Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

    Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
    l'ho riletto 3 volte e continuo a vedere due cose che nella stessa frase non ci possono stare......"camme" & "recuperare qualcosina in basso"......
    Forse vuole fare che guadagna cv in più così può spalmare tutto il guadagno sull arco giri quando mappa, bhoo..

    Commenta


    • Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

      Anche con le camme si guadagna solamente in alto ??? Avevo letto in giro che si guadagnava in basso...Alla fine si è qui per imparare no ???

      Fatte le camme e riadattato la mappa, dite che si riesce a migliorare l'erogazione in basso o no ??? Questa sera ho fatto un altro centinaio di km e per ora nessun problema in basso

      Commenta


      • Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

        le camme sono una coperta corta....sta a te decidere cosa lasciare fuori, testa o piedi....

        andare a peggiorare l'erogazione in basso per poi riempire di nuovo lavorando sulla mappatura è un po' come curare la diarrea mangiando a crepapelle....

        la rimappatura alla fine lavora su iniezione e anticipo, ma colmare il buco lasciato da una fasatura e un alzata diversa delle camme è come fare un buco nel muro e poi cercare di riempire il buco con del fumo.....ci si fa ben poco.

        il problema è il seguente....

        base di partenza aspirata con pochi cv di suo e carattere tranquillo.

        estremizzare una cosa che di suo non ha le basi rende difficile l'utilizzo quotidiano.

        giocare e fare esperienza ci sta, ma ci sta anche di ascoltare chi queste esperienze le ha già fatte. pagare al primo giro ci sta....pagare al secondo giro per aver ripetuto esperienze errate è accanimento.

        un auto come la tua merita: filtro, scarico, assetto e freni.....

        queste sono cose che la renderanno un pelo più sciolta, ma USUFRUIBILE senza controindicazioni. l'assetto e i freni un giorno tu stesso ci dirai che sono una cosa da ripetere sulla prossima, perchè saranno cio' che di più azzeccato ti accorgerai di aver fatto.

        poi FERMATI!

        goditela cosi, e pensa che la prossima auto la sceglierai più adatta a fare quello che vuoi, e che questi vecchi rompicoglioni alla fine avevano ragione a darti questi consigli.
        fidati.....

        - - - Aggiornato - - -

        ora non senti peggioramenti in basso in quanto un filtro più libero viene sempre compensato dalla Lambda, che un minimo di regolazione la fa per stare dietro ai tuoi lavori...
        ma se cambi le camme non arriva a tanto...
        ora, con un filtro libero e stop, avrai un pelino più di allungo se va bene, nulla se va bene, un lieve peggioramento se aspiri aria calda o metti il filtro in un punto dove scalda....
        è un po' come mettere la candelina sulla torta....è facile.....è rifare la torta che rischia di diventare difficile e pericoloso....

        Commenta


        • Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

          Ti ringrazio per le delucidazioni sulle camme ed il resto, sinceramente non lo sapevo proprio !!! Ora il CDA é montato in un punto dove aria fresca non ne prende moltissimo in quanto c'é la ventola del radiatore e basta, la mia idea era la seguente:



          Prendo il riduttore della BMC e sposto il tutto più in alto, poi al lato aria del CDA attacco un altro pezzo di tubo di circa 30cm al massimo con una leggera curva che colloco esattamente sopra alla presa d'aria presente sul lato frontale e così pesco solamente aria fresca e dovrebbe andare meglio, no ?

          Forse non centra nulla o sarà un caso, ma da me c'é una scorciatoia bella ripida che in 3 in auto ho sempre fatto in 2°. Cambiando a 4000rpm dalla 2° alla 3°, facevo circa 50/100 metri e poi ero costretto a scalare nuovamente. ieri facendo esattamente la stessa cosa e cambiando sempre a 4000 giri (credo che la differenza possa essere minima), sempre in 3, sono riuscito ad andare su in 3°. Ora non dico che sia merito del CDA, ma come mai ciò ?

          Se ora non ho scompensi con il minimo perché la Lambda in parte compensa questa differenza (parliamo però della prima sonda a monte del cat/collettori giusto ? Che manda i dati alla ECU e lei a sua volta regola il resto o sbaglio ?) non mi conviene fare a questo punto anche il catalizzatore ? Dovrei perdere comunque pochino in basso e visto che il diametro del cat é da 50mm in uscita e lo scarico della SS idem, farei tutto da 50mm e non ci penso più. Cat scarico e mi fermo qua e vediamo cosa viene fuori con la mappa e rullata finale (che farò in due banchi differenti)

          Commenta


          • Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

            Ciao a parte che mi dovevi dire se col tubo fa un bel rumore, non hai menzionato il sound, quindi penso che il rumore che fa ti va bene,
            una cosa però non riesco a capirla, metti il cda e cambi a 4000-5000 giri, così pensi di poterti godere il cda, che hai un diesel, boooooh,
            io sinceramente parecchie volte, cambio sui 5000- 6000 giri col cda sono arrivato a quasi 7000 dopodichè c'è il taglio del limitatore di
            giri, cambiare a 4000 giri è come portare un diesel, poi mi corregga qualcuno se sbaglio, può essere che il 1200 abbia marce e rapporti
            corti, fai una bella tirata e dicci a quanti giri arriva sto motore col cda, qualcosa in alto, dovresti averla guadagnata. Ciao

            Commenta


            • Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

              cosa lo fa a fare? ora tutte hanno il limitatore.....
              per fare un confronto serio andavano fatti un paio di test cronometro alla mano.

              io usavo 80-120 in 5a.....


              comunque si...io sistemerei un pelo lo scarico (senza andare a buttare barcate di soldi) e vedrei come va cosi...

