Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #21
    Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

    Il mio purtroppo é da 5cm di diametro, il tuo é troppo largo. Ho calcolato che dal CF alla zona della batteria dovrei usare quasi 1m di tubi e qualche curva, non é che poi le prestazioni ne risentono visto che il percorso é lungo ? Quando vado a mappare provo a farlo montare anche sfruttando la presa d'aria frontale, avendo tubi di 40-50cm al massimo e vedere se é un pò meglio o no

    @YodaDJ, perché se perdessi qualcosa intorno ai 2000 ( ed é minimo) mi può star bene se poi guadagno dai 2700 in su
    Ultima modifica di clioiv92; 26-08-2014, 12:10.

    Commenta


    • #22
      Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

      Originariamente inviato da clioiv92 Visualizza il messaggio
      Il mio impianto é Landi e dovrebbe essere un modello recente. In pratica c'é questo tubicino che entra nell'airbox. Credo che inserendo all'interno di uno dei tubi del CDA credo sia uguale e non dovrei avere problemi. Venerdì vado a prendere il CDA. Ho controllato e nella zona della batteria / vano fusibili ci entra e mi ci avanza pure qualche cm !!!

      Per i tubi posso utilizzare qualsiasi materiale ? Non vorrei spenderci molto !!!
      non buttare soldi per nulla, peggiori solo il poco rendimento di una motore già con precario equilibrio di regolazione

      Commenta


      • #23
        Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

        Certo che qui più che consigli per modificare la mia auto, mi state solo facendo confusione

        Il CDA dando via il mio filtro lo pagherei 50€ e non mi sembra una grossa cifra. Ne ho sentito parlar bene ed alla fine il 1.2 D4F é un motore collaudato da parecchi anni e qualcosa si riesce a tirargli fuori. Come ho scritto nel primo topic, ciò che vorrei fare nel complesso é aspirazione, cat, scarico e mappa e se con le camme ci sono discreti margini di miglioramento, metterei anche quelle, perché mi piace avere una macchina unica...

        Ora se qualcuno sostiene che il filtro a pannello che ho ora sia meglio del CDA con dati alla mano bene, sennò quando vado a rimappare, mi porto entrambi e vediamo cosa dice il preparatore con i test sul banco

        Commenta


        • #24
          Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

          sono gli altri che ti hanno confuso perchè un filtro sportivo non da NULLA ne in coppia e ne in cavalli, e per di più il cda peggiora la situazione con le risonanze che crea e che rovinano la costanza di velocità dell aria nei condotti!

          poi vedi tu insomma, se proprio ti bruciano in tasca i soldi sei libero di spenderli

          Commenta


          • #25
            Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

            Originariamente inviato da carmageddon Visualizza il messaggio
            sono gli altri che ti hanno confuso perchè un filtro sportivo non da NULLA ne in coppia e ne in cavalli, e per di più il cda peggiora la situazione con le risonanze che crea e che rovinano la costanza di velocità dell aria nei condotti!

            poi vedi tu insomma, se proprio ti bruciano in tasca i soldi sei libero di spenderli
            Ciao Carmageddon ne abbiamo discusso per molto tempo di filtri aria sportivi, e vedo che non hai
            cambiato per nulla idea sulle loro prestazioni, ti ostini a dire che il discorso è sbagliato alla radice,
            eppure io penso proprio di no, se mi dici che i filtri sportivi danno poco, io sono pienamente d'accordo
            con te, se mi dici che non danno nulla ne in coppia ne in cavalli, allora stiamo lontano, io stesso uso
            filtri sportivi dal 1990 e fino ad oggi, mi sono sempre trovato benissimo, tu sei molto competente in
            materia, ma quando parli di flussi nei condotti, ma allora alla BMC quando hanno studiato tutta la
            flussometria prima di metterli in commercio, secondo te a che cosa stavano pensando, alla solita
            bufola da dare ai clienti, porca vacca un CDA della BMC costa minimo 170-180 euro quello universale,
            quelli specifici vanno da 200 euro in su, è vero sono cari, ma come fai tu a dire che non danno nessun
            cavallo o coppia, sono stati creati da ingegneri nel ramo, porca vacca li mettono pure in formula 1 ed
            altre formule minori, daranno pure qualcosa, o li montano così tanto per montarli, poi non capisco tutto
            questo tuo accanimento coi filtri sportivi, spero che qualche altro amico si aggiunga a questo discorso,
            per vedere come la pensa, e soprattutto se ha montato un filtro sportivo, ultima cosa, qui dalle nostre
            parti, provincia di Roma, purtroppo per mappare la mia centralina, chiedono un botto, peccato siamo
            lontani, alla cifra che tu dici, la farei di corsa. Ciao
            Ultima modifica di focus 2000; 26-08-2014, 15:39.

