Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mazda Mx-5 2016

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Mazda Mx-5 2016

    anche perchè di serie,come assetto in primis e freni, non è il massimo, se ci metti sopra 30/40 cv .........o sei pazzo o metti mano prima ad assetto,cerchi gomme freni.
    Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
    "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
    http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

    Commenta


    • Re: Mazda Mx-5 2016

      Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
      L'articolo parla di 3.200€ compresa mano d'opera. O hanno montato componenti della cippa, oppure c'è un errore.



      Evo, io parlavo di elaborazione completa, l'ho anche scritto

      D'altronde il ns. amico con la sua ND1 con gli ultimi lavori è arrivato a c.ca 20.000 e forse li ha pure superati.
      https://bbrgti.com/collections/mazda...2019-on-184-ps

      Commenta


      • Re: Mazda Mx-5 2016

        Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
        L'articolo parla di 3.200€ compresa mano d'opera. O hanno montato componenti della cippa, oppure c'è un errore.



        Evo, io parlavo di elaborazione completa, l'ho anche scritto

        D'altronde il ns. amico con la sua ND1 con gli ultimi lavori è arrivato a c.ca 20.000 e forse li ha pure superati.
        Dipende da cosa vuoi montare...di certo i prezzi uk non fanno molto testo con la sterlina.

        4 conti veloci:

        circa 1000€ per le camme
        1500 scarico completo
        mappa 500€
        2000€ ohlins
        Freni (pinze, dischi e pastiglie anteriori): 1500€

        6500€ più manodopera (diciamo 1500€?): siamo ben sotto i 10000 per roba top.

        Commenta


        • Re: Mazda Mx-5 2016

          8 mila non sono pochi, e sicuramente manca qualche cazzatina, tipo aspirazione o altro per rifinire bene tutto.
          Ps 1500 per un impianto frenante completo mi sembra poco.
          Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
          "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
          http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

          Commenta


          • Re: Mazda Mx-5 2016

            Il filtro non si cambia sulle nd, per l impianto frenante dipende poi uno cosa cerca (4 o sei pompati, dischi maggiorati o non ecc). Certo che non sono pochi 8k€ ma elaborare gli aspirati non è mai stato economico...diciamo che qua la vera pecca da stock (rispetto ad una buona hot hatch) è che l impianto frenante va rivisto per bene: cosa che molto spesso con un set di pastiglie/olio/dischi di solito ce la si cava. Per l assetto invece (salvo casi più unici che rari) di solito lo si cambia sempre se uno fa una preparazione ben fatta

            Commenta


            • Re: Mazda Mx-5 2016

              Di elaborazioni ne ho fatte parecchie su auto diverse e mi sono fatto una certa cultura. Giratela pure come volete, ma una preparazione completa con roba buona non si riesce a stare sotto i 10.000€. Se poi si va sugli Ohlins, si cambiano cerchi e gomme con misure più larghe perché quelli di serie sono sottodimensionati, si parla di aprire il motore, si arriva come minimo a 15.000 e probabilmente non bastano.

              La prova? Come ho detto prima il ns. amico è arrivato a c.ca 20.000 e forse li ha superati. E lui il motore non l'ha aperto. Vedete un po' voi.

              Si può spendere di meno? Certo, ma si fanno lavori "ad minkyam" e si rischia la pelle.
              Ultima modifica di baltoro 06; 17-06-2019, 22:25.
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • Re: Mazda Mx-5 2016

                Aprire il motore qui significa cambiare camme e valvole, mica pistoni e bielle nel caso la si voglia far diventare turbo. Lui ha cambiato anche cerchi ma per questione di peso, di certo con 200cv o giù di lì le 205 originali vanno più che bene come misura. Poi se uno vuole a 20k ci arriva senz altro contando tutti gli alleggerimenti possibili.

                Io dico che, senza andare a limare il grammo, con 10k ci stai più che bene dentro (contando le camme e manodopera che è senz'altro l intervento più costoso)
                Ultima modifica di EvoTME; 17-06-2019, 22:41.

                Commenta


                • Re: Mazda Mx-5 2016

                  Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
                  Aprire il motore qui significa cambiare camme e valvole, mica pistoni e bielle nel caso la si voglia far diventare turbo. Lui ha cambiato anche cerchi ma per questione di peso, di certo con 200cv o giù di lì le 205 originali vanno più che bene come misura. Poi se uno vuole a 20k ci arriva senz altro contando tutti gli alleggerimenti possibili.

