Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #51
    Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

    Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
    allora ti rifaccio la domanda in altri termini....sai quanto costa una rullata?

    - - - Aggiornato - - -



    e allora tu cosa consigli a questo punto?
    Ci vedrei bene un 1.8ts sotto al cofano ...
    Giusto per curiosità: il budget a disposizione dall'autore del thread? Ho sentito parlare di cerchi oz ultraleggera, filtro cda, rimappa, freni...praticamente oltre 1000 euro buttati su un auto che da originale porta i freni a tamburo dietro.....e tutto questo per poi farsi passare a vento lo stesso dalla maggior parte delle auto in circolazione, in qualsiasi situazione senza notare nessun beneficio tangibile sulle prestazioni dell'auto , ma solo un portafoglio più leggero . Io fossi in te, inizierei a mettere da parte questi soldi, ed al momento più opportuno venderei l'auto per comprare una " base" migliore.
    Ultima modifica di RenaX; 28-08-2014, 21:32.
    Lampeggiarmi non farà la tua macchina più potente e avere un benzina non fa della tua macchina una F1 ma imparare a leggere ti eviterà sicuramente fdm!

    Commenta


    • #52
      Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

      che poi si puo' sempre usare la clio per quello per cui è nata (impianto a gpl compreso) e trovare a poco (e ce ne sono più di quanto si creda) una vecchiaccia ancora vogliosa di correre.....
      anzi...direi che con i soldi che stai buttando (ci sono passato tanti anni fa prima di te...fidati che li stai buttando) ce la compri....
      un esempio? una golf gti mk3.....abbastanza vecchia da poter passare anche come auto di interesse storico ma ancora abbastanza giovane da venir via a prezzo stracciato. se trovi una gti 16v sempre di quella serie, hai 150 cv chiavi in mano, un prezzo stracciato e con un tagliandone hai un mezzo con cui divertirti.

      - - - Aggiornato - - -

      Originariamente inviato da Massimo892 Visualizza il messaggio
      Mi riaggancio al discorso relativo l'assetto.

      Sai la sensazione di guida come cambia quando tra un'accelerata e un'altra non c'è più quell'oscillare all'indietro?
      basta lasciarla com'è e non c'è nemmeno ora...fidati...

      Commenta


      • #53
        Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

        Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
        che poi si puo' sempre usare la clio per quello per cui è nata (impianto a gpl compreso) e trovare a poco (e ce ne sono più di quanto si creda) una vecchiaccia ancora vogliosa di correre.....
        anzi...direi che con i soldi che stai buttando (ci sono passato tanti anni fa prima di te...fidati che li stai buttando) ce la compri....
        un esempio? una golf gti mk3.....abbastanza vecchia da poter passare anche come auto di interesse storico ma ancora abbastanza giovane da venir via a prezzo stracciato. se trovi una gti 16v sempre di quella serie, hai 150 cv chiavi in mano, un prezzo stracciato e con un tagliandone hai un mezzo con cui divertirti.

        Ma anche se vuole un unica auto si può trovare un compromesso... magari partendo da un auto già turbo...insomma le alternative ci sono...
        Lampeggiarmi non farà la tua macchina più potente e avere un benzina non fa della tua macchina una F1 ma imparare a leggere ti eviterà sicuramente fdm!

        Commenta


        • #54
          Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

          secondo me no....con l'auto ci lavora, per cui deve avere un auto che parte senza rompere le scatole, che sia affidabile e con spese di gestione limitate al massimo....
          poi per giocare ci vuole altro....

          Commenta


          • #55
            Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

            Originariamente inviato da dr.beetle Visualizza il messaggio
            secondo me no....con l'auto ci lavora, per cui deve avere un auto che parte senza rompere le scatole, che sia affidabile e con spese di gestione limitate al massimo....
            poi per giocare ci vuole altro....
            Non dicevo di usare il gti come unica auto..
            Ovvio che bisogna sacrificare un po' i consumi , ma quelli cambierebbero anche se tenesse la sua e inizierebbe a metterci le mani...intendevo un compromesso come ad esempio un turbo-gpl , un td, multijet...
            Lampeggiarmi non farà la tua macchina più potente e avere un benzina non fa della tua macchina una F1 ma imparare a leggere ti eviterà sicuramente fdm!

