sia solo un fruscìo di aria in pressione,considera che scrivi di aver aumentato la pressione di qualche punto che può sembrare poco ma non lo è....la turbina spinge aria al cubo rispetto ai giri,ed in rilascio si crea sovrapressione come hai giustamente detto,le pop-off aggiuntive ti permettono di scaricare questo surplus.....ah e forse con la mappa hanno regolato la wast-gate,probabilmente (non so che turbo monta la tua ma può avere l'alberino regolabile) e quindi sarebbe tutto nella norma.

              Commenta


              • #8
                Re: Romure turbina in rilascio

                ZioPigTurbo l'idea della pop off libera tarata leggermente al disotto della soglia di scarico mi sollazza anzi credo sia la soluzione migliore....
                Heart.gti grazie per la risposta, in tiro cmq, tipo oltrepassato i 3000 giri il ziip in rilascio non si sente più forse perchè il turbo si stabilizza e non è più nella massima spinta... praticamente da fermo sono a -0.7\0.8 bar... prima marcia normale, seconda marcia,(ma lo fa in qualsiasi marcia, in quel range di giri) a 1500 giri affondo il gas sento il sound del turbo partire prima dei 3000 giri(+0.8) mollo e/o cambio bruscamente e ziiiip ahahah se sorpasso i 3000 e continuo ad affondare la pressione del turbo sale fino a +1.2bar(prima max 0.8) ma il suono della turbina che spinge non c'è più perchè si stabilizza la girante e i flussi, e semplicemente la girante non aumenta più di giri... valvola wast-gate probabilmente aperta. perciò qui non si creano sovrapressioni tale da essere udite con by pass originale e puoi mollare di colpo e non sentire ziiiip..... Andrò sicuramente di pop off scarico esterno!!! riguardo la wast gate si ha l'alberino, ma non penso che meccanicamente sia stata toccata, perchè elettronicamente possono intervenire sull'overboost e picchi di pressione. ciao ragazzi grazie...se vi vengono idee sono tutto orecchie

                Commenta


                • #9
                  rumore turbina in rilascio Fiat Stilo jtd

                  Ciao. Ho appena pubblicato un post per il il discorso del suono in rilascio. Nel mio caso pero', sintetizzo il post che e' lungo, ho fatto rimettere il core assy interno( rovinato) e dopo ho perso prestazioni e suono, che nel mio caso era molto accentuato perche' ho lo scarico libero e 3 centraline aggiuntive( debimetro, iniezione, turbo). Però la Stilo JTD non ha il bay pass ha solo la geometria variabile e l'attuatore di comando della stessa. Dove suona? Inoltre visto che la turbina e' praticamente nuova, ora' non dovrebbe suonare di piu e avere piu' pressione? Hanno sbagliato e hanno rifatto in qualche maniera il core assy diversamente? Oppure un problema alle centraline aggiuntive o sensori, visto che quando ho ritirato l'auto me l'hanno riconsegnata con avaria airbag e i motorini alzavetri non funzionanti, sospetto che mi hanno combinato qualche corto circuito. Mi date una mano per favore, non so che fare.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X