                  Io dico che, senza andare a limare il grammo, con 10k ci stai più che bene dentro (contando le camme e manodopera che è senz'altro l intervento più costoso)
                  Perdonami Evo, ma qui non ci capiamo più. Dall'articolo in italiano che ha postato roky leggo "pistoni più leggeri e nuove bielle, oltre a valvole più resistenti". A quello mi riferisco quando sopra ho parlato di "aprire il motore".
                  La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                  Commenta


                  • Re: Mazda Mx-5 2016

                    Chi ha scritto l articolo è una capra... Le. Modifiche fatte da Mazda sulla Nd2 sono proprio pistoni più leggeri, camma di scarico più spinta, testa diversa ecc ecc. Tutta sta roba non deriva da elaborazione ma è stock

                    Cmq questa è la lista della spesa

                    Camme, valvole e piattelli: 1200£ (1350€ escl iva, è il prezzo di quelle per nd1 ma penso valga anche per la nd2 quando saranno in vendita)
                    Collettori mondiale: circa 550€
                    Centrale e terminale: 890£ (1000€ escl. iva). Ho preso i BBR per comodità di avere il prezzo a portata di mano. Credo che opzioni meno costose siano presenti
                    Ohlins: 2380€+280€ (Montaggio ammortizzatori + regolazione di tutti gli angoli + regolazione altezze, precarichi e barre su bilance elettroniche )
                    Freni: pinze 4 pompanti ant e post, 4 dischi con con campane in ergal (i posteriori sono a margherita per il massimo risparmio in peso), tubi e pastiglie ==>2416$ (2150€ più circa 100/150€ di spedizioni)
                    Mappa: 500€
                    Manodopera: BBR fa pagare 660£ (750€) il montaggio del kit (camme, filtro e scarico). Direi che con 1000€ (se il meccanico sa come e dove mettere le mani ci si potrebbe anche stare compreso anche l'impianto frenante)
                    totale (compresa IVA al 20% per articoli BBR): vengono 9800€ circa

                    Questo è sicuramente un conto spannometrico ma non credo che poi ci si possa discostare molto dalla realtà (credo che l'"unica" difficoltà che possa far sorgere problemi in tutto questo sia montare le camme, il resto si tratta di cose di ordinaria amministrazione). Anzi credo che magari si possa limare qualcosa su centrale e terminale, freni (si potrebbe benissimo tenere le pinze stock al posteriore se uno non è ossessionato dal peso o non va in pista tutti i we). da quanto ho capito Mondiale sta sviluppando le camme per Nd2 e credo (spero) non costino come quelle di BBR....
                    Ultima modifica di EvoTME; 18-06-2019, 08:07.

                    Commenta


                    • Re: Mazda Mx-5 2016

                      Riguardo l'articolo, mi sembrava strano. Adesso il prezzo del kit BBR è più congruo.

                      Riguardo la lista della spesa, ne avevo fatta una molto simile quando ero interessato alla ND1, avevo un totale praticamente identico al tuo, però io avevo contato anche la lavoraz. della testa ed i costi che mi aveva indicato Alberto T, che sono un po' più bassi di quelli BBR.

                      Il problema della MX-5, che è lo stesso della 124 Abarth, è che sono auto pensate per un certo utilizzo, e tutto è stato dimensionato in tal senso. Alla fine di tutti questi bei lavori, ti ritrovi con un'auto che ha cerchi e gomme non dimensionati adeguatamente. Nel caso della Mazda, se si ha tempo, voglia di sbattersi e voglia di spendere, si riescono ad omologare ruote di misura diversa; nel caso della Abarth non credo invece che sia possibile, e ti ritrovi alla fine, dopo aver speso un bel gruzzolo, un'auto che è azzoppata da ruote sottodimensionate.

                      Giusto per fare un esempio che tu Evo conosci bene, la Megane RS III TRophy è tutta un'altra storia. Assetto Cup e LSD già da stock, basta montare un buon scarico completo, filtro, mappa, tubi in treccia e dot4 per i freni, per un totale di c.ca 4.000 € a seconda della configurazione dello scarico. Diciamo che con 20.000€ tutto compreso hai comprato un buon usato, hai 320 cv e una vagonata di Nm, ed in pista, ma anche in strada, dai palata a tante, tante auto anche più cavallate.
                      La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X