Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mazda Mx-5 2016

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Mazda Mx-5 2016

    Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
    lette le impressioni di guida sull'ultimo numero di evo: in sostanza lodano l'assetto ma stroncano senza pietà il motore che non ha carattere/sound/allungo (?). Sono d'accordo con il sound (che poi è un NON problema), per il resto preferisco 10384782 volte il motore della mazda al 1.4 fiat. Ok ha più coppia ma ha un range di utilizzo davvero troppo risicato, quindi perchè scrivono che non ha allungo???. Per il carattere è un motore €6d temp, che si vuole pretendere? Quale motore (di auto normali) al giorno d'oggi ha carattere da stock? Credo proprio nessuno. Scarico e mappa e poi ne riparliamo....

    Interessante invece il tempo in pista (1.38.89): ha girato al centesimo come la yaris grmn e a poco più di 7 decimi di una piccola peste come la 208 by PS (che, sono pronto a scommetterci, montava le pilot super sport). La 124 abarth e a 1.40.17
    Per dare un'idea la clio rs trophy segna 1.37.58 appena 1,3 sec in più


    ti torna lo stralcio che ho pubblicato qualche giorno fà ?

    Commenta


    • Re: Mazda Mx-5 2016

      Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
      lette le impressioni di guida sull'ultimo numero di evo: in sostanza lodano l'assetto ma stroncano senza pietà il motore che non ha carattere/sound/allungo (?). Sono d'accordo con il sound (che poi è un NON problema), per il resto preferisco 10384782 volte il motore della mazda al 1.4 fiat. Ok ha più coppia ma ha un range di utilizzo davvero troppo risicato, quindi perchè scrivono che non ha allungo???. Per il carattere è un motore €6d temp, che si vuole pretendere? Quale motore (di auto normali) al giorno d'oggi ha carattere da stock? Credo proprio nessuno. Scarico e mappa e poi ne riparliamo....

      Interessante invece il tempo in pista (1.38.89): ha girato al centesimo come la yaris grmn e a poco più di 7 decimi di una piccola peste come la 208 by PS (che, sono pronto a scommetterci, montava le pilot super sport). La 124 abarth e a 1.40.17
      Per dare un'idea la clio rs trophy segna 1.37.58 appena 1,3 sec in più
      Se la "vecchia" Abarth con 160/170cv ha fatto solo un secondo scarso peggio, tanto di lode !

      Strano però che hanno stroncato così tanto il motore.
      Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
      "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
      http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

      Commenta


      • Re: Mazda Mx-5 2016

        1,2 sec credo che sia il giusto gap considerando il possibile divario di cavalleria. In ogni caso assetto abarth e assetto Mazda per me sono allo stesso identico infimo livello.

        Per il motore boh, ripeto mi sembrano critiche no sense al giorno d oggi. Credeva forse di trovare la cattiveria di un motore tipo k20 agli alti???

        Commenta


        • Re: Mazda Mx-5 2016

          Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
          lette le impressioni di guida sull'ultimo numero di evo: in sostanza lodano l'assetto ma stroncano senza pietà il motore che non ha carattere/sound/allungo (?). Sono d'accordo con il sound (che poi è un NON problema), per il resto preferisco 10384782 volte il motore della mazda al 1.4 fiat. Ok ha più coppia ma ha un range di utilizzo davvero troppo risicato, quindi perchè scrivono che non ha allungo???. Per il carattere è un motore €6d temp, che si vuole pretendere? Quale motore (di auto normali) al giorno d'oggi ha carattere da stock? Credo proprio nessuno. Scarico e mappa e poi ne riparliamo....

          Interessante invece il tempo in pista (1.38.89): ha girato al centesimo come la yaris grmn e a poco più di 7 decimi di una piccola peste come la 208 by PS (che, sono pronto a scommetterci, montava le pilot super sport). La 124 abarth e a 1.40.17
          Per dare un'idea la clio rs trophy segna 1.37.58 appena 1,3 sec in più
          Molto interessante, bravo EvoTME.
          Riguardo il motore senza carattere e senza allungo, boh, come ho detto un po' di post fa cosa pensava di trovare il tester, il motore della 4C ?????!!!!!
          Riguardo i tempi in pista, se ha fatto solo 7 decimi più della 208 by PS significa che va forte.