              Commenta


              • Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                Scusa focus ma mi sono dimenticato di mandarti l'MP, scusami
                La mia ha il limitatore a 6250, più su di quello non va !!! Li se tiro a 5000 e superiori la seconda, in terza ci vado bene su, era solamente per fare una prova !!!

                Stasera volendo posso provare a fare uno 0-100 nello stesso posto della scorsa volta, sempre di sera, ma dubito ci possa capire qualche differenza, a meno ché non confronti i video e vedo se a x rpm va meglio, tipo 6250 giri in terza

                Il sound mi piace, è bello cupo e dai 3000/3500 giri alla fine nemmeno è tanto forte, poi salendo il sound aumenta parecchio e mi auguro di riuscire a ridurlo facendo in quel modo con il riduttore.

                Riguardo all'idea di sistemare il cda cosa mi dite ?

                Commenta


                • Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                  lo 0-100 è da scartare...prova a farmi 10 video di 0-100 e vedrai 10 risultati differenti.
                  lo 0-100 inserisce troppe variabili, tra cui la principale è il momento dello spunto che non ti verrà mai uguale 2 volte in 100 tentativi....
                  usa un altro parametro....
                  prova 80-120 in 4a o in 5a (ma temo che in 5a in questo caso ti ritrovi una marcia troppo lunga).
                  qui ci sono solo temperatura esterna e grado di umidità come variabile....
                  devi solo premere contemporaneamente sul pedale dell'acceleratore e sul cronometro.
                  e credimi che i risultati una volta messi a confronto ti diranno cose interessanti.

                  Commenta


                  • Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                    Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
                    lo 0-100 è da scartare...prova a farmi 10 video di 0-100 e vedrai 10 risultati differenti.
                    lo 0-100 inserisce troppe variabili, tra cui la principale è il momento dello spunto che non ti verrà mai uguale 2 volte in 100 tentativi....
                    usa un altro parametro....
                    prova 80-120 in 4a o in 5a (ma temo che in 5a in questo caso ti ritrovi una marcia troppo lunga).
                    qui ci sono solo temperatura esterna e grado di umidità come variabile....
                    devi solo premere contemporaneamente sul pedale dell'acceleratore e sul cronometro.
                    e credimi che i risultati una volta messi a confronto ti diranno cose interessanti.

                    Appena ho due minuti provo e grazie mille per la dritta !!! Forse mi conviene in 3° ed arrivo al limitatore a 123km/h (segnati, effettivi saranno 119) :9 oggi ho percorso un altro centinaio di km ed ho notato che in 3° il motore sale su di giri in mino tempo rispetto a prima, dai 4000 ai 6000 va su che è una meraviglia e su ciò, nonostante sono ancora un niubbo, ne sono sicurissimo, prima non era così !!!

                    Oggi mentre parcheggio nel box dell'autolavaggio sento la ventola del radiatore partire, così apro il cofano e praticamente tutta l'aria calda che sposta finisce nel CDA purtroppo e quindi non credo vada molto bene la cosa, no ??? Ordino il riduttore e metto ilt ubo nella presa d'aria, in modo tale che di aria calda non ne prenda per nulla !!! Una volta fatto ciò penserò al resto, fra cui i freni anteriori, ho fatto a fare una frenata abbastanza decisa in 3° a 120km/h e devo dire che c'ho impiegato troppo a frenare, i freni sono da cambiare subito,a cnhe perché le pasticche dopo quasi 11.000km sono quasi finite

                    Commenta


                    • Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                      Ciao Clivio non ti preoccupare, solo che avevo pensato ti fossi dimenticato di me e sinceramente se mi trovo in discussione,
                      amo poco essere lasciato da parte, possono pure dirmi che non capisco un c............o ma lasciarmi fuori mi da più fastidio,
                      volevo dirti che io ho usato il CDA per circa 1 anno e come dritta ti dico di mettere il tubo all'uscita e far prendere più aria
                      possibile, ovviamente il più fresca possibile, anche a scapito del sound che si riduce di molto, hai provato a sentire il CDA
                      da fermo, a me faceva dei rumori non proprio belli da sentire, sembravano dei barattoli che brobottavano, mettendo il
                      tubo la situazione è migliorata notevolmente, meno sound, ma più regolarità del motore in tutto l'arco dei giri, e il rumore
                      dei barattoli è sparito, quindi riepilogando, metti il tubo all'uscita del CDA e cerca di farlo arrivare sulla griglia avanti al
                      motore, in modo che quando cammini per forza l'aria arriva sulla griglia e anche sul tubo, altra cosa da non sottovalutare,
                      è il montaggio di questi filtri, nel periodo più caldo della stagione, ovviamente perchè invece di aria fresca, l'estate si
                      pesca aria calda, ora prova il cda adesso e poi fammi sapere come va a Dicembre o nelle ore più fresche della giornata,
                      ti assicuro che è tutt'altra cosa. Ciao

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X