            Commenta


            • #56
              Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

              condivido che un'auto di 15 anni é sbagliata da consigliare, per tutta una serie di motivi, come unica auto.
              La domanda é, perché se volevi il brio hai comprato un 1.2 a gas? E segue la domanda, le modifiche le fai perché ti piacciono i motori e le elaborazioni seriamente (ma dubito altrimenti non ti saresti preso quell'auto a meno che non ti sia stato imposto) o tutto questo lo fai 'per moda'? Perché se la cosa ti interessa realmente dovresti essere tu il primo a sentire la necessità di assetto e freni invece di 5cv in più che ti costeranno quant un saxo vts che non vedrai mai nemmeno se lui ha bucato e gira a 3...


              Commenta


              • #57
                Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                Originariamente inviato da tia.wrc Visualizza il messaggio
                condivido che un'auto di 15 anni é sbagliata da consigliare, per tutta una serie di motivi, come unica auto.
                La domanda é, perché se volevi il brio hai comprato un 1.2 a gas? E segue la domanda, le modifiche le fai perché ti piacciono i motori e le elaborazioni seriamente (ma dubito altrimenti non ti saresti preso quell'auto a meno che non ti sia stato imposto) o tutto questo lo fai 'per moda'? Perché se la cosa ti interessa realmente dovresti essere tu il primo a sentire la necessità di assetto e freni invece di 5cv in più che ti costeranno quant un saxo vts che non vedrai mai nemmeno se lui ha bucato e gira a 3...
                quoto.....io ho due auto che uso solo io: sommando l'età di entrambe arrivo a 59 anni. ma io faccio con l'auto personale 150km al mese. ho un auto quasi nuova, ma la usa mia moglie. in caso di emergenza ho sia la nuova che il daily...
                ma per uno che l'auto la usa per davvero, andare a mastruzzare il motore specie in presenza di un impianto a gpl vuol dire cercarsi i guai.
                e ringrazia che hai un impianto moderno, che quelli vecchi bastava solo che uno spiffero d'aria arrivasse diretto all'imbocco del filtro per farla spegnere al minimo....figurati se reggevano un Cda!
                poi anche il discorso assetto & freni....
                non dico che è sbagliato, ma quando si tratta di auto poco prestanti, alla fine il gioco non vale la candela. ovvero....
                avevo una lancia y 16v....86 cv su 900 kg, insomma...si muoveva, e pure bene! sfruttando il pianale in comune con la punto mk1 e che dopo un tot di km certe cose vanno sostituite, presi su ebay i bilstein B4 per la punto gt a 130 euro nuovi, le molle omp usate a 50, poi sui vari annunci le barre antirollio della punto gt (maggiorate di 3mm rispetto alle mie) a 30 euro, la barra duomi omp usata a 30, e qui comprai una coppia di pinze della punto gt a 25 euro, da abbinare ai dischi autoventilati. quanto ho speso? 300 euro....circa....avessi comprato ammortizzatori e freni originali avrei speso il doppio cifra.
                la tua invece non puo' usufruire di tutti questi ricicli, e spenderesti una cifra assurda. in più tutto sperimentale, sia il discorso filtro che quello di rimappa.
                un conto fosse una Clio Rs, che qualunque versione esca le mettono le mani addosso tutti manco fosse Belen a cui hanno somministrato la droga dello stupro....e li puoi documentarti e fare le cose al meglio, ma qui dovresti andare per tentativi....