          Riguardo il motore, come sapete ho provato la ND1; il motore sembra tranquillo e pacioso ma quando ho guardato il tachimetro sono rimasto impressionato, ero in un breve tratto dritto in periferia di Torino senza traffico, beh... non posso dire a che velocità ero ma vi posso assicurare che andavo forte. Il fatto è che quell'erogazione così lineare e poco aggressiva nasconde parecchio le potenzialità di quel motore. Inoltre lo scarico è davvero silenzioso e sembra di andare piano.
          per far capire, la 124 Abarth è invece l'opposto, con le sospensioni più rigide e quel Record Monza che suona l'inno di battaglia, sembra di andare più forte di quanto in realtà si sta andando.

          Concordo sul fatto che già solo cambiando lo scarico le impressioni sono molto diverse.
          Insomma...un conto sono le impressioni, un conto sono le reali prestaz.
          Per fare un altro paragone che conosco bene, la ND1 ha più o meno le stesse prestaz. della mia vecchia Clio RS II fase1 stock, ma la Clio come sensazioni era molto, molto più cattiva.
          Ultima modifica di baltoro 06; 10-11-2018, 15:29.
          La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

          Commenta


          • Re: Mazda Mx-5 2016

            Nel mondo odierno è più difficile trovare quella più lenta con migliori sensazioni che non il contrario, questo per me , ora, è un pregio, mentre 10 anni fà lo ritenevo un difetto.
            Pensiero mio.
            Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
            "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
            http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

            Commenta


            • Re: Mazda Mx-5 2016

              Originariamente inviato da Peppe.83 Visualizza il messaggio
              Nel mondo odierno è più difficile trovare quella più lenta con migliori sensazioni che non il contrario, questo per me , ora, è un pregio, mentre 10 anni fà lo ritenevo un difetto.
              Pensiero mio.
              Caro Peppe, è che col passare degli anni si cambia idea e si incomincia a vedere la linearità di erogaz., lo scarico silenzioso, un po' di comodità interna come un pregio.
              Come si dice....a 20 anni fuochisti, a 40 anni pompieri.
              La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

              Commenta


              • Re: Mazda Mx-5 2016

                ma infatti: al giorno d'oggi bisogna guardare quanto sale il tachimetro, le sensazioni sono solo "intraviste". La stessa cosa la potrei dire del motore della mia ex rs da stock: che carattere aveva?? Nessuno; solo una gran schiena tra i 3000 e i 5500 giri. Sound: non pervenuto. Mappa e scarico e si è trasformato. Ovvio che il carattere non è stato stravolto: è rimasto cmq un motore turbo che spinge tra i soliti 3000 ai 6000 giri.
                Per tornare alla mazda il nuovo upgrade al motore (leggendo le impressioni di chi l ha in usa) lo ha reso ancora più smooth che potremmo tradurlo come meno ruvido/più regolare (vuoi anche per il volano bi massa). Nessun vero cambio di passo: ci speravo un pò (lo ammetto), ma è anche vero che con ste normative così stringenti sarebbe stato sorprendente il contrario: i costruttori puntano tutto sull'efficienza. Vedendo le prime elaborazioni (i post sollo scarico di qualche gg fa) il potenziale sembra esserci tutto e anche di più rispetto alla ND1 (per lo meno non considerando le camme). L?ECU l'hanno craccata ieri: un paio di settimane per leggere/studire tutti i dati e poi inizieranno con la vera elaborazione ==>entro fine anno secondo me avremo i primi risultati

                Per tornare all'articolo: la mx5 è uno splendido quadro a cui manca una bella cornice (motore) esattamente come le toyobaru. Con la differenza che qua, essendoci 200kg circa in meno di massa e avendo un motore che risponde bene alle modifiche, ci si può ovviare senza spendere un capitale
                Ultima modifica di EvoTME; 10-11-2018, 16:06.

