Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Hard Disk quale scegliere

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hard Disk quale scegliere

    Oramai il mio vecchio Maxtor (Diamond 9) inizia ad emettere il famoso "click of death"
    e penso che sia giunta l'ora di sostituirlo con uno nuovo..
    Vediamo un po' cosa offre il mercato.. WesternDigital, Seagate, Toshiba, HGST (i vecchi Hitachi) quasi tutti oramai assemblati in China.
    belli, pero' c'e' qualche novita' (anche ecologica) che bisogna conoscere, per evitare alcuni problemi.
    Premesso che tutti i nuovi dischi hanno i settori da 4k e solo l'emulazione software per la compatibilta' con i vecchi settori da 512 byte
    http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Format
    che significa che se si utilizzano questi nuovi formati sul vecchio XP senza allineare i dati, si degradano le prestazioni...
    (con window 8 invece il sistema allinea automaticamente)
    Non tutto nasce senza difetti o presunti tali..
    Seagate.. sembra che le nuove serie sono affette dal cosidetto "chirping" (cinguettio) causato probabilmente dalla tecnologia ecologica che parcheggia le testine per risparmiare energia.
    ma sembra anche che il buffer da 64Mb scalda abbastanza l'elettronica.
    http://www.geekzone.co.nz/forums.asp...topicid=116965
    WD.. sembra che alcuni hard disk utilizzano la tecnologia ecologica che riduce la velocita' di rotazione (intellipower) e il parcheggio automatico delle testine (intellipark)
    e sembra che queste innovazioni hanno generato nuovi problemi..
    http://www.techpowerup.com/forums/th...drives.178122/
    HGST.. i vecchi Hitachi prodotti in cina.. forse hanno cambiato nome per non compromettersi ?
    TOSHIBA.. mai provati.. un incognita..

    Ultima modifica di ZioPigTurbo; 16-09-2014, 16:33.
    English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
    <misure del monitor>

  • #2
    Re: Hard Disk quale scegliere

    Si sa' bene che le nuove produzioni nelle nuove fabbriche potrebbero avere dei problemi di giovinezza..
    (aprire una fabbrica dove prima si coltivava riso e the, non e' semplice, e c'e' bisogno di anni prima di raggiungere una qualita' accettabile)
    ma anche la fantasia ecologica di ingegneri "emergenti" potrebbe avere conseguenze catastrofiche.

    Per ora la mia preferenza va' a Seagate, anche se con alcuni problemi, non mi ha mai deluso troppo.
    (gli SSD non li prendo neanche in considerazione, perche' se si bruciano non si recupera nulla.)
    English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
    <misure del monitor>

    Commenta


    • #3
      Re: Hard Disk quale scegliere

      io uso gli SSD già da due anni e sono iper contentissimo, ho l'ultima evoluzione del samsung Evo, mostruoso. E comunque faccio sempre i backup su disco esterno a prescindere perchè qualsiasi disco prima o dopo muore. Quindi io suggerisco caldamente un SSD Samsung (non barboneggiare, prendi l'ultimo modello, fidati), pensa che il mio pc ci mette in tutto 8 secondi ad avviarsi completamente !!!!!!!
      IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
      IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
      http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

      Commenta


      • #4
        Re: Hard Disk quale scegliere

        Ho usato WD e Seagate sia per fissi che portatili, mai un problema.

        Che computer hai, cosa cerchi (prestazioni, capacità, risparmio energetico..) e quanto vuoi spendere?

        Gli SSD non sono troppo costosi ormai anche nel taglio da 512, ma per unire prestazioni a capacità ci sono i drive ibridi (SSD di cache all'HD tradizionale)
        -

        Commenta


        • #5
          Re: Hard Disk quale scegliere

          gli SSD costosi??? guarda che l'ultimo SSD 840 Evo da 250gb costa 99 euro........

          E comunque chi prova un computer con SSD non torna più indietro, garantito

          - - - Updated - - -

          addirittura sto valutando di installare un SSD anche sul playstation3 !!
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA ALFA SPIDER:
          http://www.elaborare.info/forum/vbul...7#post16358707
          IL MIO W.I.P. DEDICATO ALLA MIA LANCIA DELTA INTEGRALE:
          http://forum.elaborare.com/showthrea...desso-DELTA-!!

          Commenta


          • #6
            Re: Hard Disk quale scegliere

            eh lo so che gli SSD sono meravigliosi, pero' se si brucia perdo tutti i miei dati definitivamente e il backup giornaliero e' una gran perdita di tempo.
            invece il disco magnetico sopravvive a qualsiasi sbalzo di tensione, puo' bruciare l'elettronica, ma i dati restano salvi.
            Inoltre lo posso riparare da solo, esistono ditte specializzate che vendono solo l'elettronica da sostituire,
            oppure nel peggiore dei casi e' possibile cambiare le testine con un modello uguale.

            English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
            <misure del monitor>

            Commenta


            • #7
              Re: Hard Disk quale scegliere

              Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
              gli SSD costosi??? guarda che l'ultimo SSD 840 Evo da 250gb costa 99 euro........

              E comunque chi prova un computer con SSD non torna più indietro, garantito

              - - - Updated - - -

              addirittura sto valutando di installare un SSD anche sul playstation3 !!
              Golia, ho scritto che NON sono troppo costosi... ho appena comprato proprio l'840 Evo da 256 per il mio portatile, il Kingston da 120 che ho da un anno è passato al computer da cazzeggio-gioco.

              ZioPig, i backup giornalieri una perdita di tempo? Forse se fai un tera di dati al giorno, io con il Mac e Carbon Copy Cloner faccio un backup incrementale ogni due settimane... mezz'ora nemmeno e i miei dati sono belli al sicuro
              -

              Commenta


              • #8
                Re: Hard Disk quale scegliere

                Forse mi sono spiegato male, non intendevo dire "una perdita di tempo" inteso come utilita' pratica del backup,
                ma come impiego di tempo da dedicare a questa fastidiosissima operazione.
                io non utilizzo nulla di incrementale o legato a un programma specifico per non limitare la portabilita' dei dati.
                Spesso utilizzo linux per alcune funzioni particolari, altre volte Windows 8 o XP dove il comune denominatore e' filesystem FAT32
                (forse solo ora anche NTFS, ma insomma non ho bisgono di file (singoli) piu' grandi di 4 giga )
                Quindi con l'hard disk meccanico ho la (quasi) sicurezza che non perdo il lavoro di una settimana,
                oppure nei casi piu' sfortunati ho sempre il modo di recuperare i dati.
                e questo mi consente di fare il backup solo una volta ogni tanto..
                English : CV boots = cuffie semiassi - AWD = 4x4 , FWD = Traz.Anteriore, RWD = Traz.Posteriore
                <misure del monitor>

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da golia bianca Visualizza il messaggio
                  gli SSD costosi??? guarda che l'ultimo SSD 840 Evo da 250gb costa 99 euro........

                  E comunque chi prova un computer con SSD non torna più indietro, garantito

                  - - - Updated - - -

                  addirittura sto valutando di installare un SSD anche sul playstation3 !!
                  Dicono che cambi notevolmente la ps3 con un ssd,con questo tipo di hd diventa molto più reattiva...
                  Ultima modifica di Simopuntogt; 16-09-2014, 21:00.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Hard Disk quale scegliere

                    Dimezzi i tempi di caricamento, e la ps3 diventa una console da poter usare senza far passare dei MINUTI a caricare

                    ZioPig: a sto punto ti sei risposto da solo: Seagate o WD meccanici, con 50 euro ne prendi uno da un terabyte e sei a posto per qualche anno
                    -

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X