                Commenta


                • #58
                  Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                  Scrivo una volta per tutte perché ho voglia di spendere i miei soldi in ciò e mi auguro di non doverlo scrivere nuovamente, perché poi mi scoccio.
                  Punto primo, a me le auto piacciono, da quando ho conosciuto il mio meccanico, che corre in qualche campionato minore e che adora i motori e che di tanto in tanto vado a trovare perché mi piace stare in officina, ho capito che prima o poi volevo mettere le mani alla mia auto. Potevo tranquillamente farmi un 1.5 90cv S&S, infondo bastavano 2000€ in più (paradossalmente è quelli che spendo per elaborare la mia), ma a conti fatti, fra assicurazione, bollo, costo del carburante etc, con preventivi alla mano ho optato per il 1.2 75cv a gpl perché consuma poco (con un pieno sto sui 400km) e va benone e mi permette di risparmiare oltre 100€ al mese fra tutto e ripeto: con dati alla mano

                  Siccome nonostante abbia come primo obiettivo di continuare nella mia attività di fotografo e mettermi da parte soldi per il mio futuro ho deciso che per il primo anno "non bado a spese" e voglio divertirmi ad elaborarla nel miglior modo possibile.

                  PERCHE' ???

                  Perché mi piace aprire il cofano e vedere tutto il motore e quant'altro tirato a lucido (lo pulisco ogni volta che lavo la machina), adoro sapere di avere fra le mani qualcosa di unico che ho solo io, elaborato come piaceva a me e che NON ha nessun altro. Questo è quanto e continuerò per la mia strada proprio per questo motivo, poi che sia una motivazione valida o meno sta a me deciderlo, ma sicuramente sarà una grande soddisfazione ed una grande sfida.

                  Ho voglia di fare molti lavori come vi ho ben detto, secondo voi saranno inutili e soldi buttati, secondo me una volta fatto il tutto, camme comprese, l'auto mi darà qualche soddisfazione, poi il tempo vedremo a chi da ragione.

                  Riguardo i cerchi, premetto che quelli attuali li ho scelti io perché mi piacevano ed ho chiesto degli OZ perché SuperSprint ad una mia mail ha risposto così:
                  Avevo chiesto alla SS se lo scarico loro fosse più leggero di quello di casa e questa è la risposta che mi hanno dato. Si parla anche dei cerchi.

                  Per il peso, non c'è un risparmio consistente e comunque di tratta di masse localizzate sul fondo della vettura, l'influenza sulle prestazioni è nulla. Pensi che differenza ci può essere con 5 litri di benzina in più o in meno....
                  In quel senso se vuole togliere peso le consiglio di cambiare i cerchi in lega con un modello leggero (tipo OZ ultraleggera, Mak XLR o simili), quelle sono masse non sospese e per di più inerziali quindi un paio di kg per ruota si fanno sentire in accelerazione, frenata e comportamento su strada.
                  NOTTE

                  Commenta


                  • #59
                    Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                    I "dati alla mano" se vuoi intervenire sul motore, puoi buttarli nel cesso.. Perchè la tua auto non consumerà più quanto consuma ora una volta fatti lavori "invasivi" com'è la sostituzione delle camme. Anzi, la minor coppia di un motore piccolo portato a X cavalli nei confronti di un motore più grande che ha di serie quegli stessi cv, ti farà probabilmente anche consumare di più.


                    Commenta


                    • #60
                      Re: [W.I.P.] Clio IV 1.2 75cv GPL

                      Ok sul bollo e l'assicurazione inferiori a quelli di una macchina più potente. Però i consumi aumenteranno e scrivi che non badi a spese il primo anno. Dopo di che girerai sempre a Gpl? Non so molto in materia ma so che alla lunga il gpl non é il massimo per la salute di un motore. Poi tutto dipenderà da quanto la utilizzerai e da quanta strada farai. Io con un vecchio 1.4 a benzina dopo la lavorazione della testata ho segnato un bel 17.9 a litro ma una volta fatte camme e mappa il piede leggero non basterà più XD quindi valuta bene il da farsi
                      I RETTILINEI SONO QUEI TRATTI NOIOSI CHE COLLEGANO DUE CURVE

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X