                Commenta


                • Re: Mazda Mx-5 2016

                  Originariamente inviato da baltoro 06 Visualizza il messaggio
                  Caro Peppe, è che col passare degli anni si cambia idea e si incomincia a vedere la linearità di erogaz., lo scarico silenzioso, un po' di comodità interna come un pregio.
                  Come si dice....a 20 anni fuochisti, a 40 anni pompieri.
                  Ma io ora come ora, visto i limiti, le strade, i controlli ecc..
                  Preferisco godermi una vecchia auto "lenta" ed emozionante che una GTR che fà i 500km orari in un nanosecondo.senza il minimo impegno.
                  Grande Punto Abarth - Rosso Velocità Extraserie Best Lap : Monza 2:32 Franciacorta 1:34 Arce 1:04
                  "C'è gusto a umiliare, con una modesta utilitaria, vetture di classe e prezzo superiori". Sapete cos'è una lepre? un coniglio Abarth"
                  http://www.youtube.com/user/Giudipeppe83?feature=mhee

                  Commenta


                  • Re: Mazda Mx-5 2016

                    Originariamente inviato da EvoTME Visualizza il messaggio
                    ma infatti: al giorno d'oggi bisogna guardare quanto sale il tachimetro, le sensazioni sono solo "intraviste". La stessa cosa la potrei dire del motore della mia ex rs da stock: che carattere aveva?? Nessuno; solo una gran schiena tra i 3000 e i 5500 giri. Sound: non pervenuto. Mappa e scarico e si è trasformato. Ovvio che il carattere non è stato stravolto: è rimasto cmq un motore turbo che spinge tra i soliti 3000 ai 6000 giri.
                    Per tornare alla mazda il nuovo upgrade al motore (leggendo le impressioni di chi l ha in usa) lo ha reso ancora più smooth che potremmo tradurlo come meno ruvido/più regolare (vuoi anche per il volano bi massa). Nessun vero cambio di passo: ci speravo un pò (lo ammetto), ma è anche vero che con ste normative così stringenti sarebbe stato sorprendente il contrario: i costruttori puntano tutto sull'efficienza. Vedendo le prime elaborazioni (i post sollo scarico di qualche gg fa) il potenziale sembra esserci tutto e anche di più rispetto alla ND1 (per lo meno non considerando le camme). L?ECU l'hanno craccata ieri: un paio di settimane per leggere/studire tutti i dati e poi inizieranno con la vera elaborazione ==>entro fine anno secondo me avremo i primi risultati

                    Per tornare all'articolo: la mx5 è uno splendido quadro a cui manca una bella cornice (motore) esattamente come le toyobaru. Con la differenza che qua, essendoci 200kg circa in meno di massa e avendo un motore che risponde bene alle modifiche, ci si può ovviare senza spendere un capitale
                    La MX-5 è un'ottima base di partenza ma per farla andare occorre spendere parecchio. Da stock oltre al motore, c'è l'assetto assolutamente da rivedere e anche l'impianto frenante non è un gran chè.
                    In definitiva la MX-5 è stata concepita come vettura da turismo divertente e veloce, senza nessuna velleità corsaiola. Siamo noi che, visto le potenzialità di base, vogliamo trasformarla in qualcos'altro.

                    Concordo riguardo il confronto con la Toyobaru; con la miatina la situazione è parecchio migliore. A parte che adesso la ND2 alla Toyobaru gli passa sopra già da stock.
                    La qualità e quantità della nostra energia determina la qualità e la durata della nostra vita. Coltiviamola, proteggiamola, prestiamoci attenzione. E' il bene più prezioso.

                    Commenta


                    • Re: Mazda Mx-5 2016

                      Certo bisogna spenderci, nessuno dice il contrario : d'altronde è pur sempre un motore aspirato e l assetto va cmq rivisto in toto. Per lo meno i risultati di pura cavalleria guadagnata sono migliori che con le toyobaru, che sommati al peso sensibilmente inferiore, ne decretano il successo

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X