            Commenta


            • #26
              Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

              guarda, io dal 1996 ad oggi di prove in sala motori e a banco ne ho fatte da stancarmi e la mia è solo la voglia di far capire che su un motore aspirato un filtro non da assolutamente nulla di nulla, ciò che serve in termini di volume deve avvenire nei collettori di aspirazione dove, grazie a incroci più o meno spinti, si può aumentare la pressione dell aria, quindi la quantità immessa, utile a produrre più coppia e potenza (vedasi effetto ramjet)...aumentare la volumetria di un cassonetto non serve a nulla a meno che, dopo verifica con pressione differenziale tra prima e dopo il filtro-carburazione-produzione motore, non si stabilisca l effettiva necessità di ingrandirlo.

              per la modifica alla tua ecu io ho vari contatti con cui collaboro a RM, no problem

              Commenta


              • #27
                Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                Ciao Carma se non ricordo male, parlammo di filtri sportivi per quasi un anno intero, anni scorsi, vedo che la tua idea sui
                filtri sportivi non è cambiata, non so perchè la pensi così, so che sei molto competente in materia, ma io ti voglio dire,
                secondo te i tecnici della BMC quando hanno creato il CDA e adesso OTA e altri tipi di filtri sportivi, a che cosa stavano
                pensando, a mettere in commercio filtri che costano 200-300 il CDA e gli OTA che superano anche i 500 euro, tanto per
                non fare prendere nemmeno 1 cavallo a chi li monta, non ci credo, io li ho provati quasi tutti, pannello, cono, cda, dia,
                tutto bmc, e non mi sono mai trovato male anzi, non capisco questo accanimento contro i filtri sportivi, chi li ha studiati,
                anche sotto il profilo della fluidodinamica, ci capirà qualche cavolo o no, sono tecnici o addirittura ingegneri, capiranno
                qualcosa, ma se tu hai le tue idee io le rispetto, per quanto riguarda la mappa, qui nella zona Roma e provincia per la
                mia auto una Focus 1600 16v del lontano 2001 si pigliano un botto, e ormai è troppo vecchia per farla. Ciao
                Ultima modifica di focus 2000; 26-08-2014, 16:07.

                Commenta


                • #28
                  Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                  Dai calmatevi, ognuno avrà le sue opinioni ed ok... Comunque io il CDA lo prendo e lo monto, poi vi dirò come va il tutto !!!

                  @focus: hai un MP

                  Commenta


                  • #29
                    Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                    Originariamente inviato da focus 2000 Visualizza il messaggio
                    e ormai è troppo vecchia per farla. Ciao
                    un auto non è mai troppo vecchia per avere la rimappatura...al limite puoi affermare che tu non investirci soldi

                    Commenta


                    • #30
                      Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                      Tornando in tema: venerdì, massimo sabato vado a prendere il CDA, mi studio per benone dove montarlo per farlo rendere al meglio.
                      Riguardo al catalizzatore invece esso ha un diametro di 45cm:







                      Sulla mia auto, tirarlo giù non é per nulla difficile come si può vedere.

                      Ora avrei alcune domande. Il catalizzatore ha un diametro di 45mm sul foro d'uscita e questo diametro si mantiene fino al centrale della marmitta, poi dal centrale fino al terminale si riduce a 35mm. Lo scarico della SS é di 50mm di diametro a cui potrei far installare dei riduttori alle estremità in modo da avere i fori di entrata dei tubi a 45mm e insieme al catalizzatore avere complessivamente un diametro di 45mm su tutto l'impianto.

                      Oppure potrei osare ciò: prendere un catalizzatore universale a 200 celle con foro d'uscita dal diametro di 50mm e attaccarci tutto lo scarico così come me lo danno avendo il tutto con diametro 50mm.

                      Secondo voi quale può essere la soluzione migliore in vista delle varie modifica che voglio apportare all'auto ?

                      Lo scarico della SS è per il tce 1.2 da 120cv ma mi hanno confermato che va ugualmente bene sulla mia se voglio metterci sopra le mani, perché la differenza fra i due scarichi non é elevata e cambia solo il diametro dei tubi

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X